PDA

View Full Version : 'Molti produttori falliranno': l'allarme sulla crisi della memoria scuote il settore

Redazione di Hardware Upg
17-02-2026, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/molti-produttori-falliranno-l-allarme-sulla-crisi-della-memoria-scuote-il-settore_150170.html

La crescente domanda di memoria per l'intelligenza artificiale sta riducendo le risorse disponibili per l'elettronica di consumo. Secondo il CEO di Phison, tra il 2025 e il 2026 potrebbero verificarsi fallimenti aziendali e forti tagli alla produzione di smartphone, PC e TV.

Click sul link per visualizzare la notizia.

euscar
17-02-2026, 10:25
Sembra la trama di quel film in cui si diceva "ne resterà soltanto uno" :fagiano:

Ripper89
17-02-2026, 10:42
Sembra la trama di quel film in cui si diceva "ne resterà soltanto uno" :fagiano:

Finchè i governi non interverranno a tutela altrui sarà così.

supertigrotto
17-02-2026, 10:45
La mia idea di riproporre home computer a 8 e 16 bit a cassette e floppy potrebbe rivelarsi una gallina dalle uova d'oro!
Scherzi a parte, è quello che pensavo,le aziende cinesi che producono memoria possono approfittare della situazione per insidiarsi nel mercato e fra qualche anno,dominare il settore PC facendo il bello e cattivo tempo.
I superstalloni della IA forse non si sono resi conto dei danni che stanno provocando,se avessero pianificato con cura e intelligenza lo sviluppo della IA,tutto questo non sarebbe successo ma comportandosi da ragazzini/e viziati/e in preda da isteria adolescenziale,comprano tutto senza una logica.
Solo Altman ha comprato una buona parte della RAM in commercio,con prelazione di una buona percentuale di produzione futura, figuriamoci gli altri.
A dire il vero hanno ancora un bel po' di hardware per IA fermi nei magazzini perché mettere su datacenter in poco tempo non è possibile,sia a livello di costruzione,sia a livello energetico,quindi i magazzini dei superstalloni della IA sono pieni di hardware che nemmeno loro sanno quando verrà utilizzato.
Ci lamentavamo dei bagarini che facevano incetta di schede video, PlayStation 5 e quant'altro ma non è che siano così diversi da questi signori.
La cosa fastidiosa è che per i loro sogni bagnati, pagherà l'utente comune che,quando sarà costretto a cambiare smartphone,TV o altro perché non riparabile, sarà costretto a sborsare cifre di molto superiori.

Gringo [ITF]
17-02-2026, 11:12
La mia idea di riproporre home computer a 8 e 16 bit a cassette e floppy potrebbe rivelarsi una gallina dalle uova d'oro!
Scherzi a parte, è quello che pensavo,le aziende cinesi che producono memoria possono approfittare della situazione per insidiarsi nel mercato e fra qualche anno,dominare il settore PC facendo il bello e cattivo tempo.
I superstalloni della IA forse non si sono resi conto dei danni che stanno provocando,se avessero pianificato con cura e intelligenza lo sviluppo della IA,tutto questo non sarebbe successo ma comportandosi da ragazzini/e viziati/e in preda da isteria adolescenziale,comprano tutto senza una logica.
Solo Altman ha comprato una buona parte della RAM in commercio,con prelazione di una buona percentuale di produzione futura, figuriamoci gli altri.
A dire il vero hanno ancora un bel po' di hardware per IA fermi nei magazzini perché mettere su datacenter in poco tempo non è possibile,sia a livello di costruzione,sia a livello energetico,quindi i magazzini dei superstalloni della IA sono pieni di hardware che nemmeno loro sanno quando verrà utilizzato.
Ci lamentavamo dei bagarini che facevano incetta di schede video, PlayStation 5 e quant'altro ma non è che siano così diversi da questi signori.
La cosa fastidiosa è che per i loro sogni bagnati, pagherà l'utente comune che,quando sarà costretto a cambiare smartphone,TV o altro perché non riparabile, sarà costretto a sborsare cifre di molto superiori.

Li stà solo al Cliente capire Chi gli ha Fatto Male, Google e Molti Grossi del settore,non si stanno comportando come OpenAI che è l'Unica vera colpevole di questa Corsa all'immagazzinamento di Ram (anche consumer) e contratti pluriennali su tutto.

Quindi e Semplice, almeno sull'utenza normale boicottare questi signori, e prima iniziate a capire con chi si ha a che fare prima questi incominceranno a crollare, ripeto.... non esiste solo ChatGPT e Copilot... le Alternative Esistono, ok non ti diranno che sei il dio in terra ad ogni discorso, ma tornare con i piedi per terra e pensare, sarebbe utile.

ChatGPT ormai son oltre 8 mesi che non lo utilizzo ma utilizzo alternative, google non è un santo lo sappiamo tutti ma quel Altman è proprio un Figlio di Bonadonna, se la mia AI perde colpi, compero tutto e fanculo a chi resta...

DEVONO MORIRE
Cominciate a provare la concorrenza e soprattutto fatevela piacere, perchè questo alla fine vi stà manciando tutto non solo il "PC GAMING" ma anche il vostro amatissimo cellulare e la vostra SmartTV.
E quì ne gode il terzo incomodo marionettista che sono (nVidia e Microsoft) i quali sono contentissimi che non troviate piu hardware, il loro Cloud vi aspetta a mani aperte.... in un bel abbonamento con contratto unilaterale... rimodulabile.

Giuss
17-02-2026, 11:19
Penso anche ai rivenditori o ai piccoli negozi ancora attivi che assemblano e vendono PC, chissà che botta prenderanno con questa crisi dei prezzi

zappy
17-02-2026, 11:34
Finchè i governi non interverranno a tutela altrui sarà così.

comunista! vuoi l'economia controllata dagli stati! :D

the_joe
17-02-2026, 11:39
Penso anche ai rivenditori o ai piccoli negozi ancora attivi che assemblano e vendono PC, chissà che botta prenderanno con questa crisi dei prezzi

È tutto di conseguenza, chi può rimanda l'acquisto di un nuovo PC, i negozi non vendono e il settore si blocca, d'altra parte quando fai un preventivo dove 32GB di ram costavano 175€ e dopo poco sono a quasi 500€ e l'SSD è aumentato quasi del 100% ecc. cosa vuoi pretendere?

zappy
17-02-2026, 11:51
È tutto di conseguenza, chi può rimanda l'acquisto di un nuovo PC, i negozi non vendono e il settore si blocca, d'altra parte quando fai un preventivo dove 32GB di ram costavano 175€ e dopo poco sono a quasi 500€ e l'SSD è aumentato quasi del 100% ecc. cosa vuoi pretendere?
32GB 6000, 117€, Crucial vengeance, a novembre, ho il preventivo.
mannaggia che ho detto "aspetto dopo natale" :muro:

ionet
17-02-2026, 11:57
;49220476']Li stà solo al Cliente capire Chi gli ha Fatto Male, Google e Molti Grossi del settore,non si stanno comportando come OpenAI che è l'Unica vera colpevole di questa Corsa all'immagazzinamento di Ram (anche consumer) e contratti pluriennali su tutto.

Quindi e Semplice, almeno sull'utenza normale boicottare questi signori, e prima iniziate a capire con chi si ha a che fare prima questi incominceranno a crollare, ripeto.... non esiste solo ChatGPT e Copilot... le Alternative Esistono, ok non ti diranno che sei il dio in terra ad ogni discorso, ma tornare con i piedi per terra e pensare, sarebbe utile.

ChatGPT ormai son oltre 8 mesi che non lo utilizzo ma utilizzo alternative, google non è un santo lo sappiamo tutti ma quel Altman è proprio un Figlio di Bonadonna, se la mia AI perde colpi, compero tutto e fanculo a chi resta...

DEVONO MORIRE
Cominciate a provare la concorrenza e soprattutto fatevela piacere, perchè questo alla fine vi stà manciando tutto non solo il "PC GAMING" ma anche il vostro amatissimo cellulare e la vostra SmartTV.
E quì ne gode il terzo incomodo marionettista che sono (nVidia e Microsoft) i quali sono contentissimi che non troviate piu hardware, il loro Cloud vi aspetta a mani aperte.... in un bel abbonamento con contratto unilaterale... rimodulabile.

non ho capito, se non era Altman comunque sara' un altro e infatti c'e' un incetta di ram da parte di tutti
chi opera ha bisogno di data center con tanta ram e non solo, e' inutile prendersela con l'antipatico di turno, chi crepa fara' felice chi rimane .. ma l'incetta continua:stordita:

da parte nostra possiamo poco
ma nel frattempo usare solo servizi gratuiti, non abbonarsi a niente, non devono vedere una lira, anzi usare le Ai inutilmente in loop, per fargli aumentare i costi di gestione all'inverosimile e accelerare lo scoppio della bolla AI;)

dopodiche' arriva finalmente la sagra del silicio, GPU, RAM, SSD e chip vari a prezzi simbolici per tutti:sofico:

randorama
17-02-2026, 12:01
ho una 30na di simm 30 contatti da 256kb
fatemi un'offerta.

aqua84
17-02-2026, 12:18
ve lo lo ricordate ancora IL COVID?

durante la pandemia i prezzi erano aumentati a dismisura.

vogliamo parlare di WebCam nuove vendute a 100+ euro?
introvabili tra i fornitori tra l'altro.
webcam degli anni 2000 su eBay a 50-60€ ??

poi c'è stato l'aumento degli hard disk causa alluvioni e tsunami vari...

adesso tocca alle Memorie
passerà anche questo

Giuss
17-02-2026, 12:23
32GB 6000, 117€, Crucial vengeance, a novembre, ho il preventivo.
mannaggia che ho detto "aspetto dopo natale" :muro:

Verso settembre/ottobre avevo tutto nel carrello pronto, decisi di aspettare il black friday e boom... il mio PC attuale deve macinare ancora per un bel pò :O

Giuss
17-02-2026, 12:25

passerà anche questo

In realtà dopo il covid non è che i prezzi di tante cose siano tornati come prima, anzi nella maggior parte dei casi non sono scesi più... anche per le memorie penso che i prezzi che c'erano solo 2-3 mesi fa ce li scordiamo per sempre

aqua84
17-02-2026, 12:28
In realtà dopo il covid non che i prezzi di tante cose siano tornati come prima, anzi nella maggior parte dei casi non sono scesi più... anche per le memorie penso che i prezzi che c'erano solo 2-3 mesi va ce li scordiamo per sempre

ma certo, una volta allargato per bene il buco la gente si abitua e VA BENE COSI'.

esattamente come la benzina che ormai 1,80€ al litro è la normalità

LMCH
17-02-2026, 13:02
Non solo GPU, SSD e ram, i "big dell'AI" si stanno accaparrando pure gli hard-disk:
https://www.heise.de/en/news/WD-and-Seagate-confirm-Hard-drives-for-2026-sold-out-11178917.html

TUTTA la produzione 2026 di WD e Seagate è già stata venduta.

Infatti se ci fate caso nei negozi stanno sparendo sia gli SSD che gli HDD esterni "per backup".

Di questo passo cominceranno a scarseggiare anche i componenti elettronici di potenza (servono pure quelli nei datacenter).

randorama
17-02-2026, 13:09

passerà anche questo

ma ti riferisci alle memorie?

io in quel periodo avevo comprato 2-3 carabattole (switch KVM, monitor, un disco e qualche altro aggeggio da poco) e le avevo pagate lo stesso prezzo di prima, se non meno.

R@nda
17-02-2026, 13:28
Posso solo confermare, già vedo casini
poi arriveranno i licenziamenti e le chiusure se non cambia qualcosa
(non che manchino i licenziamenti già oggi)

Ripper89
17-02-2026, 13:40
comunista! vuoi l'economia controllata dagli stati! :D
No delle leggi a tutela dei consumatori, è diverso.

Non siamo più negli anni 90 dove l'elettronica di consumo era un qualcosa di opzionale, cui se ne poteva fare tranquillamente a meno, uno sfizio.
Oggi la nostra società sta diventando sempre più digitale e questo tipo di componentistica è sempre più ESSENZIALE.

Quindi ci devono essere quote minime per ogni mercato e tassazioni extra sugli extraprofitti che i produttori realizzano in momenti come questi dove questi figli di putt4na non aumentano le produzioni ( se non in modo simbolico per dire di averlo fatto ) per speculare sui prezzi.

Idem quando si inventano le minkiate sulle alluvioni.

supertigrotto
17-02-2026, 14:10
Signori,sperate che non serva il guanciale alla IA sennò vi scorderete pure la carbonara!
Il prossimo passo?
I superstalloni della IA (non occorre che dica i nomi,li sapete già) si faranno fare una legge ad hoc e l'esercito,ben armato, passerà casa per casa per sequestrarvi il PC o qualsiasi cosa che potrebbe essere utile alla loro corsa a chi ha l'IA più lunga,quindi anche lo smartphone,smart TV,Router e altri dispositivi a cui dissalderanno le RAM e le ROM :sofico:
Dai scherzo! Però se potessero,lo farebbero,tanto ci stanno calpestando senza problemi......
Siccome penso che anche i superstalloni della IA leggano le notizie,mi piacerebbe vedere la loro faccia quando leggono questi articoli,secondo me si fanno una risatina con il ghigno in stile Munbley di Waky Race.......

euscar
17-02-2026, 14:24
...

Io proprio in questo periodo mi sto avvicinando a questi computer* perché nella mia infanzia non ho avuto l'occasione di averne uno (ho iniziato ad interessarmi di informatica a 17 anni con un IBM compatibile 8088) e sto mettendo a segno qualche asta sulla baia ... sto andando contro corrente rispetto ai tempi :D

*P.S. però non ho alcuna voglia di vivere le attese infinite dei caricamenti di allora, andrò di adattatori appositi per leggere microSD.

zappy
18-02-2026, 09:11
...
Quindi ci devono essere quote minime per ogni mercato e tassazioni extra sugli extraprofitti che i produttori realizzano in momenti come questi dove questi figli di putt4na non aumentano le produzioni ( se non in modo simbolico per dire di averlo fatto ) per speculare sui prezzi.

Idem quando si inventano le minkiate sulle alluvioni.
E' il programma di AVS. Voti sinistra vero?
Perchè se voti destra hai uno sdoppiamento di personalità.

raxas
18-02-2026, 09:58
secondo me la soluzione potrebbe essere l'invenzione, per una memoria ram centrale, ad esempio nazzionale, di grandezza tipo un milione di terabyte,
di un bus dati specifico RAM Centrale-nazionale e cpu locali, per ogni pc che ne richieda le risorse,

si eviterebbe l'acquisto ripetuto di tanta ram per ogni utente piccì,
e si ottimizzerebbero i tempi morti perchè... quanti tengono il pc acceso 24h? certo, è vero che ci sono, ma tutti gli altri lo usano poche ore nella giornata,
e l'istituzione di una ditta che manutenga un bus dati, con collegamenti fisici (rete e intra-internet) tra la cpu locale e la ram cloud
oltre all'assegnazione di una carta simil-annonaria (per l'utilizzo giornaliero della RAM, tenendo conto le risorse ram pubbliche)
come c'era ai tempi di Mussol.ini per risorse alimentari,
che oggi hanno un corrispettivo più primario nelle risorse hw (ram)

euscar
18-02-2026, 10:02
secondo me la soluzione potrebbe essere l'invenzione, per una memoria ram centrale, ad esempio nazzionale, di grandezza tipo un milione di terabyte,
di un bus dati specifico RAM Centrale-nazionale e cpu locali, per ogni pc che ne richieda le risorse,

si eviterebbe l'acquisto ripetuto di tanta ram per ogni utente piccì,
e si ottimizzerebbero i tempi morti perchè... quanti tengono il pc acceso 24h? certo, è vero che ci sono, ma tutti gli altri lo usano poche ore nella giornata,
e l'istituzione di una ditta che manutenga un bus dati, con collegamenti fisici (rete e intra-internet) tra la cpu locale e la ram cloud
oltre all'assegnazione di una carta simil-annonaria (per l'utilizzo giornaliero della RAM, tenendo conto le risorse ram pubbliche)
come c'era ai tempi di Mhussol.ini per risorse alimentari,
che oggi hanno un corrispettivo più primario nelle risorse hw (ram)

Hai dimenticato le faccine :)

raxas
18-02-2026, 10:05
Hai dimenticato le faccine :)

ma no, se i prezzi RAM aumenteranno... potrebbe essere una proposta necessaria: I.N.E.V.I.T.A.B.I.L.E.

Ripper89
18-02-2026, 10:06
E' il programma di AVS. Voti sinistra vero?
Perchè se voti destra hai uno sdoppiamento di personalità.
Sono un cavernicolo è ancora schiavo di questo tipo di restrizioni.

Bisogna prendere principi sia da destra che da sinistra in base a quelli che fanno più comodo.

E giusto per rispondere alla tua domanda, io voto solo quelli che per me sono i meno peggio del momento.

Un fatto però è certo, la globalizzazione e la privatizzazione se prive di regole sono controproducenti.

zappy
18-02-2026, 15:05
di un bus dati specifico RAM Centrale-nazionale e cpu locali, per ogni pc che ne richieda le risorse...

a parte latenze che clicchi una icona e torni dopo il weekend, è una architettura mainframe-terminale che penso fosse lo standard negli anni 60-70.

raxas
19-02-2026, 07:28
a parte latenze che clicchi una icona e torni dopo il weekend, è una architettura mainframe-terminale che penso fosse lo standard negli anni 60-70.
io intendevo la cpu "locale", nel senso lato "terminale",
e la Ram sul "mainframe", con la linea internet o intranet a funzionare come bus di dati tra cpu e ram anzidette...
entrerebbe in gioco anche la velocità... non cerco quanti gbit/s debba essere "ogni linea", ma sono tanti...
comunque penso che potrebbe essere diversa da "dopo il weekend" la risposta...
lo stesso che esiste tra una richiesta di ricerca normale da browser, un tempo ancora eccessivo, presumo, per una elaborazione cpu-ram nel data-bus
a limitare probabilmente anche la mole dei dati, e il "bandwidth" inteso delle linee da fare equivalere al predetto data-bus, da aggiornare :D

randorama
19-02-2026, 07:40
Io proprio in questo periodo mi sto avvicinando a questi computer* perché nella mia infanzia non ho avuto l'occasione di averne uno (ho iniziato ad interessarmi di informatica a 17 anni con un IBM compatibile 8088) e sto mettendo a segno qualche asta sulla baia ... sto andando contro corrente rispetto ai tempi :D

*P.S. però non ho alcuna voglia di vivere le attese infinite dei caricamenti di allora, andrò di adattatori appositi per leggere microSD.

a quel punto usa un emulatore... fai prima.

euscar
20-02-2026, 09:17
a quel punto usa un emulatore... fai prima.

Non è la stessa cosa di mettere le mani su un computer d'epoca. Solo che non ho alcun interesse a "provare l'ebrezza" delle lunghe attese dell'epoca ... praticamente voglio sia l'uovo che la gallina :O

zappy
20-02-2026, 11:28
io intendevo la cpu "locale", nel senso lato "terminale",
e la Ram sul "mainframe", con la linea internet o intranet a funzionare come bus di dati tra cpu e ram anzidette...
entrerebbe in gioco anche la velocità... non cerco quanti gbit/s debba essere "ogni linea", ma sono tanti...

non mi sembra praticabile così.

fukka75
20-02-2026, 11:50
Sembra la trama di quel film in cui si diceva "ne resterà soltanto uno" :fagiano:Highlander non si merita un banale "quel film" :O:O

euscar
20-02-2026, 14:19
Highlander non si merita un banale "quel film" :O:O

Hai ragione, ma la citazione era solo per intenditori ;)