View Full Version : MSI GeForce RTX 5090 Lightning Z a 2500 Watt: il BIOS manda la GPU in frantumi (letteralmente)
Redazione di Hardware Upg
17-02-2026, 08:50
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/msi-geforce-rtx-5090-lightning-z-a-2500-watt-il-bios-manda-la-gpu-in-frantumi-letteralmente_150168.html
Il BIOS XOC da 2500W della MSI RTX 5090 Lightning Z è trapelato online. I test con azoto liquido hanno portato a frequenze fino a 3,6 GHz e a un record HWBot, ma un sample è stato compromesso da uno shock termico che ha letteralmente spaccato il die della GPU
Click sul link per visualizzare la notizia.
Contenti loro. Contento lui.
Io non riesco a darmi pace perchè il mio vecchio router 4G+ non salva più le impostazioni e si resetta ad ogni reboot (e tanto lo utilizzo per backup !) :asd:
Questo è tutto contento dopo aver mandato in fumo 5000€ e passa di scheda video.
Capisco l'overlock, i test, quello che gli pare.
Ma di questi tempi è come se avesse dato fuoco ad un container di cibo di fronte a mille bambini affamati del terzo mondo !
:stordita:
vabè ma ce ne saranno 10 in croce di queste schede :D :D :D
fatte giusto per l'oc piu sfrenato, ma a sto punto mi diverto su cpu o gpu piu vecchie :D
Falcoblu
17-02-2026, 09:18
Questo è tutto contento dopo aver mandato in fumo 5000€ e passa di scheda video.
Si ma mica penserai che l'ha comprata lui vero? questi personaggi sono sponsorizzati dal brand di turno e di tasca propria non cacciano un quattrino, cioè sarebbero contenti tutti di friggere una scheda video da quella cifra se la pagano gli altri.....
Per il resto è il solito esercizio di stile per fare notizia ma che al lato pratico non serve a una beneamata mazza, però vuoi mettere l'effetto Wow.....:rolleyes:
Si ma mica penserai che l'ha comprata lui vero? questi personaggi sono sponsorizzati dal brand di turno e di tasca propria non cacciano un quattrino, cioè sarebbero contenti tutti di friggere una scheda video da quella cifra se la pagano gli altri.....
Certo che no. Però cosa vuoi, mi urta lo stesso veder distruggere una scheda video di tale valore...
Per il resto è il solito esercizio di stile per fare notizia ma che al lato pratico non serve a una beneamata mazza, però vuoi mettere l'effetto Wow.....:rolleyes:
Concordo !
supertigrotto
17-02-2026, 09:26
Azz questa scheda spacca!
Ne vogliamo tutti una :stordita:
Azz questa scheda spacca!
Ne vogliamo tutti una :stordita:
Si e poi d'estate in casa dovrai fare a tutti la domanda:
Volete l'aria condizionata o il gaming ?
:D :D :D
solo io ho pensato che se la sola scheda grafica prende 2500W e il resto del pc + il monitor per giocare si sforano i 3KW standard di casa?
Jonathan Alva a vederlo così può avere dai 22 ai 64 anni :asd:
Comunque non capisco perché la gente si diverta a far scoppiare le cose e questo vale un po' in tutti i settori, dalle GPU alle auto tamarre.
Falcoblu
17-02-2026, 09:43
solo io ho pensato che se la sola scheda grafica prende 2500W e il resto del pc + il monitor per giocare si sforano i 3KW standard di casa?
Ma no figurati, lo abbiamo pensato credo un po' tutti, insieme al fatto che per supportare adeguatamente una scheda del genere devi avere un rig che in confronto quelli della Nasa sono per barboni....:rolleyes:
ninja750
17-02-2026, 11:17
Io non riesco a darmi pace perchè il mio vecchio router 4G+ non salva più le impostazioni e si resetta ad ogni reboot (e tanto lo utilizzo per backup !) :asd:
batteria tampone :O
contatore 6kw e via :O
batteria tampone :O
Purtroppo no. A parte che non ce l'ha, l'ho smontato tutto, ma è un difetto diverso. Riscontrato da altri utenti.
Prima manteneva le impostazioni che avevo messo inizialmente (virtual server, dhcp, etc. etc.) però se cambiavo qualcosa al reboot perdeva il settaggio, poi nella speranza di risolvere l'ho resettato a condizioni di fabbrica e ora, per l'appunto, ad ogni reboot torna in quella condizione.
Magari se mi chiedono poco lo mando a qualche negozietto di Cinesi (rigorosamente loro), visto mai che lo resuscitano con pochi spicci ! :stordita:
batteria tampone :
mai visto un router con batteria tampone, scrivono dentro una flash che chiamano nvram.
Purtroppo no. A parte che non ce l'ha, l'ho smontato tutto, ma è un difetto diverso. Riscontrato da altri utenti.
dovresti provare ad ottenere l'accesso root tramite telnet, ssh oppure seriale UART.
Se l'hai smontato prova a cercare 4 pin saldati oppure da saldare, di solito sono vcc, rx, tx e gnd.
Alcuni offrono un login unix.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.