PDA

View Full Version : Baxi presenta la pompa di calore Alya E WH: super slim e con bollitore da 250 litri

Redazione di Hardware Upg
16-02-2026, 15:48
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/casa-green/baxi-presenta-la-pompa-di-calore-alya-e-wh-super-slim-e-con-bollitore-da-250-litri_150143.html

Una nuova proposta da Baxi per ottenere il massimo nel minimo spazio, con tanta acqua sanitaria a disposizione, e unità interna che si può nascondere tra le pareti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max Power
17-02-2026, 07:44
"con temperatura minima di funzionamento a -15°"

:rolleyes: scaffale

Massimiliano Zocchi
17-02-2026, 09:43

:rolleyes: scaffale

Ah certo, metti che abiti in Siberia, -15 in effetti è poco

aqua84
17-02-2026, 10:57

nel senso che se se fuori non ho almeno -15 non funziona?

Max Power
18-02-2026, 03:23
Ah certo, metti che abiti in Siberia, -15 in effetti è poco

10 anni fa vedere una PDC con minimo a -15° faceva storcere il naso, figuriamoci oggi deve tutte stanno a -20/25/28°...

Per info, in Siberia a Jakutsk nel momento in cui scrivo ci sono -36° :asd:

La zona climatica F ha un minimo progetto di -10°, nessuno sano di mente andrebbe a installare una roba del genere. Capita la botta di freddo anomalo e rimane bloccata.

Max Power
18-02-2026, 03:32
nel senso che se se fuori non ho almeno -15 non funziona?

Nel senso che sotto quella temperatura, il compressore non funziona.

Già le R407C (gas "obsleto") lavoravano a -20°...

La vera realtà è che questa è il classico acrocchio rimarchiato (Midea) tanto per sfruttare i prezzi bassi delle R32 che è in Phase-out, e questo è l'ultimo anno per immettere prodotti nuovi sul mercato con questo gas.

In pratica compri un prodotto nuovo già morto.

Tu dirai: ma costa poco.

Col cazzo. Ho appena visto che sta al 25% in più rispetto a un prodotto "factory" nostrano a parità di potenza.

DelusoDaTiscali
18-02-2026, 05:44
Come già emerso in un precedente dibattito

con l' abbassarsi della temperatura esterna la quantità di calore "estratta" dall' ambiente per essere trasferita (in questo caso) nell' acqua sanitaria man mano che scende la temperatura si avvicina a ZERO ed il calore è prodotto esclusivamente con l' energia assorbita dalla rete elettrica.

Pompare calore non dico a -15 ma già a +5 sembrerebbe come voler pompare acqua da un bacino già vuoto.

Max Power
18-02-2026, 07:56
Come già emerso in un precedente dibattito

Pompare calore non dico a -15 ma già a +5 sembrerebbe come voler pompare acqua da un bacino già vuoto.

ECCOLA: la perla

Grazie Graziella...

Qui si sta criticando un prodotto, non la tecnologia. Se non l'hai capito.

Ci sono PDC residenziali che a -20° tengono la temperatura nominale e a -15° il 100% della potenza...

An.tani
18-02-2026, 11:25
ECCOLA: la perla

Grazie Graziella...

Qui si sta criticando un prodotto, non la tecnologia. Se non l'hai capito.

Ci sono PDC residenziali che a -20° tengono la temperatura nominale e a -15° il 100% della potenza...

ma chi se ne frega della potenza.. io vorrei vedere il COP a -15....

An.tani
18-02-2026, 11:33
Quello che mi lascia perplesso è la potenza termica... 10KW

A me sembra scarsina considerando che una caldaia a condensazione in genere parte dai 20 KW

quindi mi sa che va bene per edifici in classe energetica A max B e che per il classico appartamento italiano è assolutamente insuffciente

aqua84
18-02-2026, 11:48
Chiedo all'esperto Max Power, si parla relativamente poco invece delle pompe di calore Geotermiche, probabilmente per via dei costi, giusto?

Però non sarebbero l'ideale quelle?
Temperatura costante e meno "sforzi" da parte delle pompe di calore.

O mi sbaglio?

!fazz
18-02-2026, 12:29
Chiedo all'esperto Max Power, si parla relativamente poco invece delle pompe di calore Geotermiche, probabilmente per via dei costi, giusto?

Però non sarebbero l'ideale quelle?
Temperatura costante e meno "sforzi" da parte delle pompe di calore.

O mi sbaglio?

meno sforzi ma devi fare delle trivellazioni mica da ridere, noi le abbiamo in ufficio e per l'edificio ci sono tipo 32 pozzi geotermici mi pare tra i 60 e i 70 metri di profondità e comunque la mattina non si riesce a stare nell'esterno dal rumore che fanno le pdc per almeno un paio di ore buone

ovviamente tutto integrato con fv, bim, vmc, paratie mobili per effetto camino, paratie frangisole ecc ecc

ma il risultato reale: i tecnici sono qua quasi ogni settimana perchè qualcosa non funziona come dovrebbe, i costi sono spropositati (ma fanno parte del marketing) e la mattina pare di stare sulla pista dell'aereoporto

Max Power
18-02-2026, 13:35
ma chi se ne frega della potenza..

È proprio quella che serve a scaldare l'edificio, anzi meglio parlare di energia :asd:

. io vorrei vedere il COP a -15....

Ma chissenefrega del COP a -15

La valutazione si fa' sull'intera stagione con l'SCOP

Quello che mi lascia perplesso è la potenza termica... 10KW

A me sembra scarsina considerando che una caldaia a condensazione in genere parte dai 20 KW

quindi mi sa che va bene per edifici in classe energetica A max B e che per il classico appartamento italiano è assolutamente insuffciente

Continuano le supposizioni a caso...

10 kW ne hai di avanzo per la maggior parte degli alloggi.

L'alta potenza delle caldaie serve per l'ACS istantanea, mentre con le PDC c'è sempre l'accumulo.

Max Power
18-02-2026, 13:39
meno sforzi ma devi fare delle trivellazioni mica da ridere, noi le abbiamo in ufficio e per l'edificio ci sono tipo 32 pozzi geotermici mi pare tra i 60 e i 70 metri di profondità e comunque la mattina non si riesce a stare nell'esterno dal rumore che fanno le pdc per almeno un paio di ore buone

ovviamente tutto integrato con fv, bim, vmc, paratie mobili per effetto camino, paratie frangisole ecc ecc

ma il risultato reale: i tecnici sono qua quasi ogni settimana perchè qualcosa non funziona come dovrebbe, i costi sono spropositati (ma fanno parte del marketing) e la mattina pare di stare sulla pista dell'aereoporto

È più che evidente: macchine di merda, installate male e usate peggio.

Praticamente metà degli Scandinavi si scaldano in PDC, e hanno iniziato più di 30 anni fa.
Ma dalle loro parti, si sà, ormai fa caldo come da noi :asd:

aqua84
18-02-2026, 18:03

Eh la madonna, possibile??
Cioè, ho letto che le spese maggiori sono ovviamente per scavare e mettere le sonde verticali sotto terra in profondità, ma che facessero tutto questo rumore non pensavo.

DelusoDaTiscali
18-02-2026, 19:25
... Se non l'hai capito...

Visto che "lo dai per scontato" (scusa se traduco così la tua signorile espressione di indifferenza) che la tecnologia è quello che è perché accanirsi a decidere se si schianta a -20° o allo zero assoluto?