PDA

View Full Version : Truffa per utenti Trezor e Ledger: lettere postali per rubare le criptovalute

Redazione di Hardware Upg
16-02-2026, 15:10
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/sicurezza-smarthome/truffa-per-utenti-trezor-e-ledger-lettere-postali-per-rubare-le-criptovalute_150141.html

Attori malevoli stanno inviando lettere cartacee che imitano comunicazioni ufficiali di Trezor e Ledger, spingendo gli utenti a scansionare QR code e inserire la propria seed phrase su siti di phishing, con il rischio concreto di veder svuotati i portafogli crypto

Click sul link per visualizzare la notizia.

nonsidice
16-02-2026, 15:22
Quando qualche conoscente mi dice: ma sono vere queste comunicazioni? Gli rispondo subito !!
Io gli rispondo: se ti arriva una lettera dal "produttore" della cassaforte che hai in casa, chiedendoti il numero per aprirla, tu gli rispondi ? :muro: :muro:
Mi arrivano ALMENO 5 o 6 mail a SETTIMANA chiedendomi la seed phrase del Ledger o di altri dispositivi che manco possiedo.
C'è pure chi ci casca e tanti immagino, altrimenti non varrebbe lo sforzo di mandare mail/lettere a tappeto.

coschizza
16-02-2026, 15:46
Quando qualche conoscente mi dice: ma sono vere queste comunicazioni? Gli rispondo subito !!
Io gli rispondo: se ti arriva una lettera dal "produttore" della cassaforte che hai in casa, chiedendoti il numero per aprirla, tu gli rispondi ? :muro: :muro:
Mi arrivano ALMENO 5 o 6 mail a SETTIMANA chiedendomi la seed phrase del Ledger o di altri dispositivi che manco possiedo.
C'è pure chi ci casca e tanti immagino, altrimenti non varrebbe lo sforzo di mandare mail/lettere a tappeto.
quando è tutto perfetto difficile che uno non ci caschi, conosco persone super esperte che sono cascate in truffe simili e sono tra pe lersone piu esperto che abbia mai conosciuto, ricevono tentativi di truffe da anni piu volte al giorno, se è perfetta è perfetta.
Immagina di ricevere un vocale di tua moglie che ti da l'ibam per pagare la vancaza che avete organizzato ieri, erriva dal suo numero con la sua voce e voi ieri eravate a fare le carte in agenzia con l'aspettativa di avere l'ibam il giorno dopo per saldare, che fai non paghi? io ho visto di persona truffe simili

Cromwell
16-02-2026, 16:35
Immagina di ricevere un vocale di tua moglie che ti da l'ibam per pagare la vancaza che avete organizzato ieri, erriva dal suo numero con la sua voce e voi ieri eravate a fare le carte in agenzia con l'aspettativa di avere l'ibam il giorno dopo per saldare, che fai non paghi?

No