View Full Version : Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630, router per fibra ottica con porta 2,5 Gbit/s e supporto Mesh
Redazione di Hardware Upg
16-02-2026, 14:42
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/wi-fi-7-conveniente-fritz-lancia-4630-router-per-fibra-ottica-con-porta-2-5-gbit-s-e-supporto-mesh_150138.html
Debutta FRITZ!Box 4630, nuovo router entry-level per fibra ottica con Wi-Fi 7, porta WAN a 2,5 Gbit/s e velocità wireless fino a 3,5 Gbit/s. Include LAN 2,5 Gbit/s, USB 3.0, centralino VoIP e base DECT per la smart home
Click sul link per visualizzare la notizia.
Per 200€ potevano sforzarsi un attimo e mettere 4 porte LAN
X-ray guru
16-02-2026, 17:54
Chissà se si riesce ad interfacciare con la FTTH di Fastweb a 2,5 Gb?
E' anni che leggo che in teoria si potrebbe ma non si trovano ONT compatibili con entrambi gli attori coinvolti (FastWeb-Openfiber e Fritz).
P.S.: ho scoperto dal servizio clienti di FW che finalmente hanno certificato i modelli FritzBox 5690pro, 5690 e 5590. Speriamo accettino anche questo nuovo.
Chissà se si riesce ad interfacciare con la FTTH di Fastweb a 2,5 Gb?
E' anni che leggo che in teoria si potrebbe ma non si trovano ONT compatibili con entrambi gli attori coinvolti (FastWeb-Openfiber e Fritz).
È un router non un modem.
Se vuoi un modem fibra devi guardare il 5530/5590 (5690 se vuoi wifi7), sempre ammesso che funzioni.
In rete si trovano articoli che dicono funzioni.
X-ray guru
16-02-2026, 18:43
È un router non un modem.
Se vuoi un modem fibra devi guardare il 5530/5590 (5690 se vuoi wifi7), sempre ammesso che funzioni.
In rete si trovano articoli che dicono funzioni.
Con un ONT davanti basta e avanza. ;)
Per 200€ potevano sforzarsi un attimo e mettere 4 porte LAN
Soprattutto una sola 2.5G... Come avere un nas e non poterlo sfruttare! Io ho preso uno switch 8 porte 2.5G per risolvere, ma a loro costava veramente poco.
Con un ONT davanti basta e avanza. ;)
Da come avevi scritto pensavo volessi sostituire l'ONT.
Ma con ONT davanti che problema ci dovrebbe essere nel mettere il router dopo? Non ho mai sentito problemi di questo genere.
amd-novello
17-02-2026, 04:58
Da come avevi scritto pensavo volessi sostituire l'ONT.
Ma con ONT davanti che problema ci dovrebbe essere nel mettere il router dopo? Non ho mai sentito problemi di questo genere.
ma non riesci a capire la lingua?
dice che non si trovano ont non che se lo hai non riesci ad usarlo
zanflank
17-02-2026, 07:26
Capisco tutto ma ho trovato allo stesso prezzo un 7690 usato con la stessa dotazione di porte ma decisamente migliore la parte WiFi.
Del resto lo stesso modem lo danno gli operatori a pochissimo di più nuovo quindi mi sembra esagerato come prezzo questo 4630.
ma non riesci a capire la lingua?
dice che non si trovano ont non che se lo hai non riesci ad usarlo
Si io la capisco la lingua e tu?
"non si trovano ONT compatibili" vuol dire che si trovano ONT, ma non sono compatibili e/o non si riescono a configurare per lavorare con un router.
Una possibile soluzione è un modem fibra come il 5690 che sostituisce il tutto.
amd-novello
17-02-2026, 12:29
Si io la capisco la lingua e tu?
"non si trovano ONT compatibili" vuol dire che si trovano ONT, ma non sono compatibili e/o non si riescono a configurare per lavorare con un router.
Una possibile soluzione è un modem fibra come il 5690 che sostituisce il tutto.
non si trovano ont compatibili con le linee 2.5 degli operatori
ritenta
non si trovano ont compatibili con le linee 2.5 degli operatori
ritenta
Non so che post hai letto, io leggo
"non si trovano ONT compatibili con entrambi gli attori coinvolti"
amd-novello
17-02-2026, 18:45
Non so che post hai letto, io leggo
"non si trovano ONT compatibili con entrambi gli attori coinvolti"
gli isp
rileggi
scusate mi sono perso, ma allora anche se hai l'ONT c'e' il rischio che non tutti i router sono compatibili:confused:
ero rimasto che si monta l'ONT proprio per evitare i problemi della fibra diretta
e poter usare qualunque router di proprieta' attraverso la WAN boh:boh:
amd-novello
18-02-2026, 06:39
il problema è trovare ont. quando lo si ha tutti i router vanno bene.
il problema è trovare ont. quando lo si ha tutti i router vanno bene.
L'ONT te lo da l'ISP
scusate mi sono perso, ma allora anche se hai l'ONT c'e' il rischio che non tutti i router sono compatibili:confused:
ero rimasto che si monta l'ONT proprio per evitare i problemi della fibra diretta
e poter usare qualunque router di proprieta' attraverso la WAN boh:boh:
Non avevo mai sentito manco io problemi di compatibilità tra un ONT e un router, infatti stavo cercando di approfondire la cosa ma la discussione è passata a parlare di una presunta mancanza di ONT come se l'ISP ti portasse la fibra in casa e poi devi arrangiarti tu.
Che io sappia ci sono due possibilità:
L'ISP ti porta la fibra più l'ONT che dovrebbe essere possibile collegare ad un router (come il Fritzbox 4630) senza problemi (mi piacerebbe che X-ray guru spiegasse meglio di che problemi di compatibilità parlava)
L'ISP ti porta la fibra più un loro router con ONT integrato che di volta in volta chiamano con un nome loro e anche qui dovrebbe essere possibile senza problemi collegare un router esterno.
I problemi di configurazione io credo sorgano quando si vuole eliminare del tutto il loro ONT/router e sostituirlo con un router fibra di terze parti come il Fritzbox 5530/5590
So ce ci sono a volte problemi di compatibilità tra la rete in fibra (openfiber per esempio) e i router con ONT integrato che danno gli ISP (fastweb per esempio) per cui a volte forniscono sia l'ONT che il router con ONT integrato da usare in cascata, dove il router funziona solo da router via WAN e l'ONT integrato resta inutilizzato.
Ma anche qui non dovrebbero esserci problemi a sostituire il router con un router di terze parti mantenendo l'ONT.
amd-novello
18-02-2026, 14:21
L'ONT te lo da l'ISP
se hai la 2.5 ma ti hanno dato ont 1 vorresti il 2.5
rimani in topic thanks
se hai la 2.5 ma ti hanno dato ont 1 vorresti il 2.5
rimani in topic thanks
Ma io sono in topic, il router Fritzbox 4630 è perfettamente compatibile sia con un ONT da 1Gbps che con uno da 2.5
Il tuo "non si trovano gli ONT" si riferiva a quelli da 2.5?
Questo si è che off topic visto che sono beghe con l'ISP che fornisce l'ONT sbagliato e non c'entra niente con un router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.