PDA

View Full Version : Western Digital avverte: anche gli hard disk scarseggiano, l'intera produzione del 2026 è già venduta

Redazione di Hardware Upg
16-02-2026, 12:07
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/western-digital-avverte-anche-gli-hard-disk-scarseggiano-l-intera-produzione-del-2026-e-gia-venduta_150133.html

La domanda legata all'intelligenza artificiale e ai data center hyperscale assorbe l'intera capacità produttiva di Western Digital per l'anno in corso. Secondo l'azienda, al tasso di crescita attuale, anche l'offerta di HDD non potrà confrontarsi con la domanda

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cromwell
16-02-2026, 12:19
Quindi: GPU, CPU, schede madri, RAM, SSD, HD... cosa manca ancora all'appello da aumentare? Ventole e case niente? :muro:

gd350turbo
16-02-2026, 12:28
Bene bene dai...

Si diffonderà la tecnologia del riuso.

omerook
16-02-2026, 12:36
tastiere e mouse si possono ancora comprare?:D

mozzarello
16-02-2026, 12:42
Semplicemente, stanno forzando tutti a farsi abbonanento cloud e streaming per qualsiasi cosa. Alla fine se hai Prime e Google plus, spendi poco più di 20€ al mese e hai 1TB di spazio cloud, Gemini plus, tra le altre cose, e tutto il catalogo Luna in streaming.

gpat
16-02-2026, 12:42
No problem, tanto non devo comprare nulla.

supertigrotto
16-02-2026, 12:45
Che problema c'è?
Ho investito e rimesso su le linee per la produzione di microcomputer (così si chiamavano una volta) sia a 8 bit per la massa,sia a 16 bit per i ricconi,KB per i primi e megabyte per i secondi di RAM.
Cassette e floppy a tutti!
Niente internet e niente chat gpt ,se volete informazioni,ho mandato in ristampa le riviste cartacee.
Ho già scelto il nome di una delle riviste di punta: Hwdowngrade!

roccia1234
16-02-2026, 13:08
Figurati se non salivano pure loro sul carrozzone degli aumenti :stordita:

bonzoxxx
16-02-2026, 13:31
Ovvio.
Ogni scusa è buona per lucrare.
Tutti in imodium li dovete spendere sti soldi..

gd350turbo
16-02-2026, 13:36
Ovvio.
Ogni scusa è buona per lucrare.
Tutti in imodium li dovete spendere sti soldi..

Ah bè tanti anni fa, quando ci fu la famosa inondazione che inondo le fabbriche di hd, poche ore dopo la notizia i prezzi erano già raddoppiati !

E la cosa si ripete, non c'è più l'inondazione ma l'IA !

Unax
16-02-2026, 13:41
Quindi: GPU, CPU, schede madri, RAM, SSD, HD... cosa manca ancora all'appello da aumentare? Ventole e case niente? :muro:

gli alimentatori?

emicad
16-02-2026, 13:50
Ma perchè qualcuno crede che i prezzi si abbasseranno?
Storia già vista...

R@nda
16-02-2026, 13:57

Ancora per poco.
Già sta prendendo piede 300€ tastiera, 150€ Mouse
E se non è 8000hz sei un pirla.

Per una tastiera e un mouse...

emicad
16-02-2026, 14:01
La cosa più triste è che ci si abituerà a strapagare i componenti e questi prezzi diventeranno "normali".

Saturn
16-02-2026, 14:02
Ha fatto bene il figlio del vicino.

L'altro giorno c'era un sacco di gente nel garage condominiale...vedevo che traccheggiava con scatole di case e simili...ha venduto tutto !

PC, schermo, mouse, tastiera. Tutto.

Parole sue "tanto lavoro tutto il giorno, non ho più tempo per il gaming e soprattutto quando torno voglio dedicarmi esclusivamente alla f1#a !"

Ci son rimasto così, un po' interdetto, visto il tempo e la passione con cui l'aveva assemblato durante gli anni della pandemia e quanto ci aveva messo a trovare una RTX a buon prezzo.

Poi gli ho messo una mano sulla spalla e gli ho detto:

"Mi sei piaciuto, scelta saggia ! Tu farai strada !"

Ecco uno che ha risolto il problema alla radice ! :asd:

gd350turbo
16-02-2026, 14:04

L'altro giorno c'era un sacco di gente nel garage condominiale...vedevo che traccheggiava con scatole di case e simili...ha venduto tutto !

Parole sue "tanto lavoro tutto il giorno, non ho più tempo per il gaming e soprattutto quando torno voglio dedicarmi esclusivamente alla f1#a !"

Ci son rimasto così, un po' interdetto, visto il tempo e la passione con cui l'aveva assemblato durante gli anni della pandemia e quanto ci aveva messo a trovare una RTX a buon prezzo.

Interessante sta cosa, dato che anch'io ho un garage di roba da vendere... :sofico:

mozzarello
16-02-2026, 14:05

f1#4 che costa enormemente di più che farsi non uno, ma diversi PC da gaming spinto. Evidentemente i soldi li ha, son cambiate le priorità.

Saturn
16-02-2026, 14:07
Interessante sta cosa, dato che anch'io ho un garage di roba da vendere... :sofico:

Tienila tutta da parte.

Da quello che vedo le scorte torneranno tutte utili.

Ci attendono tempi duri !

Questi aumenteranno del 1000% anche il costo delle viti di questo passo...

gd350turbo
16-02-2026, 14:07
f1#4 che costa enormemente di più che farsi non uno, ma diversi PC da gaming spinto. Evidentemente i soldi li ha, son cambiate le priorità.

Così come per i computer ci sono da tutti i prezzi...
Poi, se la vuoi cambiare tutte le sere, eh bè, si costa parecchio !

Saturn
16-02-2026, 14:10

Ecco appunto. :asd:

coschizza
16-02-2026, 14:12
Ah bè tanti anni fa, quando ci fu la famosa inondazione che inondo le fabbriche di hd, poche ore dopo la notizia i prezzi erano già raddoppiati !

cosa centra un innondazione con l'AI?

mozzarello
16-02-2026, 14:14

Quel che costa è tenerla, soprattutto in tempo e fatica, che poi si traducono indirettamente in denaro e salute mentale

bonzoxxx
16-02-2026, 14:15

Ricordo distintamente che mandai un wdgreen da 2TB in garanzia, quando lo ricevetti indietro lo rivendetti su subito a tipo il triplo.
Ecco perché non mi stupisco, ogni scusa è buona oer generare crisi: le inondazioni (anche se quelle erano vere), le crypto, l'AI, la guerra in Ucraina (dove il.prezzo dell'energia venne deciso in Olanda), ecc ecc.

Li devono spendere in Imodium, tutti.

@Saturn: ha fatto bene a dare via tutto. Da parte mia, mi è passata anche la voglia di.giocare, la LeGo sta li a prendere polvere e sono già 4 giochi che installo e disinstallo, non mi prende proprio.

Hanno rotto il cazzo di creare false necessità e vendere roba a caro prezzo, il primo è stato Er Giacchetta con le GPU.

Ripper89
16-02-2026, 14:15
Coooooooooooooooosa ?
Un azienda che vive di una tecnologia prossima al pensionamento che si permette di tenere basse le produzioni e fare bagarinaggio ?
Spero che un giorno gli SSD possano soppiantare definitivamente il meccanico così questi ingrati non li vediamo più sul mercato.

mozzarello
16-02-2026, 14:16
cosa centra un innondazione con l'AI?

Sei un giovanotto?

coschizza
16-02-2026, 14:17
Coooooooooooooooosa ?
Un azienda che vive di una tecnologia prossima al pensionamento che si permette di tenere basse le produzioni e fare bagarinaggio ?
Spero che un giorno gli SSD possano soppiantare definitivamente il meccanico così questi ingrati non li vediamo più sul mercato.

dove hai letto che tiene bassa la produzione? è al massimo la produzione perche piu produce piu vende

coschizza
16-02-2026, 14:18
Sei un giovanotto?

qualche decennio fa si;)

bonzoxxx
16-02-2026, 14:19
Sei un giovanotto?

Lascialo stare, non perderci nemmeno tempo..

dav1deser
16-02-2026, 14:19
Mi chiedevo quanto ci sarebbe ancora voluto per vedere questa notizia, era da un qualche settimana che volevo prendere un HD da 8TB per NAS (che due anni fa avevo pagato meno di 200€) e ultimamente vedevo scarsa disponibilità e prezzi facilmente oltre i 250€.

Per fortuna sono riuscito a prenderne uno direttamente dal sito di WD, pagato meno del prezzo retail, e ricevuto in pochi giorni nonostante all'inizio dicevano oltre un mese per la spedizione. Per un po' cercherò di farmi bastare quello che ho.

coschizza
16-02-2026, 14:20

e chi sei tu per decidere come uno deve perdere tempo? chi sei dio in terra

gd350turbo
16-02-2026, 14:20

Dai, mozzarello <-> coschizza può nascere un dibattito interessante :sofico:

Ripper89
16-02-2026, 14:21
dove hai letto che tiene bassa la produzione? è al massimo la produzione perche piu produce piu vende
Se le catene di produzioni sono piene si aprono di nuove, altrimenti stai speculando.

gd350turbo
Quel che costa è tenerla, soprattutto in tempo e fatica, che poi si traducono indirettamente in denaro e salute mentale

Cè il modello chiamato "moglie" che normalmente non costa tantissimo, solo che ti devi tenere lo stesso modello fino a che campi !

coschizza

dalle persone colte puo sempre nascere un discorso interessante, il problema è se l'interlocutore è in grado di capirlo, lo dico per esperienza

coschizza
16-02-2026, 14:24
Se le catene di produzioni sono piene si aprono di nuove, altrimenti stai speculando.

lo sai vero che ne stanno aprende nuove di tutti i tipi ma che inpiegano anche anni per andare in produzione oppure tu una fabbicca la fai in una settimana, no vedo che non lo sai ma ora che te lo ho detto forse ti informerai meglio (ma dubito purtroppo)
guarda cosa è successo a samsung dopo il covid per farti un idea del come è bello aprire le fabbriche a caso

bonzoxxx
16-02-2026, 14:40
Cè il modello chiamato "moglie" che normalmente non costa tantissimo, solo che ti devi tenere lo stesso modello fino a che campi !

Lascia fa che pure quel modello costa abbastanza, se poi ci metti gli optional di nome "figli" i costi esplodono! :D

gd350turbo
16-02-2026, 14:43
Lascia fa che pure quel modello costa abbastanza, se poi ci metti gli optional di nome "figli" i costi esplodono! :D

evvabè ma non puoi certo dedicare tutta la tua vita al dio onan !:D

bonzoxxx
16-02-2026, 14:45

Lascia fa che pure quel modello costa abbastanza, se poi ci metti 2 DLC di nome "figli" i costi esplodono! :D

Cmq, più in generale, personalmente mi sto piano piano distaccando dal "devo comprare perchè mi serve assolutamente" ma valuto sempre più attentamente cosa, quando e come comprare, mi sono reso conto nel tempo di aver comprato un sacco di roba inutile che alla fine per rivenderla mi ha tolto altro tempo.

Ovvio, se qualcosa serve perchè serve davvero è un altro paio di maniche, ma pubblicità/black friday/offerte last minute non mi fanno più tanto effetto.
Per il gaming, ho un backlog da paura che sto a posto finchè campo. Per i pc, ho appena resuscitato un notebook con bazzite e va una spada.
Per il resto, se ho 2 lire da spendere preferisco farmi un giro che comprare qualcosa che probabilmente userò poche volte.

Sarà che sto diventando "grande", ma mi sono rotto le balle di spendere soldi a cazzo. Poi ci si mettono questi con le crisi fittizie e la frittata è fatta.

Anche perchè daje e daje e le diottrie finiscono eh! :D:D

mozzarello
16-02-2026, 14:48

Tenerla costa, non usarla.
Di 'sti tempi scrivere una cosa così è pericolosetto però.

Giuss
16-02-2026, 14:53

No, servono all'IA per scrivere e quindi c'è una carenza anche di quelli

bonzoxxx
16-02-2026, 14:54
Tenerla costa, non usarla.
Di 'sti tempi scrivere una cosa così è pericolosetto però.

Ecco, bravo.

Non che ci stia pensando, ma un paio di amici che hanno mollato la rompiballe stanno da dio. Ma immagino che per 2 che stanno bene, 998 stanno nella merda.

E' un discorso complesso.
(ora parlo seriamente)
Instaurare un rapporto a lungo termine ha vantaggi e svantaggi sotto svariati punti di vista, dal canto mio mi dispiace solo non essermi goduto la fascia d'età 20-25 per fare delle sane cazzate, e invece ho lavorato e messo su famiglia: non me ne pento, ma alcune esperienze non le ho fatte.

Cmq sono off topic con l'accuso, la chiudo qui.

Sempre sia lodata la fOca, nostra croce e delizia

gd350turbo
16-02-2026, 14:54
Cmq, più in generale, personalmente mi sto piano piano distaccando dal "devo comprare perchè mi serve assolutamente" ma valuto sempre più attentamente cosa, quando e come comprare, mi sono reso conto nel tempo di aver comprato un sacco di roba inutile che alla fine per rivenderla mi ha tolto altro tempo.

Eh come detto poc'anzi, ho un garage di roba...

Ovvio, se qualcosa serve perchè serve davvero è un altro paio di maniche, ma pubblicità/black friday/offerte last minute non mi fanno più tanto effetto.

Ah bè si ti si rompe un componente, bisogna cambiarlo, c'è poco da fare...
poi il black friday è solo marketing...

Per il gaming, ho un backlog da paura che sto a posto finchè campo. Per i pc, ho appena resuscitato un notebook con bazzite e va una spada.

Anch'io ho diversi pc rinati a nuova vita, non sono certo il top ma per uso normale vanno benissimo !

bonzoxxx
16-02-2026, 14:56

Questa me l'ero persa :D :D

Eh come detto poc'anzi, ho un garage di roba...

Anche io ho ancora qualcosa, alcuni hdd che ho tenuto proprio sapendo che il prezzo sarebbe salito, tra poco li do via cosi mi rimane solo paccottiglia da discarica.

Lain84
16-02-2026, 14:58
E io che ho appena cambiato NAS e volevo comprare 2 dischi da 18Tb (WD non mi vede neanche con il binocolo...) della Toshiba (MG09ACA18TE) per passare da RAID1 a RAID5.
A questo punto temporeggio quello che posso e per gli hard disk guarderò il mercato dell'usato in quanto al tempo li ho pagati nuovi 300€ l'uno (quelli attuali) mentre ora siamo quasi a 470 l'uno. :muro:

Saturn
16-02-2026, 15:00
https://i.ibb.co/39yh8KhG/donne.jpg

Il maestro Kubrick aveva già affrontato da tempo l'argomento...:asd:

euscar
16-02-2026, 18:03

Hai tralasciato PSU, tastiere e mouse ... in ogni caso non eri tu che sostenevi di non acquistare più niente?
Io lo faccio da un po' (per lo meno roba nuova, ormai mi son spostato solo su roba usata ed ultimamenete sto valutamdo anche i vecchi home computer).

Cromwell
16-02-2026, 18:19
Hai tralasciato PSU, tastiere e mouse ... in ogni caso non eri tu che sostenevi di non acquistare più niente?

Certo non compro proprio più niente, e continuo a farlo. Anche perchè il cambio pc l'ho fatto 3 anni fa e devono passare almeno altri e tanti anni. Se poi dovesse durarmi come il precedente che andava per i 10 anni, allora hai voglia ancora.
Semplicemente commentavo l'ennesimo aumento... ;)
Aumento che comunque mi toccherà tra X anni. Non penserete mica che i prezzi crollerano stile Borsa di New York?

KiRa900
16-02-2026, 18:22
Conosco persone nel settore, fidatevi se vi dico che a breve i case saliranno del 450%. Purtroppo c'è un'impennata nelle richieste, e il mercato è saturo. Inoltre plastica e acciaio scarseggiano, ed ecco qua.
Si parla anche di aumenti per i tappetini da mouse, ma vi terrò aggiornati

zappy
16-02-2026, 21:49

i cavi? :stordita:
Non c'è la crisi del rame? Se non c'è la inventiamo... :D

euscar
16-02-2026, 23:58
Certo non compro proprio più niente, e continuo a farlo. Anche perchè il cambio pc l'ho fatto 3 anni fa e devono passare almeno altri e tanti anni. Se poi dovesse durarmi come il precedente che andava per i 10 anni, allora hai voglia ancora.
Semplicemente commentavo l'ennesimo aumento... ;)
Aumento che comunque mi toccherà tra X anni. Non penserete mica che i prezzi crollerano stile Borsa di New York?

Fai bene, anch'io mediamente aggiorn(av)o ogni 5/6 anni, ma il PC1 in firma ormai va per i 7 anni e ancora mi soddisfa pienamente (nel tempo ho aggiunto altra roba di seconda mano - i PC2 e PC3).

Per quanto riguarda i prezzi, no non credo assolutamente che vedremo i "vecchi" prezzi, ormai dopo il periodo covid è aumentato tutto e continuerà a farlo.

Conosco persone nel settore, fidatevi se vi dico che a breve i case saliranno del 450%. Purtroppo c'è un'impennata nelle richieste, e il mercato è saturo. Inoltre plastica e acciaio scarseggiano, ed ecco qua.
Si parla anche di aumenti per i tappetini da mouse, ma vi terrò aggiornati

Bene, ho una scorta di roba che mi basta per i prossimi decenni :sofico:

bonzoxxx
17-02-2026, 07:03
i cavi? :stordita:
Non c'è la crisi del rame? Se non c'è la inventiamo... :D

C'è stata in passato, ma vedrai che tornerà pure quella

zappy
17-02-2026, 11:41
C'è stata in passato, ma vedrai che tornerà pure quella
insieme a quella della gomma per il rivestimento dei cavi... :p