View Full Version : Addio barra verticale su Windows 11: l'ex dirigente spiega perché non tornerà
Redazione di Hardware Upg
16-02-2026, 10:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/addio-barra-verticale-su-windows-11-l-ex-dirigente-spiega-perche-non-tornera_150123.html
Mikhail Parakhin ha chiarito le dinamiche interne che hanno portato alla rimozione della taskbar laterale, svelando un retroscena tecnico legato al menu Start e ammettendo la sua sconfitta nel dibattito aziendale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Devo ammettere però che la barra mi serve parecchio.
Ma il menu e sottomenu start sono anni che lo utilizzo molto raramente o nulla.
cronos1990
16-02-2026, 11:17
Il tutto si può riassumere in: I tecnici Microsoft sono degli incompetenti tanto dal non riuscire a realizzare una barra verticale :asd:
coschizza
16-02-2026, 11:36
Il tutto si può riassumere in: I tecnici Microsoft sono degli incompetenti tanto dal non riuscire a realizzare una barra verticale :asd:
se avessi letto l'atricolo non avresti scritto cio ma perche leggere un articolo se si puo direttametne commentare io prima commento poi se ho tempo vado a vedere l'argomento trattato
peppapig
16-02-2026, 12:07
se avessi letto l'atricolo non avresti scritto cio ma perche leggere un articolo se si puo direttametne commentare io prima commento poi se ho tempo vado a vedere l'argomento trattato
In realtà in un certo senso ha ragione: in m$ sono partiti con un'idea (meramente estetica tra l'altro) senza tenere conto dell'implementazione e quando sono incappati nel problema hanno sacrificato la funzionalità per mantenere l'idea originale.
Quindi questa è incompetenza sia di progettazione che di risoluzione del problema.
Impossibile dire con certezza se si tratta di incompetenza oppure no. Più probabile che non avessero voglia di investire tempo per implementare la barra verticale. Del resto anche nell'articolo c'è scritto:
"Mantenere due diverse modalità di visualizzazione avrebbe comportato oneri di manutenzione significativi per l'azienda."
Impossibile dire con certezza se si tratta di incompetenza oppure no. Più probabile che non avessero voglia di investire tempo per implementare la barra verticale. Del resto anche nell'articolo c'è scritto:
"Mantenere due diverse modalità di visualizzazione avrebbe comportato oneri di manutenzione significativi per l'azienda."
Una personalizzazione che altri sistemi gratuiti hanno, non può essere mantenuta da una delle più ricche multinazionali del software, perchè troppo onerosa...
:asd:
Diciamo che questa scusa del "costa troppo" la stanno tirando in ballo un po' troppo spesso, ormai...
peppapig
16-02-2026, 13:29
"Mantenere due diverse modalità di visualizzazione avrebbe comportato oneri di manutenzione significativi per l'azienda."Certo ma perchè se ne sono resi conto tardi.
Per questo parlavo di progettazione che è la fase più importante di un progetto.
Canni quella il resto vien da sè.
E visto che è il tuo prodotto principale su cui ha pure il monopolio cannare una delle funzionalità di base...beh beh...
peppapig
16-02-2026, 13:31
Una personalizzazione che altri sistemi gratuiti hanno, non può essere mantenuta da una delle più ricche multinazionali del software, perchè troppo onerosa...
Diciamo che questa scusa del "costa troppo" la stanno tirando in ballo un po' troppo spesso, ormai...
No questo può benissimo essere, il problema non è stato implementarla ma farlo DOPO avere fatto tutta l'infrastruttura sottostante senza prevederne questa funzionalità.
E' una roba diversa.
ma non si faceva tutto con l'Intelliggenza Artificiale ?
No questo può benissimo essere, il problema non è stato implementarla ma farlo DOPO avere fatto tutta l'infrastruttura sottostante senza prevederne questa funzionalità.
E' una roba diversa.
Appunto.
La colpa, in questo caso, sarebbe della progettazione/programmazione iniziale della barra, non del fatto che lo "spostamento in verticale", in sè, sia oneroso.
Può essere diventato oneroso per colpe precedenti, che però non tireranno in ballo...
bei tempi andati, quando oltre a spostare la barra potevi pure aggiungerne altre
usare il desktop come pagina web, cambiare pure lo sfondo di una cartella
da variabili di sistema si poteva pure cambiare la shell, da explorer.exe a quello che piu' gradiva
un decadimento assurdo:nono:
peppapig
16-02-2026, 14:07
bei tempi andati, quando oltre a spostare la barra potevi pure aggiungerne altre
usare il desktop come pagina web, cambiare pure lo sfondo di una cartella
da variabili di sistema si poteva pure cambiare la shell, da explorer.exe a quello che piu' gradiva
un decadimento assurdo:nono:
Da sviluppatore posso però dirti che la libertà di personalizzazione è un onere non da poco e comporta non pochi problemi col supporto.
Se una feature la usano in 3 ma crea problemi con il resto dell'utenza o ha costi/problemi difficili da giustificare la si droppa.
Questo rientra anche nella logica della semplificazione...ma si, per noi nerd è una perdita...salvo poi renderci conto che manco noi le usiamo :asd:
Speriamo che StartIsBack/StartAllBack durino in eterno.
Menù di Windows 7 e la barra la sposti dove ti pare.
:ave: :ave: :ave:
Non ho detto che per MS è troppo oneroso economicamente. Ovvio che non lo è. Ho detto che forse non avevano VOGLIA di farlo.
E' una roba diversa.
Anche questo è possibile e sarebbe più grave.
ma non si faceva tutto con l'Intelliggenza Artificiale ?
E che ne so... Chiedilo a MS ma evidentemente no. E magari anche meglio così. :Prrr:
Questo rientra anche nella logica della semplificazione...ma si, per noi nerd è una perdita...salvo poi renderci conto che manco noi le usiamo :asd:
Beh, la barra verticale dovrebbe quasi essere lo standard, in un mondo di schermi a 16:9...
Il fatto che, tra retaggi e abitudini, ci portiamo dietro la barra dai vecchi 4:3.
Ci vuole un po' di tempo, ma quando ti ci abitui, fai fatica a tornare indietro...
Non ho detto che per MS è troppo oneroso economicamente. Ovvio che non lo è. Ho detto che forse non avevano VOGLIA di farlo.
Ah beh, allora sì...
Resta il discorso, allora, che le loro dichiarazioni sono tendenzialmente scuse...
peppapig
16-02-2026, 16:31
Beh credo che anche in m$ abbiano budget :asd:
Credo più tosto si siano detti "macheccazz mo come facciamo? ci lavoriamo una vita smontando tutto ed impiegandoci chissà quanto tempo o facciamo finta di niente e gli utenti si attaccano?".
Ste robe, se sono architetturalmente sbagliate sono rogne, vuol dire rischiare problemi più grossi e impiegarci mesi se non anni si per fare la modifica che poi testarla...son un botto di soldi e lavoro.
E m$ non lavora per passione :asd:
peppapig
16-02-2026, 16:32
Beh, la barra verticale dovrebbe quasi essere lo standard, in un mondo di schermi a 16:9...
Il fatto che, tra retaggi e abitudini, ci portiamo dietro la barra dai vecchi 4:3.
Ci vuole un po' di tempo, ma quando ti ci abitui, fai fatica a tornare indietro...
Non sono un designer di SO :asd:
Ma se è così si conferma un grosso buco di analisi.
Detto in soldoni, la rivedremo in Windows 12.
Nel frattempo io usa un menù e una barra alternativa.
Speriamo. Nel rispetto della tradizione Windows "12" dovrebbe essere "quello buono".
Per ora, per fortuna, le soluzioni alternative non mancano.
Detto in soldoni, la rivedremo in Windows 12.
Speriamo. Nel rispetto della tradizione Windows "12" dovrebbe essere "quello buono".
This! :read:
randorama
16-02-2026, 20:04
Per ora, per fortuna, le soluzioni alternative non mancano.
umph... mi toccherà davvero cambiare il pc.
Appunto.
La colpa, in questo caso, sarebbe della progettazione/programmazione iniziale della barra, non del fatto che lo "spostamento in verticale", in sè, sia oneroso.
Può essere diventato oneroso per colpe precedenti, che però non tireranno in ballo...
cioè volete dirmi che il codice della Barra di Windows è così radicato nell'intero codice sorgente di Windows che diventerebbe "oneroso" metterci mano e fare la disposizione verticale??
a me sembra solo leggerissimamente UNA CAZZATA :mc:
ho uno schermo 21:9 (3440x1440) e la barra verticale sul lato è l'impostazione migliore.
https://i.postimg.cc/FHCyYz5m/Schermata-20260216-212215.png
cioè volete dirmi che il codice della Barra di Windows è così radicato nell'intero codice sorgente di Windows che diventerebbe "oneroso" metterci mano e fare la disposizione verticale??
È una possibilità...
Il codice di Windows deve essere ormai un bordello incasinato, che ogni volta che mettono mano ad una minuzia estetica, creano casini da qualche altra parte.
Che altra spiegazione potrebbe esserci per cui girare una barra in verticale diventi un'operazione onerosa?
Non possono mica dirti che hanno paura a farlo...:D
È una possibilità...
Il codice di Windows deve essere ormai un bordello incasinato, che ogni volta che mettono mano ad una minuzia estetica, creano casini da qualche altra parte.
effettivamente ad ogni "novità" incasinano qualcosa... :muro:
PS: ovviamente "UNA CAZZATA" non era riferita a te
Gnubbolo
16-02-2026, 22:19
Non possono mica dirti che hanno paura a farlo...:D
immagina il genio del marketing in MS.. "la barra sotto è più lunga --> ci sta più pubblicità"
la barra laterale è definitivamente migliore, ma alla fine scegliamo la barra sotto per tradizione e perchè l'occhio dopo 30 anni va lì, anche solo per leggere l'ora, sempre in fondo.
ho uno schermo 21:9 (3440x1440) e la barra verticale sul lato è l'impostazione migliore.
https://i.postimg.cc/FHCyYz5m/Schermata-20260216-212215.png
Non capisco perché. Anzi proprio con quello schermo io la terrei in basso, senza l'aggregazione delle finestre potrei tenere aperti molti programmi. Sul mio sono costretto a rimpicciolire le dimensioni e anche così a volte vado oltre lo spazio.
anche io la terrei in basso ma sono preferenze personali
sarà che utilizzo il multi monitor (attualmente 2x 27' fhd + 15.6 fhd ma a breve passo al 3x27' fhd) ma per me la barra in basso è imprescindibile
per il menu start, lo uso molto raramente avendo installato i powertoy di microsoft uso spesso la power run
immagina il genio del marketing in MS.. "la barra sotto è più lunga --> ci sta più pubblicità"
Eh ma allora, bisogna disabilitare anche il "nascondi automaticamente"... :D
A parte il fatto che, sì, mi ricordo di aver letto di gente che metteva il "nascondi automaticamente" ma, al riavvio, se la ritrovava di nuovo fissa...
la barra laterale è definitivamente migliore, ma alla fine scegliamo la barra sotto per tradizione e perchè l'occhio dopo 30 anni va lì, anche solo per leggere l'ora, sempre in fondo.
Anche a me, per mesi ho continuato a cercare l'orologio a destra, ma alla fine sono riuscito a rompere il vizio...:O
Sì, per non passare da incompetenti appunto.
peppapig
17-02-2026, 15:10
Perchè come ha spiegato il tizio non è solo questione di orientamento dei contenuti ma di come questi vengono gestiti nel contenitore.
Non hanno fatto una struttura flessibile e mo dovrebbero rifarla interamente...ma essendo una funzionalità base non è che puoi semplicemente far uscire una patch :asd:
se fate tasto windows + X su windows 10, il menu appare sempre in basso a sinistra indipendentemente da dove si trova la barra
quindi anche in questo caso non hanno avuto lo sbatti di adattare la cosa
https://snipboard.io/GRLxc1.jpg
anche io la terrei in basso ma sono preferenze personali
sarà che utilizzo il multi monitor (attualmente 2x 27' fhd + 15.6 fhd ma a breve passo al 3x27' fhd) ma per me la barra in basso è imprescindibile
per il menu start, lo uso molto raramente avendo installato i powertoy di microsoft uso spesso la power run
Anche io uso i power toys ma non ricordo mai i comandi rapidi per richiamarli senza aprirli. Però sono tool in cosa sostituiscono il menù start?
Non capisco perché. Anzi proprio con quello schermo io la terrei in basso, senza l'aggregazione delle finestre potrei tenere aperti molti programmi. Sul mio sono costretto a rimpicciolire le dimensioni e anche così a volte vado oltre lo spazio.
bè ovviamente PER ME a sinistra è l'impostazione migliore.
mettendola in basso (o in alto) mi mangerei dello spazio inutilmente.
tutte le applicazioni che uso sono già sulla barra e utilizzo il "Tiling" integrato di Plasma per avere 2 o piu finestre sullo stessa schermata.
https://i.postimg.cc/ZR57xTYL/Schermata-20260219-063040.png
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.