View Full Version : Sacrificare ram o processore?
luzzillo
15-02-2026, 11:44
Spero di non sbagliare posto per questo messaggio: devo acquistare un pc game a mio figlio e le alternative sono cadute su due modelli che hanno più o meno lo stesso costo, ma configurazioni leggermente diverse.
In pratica il primo pc ha un AMD Ryzen 5 9600X con 32gb ram DDR5 e l'altro un Ryzen 7 5800X con 32gb ram DDR4; tutto il resto della configurazione è identico.
Tecnicamente cosa sarebbe sacrificabile: la ram o il processore?
Dimenticavo le velocita:
La DDR4 è 3200Mhz
La DDR5 è 6000MHZ
alecomputer
15-02-2026, 11:59
Di solito conviene sempre acquistare un modello di pc piu recente .
I processori sono simili come velocita , forse il Ryzen 5 9600X e leggermente piu veloce .
Quindi ti consiglio di prendere l' AMD Ryzen 5 9600X con 32gb ram DDR5 .
meglio la configurazione con il 9600x ma il problema sarà il costo delle ram.
Non c'è nemmeno da pensarci la configurazione con Ryzen 5 9600X e 32gb ram DDR5 è superiore sia come cpu che ram oltre ad essere una piattaforma più moderna ed espandibile in futuro con altre cpu.
meglio la configurazione con il 9600x ma il problema sarà il costo delle ram.
Scrive che li propongono, più o meno, allo stesso prezzo: a questo punto direi che il dubbio nemmeno si pone.
Beh, se il costo è simile (e già questo è un fatto raro), vai di 9600x+ddr5
luzzillo
18-02-2026, 07:52
Beh, se il costo è simile (e già questo è un fatto raro), vai di 9600x+ddr5
Sinceramente non penso sia tanto rara sta cosa; si compensano:il costo maggiore per la ddr5 con la generazione più "obsoleta" del ryzer nell'uno e il costo inferiore della ddr4 con una generazione più nuova dell'altro (almeno questo penso di intuire)
Comunque ringrazio tutti per l'aiuto... Ho ascoltato il vostro consiglio;)
Scrive che li propongono, più o meno, allo stesso prezzo: a questo punto direi che il dubbio nemmeno si pone.
su due modelli che hanno più o meno lo stesso costo
dipende dal sito e dal giorno i prezzi sono diversi e di parecchio, sembra strano che il tutto sia allo stesso prezzo
Sinceramente non penso sia tanto rara sta cosa; si compensano:il costo maggiore per la ddr5 con la generazione più "obsoleta" del ryzer nell'uno e il costo inferiore della ddr4 con una generazione più nuova dell'altro (almeno questo penso di intuire)
Comunque ringrazio tutti per l'aiuto... Ho ascoltato il vostro consiglio
il ryzen 5 9600x non è obsoleto anzi è più nuovo del ryzen 7 5800x, solo che uno ha 6 core e l'altro 8 core, ma hanno architettura e frequenze diverse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.