View Full Version : Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, la Germania guarda a Samsung per rilanciare il progetto chip
Redazione di Hardware Upg
12-02-2026, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/dopo-il-ritiro-di-intel-da-magdeburgo-la-germania-guarda-a-samsung-per-rilanciare-il-progetto-chip_150005.html
Dopo la cancellazione del progetto Intel da 30 miliardi di euro a Magdeburgo, secondo il quotidiano taiwanese Digitimes la Germania sta intensificando i contatti con Samsung per attrarre nuovi investimenti nei semiconduttori.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
12-02-2026, 17:02
Mi auguro che le industrie dei semiconduttori investano in paesi europei che non siano Germania o Francia,specialmente la Germania di cui tutta l'europa ci gira attorno come un satellite,questo comportamento ha solo alimentato iniquità e squilibri a tutti gli altri stati.
Era prevedibile. Mi ricordo quando già 20 anni fa si parlava di aprire una fonderia di semiconduttori della AMD per gli athlon. o forse c'era già.
Non ce la vedrei una fabbrica di semiconduttori in spagna ,italia ,francia.
Paesi bassi, germania, inghilterra. Sono sane economicamente e quindi le persone stanno meglio e lavorano bene.
Mica qua da noi,dove in estate ci trasformiamo tutti come dei messicani. A fare i pisolini di pomeriggio :D
AlexSwitch
12-02-2026, 17:23
Era prevedibile. Mi ricordo quando già 20 anni fa si parlava di aprire una fonderia di semiconduttori della AMD per gli athlon. o forse c'era già.
Paesi bassi, germania, inghilterra. Sono sane economicamente e quindi le persone stanno meglio e lavorano bene.
Mica qua da noi,dove in estate ci trasformiamo tutti come dei messicani. A fare i pisolini di pomeriggio :D
Ne parlarono e venne costruita a Dresda... Li vennero stampati gli Athlon Thunderbird e Palomino.
Max Power
12-02-2026, 18:00
AMD è (stata) l'unica a produrre in Europa, ma diversamente da Intel, non l'hanno accorpata nel soviet a carico dei contribuenti made in USA :asd:
Lo specchietto retrovisore, a quest'ora, si è staccato.
Ne parlarono e venne costruita a Dresda... Li vennero stampati gli Athlon Thunderbird e Palomino.
il Palominooooo. E' stato il mio primo processore AMD. Era un bel fornelletto quando lo si oveclockava. Mi divertivo a fare i benchmark col 3DMark2001. Cosi decisi di metterci un waterblock progettato e costruito da una ditta qua in italia , con un impianto che ho assemblato artiginalmente includendoci un radiatore di una aprilia 125 per raffreddare l'acqua. Per evitare le alghe e calcare, calgoGel e biocida. Che tempi.
AlexSwitch
12-02-2026, 18:16
il Palominooooo. E' stato il mio primo processore AMD. Era un bel fornelletto quando lo si oveclockava. Mi divertivo a fare i benchmark col 3DMark2001. Cosi decisi di metterci un waterblock progettato e costruito da una ditta qua in italia , con un impianto che ho assemblato artiginalmente includendoci un radiatore di una aprilia 125 per raffreddare l'acqua. Per evitare le alghe e calcare, calgoGel e biocida. Che tempi.
Perchè non hai mai avuto per le mani il Thunderbird a 1.2 Ghz... Praticamente quasi impossibile da overclockare visto che già a frequenza standard scaldava come una piastra!! Infatti bisognava stare attenti che il dissipatore aderisse per bene al die di silicio altrimenti si rischiava davvero di tostare la CPU!!
Nulla comunque in confronto con le prime versioni del Pentium4: una fornace con prestazioni nettamente inferiori agli Athlon XP ;)
Ero partito col Palomino e la Radeon 9600 pro ,come primo pc gaming
aled1974
15-02-2026, 09:14
o magari invece di continuare a fare scontistiche fiscali/finanziarie ai big-tech esteri, si potrebbe investire e incentivare realtà europee già esistenti, es. STM
o favorire la nascita/sviluppo di altre, iniziando ad usare sul suolo europeo i macchinari euv di Asml :read:
ciao ciao
Io invece le vedo.
STM ha una fab a Crolles (Francia) ed un altra ad Agrate Brianza (Italia), entrambe operano con wafer in silicio da 300mm; a Crolles hanno linee produttive FDSOI a 18nm.
Inoltre c'é la fab di Catania che opera con il carburo di silicio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.