PDA

View Full Version : Windows 11, falla critica nel Blocco Note: Microsoft chiude il rischio di esecuzione remota

Redazione di Hardware Upg
12-02-2026, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/windows-11-falla-critica-nel-blocco-note-microsoft-chiude-il-rischio-di-esecuzione-remota_149969.html

Microsoft ha corretto CVE-2026-20841, una vulnerabilità ad alta gravità nel Blocco Note di Windows 11 che permetteva l'esecuzione di codice remoto tramite link Markdown manipolati, senza mostrare alcun avviso di sicurezza all'utente

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
12-02-2026, 09:56
Così imparano.

Gli rodeva tanto il posteriore a lasciare il classico notepad.exe come editor di default e "l'app notepad" come opzionale, da scaricare dallo store ?

No eh ? :rolleyes:

Li mortacci (loro) !

randorama
12-02-2026, 10:24
ma il problema è usare un os non aggiornatoooooo!!!!!!!

coschizza
12-02-2026, 10:47
Così imparano.

Gli rodeva tanto il posteriore a lasciare il classico notepad.exe come editor di default e "l'app notepad" come opzionale, da scaricare dallo store ?

Li mortacci (loro) !

in 11 sono presenti entrambe le versioni puo idecidere tu cosa usare, come vedi critichi per nulla

Nui_Mg
12-02-2026, 10:56
"Il codice dannoso veniva eseguito nel contesto di sicurezza dell'utente che aveva aperto il file Markdown, garantendo all'attaccante gli stessi permessi della vittima."

Appunto, quindi nada, nisba, niet, con un win doverosamente configurato.

Saturn
12-02-2026, 11:00
in 11 sono presenti entrambe le versioni puo idecidere tu cosa usare, come vedi critichi per nulla

Ahhhhhhhh...........ma che mi quoti a fare, se poi neanche leggi e soprattutto comprendi a fondo quello che scrivo.......:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Così imparano.

Li mortacci (loro) !

Ma hai tempo da perdere ?

Mettimi in ignore list e buona notte ! :O

coschizza
12-02-2026, 11:03
Ma hai tempo da perdere ?

Mettimi in ignore list e buona notte ! :O

tu evidentemente hai molto tempo da perdere sei sempre presente, quindi dici una cosa poi fai un altra,questo patologico spesso

Saturn
12-02-2026, 11:06
tu evidentemente hai molto tempo da perdere sei sempre presente, quindi dici una cosa poi fai un altra,questo patologico spesso

Oh evidentemente parliamo due lingue diverse.

Ma che ti frega a te del tempo mio che investo nel forum ? Si ho tutto il tempo che voglio ! E anche di più !

Io ti ho detto, più di una volta, che non sono interessato a interagire con te, è chiaro ora ?

carloUba
12-02-2026, 12:30
Solita fake settimanale...

marcram
12-02-2026, 16:22
Ah, MS diffonde notizie false continuamente dunque.
Non ti facevo così anti-MS... :D

giovanni69
13-02-2026, 00:16

Cioè si sono inventati la CVE-2026-20841? :O

Piuttosto è dimostrato ora, come se ce ne fosse bisogno, che la scusa di far evolvere questi software base 'legacy' (che hanno sempre funzionato tranquillamente con le loro limitazioni minimaliste), possa aumentare la superficie esposte agli attacchi di sicurezza invece che mantenere inalterato o ridotto il rischio causato dalla non manutenzione di software obsoleti.

aqua84
13-02-2026, 06:45
È davvero un peccato.
Blocco Note era uno degli ultimi software che funzionava senza problemi su Windows, assieme a Campo Minato e Solitario.

Rovineranno anche gli altri 2 a breve…