PDA

View Full Version : Alexa+ si attiva da sola? Bufera tra gli utenti Prime, ecco cosa sta succedendo davvero

Redazione di Hardware Upg
12-02-2026, 09:39
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/alexa+-si-attiva-da-sola-bufera-tra-gli-utenti-prime-ecco-cosa-sta-succedendo-davvero_149972.html

Alexa+ finisce al centro dell'attenzione degli utenti dopo l'attivazione automatica su alcuni account Prime. La versione con AI generativa è al momento disponibile in Italia nella versione Early Access gratuita per chi ha sottoscritto Prime

Click sul link per visualizzare la notizia.

R@nda
12-02-2026, 09:51
:asd:

Saturn
12-02-2026, 10:00
Storia vera.

L'altra sera stavo guardano una puntata de "I Griffin".

Ad un certo punto uno dei personaggi dice "vado a spararmi due docce" !

Il panico.

Si è attivato dallo smartphone quello che una volta rispondeva ai comandi "OK GOOGLE".

É andato in crisi, esperimento tentato ben due volte, "ma sei depresso, attento con i dosaggi dei farmaci, pizza, fichi, etc. etc."

Al che gli domando "ma chi c#zzo ti ha autorizzato a farti gli affaracci miei ?!?"

E prima risponde "hai premuto il tasto, poi mi hai chiamato tu", poi messo alle strette sto cavolo di Gemini (?) ha detto "scusa ho frainteso il comando".

Ma se rimettevo indietro il cartone ripartiva comunque con la trafila della depressione e dei farmaci, bellamente come niente fosse.

Disattivato tutto. Lui, l'assistente vocale...tanto "ascoltano e profilano" comunque ma almeno non mi romperà più le balle con consigli di vita non richiesti.

Va##an###o loro, le intelligenze artificiali, gli assistenti vocali e tutta la faccenda.

HSH
12-02-2026, 10:31
interessante, da dove si attiva?

attualmente alexa è veramente rinco, attivare la versione AI sarebbe veramente utile

randorama
12-02-2026, 10:35
il mio non si attiverà mai.

h.rorschach
12-02-2026, 10:37
Storia vera.

L'altra sera stavo guardano una puntata de "I Griffin".

Ad un certo punto uno dei personaggi dice "vado a spararmi due docce" !

Il panico.

Si è attivato dallo smartphone quello che una volta rispondeva ai comandi "OK GOOGLE".

É andato in crisi, esperimento tentato ben due volte, "ma sei depresso, attento con i dosaggi dei farmaci, pizza, fichi, etc. etc."

Al che gli domando "ma chi c#zzo ti ha autorizzato a farti gli affaracci miei ?!?"

E prima risponde "hai premuto il tasto, poi mi hai chiamato tu", poi messo alle strette sto cavolo di Gemini (?) ha detto "scusa ho frainteso il comando".

Ma se rimettevo indietro il cartone ripartiva comunque con la trafila della depressione e dei farmaci, bellamente come niente fosse.

Disattivato tutto. Lui, l'assistente vocale...tanto "ascoltano e profilano" comunque ma almeno non mi romperà più le balle con consigli di vita non richiesti.

Va##an###o loro, le intelligenze artificiali, gli assistenti vocali e tutta la faccenda.

Ricordati che "hey Siri" o "ok Google" è quando questi "assistenti" iniziano a rispondere, non ascoltare.

Saturn
12-02-2026, 10:42
Ricordati che "hey Siri" o "ok Google" è quando questi "assistenti" iniziano a rispondere, non ascoltare.

E mi sta bene, giusto, deve ascoltare altrimenti non potrebbe neanche rispondere al comando "ok google".

Ma se io non l'interpello in alcun modo appunto con un comando o una richiesta specifica, tecnicamente non dovrebbe fregarsene anche se dicessi per assurdo:

"sono stanco della vita e vado ad impiccarmi" ?

No ?

h.rorschach
12-02-2026, 10:46
E mi sta bene, giusto, deve ascoltare altrimenti non potrebbe neanche rispondere al comando "ok google".

Ma se io non l'interpello in alcun modo appunto con un comando o una richiesta specifica, tecnicamente non dovrebbe fregarsene anche se dicessi per assurdo:

"sono stanco della vita e vado ad impiccarmi" ?

No ?

Il punto è che ascoltano, processano e profilano in continuazione quello che tu ed i tuoi familiari dite. Stacca la spina.

Zappz
12-02-2026, 10:51
interessante, da dove si attiva?

attualmente alexa è veramente rinco, attivare la versione AI sarebbe veramente utile

Mi sa che viene attivata a random. La vorrei provare anche io, ma da me ancora niente.