View Full Version : Non è per il Capodanno e non sono fuochi d'artificio, ma la GeForce RTX 5090 di uno sfortunato utente cinese
Redazione di Hardware Upg
12-02-2026, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/non-e-per-il-capodanno-e-non-sono-fuochi-d-artificio-ma-la-geforce-rtx-5090-di-uno-sfortunato-utente-cinese_149952.html
Una MSI GeForce RTX 5090 Gaming Trio OC ha preso fuoco al primo avvio in Cina, probabilmente a causa di un corto circuito. Stavolta, però, la colpa non sembra essere del famigerato connettore a 16 pin
Click sul link per visualizzare la notizia.
Eh lo fanno, lo fanno...lo fanno ! :O
AlexSwitch
12-02-2026, 08:23
Scheda importata fai da te? No assicurazione? AHIAHIAHI :D :D
Per dirla alla fiorentina: codesta scheda va come le palle di fohooooo :D
UtenteHD
12-02-2026, 08:28
Mi spiace per l'Utente, sempre brutto vedere queste cose.
Per i soldi spesi, se era per lavoro ecc.. ok, ma per gioco e' fuori di ogni testa che giochi bene anche con le entry level accontentandosi
Mi spiace per l'Utente, sempre brutto vedere queste cose.
Per i soldi spesi, se era per lavoro ecc.. ok, ma per gioco e' fuori di ogni testa che giochi bene anche con le entry level accontentandosi
A me zero invece. Tranquillo che al 99% parliamo di una persona più che benestante.
Se ha potuto permettersi di spendere l'equivalente di quattro o cinquemila dollari per acquistare (tra l'altro illegalmente) una scheda video, può permettersi sicuramente di acquistarne una seconda.
Lo sapeva che non avrebbe avuto alcun tipo di supporto, gli ha detto male.
'a##i suoi...:asd:
ninja750
12-02-2026, 08:48
il connettore non centra anche perchè non ci passano 600w al boot di lì
Alodesign
12-02-2026, 08:52
La prima fiammata parte a sinistra del connettore.
supertigrotto
12-02-2026, 09:08
Sperando sia veramente una 5090 originale,mi dispiace dirlo ma stiamo pagando salate schede video progettate con i piedi.
Siete ancora convinti che a Nvidia frega ancora qualcosa di voi utenti casalinghi?
Sperando sia veramente una 5090 originale,mi dispiace dirlo ma stiamo pagando salate schede video progettate con i piedi.
Siete ancora convinti che a Nvidia frega ancora qualcosa di voi utenti casalinghi?
La 5090 finisce sconfina facilmente nel professionale. Comunque finché le vedono tutte e fanno miliardi, sai che gli frega del cavo sbagliato e schede bruciate, nell'economia di scala conviene loro tenere le cose cosí
Doraneko
12-02-2026, 14:57
Ipotesi mia: essendo il video cinese, è fake. Il tizio si è comprato una 5090, ci ha messo il raffreddamento a liquido e la scocca esterna l'ha montata su un'altra scheda opportunamente truccata per fare delle fiamme all'accensione. Il motivo? Le visualizzazioni. Mi sembrano molto strani i punti da dove si sono sviluppate le fiamme e le fiamme in sé. Mi sarei aspettato un bel po' di fumo prima.
ecco il video da un altra angolazione dove si vedono meglio le fiamme
https://www.youtube.com/watch?v=se6bnUfMTyc
Ipotesi mia: essendo il video cinese, è fake. Il tizio si è comprato una 5090, ci ha messo il raffreddamento a liquido e la scocca esterna l'ha montata su un'altra scheda opportunamente truccata per fare delle fiamme all'accensione. Il motivo? Le visualizzazioni. Mi sembrano molto strani i punti da dove si sono sviluppate le fiamme e le fiamme in sé. Mi sarei aspettato un bel po' di fumo prima.
In effetti non ho capito nel post su X cosa c'entra il video in cui smontano la scheda per mettere il waterblock.
Pensavo fosse di altri messo solo come riferimento per vedere il layout della scheda nuda.
Però se saltasse fuori che è lo stesso utente la tua ipotesi sarebbe molto realistica.
Doraneko
12-02-2026, 15:04
È altrettanto nota la abilità nel realizzare fuochi d'artificio unici al mondo.
I più spettacolari sono stati quelli a Tianjin nell'agosto del 2015
Doraneko
12-02-2026, 15:10
In effetti non ho capito nel post su X cosa c'entra il video in cui smontano la scheda per mettere il waterblock.
Pensavo fosse di altri messo solo come riferimento per vedere il layout della scheda nuda.
Però se saltasse fuori che è lo stesso utente la tua ipotesi sarebbe molto realistica.
Può essere che altrove ci sia qualche approfondimento in merito eh! Mi baso solo sul contenuto dell'articolo.
fabius21
13-02-2026, 10:39
Dipende da cosa è cominciato. Una volta mi si vulcanizzò un vmr della mainboard, durante l'utlizzo. E successe all'improvviso. Per fortuna c'era il dissipatore che non ha permesso la propagazione verso altri componenti infiammabili. Ma non nel retro della mainboard, e sullo chassis del pc, c'erano i residui della fiammata che, vedendo la dimensione del vrm, era immensa. almeno un 3cm per 4/5 cm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.