PDA

View Full Version : Stellantis: dopo il crollo di venerdì, si torna in ufficio. Dal 2027 stop allo smart working

Redazione di Hardware Upg
11-02-2026, 16:43
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/stellantis-dopo-il-crollo-di-venerdi-si-torna-in-ufficio-dal-2027-stop-allo-smart-working_149945.html

Stellantis ha annunciato la fine dello smart working in Italia dal 2027. Coinvolti circa 10mila dipendenti su 30mila totali. La decisione, comunicata dall’AD Antonio Filosa, prevede un rientro progressivo a partire dal prossimo anno

Click sul link per visualizzare la notizia.

gnpb
11-02-2026, 17:02
Senza smartworking vedrai che numeri, fatturato almeno raddoppiato! :D

Saturn
11-02-2026, 17:23
Wow....mi affretto a comprare azioni, domani mattina faranno il botto in borsa ! :D

euscar
11-02-2026, 17:25
Questa notizia segue a ruota quella su Ubisoft ... e qui i numeri sono differenti, quindi anche l'impatto ambientale.

Cromwell
11-02-2026, 17:27
Ma perchè non capite. E' strategia. Lo fanno per fargli usare di più la macchina, si usura prima, invecchia prima, la cambiano e comprano una delle loro... ricavi garantiti :O

Micene.1
11-02-2026, 17:40
bravi bravi torniamo al 1970

l'occhio del padrone ingrassa il cavallo

poi badge per tutti, perche se non esci alle 18.00 nn hai lavorato

magari nessuno puo contraddire il capo in riunione: la metterei come regola

ma per cortesia

che pietà

WarSide
11-02-2026, 17:50
Ma perchè non capite. E' strategia. Lo fanno per fargli usare di più la macchina, si usura prima, invecchia prima, la cambiano e comprano una delle loro... ricavi garantiti :O

Lo fanno perché è più economico far licenziare le persone invece di licenziarle. ;)

bobby10
11-02-2026, 18:15
Fine della ricotta a casa

aled1974
11-02-2026, 18:18
piano piano..... si parla di 2027 :read:

la summa dirighenzia ha tempo ancora quasi un anno intero per finire di mandare a putt.... ehm... a donnine l'azienda

:rotfl:

ciao ciao

Edit
esempio, metti che domani si svegliano senza aver preso la brioschi la sera prima.... e si mettono giù pancia a terra a progettare la Duna elettrica :asd:

:sofico:

WarDuck
11-02-2026, 18:29
bravi bravi torniamo al 1970

l'occhio del padrone ingrassa il cavallo

poi badge per tutti, perche se non esci alle 18.00 nn hai lavorato

magari nessuno puo contraddire il capo in riunione: la metterei come regola

ma per cortesia

che pietà

No, semplicemente su progetti medio-grandi è meglio vedersi in ufficio e parlare di persona piuttosto che fare tutto online, quella sì che è una cosa che fa pietà.

Non sto dicendo che il lavoro remoto vada abolito, ma che sicuramente non dovrebbe rappresentare la modalità prevalente del tempo speso in attività, specie se le attività coinvolgono un gruppo di persone.

Dopodiché vabbè in italia si spende più tempo a fare meeting che a lavorare veramente.

TecnoPC
11-02-2026, 18:46
Non sarà contento mio cugggino che lavora in catena di montaggio si fa 3gg di smart working alla settimana :asd: :asd: :asd:

Max Power
11-02-2026, 19:38
Hanno capito tutto: che sono falliti a PRESCINDERE :asd:

Micene.1
11-02-2026, 20:15
No, semplicemente su progetti medio-grandi è meglio vedersi in ufficio e parlare di persona piuttosto che fare tutto online, quella sì che è una cosa che fa pietà.

Non sto dicendo che il lavoro remoto vada abolito, ma che sicuramente non dovrebbe rappresentare la modalità prevalente del tempo speso in attività, specie se le attività coinvolgono un gruppo di persone.

Dopodiché vabbè in italia si spende più tempo a fare meeting che a lavorare veramente.

Cerchiamo di capire : la critica è all abolizione totale dello smartwotk.. nessuno sta dicendo che debba essere la modalità unica e perenne (nessun tutto on line)

Detto questo onestamente io che faccio progetti medio grandi da una vita coordinando gente da tutto il mondo Senza vederli di persona mi domando come faccia... Come tutti gli altri manager miei pari... Mistero

Therinai
11-02-2026, 21:32
dopo il crollo di venerdì, si torna in ufficio nel 2027.
Fa già ridere, aggiungiamoci anche un se ci sarà ancora un un ufficio nel 2027 :D

softkarma
11-02-2026, 22:57

Era già due giorni a settimana lo smart working, che sono tanti per chi ha una famiglia da mandare avanti. Metti che hai un bimbo che sta male e devi tenerlo a casa, con lo smart working lavori (probabilmente meno) ma non hai spese. Senza devi pagare la baby sitter o prenderti un giorno (magari di malattia) e ci perde comunque l'azienda.

Inoltre ormai i cosiddetti giovani talenti col piffero che vengono a lavorare se non gli dai lo smart working.

D4N!3L3
12-02-2026, 06:55

La mia esperienza mi dice che i meeting di persona sono tanto inutili quanto quelli online.

Anzi di persona avevi anche il problema di doverti sorbire le c@zz@te del dirigente di turno e le sue 2000 digressioni senza arrivare al punto. Almeno online in qualche modo si accorciano i tempi e si evitano riunioni da 3 ore di nulla.

Ovvio che la mia esperienza non fa il tutto ma la mia scelta è chiara, per fortuna sono fuori da quel mondo di rimbambiti.

Nui_Mg
12-02-2026, 07:11
Dai, quelli di Stellantis sono dei grandi, poco da aggiungere...

coschizza
12-02-2026, 07:18
la spart è si comodi per il dipendente ma potenzialmente devastante per il resto si spopola la citta negozi ber risporanti ecc, tutti belli a casa ma tutti a casa anche nel senso che il resto della popolazione non ha piu con cosa vivere, questo è giastato ampliamente dimostrato quindi ben venga la riduzione di questa modalita se non in casi specifici

ferste
12-02-2026, 07:18
Crollo di prenotazioni ai circoli di tennis e padel.

Alodesign
12-02-2026, 07:40

All'azienda che mi fa un torto non do soldi comprandogli i suoi prodotti. :read:

AlexSwitch
12-02-2026, 07:50
Crollo di prenotazioni ai circoli di tennis e padel.

In effetti... ;) :D

AlexSwitch
12-02-2026, 08:00
Fa già ridere, aggiungiamoci anche un se ci sarà ancora un un ufficio nel 2027 :D

In realtà dopo lo tsunami innescato da Filosa con la rivoluzione dei piani sull'elettrico, si sta cercando di salvarlo l'ufficio entro il 2027.
Se questo piano che ha già bruciato almeno 22 MLD in svalutazioni e che costerà ancora altro " sangue " dovesse in gran parte fallire o del tutto, lo smartworking rimarrà disponibile presso qualche altra azienda...

Intanto, metre in Serbia per assemblare la Panda, si affittano operai nepalesi e si stanno finendo di costruire i mega impianti in Marocco, gli operai degli stabilimenti italiani ( tutti compresi quelli della SEVEL di Atessa - veicoli commerciali ) si girano i pollici per metà settimana... Altro che smartworking!!

tmviet
12-02-2026, 08:24
Io mi trovo benissimo con 2 giorni di smart working anzi in smart con le necessità famigliari mi arrangio ma effettivamente lavoro più ore a gratis, spesso invio mail oltre le 18 iniziando alle 07

Sono alcune frasi dell'articolo che mi fanno sorridere ironicamente:

dal 2027, anche per i dirigenti, si tornerà in ufficio per cinque giorni la settimana

Perché i dirigenti non sono dipendenti come gli altri ?

Insomma, possiamo dire che Stellantis si trova attualmente tra l'incudine e il martello: da un lato ci sono i lavoratori che, chiaramente, non hanno accolto con favore la scelta del ritorno in ufficio, dall'altro c'è il mercato che ancora una volta punisce le scelte degli ultimi anni. A tutto questo va anche aggiunta l'interruzione dei lavori sul polo dedicato alle batterie degli EV in Molise.

Sempre per scelte altrui in seguito sono altri a pagare.

Unrue
12-02-2026, 08:46
Ennesima occasione persa.

coschizza
12-02-2026, 09:53
Perché i dirigenti non sono dipendenti come gli altri ?

no non lo sono nel pubblico per esempio i dirigenti non possono avere smart di nessun tipo, oppure non possono fare straordinari entrambe le cose invece un dipendente normale lo puo fare

poi dirai ma come non possono lavorare di piu se è necessita? si lo fanno costantemente ma non sono pagati per quelle ore

Micene.1
12-02-2026, 11:00

come se il crollo fosse causato dal telelavoro
come se andare in ufficio consentisse ora di risolvere i problemi (non si sa come e quali)
come se la gente in smartwork si mettesse a ballare il tango

che mentalità provinciale e per di più arcaica, altro che multinazionale

tmviet
14-02-2026, 18:34
no non lo sono nel pubblico per esempio i dirigenti non possono avere smart di nessun tipo, oppure non possono fare straordinari entrambe le cose invece un dipendente normale lo puo fare

poi dirai ma come non possono lavorare di piu se è necessita? si lo fanno costantemente ma non sono pagati per quelle ore

Io lavoro nel privato in una piccola azienda da 28 dipendenti e i pochi dirigenti...fan un cázzzzzz come si dice in provincia di Modena e mi scuso già se con la parolaccia ho infranto il regolamento.

Prima non era così, intendo nella stessa azienda.

Ora c'è troppa burocrazia, troppi amministrativi perché essendo la burocrazia aumentata necessitano di più amministrativi ....tutti sono utili ma chi porta a casa i danè con vendite, interventi tecnici o con acquisti mirati...beh maggior rispetto ;)