View Full Version : Auto elettriche, il freddo non fa più paura: ecco come guadagnare fino a 10 km in inverno
Redazione di Hardware Upg
11-02-2026, 13:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/auto-elettriche-il-freddo-non-fa-piu-paura-ecco-come-guadagnare-fino-a-10-km-in-inverno_149933.html
MAHLE ha presentato HeatX Range+, un sistema di recupero del calore per la climatizzazione delle auto elettriche che riduce fino al 20% il consumo energetico in inverno. Nei test, l'autonomia è aumentata di circa 10 km a -7 °C. La soluzione è modulare e integrabile su architetture esistenti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ci mancava solo la VMC sull'auto :doh:
Tè, questa è adattabile ad ogni auto :O
https://www.vortice.it/it/vmc_recupero_calore/recupero-calore-residenziale/decentralizzati-da-muro/12432
https://www.vortice.it/media2/Matele/Italiano/Foto_WEB/01_IT_12432_Foto_WEB_Vort_HRW40_MonoEvo_178854.png
DanieleG
11-02-2026, 13:37
10 km :rotfl:
gd350turbo
11-02-2026, 13:56
e a recuperare il caldo e l'energia generata delle scoreggie, non ci avete ancora pensato ?
Notturnia
11-02-2026, 14:04
10 km per un discreto aumento di complicazioni e manutenzione ?
grazie ma no..
Max Power
11-02-2026, 15:04
Io ci aggiungerei anche qualcos'altro, tanto costano poco
DanieleG
11-02-2026, 15:21
Io ci aggiungerei anche qualcos'altro, tanto costano poco
Poi una bella azione tipica della UE: farle costare ancora di più, lamentarsi che la gente non le compra, e imporre vincoli atti a farle costare ancora di più rendendole le uniche da poter comprare.
lucasantu
11-02-2026, 15:31
se c'è una cosa bella di un auto elettrica è salire su un auto riscaldata e sbrinata in inverno e raffrescata in estate , per una differenza veramente ridicola di autonomia ...
Che malinconia , poi la gente che legge queste notizie crede anche alla storia che bisogna guidare senza riscaldamento se no non si arriva a destinazione :rolleyes: :doh: :help: :doh: :doh: :doh: :doh:
Notturnia
11-02-2026, 16:47
se c'è una cosa bella di un auto elettrica è salire su un auto riscaldata e sbrinata in inverno e raffrescata in estate , per una differenza veramente ridicola di autonomia ...
Che malinconia , poi la gente che legge queste notizie crede anche alla storia che bisogna guidare senza riscaldamento se no non si arriva a destinazione :rolleyes: :doh: :help: :doh: :doh: :doh: :doh:
Confermo.. è l’unica cosa positiva dell’elettrica.. avere l’auto climatizzata prima di salirci
Ma il danno di un’autonomia ridicola purtroppo è troppo elevato sulla bilancia
Fra due anni, se non esce qualcosa di meglio, torno al gasolio o al gasolio+plug-in così da avere sia la climatizzazione che l’autonomia e smetterla di avere solo una delle due cose.. è ridicolo nel 2026 tornare indietro di due passi per farne uno avanti
Ah.. in inverno, se devo fare viaggi lunghi in montagna, non spengo il riscaldamento ma devo fermarmi a caricare più che in estate o nelle mezze stagioni.. non è che “c’è gente che crede bla bla” io ho una elettrica ed è così.. l’autonomia scende
Tu sei più fortunato e l’autonomia che ti resta è ancora sufficiente ma anche nel tuo caso in inverno perdi autonomia.. pure qua su hwupgrade ci sono test che dimostrano che qualsiasi elettrica perde autonomia in inverno (e neanche poco).. è normale.. le pile al freddo perdono autonomia e parte dei consumi viene usato per la climatizzazione anche in inverno .. fisiologico.. poi qualcuno, come te, lo accetta a braccia aperte, altri come me invece lo tollerano perchè non ci sono alternative
Fra qualche giorno devo fare 600+600 km e penso che andrò con l’auto a benzina (pur spendendo di più visto il tipo di auto) perchè non ho palle di avere problemi di gestione delle colonnine e voglio andare e tornare nel minor tempo possibile e non a seconda di come la pensano le colonnine e l’auto
Confermo.. è l’unica cosa positiva dell’elettrica.. avere l’auto climatizzata prima di salirci
Ma il danno di un’autonomia ridicola purtroppo è troppo elevato sulla bilancia
Fra due anni, se non esce qualcosa di meglio, torno al gasolio o al gasolio+plug-in così da avere sia la climatizzazione che l’autonomia e smetterla di avere solo una delle due cose.. è ridicolo nel 2026 tornare indietro di due passi per farne uno avanti
Ah.. in inverno, se devo fare viaggi lunghi in montagna, non spengo il riscaldamento ma devo fermarmi a caricare più che in estate o nelle mezze stagioni.. non è che “c’è gente che crede bla bla” io ho una elettrica ed è così.. l’autonomia scende
Tu sei più fortunato e l’autonomia che ti resta è ancora sufficiente ma anche nel tuo caso in inverno perdi autonomia.. pure qua su hwupgrade ci sono test che dimostrano che qualsiasi elettrica perde autonomia in inverno (e neanche poco).. è normale.. le pile al freddo perdono autonomia e parte dei consumi viene usato per la climatizzazione anche in inverno .. fisiologico.. poi qualcuno, come te, lo accetta a braccia aperte, altri come me invece lo tollerano perchè non ci sono alternative
Fra qualche giorno devo fare 600+600 km e penso che andrò con l’auto a benzina (pur spendendo di più visto il tipo di auto) perchè non ho palle di avere problemi di gestione delle colonnine e voglio andare e tornare nel minor tempo possibile e non a seconda di come la pensano le colonnine e l’auto
Che poi il tempo è una delle cose fondamentali oggi quindi ti capisco
ndrmcchtt491
11-02-2026, 18:29
:friend:
gd350turbo
11-02-2026, 19:27
Il tempo di viaggio è tempo perso, meno ne perdi meglio è !
ndrmcchtt491
11-02-2026, 22:41
Il tempo di viaggio è tempo perso, meno ne perdi meglio è !
C'è gente che invece vuole visitare ogni furtogrill sulla tratta :O
caro Manolo, quando eri bambino la mamma non ti ha insegnato che le cacche per terra sono da schivare?
questa l'hai pestata di brutto! :D
Doraneko
12-02-2026, 06:32
È una funzione presente anche in diverse termiche.
Pensa che a me non me ne importa una mazza di smanettare sul telefono per un disagio che non ho.
L'ultimo benzina che ho comprato, è così ben coibentato che in estate a luglio dopo 3 ore al sole non si arroventa nemmeno,
e in inverno accendo i sedili riscaldabili e dopo 30 secondi sto bene
bah
Notturnia
12-02-2026, 07:48
Che poi il tempo è una delle cose fondamentali oggi quindi ti capisco
lo si impara invecchiando..
io ho fatto una discreta quantità di km.. sono "prossimo" al milione di km ormai e mi è sempre piaciuto viaggiare e non lo disdegno neanche adesso ma PERDERE tempo quello invece non l'ho mai sopportato..
è una cosa che la capisci "dopo"
mia nonna mi diceva sempre "è il tempo che ti condanna non l'età" e la capisco.. tempus fugit.. e passare tempo a guardare una colonnina che ti carica la macchina non è una cosa intelligente da fare
un mese fa sono andato a Borca di Cadore a caricare la macchina, colonnine Tesla da 150 kW e quindi in teoria in 30 minuti il tuo bell'80% di carica la prendi ed invece no perchè le colonnine quel giorno non avevano voglia di caricare bene.. eravamo solo in 3 su 8 colonnine ma ho caricato fra i 25kW e 34 kW .. dopo 45 minuti mi sono rotto e sono andato via con l'auto che aveva caricato molto poco.. e anche le due tesla che erano li quando sono arrivato erano ancora li quando sono andato via quindi deduco che il problema non fosse solo mio ma del sistema di ricarica
quello per me è un ora di vita nel cesso che non recupero più.. non è un miglioramento
questa sera invece l'auto si è caricata mentre dormivo collegata alla casa e questo è carino.. ma non è la cosa ovvia (ne normale) avere una colonnina da 11 kW a casa
c'è tanto da lavorare e pensare di leggere che posso guadagnare 10 km in inverno sulla PERDITA di 100 km e passa che si subisce non è carino.. sembra una presa per i fondelli.
non è che passo da 500 km a 510.. è che al posto di passare da 500 a 300 passo a 310.. o nel mio caso sarebbe passare da 350 a 250 al posto che 240 .. è una presa in giro costosa e una dichiarazione di bandiera bianca.. ovvero, non ci sono santi, le pile di oggi non reggono il freddo e perdono efficienza con il freddo.. ma non serviva un articolo per rimarcare il problema anche perchè il problema non è che le termiche recuperano il calore per scaldare l'abitacolo in inverno..
in estate consumiamo corrente elettrica (o benzina) per rinfrescare l'abitacolo e spendiamo molto di più con le elettriche in inverno non solo per scaldare l'abitacolo ma anche solo per riconvertire la chimica in energia elettrica e questo non cambia con queste pile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.