PDA

View Full Version : Zero LS1 debutta in Italia: lo scooter elettrico da 99 km/h e fino a 173 km di autonomia

Redazione di Hardware Upg
11-02-2026, 08:21
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/zero-ls1-debutta-in-italia-lo-scooter-elettrico-da-99-km-h-e-fino-a-173-km-di-autonomia_149910.html

Zero Motorcycles porta in Europa e in Italia lo scooter elettrico LS1, un modello pensato per la mobilità urbana. Offre 99 km/h di velocità massima, fino a 173 km di autonomia con terza batteria opzionale e ricarica rapida in 2,6 ore. In Italia parte da 5.320 euro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
11-02-2026, 09:08
Direi che questo sccoter tutto sommato ha da dire la sua.
E' lo scooter da città sobrio e senza pretese, adeguata la velocità e la potenza, adeguata l'autonomia, adeguato il prezzo.

emicad
11-02-2026, 09:44
Molto interessante, ma il problema è sempre lo stesso: i prezzi.
A 5000+ euro non ha alcun senso, secondo me.

L'anno scorso mi sono finalmente deciso a prendere uno scooter ed ho pensato subito di prenderlo elettrico, principalmente per un discorso ecologico. Avevo già accettato il fatto di dovermi organizzare per ricaricarlo, comprare due batterie, cambiare le mie abitudini ecc. Ero veramente convinto al 100%.
Mi faccio un giro per concessionari, parecchi concessionari, e scopro che in sostanza i prezzi per un 125 a benzina corrispondevano a un cinquantino elettrico con le ruote di una Graziella e l'estetica di un triciclo. Il corrispettivo elettrico di un 125 era nella stessa fascia di prezzo di un Xmax, una cosa veramente assurda.
Ho preso uno scooter a benzina, se ne riparla se e quando i prezzi saranno onesti.

ninja750
11-02-2026, 09:53
Mi faccio un giro per concessionari, parecchi concessionari, e scopro che in sostanza i prezzi per un 125 a benzina corrispondevano a un cinquantino elettrico con le ruote di una Graziella e l'estetica di un triciclo. Il corrispettivo elettrico di un 125 era nella stessa fascia di prezzo di un Xmax, una cosa veramente assurda.
Ho preso uno scooter a benzina, se ne riparla se e quando i prezzi saranno onesti.

il vantaggio di questi scooter è che arrivi a casa e lo colleghi alla schuko, e si dovrebbe ricaricare pure velocemente

quelli a benzina oltre appunto alla benzina hai tutto il discorso manutenzione che -teoricamente- qui dovrebbe praticamente azzerarsi lasciando quello che rimane a gomme e freni

e con questa autonomia basterebbe una sola batteria

emicad
11-02-2026, 11:39
Personalmente, con 5 euro di benzina ci giro pure 10 giorni. I vari tagliandi, manutenzione ecc. hanno sì dei costi, ma sono bassi.
Resto dell'idea che non sia ancora aria di scooter elettrici, e quello che vedo in strada ogni giorno mi dà ampiamente ragione.

Zappz
11-02-2026, 12:20
Hai fatto benissimo a prendere quello a benzina che tanto non inquina niente e non ha problemi.

La scorsa estate sull'isola avevo noleggiato uno scooter elettrico equivalente ad un 125 ed è stata un esperienza traumatica, l'autonomia non arrivava a fine giornata, in salita si surriscaldava ed andava in emergenza, in due nelle partenze in salita non ce la faceva e dovevo spingere con le gambe... Per un affare del genere sarebbe stato un furto anche 500 euro, figuriamoci 5000.

emicad
11-02-2026, 12:26
Confido nel fatto che ci sarà una evoluzione e alla fine un'inversione di tendenza. Ho simpatia nei confronti dei veicoli elettrici ma, ad oggi, in Italia sono visti secondo me come "capricci" e invece di farti pagare meno perchè inquini meno, paghi di più perchè vuoi il giocattolo di lusso (anche quando il lusso è inesistente).

Zappz
11-02-2026, 12:34
Non risolvi l'inquinamento con gli scooter, posso capire sostituire il 3000 turbo diesel con l'auto elettrica, ma un 125 benzina da 30km/l non sa neanche cosa vuol dire inquinare...

ninja750
11-02-2026, 13:27
La scorsa estate sull'isola avevo noleggiato uno scooter elettrico equivalente ad un 125 ed è stata un esperienza traumatica, l'autonomia non arrivava a fine giornata, in salita si surriscaldava ed andava in emergenza, in due nelle partenze in salita non ce la faceva e dovevo spingere con le gambe... Per un affare del genere sarebbe stato un furto anche 500 euro, figuriamoci 5000.

ammazza :D che modello? per capire i kw

Darkon
11-02-2026, 13:33
Hai fatto benissimo a prendere quello a benzina che tanto non inquina niente e non ha problemi.

Ora non facciamo di tutta l'erba un fascio... se mi parli di prezzo concordo, costano troppo.

Ma le dinamiche di surriscaldamento che descrivevi è perché ti hanno dato uno scooter che faceva letteralmente schifo perché oggi come oggi trovi perfino monopattini che ti portano in salita senza particolari problemi figuriamoci gli scooter.

Zappz
11-02-2026, 13:43
ammazza :D che modello? per capire i kw

Era un askoll ngs3, mi sa da manco 3kw...

Darkon
11-02-2026, 13:47

2,7kW per la precisione.

Diciamo che comprendo perché ci sei rimasto male... un ngs3 è sostanzialmente poco più di una bici elettrica anzi in certi casi è perfino peggio.

Quello dell'articolo è tutt'altro prodotto che non è nemmeno lontanamente paragonabile.

Zappz
11-02-2026, 13:47
Ora non facciamo di tutta l'erba un fascio... se mi parli di prezzo concordo, costano troppo.

Ma le dinamiche di surriscaldamento che descrivevi è perché ti hanno dato uno scooter che faceva letteralmente schifo perché oggi come oggi trovi perfino monopattini che ti portano in salita senza particolari problemi figuriamoci gli scooter.

Ero a Salina e c'erano delle belle salite fatte sempre in 2, poi ad agosto era pure discretamente caldo.

Zappz
11-02-2026, 13:51
2,7kW per la precisione.

Diciamo che comprendo perché ci sei rimasto male... un ngs3 è sostanzialmente poco più di una bici elettrica anzi in certi casi è perfino peggio.

Quello dell'articolo è tutt'altro prodotto che non è nemmeno lontanamente paragonabile.

Assolutamente, però non capisco come fanno a classificarli, sembra più l'equivalente di un cinquantino piuttosto che un 125.

Darkon
11-02-2026, 13:51
Ero a Salina e c'erano delle belle salite fatte sempre in 2, poi ad agosto era pure discretamente caldo.

In 2 su un ngs3 è già tanto se andava in piano... :D

Non so veramente come sei riuscito a farlo viaggiare in salita perché ha veramente una potenza ridicola.

Lì però anche chi te lo ha affittato era un po' una testina di ..... perché quel mezzo già per una persona singola è inadatto se non per fare giusto giusto un lungomare in perfetta pianura figuriamoci in 2 e pure in salita.

Se chi affittava i mezzi avesse avuto un minimo di cervello vi doveva avvertire e proporre altro.

Assolutamente, però non capisco come fanno a classificarli, sembra più l'equivalente di un cinquantino piuttosto che un 125.

Non so nemmeno io in base a cosa ti possano aver detto che è equivalente a un 125 perché non c'è veramente nessun metro di paragone. Anche come velocità massima di picco quel motorino raggiunge in condizioni perfette 66kmh quindi una velocità più simile a un cinquantino che non un 125.

Per me ti hanno raccontato una cazzata che era equivalente a un 125 ed è una classificazione inventata dal noleggiatore.

EDIT: Mi sono documentato... non è una cazzata del noleggiatore. In pratica per classificarlo come cinquantino dovevano mettere un limitatore a 45kmh ma siccome teoricamente in condizioni ideali ha una velocità di punta di 66kmh per questo e solo per questo è stato inserito nella categoria dei 125. Detta in soldoni non è che equivale a un 125 ma l'hanno messo in quella categoria perché così è legalmente possibile guidarlo anche senza limitatore a 45kmh.

Zappz
11-02-2026, 14:01
Infatti è stato un parto con quell'affare, però quando mi ha detto di avere un 125 elettrico pensavo ad un mezzo un po' più agile. :D

EDIT: Mi sono documentato... non è una cazzata del noleggiatore. In pratica per classificarlo come cinquantino dovevano mettere un limitatore a 45kmh ma siccome teoricamente in condizioni ideali ha una velocità di punta di 66kmh per questo e solo per questo è stato inserito nella categoria dei 125. Detta in soldoni non è che equivale a un 125 ma l'hanno messo in quella categoria perché così è legalmente possibile guidarlo anche senza limitatore a 45kmh.

Ecco ora torna, perché in effetti la targa era quella da moto.

blobb
11-02-2026, 14:02
il vantaggio di questi scooter è che arrivi a casa e lo colleghi alla schuko, e si dovrebbe ricaricare pure velocemente

quelli a benzina oltre appunto alla benzina hai tutto il discorso manutenzione che -teoricamente- qui dovrebbe praticamente azzerarsi lasciando quello che rimane a gomme e freni

e con questa autonomia basterebbe una sola batteria

sicuramente gli scooter elettrici hanno un senso in città , però per ora non sono convenienti , attualmente ho un kymco 150 un vero mulo che fa 35 km al lt
riguardo la manutenzione è talmente "semplice"che la faccio da solo

ninja750
11-02-2026, 14:56
2,7kW per la precisione.

che rispetto a questo con 8,4kw è quasi un terzo :D

!fazz
11-02-2026, 15:27
c'è qualquadra che non cosa
questo coso ha 11 cv quindi come mai può essere guidato a 16 anni con la a1 o con la B dopo 3 anni di conseguimento quindi minimo 21 anni? ma la b non copriva in automatico la a1?

An.tani
12-02-2026, 09:53
Direi che questo scooter tutto sommato ha da dire la sua.
E' lo scooter da città sobrio e senza pretese, adeguata la velocità e la potenza, adeguata l'autonomia, adeguato il prezzo.

insomma.... 5.320 euro quando con 4000 ti porti a casa un SH125 ultimo modello

e l’estetica.... solo a me sembra un water montato su un grande monopattino ? Perchè tendenzialmente tutti gli scooter elettrici devono esse brutti ?

emicad
12-02-2026, 12:28
Se vai su Sym, Kymco ecc. ci prendi tranquillamente anche un 250/300.

fabius21
12-02-2026, 12:43
c'è qualquadra che non cosa
questo coso ha 11 cv quindi come mai può essere guidato a 16 anni con la a1 o con la B dopo 3 anni di conseguimento quindi minimo 21 anni? ma la b non copriva in automatico la a1?

Prima, ere fà automaticamente avevi anche la A3, anzi ora chiamata solo A

demon77
12-02-2026, 15:08
insomma.... 5.320 euro quando con 4000 ti porti a casa un SH125 ultimo modello

e l’estetica.... solo a me sembra un water montato su un grande monopattino ? Perchè tendenzialmente tutti gli scooter elettrici devono esse brutti ?

Vero. Un benzina costa ancora meno rispetto all'elettrico ma per lo meno qui si parla di prezzi abbastanza vicini. Che poi c'è da andare a vedere quale benzina scegli perchè ci sono pure più costosi di quello che hai indicato tu.

L'estetica sono gusti.
Se consideriamo il contesto di utilizzo lo trovo sobrio e gradevole. Niente di speciale ma ALMENO NIENTE DI INGUARDABILE. E direi che in campo elettrico ne abbiamo visti di abomini.

An.tani
12-02-2026, 17:41
Vero. Un benzina costa ancora meno rispetto all'elettrico ma per lo meno qui si parla di prezzi abbastanza vicini.
Se consideriamo il contesto di utilizzo lo trovo sobrio e gradevole. Niente di speciale ma ALMENO NIENTE DI INGUARDABILE. E direi che in campo elettrico ne abbiamo visti di abomini.

a me piace il silence/seat S01, l' ho visto girare qui in zona ed ha un accelerazione micidiale !

ma costa un botto
su subito ne trovi parecchi in vendita a prezzi stracciati il che non mi fa ben pensare....

il problema di un elettrico di marca sconosciuta è anche il rischio che ti si guasti la batteria... se succede dopo 2 anni sei fuori dalla garanzia e tipicamente la batteria costa come metà dello scooter

An.tani
12-02-2026, 17:45
Se vai su Sym, Kymco ecc. ci prendi tranquillamente anche un 250/300.

ho avuto 2 kymco, non c'è paragone con honda.

nuovi vanno bene entrambi, dopo 5 anni se ben manutenuti l'honda è come nuovo, il kymco no

fabius21
12-02-2026, 17:56

nuovi vanno bene entrambi, dopo 5 anni se ben manutenuti l'honda è come nuovo, il kymco no

Si la marca conta molto. La mia dopo 22anni è ancora quasi come nuova. Tralasciando graffi etc.etc. E la tengo in strada.

Edit:
Anche se li vorrei provare questi mezzi elittrici, appena sarà possibile fare un test-drive mi ci fionderò

blobb
12-02-2026, 18:40

la qualità honda non si discute , è anche vero che costano quasi il doppio

emicad
13-02-2026, 07:18
Il mio Sym 125 l'ho pagato 2000 euro, lo lascio in strada la notte e se me lo rubano o si sfascia me ne compro un altro. Lo tratto bene, faccio tutte le manutenzioni, ma a quel prezzo me lo godo senza pensieri. Un SH costa più del doppio e sparirebbe entro il primo mese di vita. Non metto in dubbio la qualità, ma ho altre esigenze onestamente.

chichino84
13-02-2026, 08:35
Il mio Sym 125 l'ho pagato 2000 euro, lo lascio in strada la notte e se me lo rubano o si sfascia me ne compro un altro. Lo tratto bene, faccio tutte le manutenzioni, ma a quel prezzo me lo godo senza pensieri. Un SH costa più del doppio e sparirebbe entro il primo mese di vita. Non metto in dubbio la qualità, ma ho altre esigenze onestamente.
Quoto tutto e anche il tuo post d'apertura, stesse esigenze, stesse valutazioni e stesse decisioni (ho già pagato dazio con un sr replica e una vespa, 'cci loro...)
a me piace il silence/seat S01, l' ho visto girare qui in zona ed ha un accelerazione micidiale !

ma costa un botto
su subito ne trovi parecchi in vendita a prezzi stracciati il che non mi fa ben pensare....

il problema di un elettrico di marca sconosciuta è anche il rischio che ti si guasti la batteria... se succede dopo 2 anni sei fuori dalla garanzia e tipicamente la batteria costa come metà dello scooter
Più che accelerazione micidiale direi centralina mappata ad mentula canis, inutile e rischiosa in ambito urbano.
L'S2 è stato disponibile in sharing per qualche anno qui e secondo me non erano assolutamente adatti alle strade cittadine, vanno bene giusto se abiti in riva al mare - e sei alto 1 e 60 massimo. E ad occhio, anche questo scooter della news sembra sulla stessa scia (oltre ad essere veramente brutto imho, sembra il figlio illegittimo di uno zip con un honda bali...)

softkarma
14-02-2026, 09:09

Non capisco perché bisogna fare queste figure penose....
Perché non dire subito marca e modello? Non dico di andarsi a vedere le caratteristiche dello scooter... Ma vabbè, in questo forum la moda è buttar fango su auto e moto elettriche :rolleyes:

Ho provato l'askoll XKP 80, secondo me il migliore in questa nicchia di mercato presentato ormai 2 anni fa. Questo modello ha un prezzo molto vicino ma migliora di un pelo le specifiche, spero che anche Askoll faccia un refresh della sua linea... Anche poca autonomia in più o una riduzione di prezzo può fare la differenza.

Con batterie con tutti questi vincoli purtroppo non si può fare molto di più al momento, bisogna aspettare l'arrivo delle nuove generazioni per fare un salto.. Del resto dovendole trasportare in casa per ricaricare non puoi farle da 30kg e un connettore per colonnine sposterebbe ancora di più il prezzo.