View Full Version : Tesla Semi svela i numeri definitivi: 800 kW di potenza, due versioni e autonomia fino a 805 km
Redazione di Hardware Upg
10-02-2026, 13:52
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/tesla-semi-svela-i-numeri-definitivi-800-kw-di-potenza-due-versioni-e-autonomia-fino-a-805-km_149882.html
Tesla aggiorna silentemente la pagina ufficiale di Semi e conferma le specifiche del camion elettrico: doppia configurazione, ricarica ultraveloce MCS, produzione al via nel 2026 e primi indizi sui prezzi reali
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ahhhhh adesso ho capito, quella attaccata dietro è la batteria
ninja750
10-02-2026, 14:14
quanto ci mette l'autista a ricaricare la batteria da 900kwh con la schuko? :O
quanto ci mette l'autista a ricaricare la batteria da 900kwh con la schuko? :O
circa 450 ore se si tiene 1 kw per le lampadine di casa :D
Ed i furgoni da murari elettrici a quando ?
Cmlsmlslnmslmnlslkns
Manca il dato più importante. 0-100 in quanto?
Notturnia
10-02-2026, 21:54
e per venderli vogliono pure alzare la classe di peso.. e i ponti li adeguano o facciamo finta che sono tonnellate leggere e quindi su un ponte da 30T può passare lo stesso ? :D
forse si scordano che le infrastrutture sono già costruite e creare un camion più pesante vuol dire limitarne l'uso in EUropa
a prescindere dal fatto che già il prezzo lo penalizza
un Actros L viene 160 mila euro.. questo viene il doppio :rolleyes:
non è un camion professionale.. è un camion per fighetti pieni di soldi.. quando li recupera uno i 100 mila euro di maggior costo ? :mbe:
1 km/kwh (0,3 €/km) contro 4,5 km/litro (0,37 €/km)
non si ripagherà mai.. 1.5 milioni di km per il pareggio.. non male :rolleyes:
e per venderli vogliono pure alzare la classe di peso.. e i ponti li adeguano o facciamo finta che sono tonnellate leggere e quindi su un ponte da 30T può passare lo stesso ? :D
forse si scordano che le infrastrutture sono già costruite e creare un camion più pesante vuol dire limitarne l'uso in EUropa
non è un camion professionale.. è un camion per fighetti pieni di soldi.. quando li recupera uno i 100 mila euro di maggior costo ? :mbe:
aggiungi anche i costi per le cabine di media dedicate al supercharger da 1MW ai costi e il pareggio lo avrai quando i camion voleranno
Comprendo quanto sia forte la tentazione di andare a spiegare alle compagnie di trasporti come fare il loro mestiere, ma al momento ci sono in corso dei test su strada, specialmente per i servizi di navetta, e rischiereste che non possano ancora dirvi "grazie, ci hai salvato".
Notturnia
11-02-2026, 09:03
aggiungi anche i costi per le cabine di media dedicate al supercharger da 1MW ai costi e il pareggio lo avrai quando i camion voleranno
gli ultimi 3 progetti di Musk sono stati un fallimento.. chissà quanto c'è il suo zampino dietro.. ormai mi pare sia più concentrato su volare su Marte e creare robot senzienti qua sulla terra (anche se è dietro alla Cina ormai in questo settore)
non so.. ma proporre un camion così costoso segue solo la moda delle auto elettriche che hanno fatto raddoppiare i prezzi delle vetture senza dare benefici alla gente
qua con i camion si segue la stessa storia.. un camion che costava 160 mila euro si vuole venderlo a 250-300 mila per dare le stesse performance con un peso maggiore e limitazioni maggiori a danno dell'ambiente
c'è un libro che ho letto sul "peso del mondo" per la transizione che fa capire quanto sia sbagliato l'approccio che stiamo usando.. puntiamo ad un green in un futuro lontano rovinando il presente per decenni senza garanzie sul futuro fra l'altro
bah.. peccato
Comprendo quanto sia forte la tentazione di andare a spiegare alle compagnie di trasporti come fare il loro mestiere, ma al momento ci sono in corso dei test su strada, specialmente per i servizi di navetta, e rischiereste che non possano ancora dirvi "grazie, ci hai salvato".
I test non servono, lo sanno tutti che l'elettrico è il futuroH, mica per niente me lo sono messo come promemoria in firma.
Al massimo io chiederei una consulenza a Carlos Tavares. Olè :O
I test non servono, lo sanno tutti che l'elettrico è il futuroH, mica per niente me lo sono messo come promemoria in firma.
Si si, ma bisogna dirlo a LC3 che stanno sprecando il loro tempo, qualcuno gli spiega?!?!!? domani potrebbe essere tardi!!!
Al massimo io chiederei una consulenza a Carlos Tavares. Olè :O
Mhhh...effettivamente...a chi chiedere tra un ingegnere laureatosi alla Ecole Central e 30 anni di attività dirigenziale e gente che passa le giornate a scrivere su hwupgrade...
Si, creo una nuova discussione sul mercatino.
Si si, ma bisogna dirlo a LC3 che stanno sprecando il loro tempo, qualcuno gli spiega?!?!!? domani potrebbe essere tardi!!!
Mhhh...effettivamente...a chi chiedere tra un ingegnere laureatosi alla Ecole Central e 30 anni di attività dirigenziale e gente che passa le giornate a scrivere su hwupgrade...
Si, creo una nuova discussione sul mercatino.
Meh, sapessi quanti ne conosco di autotrasportatori
Nel merito della LC3
1) non mi sembra una genialata avere investito in mezzi a metano, proprio alla vigilia del più grande aumento dei prezzi del metano della storia
https://www.lc3trasporti.com/it/azienda/
https://i.postimg.cc/TPwtVcDy/Azienda-LC3-Trasporti.png
2) se poi parliamo di rating ESG, ed eventuali committenti degli autotrasportatori obbligati Scope 3 a rendicontare le emissioni di tutta la catena, allora è un altro paio di maniche,
ma è solo la classica stupida normativa green, non è convenienza in sè.
Si, perchè i trasportatori dirigono le aziende.
Nel merito della LC3
1) non mi sembra una genialata avere investito in mezzi a metano, proprio alla vigilia del più grande aumento dei prezzi del metano della storia
Può essere, loro sono in giro da 20 anni e fatturano un centello all'anno, potrebbe essere che tu ne sappia di più e sia un talento incompreso...le certezze non sono di questo mondo.
2) se poi parliamo di rating ESG, ed eventuali committenti degli autotrasportatori obbligati Scope 3 a rendicontare le emissioni di tutta la catena, allora è un altro paio di maniche,
Oddio, se si prendono dei contratti sfruttando le necessità dei clienti tanto scemi non mi sembrano.
Notturnia
11-02-2026, 15:02
Nel merito della LC3
e da gennaio di quest'anno grazie agli ETS2 i mezzi a metano sono penalizzati con un aumento generalizzato del metano per autotrazione di oltre 4 c€/Smc :D
si vocifera che entro il 2030 la penale per i mezzi a metano supererà i 16 c€/Smc.. evvai.. :D
Marko#88
12-02-2026, 07:07
4.5 al litro li fa un Eurocargo. Uno Stralis è più fra i 2.5 e i 3 al litro.
giusto
quindi considerando 2,5 km/l, i 100.000€ li recupera dopo 273.224km
senza considerare il costo della cabina di media, il tempo di fermo macchina per la ricarica, e la rottura di coioni per la suddetta ricarica
PS: ma quando si guasta qualche cella delle 10.000 che contiene il pacco batterie, chi le cambia... ?:asd:
Notturnia
12-02-2026, 07:24
https://www.euromaster-pneumatici.it/consigli/flotte-aziendali/quanto-consuma-un-camion
vero.. 3,3 km/litro con un carico utile di 25 tonnellate
restiamo buoni sopra i 350 mila km/per il pareggio senza appunto considerare nessun optional e i problemi di gestione delle ricariche nelle baie
e senza contare che le accise sulle ricariche ancora non sono state trasferite dai carburanti all'elettrico che quindi è artificialmente premiato per ora
https://www.euromaster-pneumatici.it/consigli/flotte-aziendali/quanto-consuma-un-camion
vero.. 3,3 km/litro con un carico utile di 25 tonnellate
restiamo buoni sopra i 350 mila km/per il pareggio senza appunto considerare nessun optional e i problemi di gestione delle ricariche nelle baie
e senza contare che le accise sulle ricariche ancora non sono state trasferite dai carburanti all'elettrico che quindi è artificialmente premiato per ora
ma nel caso migliore,
poi sarà peggio, perchè se dichiarano consumo medio 1,1 kWh/km, quello reale non è di sicuro quello,
mettici anche un autista con il piede pesante perchè tanto l'automezzo non è il suo, e ciao
1.500.000 km
12.000.000.000 km
250.000 km
350.000 km
Compro canistracci oil!
ninja750
12-02-2026, 08:57
ma se viaggiano sempre in scia un con l'altro ! :O
saranno più sui 6 al litro :O
1.500.000 km
12.000.000.000 km
250.000 km
350.000 km
Compro canistracci oil!
in effetti come bontà dell'investimento siamo lì con le Canistracci,
ma nel mondo reale non c'è la magia :asd:
in effetti come bontà dell'investimento siamo lì con le Canistracci,
ma nel mondo reale non c'è la magia :asd:
Ma infatti io li vedo già, in sala riunioni di LC3, tutta la direzione riunita davanti a un monitor che continua a fare "aggiorna" sul forum per sapere se i loro pikkoli anceli avranno ancora una casa l'anno prossimo!
Ma infatti io li vedo già, in sala riunioni di LC3, tutta la direzione riunita davanti a un monitor che continua a fare "aggiorna" sul forum per sapere se i loro pikkoli anceli avranno ancora una casa l'anno prossimo!
Bah, i post miei e di altri dove già anni fa dicevamo che i vari Taveres facevano una stronzata galattica sono tutti sul forum.
E lo abbiamo scritto perfino gratis.
Bah, i post miei e di altri dove già anni fa dicevamo che i vari Taveres facevano una stronzata galattica sono tutti sul forum.
E lo abbiamo scritto perfino gratis.
Anche io ti dico che Ventura ha sbagliato, lui avrà sicuramente una serie di motivazioni per quello che ha fatto, ma gli è andata male, a Tavares è andata uguale.
Al netto degli errori a me fa incazzare che, e non è diretto a te, sia chiaro, ma sto "parlando agli inglesi" (come dicono in Brasile), gente che della conduzione anche solo di un ufficio di 3 persone non sa nulla, si metta a dare lezioni su come si fa il CEO di una multinazionale con miliardi di fatturato.
Lo si accusa di aver puntato sull'elettrico, e sticazzi, le date di entrata in vigore delle normative a riguardo erano chiare e nette, e tu devi operare in chiave futura, si è giocato il Nord America fottendosene di chi sul posto gli lanciava messaggi allarmanti...ma per il resto ha ottemperato alle richieste del CdA, tagliando i costi fino all'osso e cercando di rendere omogenee e interoperanti due realtà che non lo erano, paradossalmente per uno e per l'altro PSA-FCA era il peggior matrimonio possibile, ma era l'unica possibilità rimasta (Marchionne aveva già pregato mezzo mondo).
Quando Baggio ha sbagliato il rigore secondo te si poteva andare a spiegarli come si calcia un pallone?
Notturnia
12-02-2026, 13:45
magari ci prendono visto come sta andando in borsa Stellantis-FCA :D
in un anno sono passati da 26 €/azione a meno di 7 €/azione
l'unica magia, oltre alle canistracci oil, la fa tesla perchè vive di hipe e non risultati da quando è stata fondata (nonostante il -71% di utile 25vs24)
qua ci capiamo poco, d'altro canto fatturiamo poco ma se vogliono sentire anche i clienti possono anche leggerli i forum al posto di continuare a pensare che produzione e acquirenti siano due pianeti diversi
La "cura" Filosa, quando c'era TaBarez si che giocava meglio il Milan...
qua ci capiamo poco, d'altro canto fatturiamo poco ma se vogliono sentire anche i clienti possono anche leggerli i forum al posto di continuare a pensare che produzione e acquirenti siano due pianeti diversi
No no, il contrario, ho detto che qua saremmo tutti allenatori della Nazionale, Ceo, Ministri ed anche cuochi stellati...siamo solo sfortunati e il vile destino ci ha condannati a scrivere cagate su un forum di post-boomer invece di guadagnare milionate conducendo multinazionali sulla strada del successo :O
Sui forum sentono i clienti? Al massimo sui forum sentono i clienti nostalgici della fascia 40-60 che rimpiangono i tempi in cui il flipper costava 500 lire per 2 crediti.
magari ci prendono visto come sta andando in borsa Stellantis-FCA :D
l'unica magia, oltre alle canistracci oil, la fa tesla perchè vive di hipe e non risultati da quando è stata fondata (nonostante il -71% di utile 25vs24)
perlomeno tu a differenza di ferste hai chiara la differenza fra cliente (di auto) e spettatore (di calcio)
PS: chi cazz è Ventura ? :asd:
perlomeno tu a differenza di ferste hai chiara la differenza fra cliente (di auto) e spettatore (di calcio)
ah è diverso? Non li riconosco...ma distinguo un gregario leccaculo da 1km...
Simona...
Notturnia
12-02-2026, 13:57
Ace... Jim Carrey :D
ferste a volte parte per le sue..
secondo lui si deve fare milioni per poter commentare una fesseria come quella di un camion che costa uno sproposito senza portare vantaggi
tanto che il camion in oggetto è ancora li come esperimento per pochi e stranamente vanno aggiornate le LEGGI per poterlo usare in Europa visto che è troppo pensante a pari lavoro.. noi che cerchiamo di avere efficienza e poi perdiamo tonnellate per batterie al posto del carico utile
sicuro ha ragione ferste e sono contento di non essere un gregario ne un leccaculo.. :D due categorie che non mi sono mai andate a genio e che non producono risultati
ah è diverso? Non li riconosco...ma distinguo un gregario leccaculo da 1km...
Simona...
macchè gregario, non lo sai che su hw c'è una banda di bulli che si spalleggiano contro gli EVvari,
ed è tutto un gomblotto della Shell ?
Un gomblotto ti dico ! Un gomblotto fascista, e pure Novax !!! :O
Notturnia
12-02-2026, 14:05
macchè gregario, non lo sai che su hw c'è una banda di bulli che si spalleggiano contro gli EVvari,
io faccio benzina all'Eni :-| .. e carico la macchina a casa o alle colonnine Tesla..
io sono pro-pal...lone ovale :D
anche a me però piacciono gli EV (ElettronVolt) :cool:
ma da qua ad accettare schifezze come queste dell'articolo no.. meglio usare i treni a questo punto.. più efficienti per tonnellata di un catorcio a pile costoso, pesante ed inefficiente.. tanto che non decolla.. a differenza della roadster :sofico:
Ah già, veramente anche io preferisco ENI, metto sempre il loro Diesel+, perchè sono un riccone e posso permettermelo :O
è troppo pensante a pari lavoro.. noi che cerchiamo di avere efficienza e poi perdiamo tonnellate per batterie al posto del carico utile
Seriamente, a proposito, chissà quanto aumenta il consumo di gomma in funzione del maggiore peso. :confused:
Ace... Jim Carrey :D
ferste a volte parte per le sue..
secondo lui si deve fare milioni per poter commentare una fesseria come quella di un camion che costa uno sproposito senza portare vantaggi
Io dico solo che invece di scrivere sul forum dovreste candidarvi a dirigere un'azienda di trasporti se ne sapete di più, giusto per non sprecare talento.
tanto che il camion in oggetto è ancora li come esperimento per pochi e stranamente vanno aggiornate le LEGGI per poterlo usare in Europa visto che è troppo pensante a pari lavoro.. noi che cerchiamo di avere efficienza e poi perdiamo tonnellate per batterie al posto del carico utile
Per pochi, ma sempre di più, tanto per fare un nome conosciuto ai più, Arcese sta utilizzando gli elettrici Mercedes, i navettatori anche, e non mi risulta che siano scortati dalle macchine con le bandierine rosse....evidentemente tutti godono a rimetterci dei soldi, quindi erano abili imprenditori fino a 6 mesi fa, poi sono diventati dementi.
e tutto questo mentre in Italia c'è carenza di grandi imprenditori alla Olivetti, Ferrari, Ferrero, Agnelli...che peccato, tutti su hwupgrade, è come un uomo con due cazzi...uno spreco.
Notturnia
12-02-2026, 14:28
Io dico solo che invece di scrivere sul forum dovreste candidarvi a dirigere un'azienda di trasporti se ne sapete di più, giusto per non sprecare talento.
Per pochi, ma sempre di più, tanto per fare un nome conosciuto ai più, Arcese sta utilizzando gli elettrici Mercedes, i navettatori anche, e non mi risulta che siano scortati dalle macchine con le bandierine rosse....evidentemente tutti godono a rimetterci dei soldi, quindi erano abili imprenditori fino a 6 mesi fa, poi sono diventati dementi.
quando mai ho parlato male degli elettrici mercedes ?
un Actros elettrico costa sui 170 mila euro.. non come il catorcio in questo topic che costa 100 mila in più..
scusami ma mi sa che non hai capito.. io parlo solo del caTesorcio di Musk.. si possono fare camion elettrici con un costo competitivo, come dimostra Mercedes che i camion li sa fare da tempo.. tanto che sono veicoli che possono competere per i costi che hanno con l'altra linea di Mercedes
sono i catorci di tesla che hanno costi folli e non sono intelligenti come veicoli
su su.. non sono TUTTI i camion elettrici inutili.. io parlo di quello Semi_decente che ha ideato tesla con costi che solo i ricconi possono permettersi
Notturnia
12-02-2026, 14:29
e tutto questo mentre in Italia c'è carenza di grandi imprenditori alla Olivetti, Ferrari, Ferrero, Agnelli...che peccato, tutti su hwupgrade, è come un uomo con due cazzi...uno spreco.
credo che un uomo con due cazzi sarebbe più uno spettacolo da circo che uno spreco.. forse per questo molte aziende non li hanno come CEO..
quando mai ho parlato male degli elettrici mercedes ?
un Actros elettrico costa sui 170 mila euro.. non come il catorcio in questo topic che costa 100 mila in più..
scusami ma mi sa che non hai capito.. io parlo solo del caTesorcio di Musk.. si possono fare camion elettrici con un costo competitivo, come dimostra Mercedes che i camion li sa fare da tempo.. tanto che sono veicoli che possono competere per i costi che hanno con l'altra linea di Mercedes
sono i catorci di tesla che hanno costi folli e non sono intelligenti come veicoli
su su.. non sono TUTTI i camion elettrici inutili.. io parlo di quello Semi_decente che ha ideato tesla con costi che solo i ricconi possono permettersi
Aspetta, tutti i vari test che stanno facendo i corrieri classici e i portuali sono su elettrici ma non sul Tesla (che onestamente non so manco come sia fatto), LC3 e compagnia bella stanno testando Mercedes, non so nemmeno se qualcuno abbia Volvo o Man, e corre voce che i navettisti in particolar modo stiano facendo buoni risultati.
credo che un uomo con due cazzi sarebbe più uno spettacolo da circo che uno spreco.. forse per questo molte aziende non li hanno come CEO..
E' un modo di dire, a quanto pare non diffusissimo,
"è uno spreco, come l'uomo con due cazzi" o quando fai qualcosa di inutile, che ti fa solo perdere tempo "è come grattare il culo a una vecchia" :D
TorettoMilano
12-02-2026, 15:07
ferste questa transizione é stata svelata da anni dagli esperti del forum come inutile, un “ hwdowngrade” citando il sito.
rassegniamoci a vedere questo diffondersi dell’elettrico… giá so mi mancheranno ogni giorno di piú i sentimenti trasmessi dalle fragranze dei tir diesel
Notturnia
12-02-2026, 15:09
Aspetta, tutti i vari test che stanno facendo i corrieri classici e i portuali sono su elettrici ma non sul Tesla (che onestamente non so manco come sia fatto), LC3 e compagnia bella stanno testando Mercedes, non so nemmeno se qualcuno abbia Volvo o Man, e corre voce che i navettisti in particolar modo stiano facendo buoni risultati.
E' un modo di dire, a quanto pare non diffusissimo,
"è uno spreco, come l'uomo con due cazzi" o quando fai qualcosa di inutile, che ti fa solo perdere tempo "è come grattare il culo a una vecchia" :D
ok qua in Veneto non si usano quelle allocuzioni :D
detto questo, io mi riferivo solo al TeslaSemiCoso
so che Volvo e Mercedes hanno prodotti decenti e concorrenziali rispetto a quelli a gasolio specie visto l'introduzione degli ETS2 anche nel settore trasporti (sembra fatto a posta... :rolleyes: )
la rottura è l'installazione delle stazioni di ricarica.. ho due parcheggi per autobus e abbiamo dovuto chiedere 10 MW di allaccio per le ricariche (5+5) che è una follia.. ma grazie alla VonDer..... adesso arriva l'ETS2 ad alzare i costi degli autobus a metano e quindi quelli elettrici diventeranno più economici costando solo di più ma di meno di quelli a metano :D
ferste questa transizione é stata svelata da anni dagli esperti del forum come inutile, un “ hwdowngrade” citando il sito.
rassegniamoci a vedere questo diffondersi dell’elettrico… giá so mi mancheranno ogni giorno di piú i sentimenti trasmessi dalle fragranze dei tir diesel
Io non lo so se sarà fattibile, utile, conveniente, una cagata, non ho dati, non conosco l'argomento, e in realtà non è proprio la prima preoccupazione quando mi sveglio al mattino, dico solo che se chi ci campa, e ha dimostrato di non essere particolarmente imbecille, fa determinate scelte...forse forse sono proprio le certezze a mancare.
ok qua in Veneto non si usano quelle allocuzioni :D
nessuno è perfetto.
detto questo, io mi riferivo solo al TeslaSemiCoso
so che Volvo e Mercedes hanno prodotti decenti e concorrenziali rispetto a quelli a gasolio specie visto l'introduzione degli ETS2 anche nel settore trasporti (sembra fatto a posta... :rolleyes: )
Sui Volvo non ho parlato direttamente con nessuno che li abbia in uso, quindi ne so ancora meno che del resto.
C'è ancora un vantaggio per il gasolio, indubbiamente, ma d'altronde se devi rispettare certi parametri sei obbligato a farlo, e i costi non saranno uguali, almeno subito.
Da me abbiamo dovuto fare il Rapporto di Sostenibilità, che non costa due lire, ma abbiamo dovuto farlo perchè i clienti lo richiedono, costi in più che abbiamo riversato sul mercato...con l'ETS2 sarà peggio.
la rottura è l'installazione delle stazioni di ricarica.. ho due parcheggi per autobus e abbiamo dovuto chiedere 10 MW di allaccio per le ricariche (5+5) che è una follia.. ma grazie alla VonDer..... adesso arriva l'ETS2 ad alzare i costi degli autobus a metano e quindi quelli elettrici diventeranno più economici costando solo di più ma di meno di quelli a metano :D
Stazione di ricarica? Siamo al centello di spesa (caso unico, anche qui non ho altri dati e non saprei se c'erano problemi o robe particolari)
Notturnia
12-02-2026, 15:58
Io non lo so se sarà fattibile, utile, conveniente, una cagata, non ho dati, non conosco l'argomento, e in realtà non è proprio la prima preoccupazione quando mi sveglio al mattino, dico solo che se chi ci campa, e ha dimostrato di non essere particolarmente imbecille, fa determinate scelte...forse forse sono proprio le certezze a mancare.
nessuno è perfetto.
Sui Volvo non ho parlato direttamente con nessuno che li abbia in uso, quindi ne so ancora meno che del resto.
C'è ancora un vantaggio per il gasolio, indubbiamente, ma d'altronde se devi rispettare certi parametri sei obbligato a farlo, e i costi non saranno uguali, almeno subito.
Da me abbiamo dovuto fare il Rapporto di Sostenibilità, che non costa due lire, ma abbiamo dovuto farlo perchè i clienti lo richiedono, costi in più che abbiamo riversato sul mercato...con l'ETS2 sarà peggio.
Stazione di ricarica? Siamo al centello di spesa (caso unico, anche qui non ho altri dati e non saprei se c'erano problemi o robe particolari)
se centello intendi centinaia di migliaia di euro.. beh.. qua parliamo di un investimento multimilionario per avere 10 colonnine di carica e la cabina dietro
è una transizione economica costosa questa imposta
gli ETS2 sono già in vigore da gennaio per gli autotrasporti a metano purtroppo
il GHG e il DNF lo curo anche io per alcuni clienti quotati ma per ora non ci sono vantaggi (nel documento in se) fra flotte a pile e flotte a benzina/gasolio che giustifichino l'investimento.
è solo immagine e per chi lavora nella moda questa è importante e i soldi non mancano :D
se centello intendi centinaia di migliaia di euro.. beh.. qua parliamo di un investimento multimilionario per avere 10 colonnine di carica e la cabina dietro
Stigrancazzi, probabilmente hanno fatto altro e non quello che ho capito (pensavo una stazione di ricarica per 2 camion ma non è sicuramente così)
Notturnia
12-02-2026, 20:24
Stigrancazzi, probabilmente hanno fatto altro e non quello che ho capito (pensavo una stazione di ricarica per 2 camion ma non è sicuramente così)
abbiamo in arrivo 100 autobus elettrici e quindi verranno installate all'inizio 10 colonnine da 500 kW e poi altre
questo per ognuno dei due depositi
è un investimento pesante purtroppo ma non ci sono santi, durante il giorno non ci possono essere fermate per batterie scariche e di notte tutti devono caricarsi per cui ci saranno anche molte colonnine "lente" da 100 kW
l'investimento è una pura follia se penso che adesso c'è una pompa per il metano e 2 per il gasolio :rolleyes:
ma è tutto green.... si.. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.