View Full Version : Discord diventa "teen by default": verifica dell'età con ID o selfie
Redazione di Hardware Upg
10-02-2026, 07:39
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/discord-diventa-teen-by-default-verifica-dell-eta-con-id-o-selfie_149852.html
Dal mese di marzo Discord avvierà un rollout globale di verifica dell'età: senza conferma di essere adulti, gli utenti resteranno in un'esperienza predefinita per adolescenti con accesso limitato a contenuti e funzioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
ninja750
10-02-2026, 08:05
leggendo i forum americani, che sono quelli che usano più questo strumento, sta cosa fa più incazzare gli adulti piuttosto che i teen
SpyroTSK
10-02-2026, 08:16
leggendo i forum americani, che sono quelli che usano più questo strumento, sta cosa fa più incazzare gli adulti piuttosto che i teen
Io lo trovo solo un vantaggio, meno gente = meno fastidi
Vindicator
10-02-2026, 08:29
ecco queste minchiate sono i problemi odierni verifica dell'eta
scusate i ltermine ma ci sta
ci stanno rendendo la vita un inferno
probabilmente solo ai nuovi registrati io lo uso parecchio sui server dove si parla di emulazione e giochi retro
è un social diverso dagli altri lo usi solo quando ti serve, un po come reddit
SpyroTSK
10-02-2026, 08:33
ecco queste minchiate sono i problemi odierni verifica dell'eta
scusate i ltermine ma ci sta
ci stanno rendendo la vita un inferno
probabilmente solo ai nuovi registrati io lo uso parecchio sui server dove si parla di emulazione e giochi retro
è un social diverso dagli altri lo usi solo quando ti serve, un po come reddit
eh la madonna! mica ti hanno chiesto di barattare discord per la tua anima! devi sono fare la login temporanea (per acquisire la data di nascita certificata da un'ente) con la tua carta d'identità o un selfie.
Fra l'altro non è nemmeno obbligatorio, solo se vuoi entrare in canali/server con restrizioni VM18/21.
Ataru224
10-02-2026, 08:35
Altro giorno, altre restrizioni.
Stanno distruggendo Internet, non se ne può più.
"Basta solo inviare la tua ID"
https://cybersecuritynews.com/discord-data-breach-sensitive-data/
Discord Data Breach – 1.5 TB of Data and 2 Million Government ID Photos Extorted (2025-10-09)
The popular communication platform Discord is facing an extortion attempt following a significant data breach at one of its third-party customer service providers, Zendesk.
Threat actors claim to have stolen 1.5 terabytes of sensitive data, including over 2.1 million government-issued identification photos used for age verification.
While Discord confirms the breach, it disputes the scale of the incident, stating that approximately 70,000 users had their ID photos exposed.
The breach, which occurred on September 20, 2025, did not compromise Discord’s own servers but instead targeted its customer support systems managed by the third-party vendor.[...]
demonsmaycry84
10-02-2026, 08:48
sono un azienda seria devono fare le cose in maniera seria.
Se qualcuno pensa che il proprio figlio non sia tutelato su discord le cose prendono una brutta piega velocemente
alien321
10-02-2026, 08:51
Io lo trovo solo un vantaggio, meno gente = meno fastidi
E meno soldi, risultato fallisci e quindi hai ZERO gente. Contento tu
Scusate ma cosa impedisce ad un teenager di mandare il video selfie di un "anziano"?
Ataru224
10-02-2026, 08:51
Anni fa si diceva (giustamente) di non usare mai il proprio nome e cognome su Internet; poi iniziarono a chiederli, poi hanno iniziato a chiedere anche il numero di telefono ed ora i persino documenti...
Il principio della rana bollita funziona, e la gente che è d'accordo con questi provvedimenti ne è la conferma.
alien321
10-02-2026, 08:55
eh la madonna! mica ti hanno chiesto di barattare discord per la tua anima! devi sono fare la login temporanea (per acquisire la data di nascita certificata da un'ente) con la tua carta d'identità o un selfie.
Fra l'altro non è nemmeno obbligatorio, solo se vuoi entrare in canali/server con restrizioni VM18/21.
Si certo dopo che sono stati bucati con 70 000 utenti i cui dati personali sono su internet.
Io sinceramente non gli darei nemmeno la tessera della raccolta punti del Mulino Bianco.
Poi tu sei libero di fare quello che vuoi sia chiaro.
SpyroTSK
10-02-2026, 09:14
Si certo dopo che sono stati bucati con 70 000 utenti i cui dati personali sono su internet.
Io sinceramente non gli darei nemmeno la tessera della raccolta punti del Mulino Bianco.
Poi tu sei libero di fare quello che vuoi sia chiaro.
"Basta solo inviare la tua ID"
https://cybersecuritynews.com/discord-data-breach-sensitive-data/
Discord Data Breach – 1.5 TB of Data and 2 Million Government ID Photos Extorted (2025-10-09)
Vedo che entrambi conoscete bene come funziona l'acquisizione dei dati tramite autenticazione con CiE/SPID :asd:
Informatevi e poi potete parlarne.
E meno soldi, risultato fallisci e quindi hai ZERO gente. Contento tu
Non è un problema mio, io sono il fruitore del servizio, non il venditore del servizio.
h.rorschach
10-02-2026, 09:19
Possono fottersi con tutte le scarpe
Ataru224
10-02-2026, 09:27
Vedo che entrambi conoscete bene come funziona l'acquisizione dei dati tramite autenticazione con CiE/SPID :asd:
1) Leggi l'articolo, parla chiaramente di documenti di identità. :read:
2) Anche se la verifica fosse tramite spid o cie sarebbe comunque un problema per la privacy.
La soluzione è una sola: abolire queste leggi e fermare questa follia.
Non è un problema mio, io sono il fruitore del servizio, non il venditore del servizio.
:doh: fai 2+2 prima di scrivere:
Se i servizi, forzati dalle leggi distopiche che stanno venendo approvate, perdono utenza sarà un problema per tutti visto che meno utenti=meno guadagni e meno guadagni=servizi peggiori o servizi che vengono chiusi.
pachainti
10-02-2026, 09:37
Anni fa si diceva (giustamente) di non usare mai il proprio nome e cognome su Internet; poi iniziarono a chiederli, poi hanno iniziato a chiedere anche il numero di telefono ed ora i persino documenti...
Il principio della rana bollita funziona, e la gente che è d'accordo con questi provvedimenti ne è la conferma.
Completamente d'accordo, sempre più utonti e meno utenti. Il cervello andrebbe utilizzato, altro che presunta IA.
Queste leggi liberticide saranno sempre peggiori se non ci diamo una svegliata. Inoltre, andrebbero utilizzati servizi decentralizzati e aperti (https://fsf.org.in/article/better-than-whatsapp/) come element/matrix per evitare i vari problemi di controllo.
Gringo [ITF]
10-02-2026, 10:01
eh la madonna! mica ti hanno chiesto di toglierti la pelle di dosso! devi sono fare una doccia (serve solo per essere piu puliti quando stai nella tua camera) con solo acqua e sapone.
Fra l'altro non è nemmeno obbligatorio, solo se vuoi restare quì / o per i campi con restrizioni VM18/21.
Se non ti và la prossima fermata e Mauthausen. :muro:
Barattare la neutralità su tutto in internet perchè tanto è solo per proteggere i Bambini.... :mad:
Razionalmente, Internet anonimo non potrà continuare all'infinito, sarà sempre più intrecciato alla realtà e alle cose pratiche di tutti i giorni
Ma la gestione dell'identità affidata al singolo, privato o società è ingestibile e inaccettabile.
Quindi?
Verrà gestito a livello statale/nazionale ogni utente collegato al proprio ID reale e certificato in un database unico, consultabile in caso di indagini e motivazioni ben precise da chi di dovere, da utilizzare quando ti colleghi.
Non vedo altro modo, piaccia o no...vedrete.
In un mondo che funziona come si deve non sarebbe neanche un problema (siamo già schedati) ma apre scenari molto pericolosi dove effettivamente chi predica libertà dovrà mantenere questa aspettativa, oltre a dover fare i conti
con delinquenza e malavita organizzata, la vedo dura.
Poi ci sarà sempre il modo per mantenere l'anonimato ma...
Ataru224
10-02-2026, 10:17
Completamente d'accordo, sempre più utonti e meno utenti. Il cervello andrebbe utilizzato, altro che presunta IA.
Queste leggi liberticide saranno sempre peggiori se non ci diamo una svegliata. Inoltre, andrebbero utilizzati servizi decentralizzati e aperti (https://fsf.org.in/article/better-than-whatsapp/) come element/matrix per evitare i vari problemi di controllo.
Data l'aria che tira, spero vivamente che in futuro le soluzioni decentralizzate prendano il sopravvento...
Razionalmente, Internet anonimo non potrà continuare all'infinito, sarà sempre più intrecciato alla realtà e alle cose pratiche di tutti i giorni.
Ma la gestione dell'identità affidata al singolo, privato o società è ingestibile e inaccettabile.[...]
Rendere la vita difficile e rischiosa estendendo la superficie di attacco a dismisura a chi vuole comunicare online, fra un caso di dati trafugati ad un altro, fa parte del gioco: chi non ha nulla da nascondere non ha nulla da temere (probabilmente). Poi pazienza se vai a finire in qualche database pubblico e non puoi più trovare lavoro o diventi persona non grata se hai interessi eccentrici o sei un attivista di qualche tipo.
Mi aspetto entro qualche anno che magari in concomitanza con qualche grossa elezione tali controlli diventino universali per "mitigare la disinformazione" o cose del genere.
alien321
10-02-2026, 10:56
Informatevi e poi potete parlarne.
E che cazzo c'entra in questo caso? Discord NON ha mai usato autenticazione con CiE o Spid.
Se vuoi dire che non è stata Discord a essere bucata ma un suo partner Zendesk, frega nulla, i dati sottratti sono quelli di Discord.
E dato che in tanti usano server terzi la cosa è anche peggio.
Non cercare di difendere l'indifendibile
Gnubbolo
10-02-2026, 11:00
sopravviveremo con Teamspeak e forum di discussione hostati in qualche server orbitale.
pachainti
10-02-2026, 11:08
Data l'aria che tira, spero vivamente che in futuro le soluzioni decentralizzate prendano il sopravvento...
Concordo, molto dipende anche da noi utenti. Element/matrix è un'ottima alternativa a signal, telegram, whatsapp che sono tutti servizi centralizzati, altrimenti simple x chat è ancora più robusto contro la censura.
ho provato ad usare discord decine di volte e mi è sempre stato sul ca**o, fatico a capire la gente che ci va matta.
Un forum come questo per me è il top.
Ora avrò un motivo in più per non andarci.
Comunque anche su X se non si certifica l'età non è possibile vedere contenuti per adulti, ma con uno script per Tamper si riesce ad aggirare il limite.
Penso che ci sarà anche qui.
SpyroTSK
10-02-2026, 16:05
1) Leggi l'articolo, parla chiaramente di documenti di identità. :read:
2) Anche se la verifica fosse tramite spid o cie sarebbe comunque un problema per la privacy.
La soluzione è una sola: abolire queste leggi e fermare questa follia.
:doh: fai 2+2 prima di scrivere:
Se i servizi, forzati dalle leggi distopiche che stanno venendo approvate, perdono utenza sarà un problema per tutti visto che meno utenti=meno guadagni e meno guadagni=servizi peggiori o servizi che vengono chiusi.
E anche se fosse tramite KYC o CieID/Spid, è la stessa identica cosa.
Non è che Discord ha la tua CI, semplicmente è un'ente terzo che fa la verifica e certifica al posto suo che tu sei chi dici di essere.
Quindi, discord l'unico dato che avrà è ciò che richiede, ovvero la tua data di nascita e forse nemmeno quella, ma solo l'anno.
Quando fai l'attivazione di una SIM remota e/o un viaggio con compagnie di navigazione (vedasi MSC crociere), fanno tutto tramite KYC esattamente come farebbe discord. Namirial e InfoCert offrono servizi di KYC tramite video selfie per varie banche e anche per operatori, vedi tutto l'intero gruppo Fastweb.
;49216569']eh la madonna! mica ti hanno chiesto di toglierti la pelle di dosso! devi sono fare una doccia (serve solo per essere piu puliti quando stai nella tua camera) con solo acqua e sapone.
Fra l'altro non è nemmeno obbligatorio, solo se vuoi restare quì / o per i campi con restrizioni VM18/21.
Se non ti và la prossima fermata e Mauthausen. :muro:
Barattare la neutralità su tutto in internet perchè tanto è solo per proteggere i Bambini.... :mad:
Forse non hai centrato il punto della mia riflessione.
Se internet è così ORA, è esattamente per l'anonimato puro. Quindi per certe cose va bene essere "anonimi" (anche se di fatto non lo siamo), per altre cose NO.
I social dovrebbero essere per adulti. Quindi la verifica dell'età dev'esserci.
E che cazzo c'entra in questo caso? Discord NON ha mai usato autenticazione con CiE o Spid.
Se vuoi dire che non è stata Discord a essere bucata ma un suo partner Zendesk, frega nulla, i dati sottratti sono quelli di Discord.
E dato che in tanti usano server terzi la cosa è anche peggio.
Non cercare di difendere l'indifendibile
Discord non avrà quei dati, perché la KYC la deve demandare a terzi e prenderà da terzi SOLO i dati che servono, ovvero la data di nascita. Suvvia ragazzi, informatevi sui sistemi di autenticazione, non fatemi ripetere 566326 volte le stesse cose.
alien321
10-02-2026, 16:35
Discord non avrà quei dati, perché la KYC la deve demandare a terzi e prenderà da terzi SOLO i dati che servono, ovvero la data di nascita. Suvvia ragazzi, informatevi sui sistemi di autenticazione, non fatemi ripetere 566326 volte le stesse cose.
E ti ripeto per la 10 elevato alla 100esima volta che non mi interessa chi ha i dati:
Discord li ha richiesti?SI!
Si è affidata a una azienda terza? Si!
Questa azienda terza è stata bucata? SI!
Aveva i dati salvati?SI!
frega nulla se a Discord è arrivata solo la data di nascita. Alla fine io che mi sono fidato e ho mandato
i miei dati sono rimasto fregato.
E la colpa è di chi mi ha chiesto i dati, almeno dal mio punto di vista
Soluzione?
Non dare dati personali via internet a nessuno
SpyroTSK
10-02-2026, 16:49
E ti ripeto per la 10 elevato alla 100esima volta che non mi interessa chi ha i dati:
Discord li ha richiesti?SI!
Si è affidata a una azienda terza? Si!
Questa azienda terza è stata bucata? SI!
Aveva i dati salvati?SI!
frega nulla se a Discord è arrivata solo la data di nascita. Alla fine io che mi sono fidato e ho mandato
i miei dati sono rimasto fregato.
E la colpa è di chi mi ha chiesto i dati, almeno dal mio punto di vista
Soluzione?
Non dare dati personali via internet a nessuno
Forse non hai capito. I dati molto spesso non vengono storicizzati dalla compagnia verificatrice e Discord avrà solo i dati necessari al fine della conferma dell'età, la data di nascita e volendo neppure quelli perché se la socità verificatrice, mette il flag Maggiorenne=true a discord basta e avanza e non avrà neppure quelli.
Ataru224
10-02-2026, 17:13
E anche se fosse tramite KYC o CieID/Spid, è la stessa identica cosa.
Non è che Discord ha la tua CI, semplicmente è un'ente terzo che fa la verifica e certifica al posto suo che tu sei chi dici di essere.
Quindi, discord l'unico dato che avrà è ciò che richiede, ovvero la tua data di nascita e forse nemmeno quella, ma solo l'anno.
Quando fai l'attivazione di una SIM remota e/o un viaggio con compagnie di navigazione (vedasi MSC crociere), fanno tutto tramite KYC esattamente come farebbe discord. Namirial e InfoCert offrono servizi di KYC tramite video selfie per varie banche e anche per operatori, vedi tutto l'intero gruppo Fastweb.
Vedo che non hai capito il punto... cercherò di essere più chiaro:
Non mi interessa nulla del sistema che usano, di chi riceve i dati, di chi li elabora, di cosa ci fanno etc. perchè io non ho intenzione di dare i miei dati personali a nessuno.
Internet è stata libera fino ad ora e tale deve restare.
quanti commenti incazzati..tutti minori? :D
Gringo [ITF]
10-02-2026, 18:34
quanti commenti incazzati..tutti minori? :D
No il contrario, al minore frega na mazza, vedi che si mette il viso su Tikko Tokko senza fregarsene di nulla, fosse per lui metterebbe anche le chiappe belle in vista.
Il fatto è che il "Minore" è solo la scusante per continuare a "Inquadrare" le persone e se prima bastava inquadrarle ora serve anche capire chi sono, si sà mai che eliminiamo quel Comunista che continua a Rompere le Balle alla Angurie! :D
Gringo [ITF]
10-02-2026, 18:41
Suvvia ragazzi, informatevi sui sistemi di autenticazione, non fatemi ripetere 566326 volte le stesse cose.
Esistono i dati per il Pubblico.... Si ti assicuriamo che buttiamo tutto dopo...
Esistono i dati per il governo.... Bene franco ha detto "I treni salvini..ciuf ciuf" ...fatelo nuovo.
Esistono i dati di chi li ritiene .... Bene franco ha problemi alle coronarie... Ras..non rinnovare.
Tu potrai dirmi di essere il miglior esperto del mondo che hai controllato tutti i protocolli e che è sicuro, ma quello e solo quello che gli interessa farti sapere e che fà comodo all'opinione pubblica, ma la realtà e ben diversa, anche perchè sanno il tuo IP, sanno già tutto di te volendo, e una AI che fa tanto moda, starebbe 15 minuti a capire se dall'altra parte della chat ci stà un adulto od un minore. (vedi che sembra che verrà introdotto anche questo sistema, si sà mai che la carta di identità sia falsa)
E permetti.... i genitori di tutti questi minorenni, ndo cazzo stanno!
SpyroTSK
10-02-2026, 18:59
;49216972']Esistono i dati per il Pubblico.... Si ti assicuriamo che buttiamo tutto dopo...
Esistono i dati per il governo.... Bene franco ha detto "I treni salvini..ciuf ciuf" ...fatelo nuovo.
Esistono i dati di chi li ritiene .... Bene franco ha problemi alle coronarie... Ras..non rinnovare.
Tu potrai dirmi di essere il miglior esperto del mondo che hai controllato tutti i protocolli e che è sicuro, ma quello e solo quello che gli interessa farti sapere e che fà comodo all'opinione pubblica, ma la realtà e ben diversa, anche perchè sanno il tuo IP, sanno già tutto di te volendo, e una AI che fa tanto moda, starebbe 15 minuti a capire se dall'altra parte della chat ci stà un adulto od un minore. (vedi che sembra che verrà introdotto anche questo sistema, si sà mai che la carta di identità sia falsa)
E permetti.... i genitori di tutti questi minorenni, ndo cazzo stanno!
Il problema è che la rete che usi è sicuramente di un maggiorenne, ma il problema è che chi lo sta usando? Un maggiorenne o minorenne? Infatti tramite KYC è principalmente l'IA a capire se sei o no maggiorenne e chi dici di essere. Nel caso non riesca, passa a revisione umana.
alien321
11-02-2026, 19:33
Forse non hai capito. I dati molto spesso non vengono storicizzati dalla compagnia verificatrice e Discord avrà solo i dati necessari al fine della conferma dell'età, la data di nascita e volendo neppure quelli perché se la socità verificatrice, mette il flag Maggiorenne=true a discord basta e avanza e non avrà neppure quelli.
Si è quello che DICONO, ma questa società terza dove risiede?Ci sono certificazioni? No! Lo dicevano anche prima, ma poi si scopre che tenevano tutti i dati, sono stati bucati e ora quei dati sono a zonzo su internet.
Sembra che tu non abbia letto l'articolo a discapito di quello che dici.
SpyroTSK
12-02-2026, 07:50
Si è quello che DICONO, ma questa società terza dove risiede?Ci sono certificazioni? No! Lo dicevano anche prima, ma poi si scopre che tenevano tutti i dati, sono stati bucati e ora quei dati sono a zonzo su internet.
Sembra che tu non abbia letto l'articolo a discapito di quello che dici.
Eh niente, vabbè ci rinuncio, chi non vuole capire, non capisce :)
Inoltre Zendesk non è una società di sicurezza, è una società che offre servizio di assistenza al supporto clienti (help desk). E' come comparare il panificio sotto casa e la Banca centrale Europea, uguale proprio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.