PDA

View Full Version : Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Future cambia rotta e presenta tre linee di EAI robot

Redazione di Hardware Upg
06-02-2026, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/dalle-auto-ai-robot-umanoidi-faraday-future-cambia-rotta-e-presenta-tre-linee-di-eai-robot_149747.html

Faraday Future annuncia la nascita di FF EAI-Robotics e svela a Las Vegas una gamma di robot umanoidi e quadrupedi basati su Embodied AI. Prezzi, modelli e prime prenotazioni delineano una nuova direzione industriale che guarda oltre l'automotive elettrico, settore in cui fino a oggi questa azienda si è concentrata

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
07-02-2026, 11:47
A meno di una rivoluzione per quel che riguarda attuatori, sensori ed autoriparabilità i robot umanoidi resteranno una tecnologia di nicchia.
É solo hype per tener su le quotazioni; vale per Tesla e vale anche per Faraday ed i produttori cinesi.

TorettoMilano
07-02-2026, 11:58
A meno di una rivoluzione per quel che riguarda attuatori, sensori ed autoriparabilità i robot umanoidi resteranno una tecnologia di nicchia.
É solo hype per tener su le quotazioni; vale per Tesla e vale anche per Faraday ed i produttori cinesi.

in che senso di nicchia? i robot bipedi sono giá oggi molto piú agili dell’uomo medio. é solo questione di mesi che tutti i lavori manuali e ripetitivi vengano sostituiti dai robot

popye
08-02-2026, 06:28
in che senso di nicchia? i robot bipedi sono giá oggi molto piú agili dell’uomo medio. é solo questione di mesi che tutti i lavori manuali e ripetitivi vengano sostituiti dai robot
complimenti...poche idee e ben confuse:help:

LMCH
08-02-2026, 09:30

Interessante, io parlavo di robot umanoidi, tu hai tentato di cambiare il discorso in robot bipedi (non necessariamente umanoidi) e poi in robot generici.
Intanto nel mondo reale sono DECENNI che si sta cercando di automatizzare il piú possibile e nonostante questo i robot umanoidi vengoni regolarmente presi in considerazione e poi scartati per qualcosa di piú semplice ed economico.

TorettoMilano
08-02-2026, 16:48
Interessante, io parlavo di robot umanoidi, tu hai tentato di cambiare il discorso in robot bipedi (non necessariamente umanoidi) e poi in robot generici.
Intanto nel mondo reale sono DECENNI che si sta cercando di automatizzare il piú possibile e nonostante questo i robot umanoidi vengoni regolarmente presi in considerazione e poi scartati per qualcosa di piú semplice ed economico.

mi riferivo a umanoidi, ad ogni modo non ho la sfera di cristallo ma l'evoluzione repentina del mondo la stiamo assistendo con i nostri occhi. fino a 1/2 anni fa era quasi difficile ipotizzare l'IA venisse sfruttata pesantemente nei film/telefilm.
vedo una similitudine con i robot umanoidi, fino a 2 anni fa "scimmiottavano" i gesti dell'uomo e invece ora li vediamo senza fili fare salti mortali o figure complete da ginnasti.
i costi e l'affidabilità non saranno mai tali da permettere un loro utilizzo? può essere, come dicevo prima non ho la sfera di cristallo