PDA

View Full Version : Sovranità digitale: l'UE sperimenta un'alternativa open source a Microsoft Teams

Redazione di Hardware Upg
06-02-2026, 14:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/sovranita-digitale-l-ue-sperimenta-un-alternativa-open-source-a-microsoft-teams_149742.html

La Commissione Europea ha avviato un pilota per un sistema di comunicazioni interne basato sul protocollo open source Matrix, per ridurre la dipendenza da software statunitensi

Click sul link per visualizzare la notizia.

pachainti
06-02-2026, 14:47
Era ora. Le soluzioni decentralizzate (https://fsf.org.in/article/better-than-whatsapp/) sono sempre preferibili.

SpyroTSK
06-02-2026, 15:11
Jitsi?

!fazz
06-02-2026, 15:18
conoscendo l'ue sarà icq

DanieleG
06-02-2026, 15:43
I piccioni viaggiatori.
Ovviamente con le certificazione, sennò alla UE non sono contenti

Nui_Mg
06-02-2026, 15:55
I piccioni viaggiatori
Non so, sai, con quello che cagano la UE li riterrebbe troppo inquinanti...

demon77
06-02-2026, 16:30
conoscendo l'ue sarà icq

USTI ICQ!! RICORDO SBLOCCATO!! :stordita: :stordita:

Saturn
06-02-2026, 16:47

...per tempi più civilizzati, prima dell'oscurantismo, prima dei social...! :O

r1348
06-02-2026, 17:09

Ho letteralmente conosciuto mia moglie su ICQ, w l'ammore!

Nui_Mg
06-02-2026, 18:22
...per tempi più civilizzati, prima dell'oscurantismo, prima dei social...! :O
Seconda metà anni 90 o giù di lì

Sandro kensan
06-02-2026, 21:32
Secondo me è tropppo tardi. il software USA è in ogni anfratto della burocrazia europea e italiana. adesso è quasi impossibile separarsene, ci vorranno molti decenne se gli USA si mettono contro di noi e ci staccano la spina saremo inermi.

euscar
06-02-2026, 21:49
Secondo me è tropppo tardi. il software USA è in ogni anfratto della burocrazia europea e italiana. adesso è quasi impossibile separarsene, ci vorranno molti decenne se gli USA si mettono contro di noi e ci staccano la spina saremo inermi.

Meglio tardi che mai :O

Volere è potere: se non gettano subito la spugna, tempo un lustro e si potrebbe ridurre la dipendenza della pubblica amministrazione da tutti i software statunitensi. Ripeto, basta volerlo.

Mars95
06-02-2026, 22:59
conoscendo l'ue sarà icq

Il governo italiano con C6 :asd:

randorama
06-02-2026, 23:57

te ne sblocco un altro... (m)IRC

Nui_Mg
07-02-2026, 01:43
Tutt'ora attualissimo irc e immensamente più "ricco" rispetto ad una volta, anche perché essendo sempre più di nicchia/sconosciuto è molto meno controllato

coschizza
07-02-2026, 08:25
Meglio tardi che mai :O

Volere è potere: se non gettano subito la spugna, tempo un lustro e si potrebbe ridurre la dipendenza della pubblica amministrazione da tutti i software statunitensi. Ripeto, basta volerlo.

Non basta volerlo, servono soldi e competente infinite.
Come per tsmc perché non ci facciamo noi le fabbriche come le loro? Basta volerlo giusto?
Nemmeno L America è in grado di farsele dasola, ci riusciremo noi che non valiamo 0 a confronto?
Siamo realisti anche diventare per diventare miliardario basta volerlo, ma poi ci sono i dettagli che fanno la differenza

aqua84
07-02-2026, 08:42
conoscendo l'ue sarà icq

:D:D

GmG
07-02-2026, 09:57
conoscendo l'ue sarà icq

Pensavo fosse basato su mIRC :cry:

euscar
07-02-2026, 10:08
Non basta volerlo, servono soldi e competente infinite.
Come per tsmc perché non ci facciamo noi le fabbriche come le loro? Basta volerlo giusto?
Nemmeno L America è in grado di farsele dasola, ci riusciremo noi che non valiamo 0 a confronto?
Siamo realisti anche diventare per diventare miliardario basta volerlo, ma poi ci sono i dettagli che fanno la differenza

Hai molta confusione in testa (come al solito).

Stiamo parlando di software, non di realizzare fabbriche di chip :rolleyes:

coschizza
07-02-2026, 10:11

Hai ragione infatti il software si crea dal nulla infatti usiamo tutti software proprietari perché farli da se sarebbe così facile che non ne vale la pena, io avrò le idee confuse tu proprio non hai un idea che abbia un minimo di senso

Se è così facile fare in alternativa valida perché non esistono? Bella domanda
Esempio esiste in alternativa valida a Office? No se vogliamo essere oggettivi se poi mi citi libreoffice allora andiamo sull assurdo e non ti rispondo nemmeno, tu puoi usarlo benissimo ma sostituire Office è una questione su un piano completamente diverso

Office era un esempio per contestualizzare ma questo vale per tutto il resto, vammi a sostituire Windows per esempio è non citarmi Linux che mi viene da ridere subito, certo come per prima Linux lo puoi usare nessun problema ma non sostituisce L ecosistema Windows così perché lo hai deciso tu a tavolino, ci vorrebbe un decennio di lavoro assiduo per farlo ma non hanno ancora iniziato.
Secondo me parlate per puro tifo, non vi piace Microsoft Windows a criticare ma se il vostro sistema fosse pure peggio non lo ammettereste nemmeno in punta di morte che rende il tuo parere a mio avviso non oggettivo

Ripper89
07-02-2026, 10:20
Era ora. Le soluzioni decentralizzate (https://fsf.org.in/article/better-than-whatsapp/) sono sempre preferibili.

Stanno solo testando, non han detto che l'adotteranno.
Vedrai che quando finirà il governo Trump torneranno ai loro soliti passi.

euscar
07-02-2026, 10:20
...

Come al solito guardi solamente alle tue competenze e non ti rendi conto di tutto il mondo che esiste fuori dalle maglie della M$ ... torna a fare il sistemista e ad occuparti dei tuoi mille mila pc, va che è meglio :doh:

demon77
07-02-2026, 14:16

vero vero
però ICQ è stato il primo che ho usato

pachainti
07-02-2026, 15:02
Jitsi?

No, Jitsi non è un sistema di comunicazione/messaggistica, ma un servizio di videoconferenza al volo che non tiene traccia delle sessioni. Fino a qualche anno fa non richiedeva nemmeno la registrazione, anche brave talk si basa su di esso.
Stanno provando matrix, il protocollo open source e aperto, per un sistema di comunicazione/messaggistica federato e quindi decentralizzato. (https://fsf.org.in/article/better-than-whatsapp/) Il client di punta è element, ma ce ne sono altri (https://matrix.org/ecosystem/clients/) (element risolve brillantemente il problema TOFU della crittografia e2e (https://element.io/en/features/device-verification), ancora presente in signal, whatsapp e simili).

Non, è mai troppo tardi, si tratta solo di volerle fare le cose. Vedi qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49214922&postcount=12).

:D

Stanno solo testando, non han detto che l'adotteranno.
Vedrai che quando finirà il governo Trump torneranno ai loro soliti passi.

Spero di no e non credo ci volesse Trump per capirle certe cose. La sovranità digitale, monetaria, politica, etc. è fondamentale per essere liberi.
Comunque, come scritto nell'articolo, ci sono alcune realtà in Francia e Germania che utilizzano matrix da diversi anni.

fra55
07-02-2026, 15:05
No, Jitsi non è un sistema di comunicazione/messaggistica, ma un servizio di videoconferenza al volo che non tiene traccia delle sessioni. Fino a qualche anno fa non richiedeva nemmeno la registrazione, anche brave talk si basa su di esso.
Stanno provando matrix, il protocollo open source e aperto, per un sistema di comunicazione/messaggistica federato e quindi decentralizzato. (https://fsf.org.in/article/better-than-whatsapp/) Il client di punta è element, ma ce ne sono altri (https://matrix.org/ecosystem/clients/) (element risolve brillantemente il problema TOFU della crittografia e2e (https://element.io/en/features/device-verification), ancora presente in signal, whatsapp e simili).

Non, è mai troppo tardi, si tratta solo di volerle fare le cose. Vedi qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49214922&postcount=12).

;)

randorama
07-02-2026, 23:05
Tutt'ora attualissimo irc e immensamente più "ricco" rispetto ad una volta, anche perché essendo sempre più di nicchia/sconosciuto è molto meno controllato

ma sai che, dopo averlo citato, colto da un mix di curiosità e nostalgia me lo sono rilanciato?
però ho trovato in tutto un centinaio di canali; entrato per curiosità in 4 o 5... non ho trovato praticamente nessuno attivo :-\

silviop
08-02-2026, 00:11

PowWow ti dice niente o sei troppo "giovine" ?

Ripper89
08-02-2026, 10:31
Spero di no e non credo ci volesse Trump per capirle certe cose. La sovranità digitale, monetaria, politica, etc. è fondamentale per essere liberi.
Comunque, come scritto nell'articolo, ci sono alcune realtà in Francia e Germania che utilizzano matrix da diversi anni.
Per essere liberi devi avere aziende che progettano e poi producono hardware e un largo parco software. Cose che all'UE mancano tutte.

alien321
08-02-2026, 11:33
Hai ragione infatti il software si crea dal nulla infatti usiamo tutti software proprietari perché farli da se sarebbe così facile che non ne vale la pena, io avrò le idee confuse tu proprio non hai un idea che abbia un minimo di senso

Ok, giusto ma argomenta un po altrimenti la gente non segue.

Esempio esiste in alternativa valida a Office?

Più che Office, sarebbe da specificare. Prima parliamo delle applicazioni. Secondo, Office sono fondamentalmente 3 software, Word, Excel, PowerPoint.

Se per Word non ci sono grossi problemi, Writer e Word sono a livello di funzioni equivalente.
I problemi sono con Excel e PowerPoint che letteralmente danno 10 a 0 alle controparti, qualsiasi esse siano.

Tutto questo senza tirare in ballo il pregresso, Macro scritte che andrebbero riscritte automatismi da rivedere, NON è facile ne a buon mercato...

vammi a sostituire Windows per esempio è non citarmi Linux che mi viene da ridere subito, certo come per prima Linux lo puoi usare nessun problema ma non sostituisce L ecosistema Windows così perché lo hai deciso tu a tavolino, ci vorrebbe un decennio di lavoro assiduo per farlo ma non hanno ancora iniziato.

Anche qui contestualizziamo.

Puoi usare Linux?Si, io ci lavoro con Linux è ottimo. Va bene per tutto? Insomma, provate a fare un Domain Controller in Linux e ne riparlioamo.
Puoi usarlo come DB server? Si certo anzi va molto meglio di Windows in questo caso. Ma questo viene gia fatto in parecchi contesti. Anche come
Web server.

Per i client è un disastro, in Linux purtroppo non c'è un equivalente delle Group Policy il che è estremamente problematico,
gestire migliaia di client senza un sistema centralizzato di configurazione è difficile.
Si puo usare ansible, ma non è ideale, e sopratutto non è nato per questo.

Purtroppo questo non è di facile soluzione, almeno fino a quando con ci sarà un modulo Systemd per il salvataggio strutturato dei file di configurazione
per le principali applicazioni. Aspetta e spera...

E questo senza scomodare soluzioni in Cloud come Microsoft 365 che integrano un sacco di cose...

Secondo me parlate per puro tifo, non vi piace Microsoft Windows a criticare ma se il vostro sistema fosse pure peggio non lo ammettereste nemmeno in punta di morte che rende il tuo parere a mio avviso non oggettivo

Tante persone non si rendono del macello che c'è per far funzionare quelle soluzioni, specialmente per Milioni di utenti...

Nui_Mg
08-02-2026, 16:04
ma sai che, dopo averlo citato, colto da un mix di curiosità e nostalgia me lo sono rilanciato?
però ho trovato in tutto un centinaio di canali; entrato per curiosità in 4 o 5... non ho trovato praticamente nessuno attivo :-\
Se non sai già dove andare e/o non hai stabilito altri contatti non è certo immediato districarsi tra centinaia di migliaia di canali, tra server (con canali pubblici e privati) appartenenti ad una rete, tra server (con canali pubblici e privati) isolati, canali pure con medesimo nome ma appartenenti a server isolati, o a server appartenenti ad una rete, ecc..

Oggi, come qualche anno fa, il cuore per esempio del warez è su irc (non su torrent, non su mulo, non su http/https, ecc.. Irc, un protocollo di livello applicativo nato nel 1988), così come lo era una volta sui canali binari di usenet (user group), anche perché con footprint bassissimo, usabile anche da terminali con risorse misere. Per ottenere poi il meglio è altamente consigliabile un fluente inglese scritto.

pachainti
08-02-2026, 19:57
Per essere liberi devi avere aziende che progettano e poi producono hardware e un largo parco software. Cose che all'UE mancano tutte.

Un passo alla volta. Per prima cosa si possono sostituire i programmi (ci sono ottime alternative per il 90-95% degli utenti, 99% se consideriamo il software in cloud che è indipendente dal sistema operativo), poi il sistema operativo (con la volontà non ci vorrebbe molto a fare un fork di debian e farsi la propria distribuzione) e infine hardware (RISC-V è la via, qui il lavoro è più complesso, ma in 5-10 anni sarebbe possibile, sempre se ci fosse la volontà di farlo).

demon77
09-02-2026, 08:41
PowWow ti dice niente o sei troppo "giovine" ?

Eh.. magari troppo giovine.. :rolleyes:
Lo sento adesso per la prima volta ma solo perchè io (da giovine) ho ufficialmete avuto accesso alla grande rete solo nel 1999.. :D

silviop
10-02-2026, 08:36
Eh.. magari troppo giovine.. :rolleyes:
Lo sento adesso per la prima volta ma solo perchè io (da giovine) ho ufficialmete avuto accesso alla grande rete solo nel 1999.. :D

E' stato il primo vero programma di chat moderno (unix talk e irc non erano all epoca a quel livello) abbastanza diffuso.