PDA

View Full Version : Problema ronzio strano all'accensione

- D'Anton -
06-02-2026, 13:07
Buongiorno raga.
Non so dove postare la discussione, quindi la metto qui perchè credo sia più pertinente a questa sezione.

Comunque, da quando ho cambiato pc, certe volte fa questo ronzio strano.
Non riesco a capire quale sia la causa del problema.
Ho cambiato ciabatta, presa elettrica, ho escluso il controller perchè lo fa anche senza la luce delle ventole.

Allego video per farvi capire:
https://streamable.com/r81nsx

E' un ronzio elettrico persistente. Certe volte si risolve se scollego l'alimentazione, spengo l'alimentatore e la ciabatta per 20-30 minuti (ma altre volte no).

Any help? Grazie mille.:help:

alecomputer
06-02-2026, 17:53
Potrebbe essere un ronzio dovuto alle ventole che vibrano , alle vibrazioni del case , o della ventola dell' alimentatore .
Dovresti fare alcune prove per capire da dove viene il ronzio esattamente .
Per le ventole basta che stacchi l' alimentazione delle ventole magari una alla volta , solo per il tempo necessario a sentire da dove viene il rumore .
Puoi anche provare ad abbassare il numero di giri delle ventole al minimo per vedere se il ronzio sparisce .
Per eventuali vibrazioni del case toccando con la mano varie parti del case la vibrazione potrebbe sparire , segno che il rumore e dovuto alle vibrazioni che si trasmettono al case .
Anche l' alimentatore stesso e la ventola dell' alimentatore potrebbe emettere ronzii vari , se riesci a escludere le altre ventole non ti rimane che l' alimentatore come possibile causa del rumore .
Controlla anche tutte le varie viti di fissaggio del dissipatore e delle ventole se sono allentate potrebbero fare vibrare le ventole .

- D'Anton -
06-02-2026, 18:07
ok, grazie mille. proverò :D