PDA

View Full Version : Windows 11, cali di prestazioni sulle GPU NVIDIA dopo l'aggiornamento KB5074109

Redazione di Hardware Upg
06-02-2026, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-cali-di-prestazioni-sulle-gpu-nvidia-dopo-l-aggiornamento-kb5074109_149724.html

Un recente aggiornamento di sicurezza del sistema operativo Microsoft ha innescato una serie di criticità tecniche per i possessori di hardware grafico NVIDIA, manifestandosi con cali evidenti del frame rate e instabilità visiva che hanno costretto il produttore a suggerire la rimozione manuale della patch

Click sul link per visualizzare la notizia.

TheDarkAngel
06-02-2026, 12:21
grande ms, ogni giorno una certezza :D

h.rorschach
06-02-2026, 12:44
Tirate lo sciacquone

Saturn
06-02-2026, 14:04
Martedì c'è un nuovo patch day.

Anche a disinstallare questo KB, salvo Microsoft non abbia riconosciuto e corretto il problema, si tornerebbe al punto di inizio.

Due mesi senza patch direi di no.

nVidia che dice ? Conferma ? Smentisce ?

Se si, fanno prima a metterci mano loro con un driver.

Poi boh, vedremo, il Signore da, il Signore toglie.

Vediamo martedì' sera cosa accadrà.

Qualcuno qui con qualche bestiaccia di scheda video nVidia tanto per avere esperienze di prima mano ?

ninja750
06-02-2026, 14:22
mah tanto rumore per nulla per una ventina di fps

Saturn
06-02-2026, 14:27
mah tanto rumore per nulla per una ventina di fps

Oddio...ho paura per te...

Io qualche emoticon nel post l'avrei messa !

:sofico:

euscar
06-02-2026, 14:50
Strano, ancora non si son visti i talebani difensori della MS$ :fagiano:

LL1
06-02-2026, 15:12
Strano, ancora non si son visti i talebani difensori della MS$ :fagiano:

per dir cosa visto che è la stessa nVidia ad aver confermato l'esistenza del problema?

Semmai una cosa che ho sempre pensato è questa:
se io (MS) intervengo sullo 'stack' grafico (non so se l'espressione sia corretta, cmq intendo un qualcosa di profondo in quel sottosistema), non devo quantomeno informare in anticipo le realtà che vi vivono attorno??

Rimango spiazzato (sempre che non ci sia dietro altro di non detto)..

fabryx73
06-02-2026, 16:39
Oddio...ho paura per te...

Io qualche emoticon nel post l'avrei messa !

per ora sto giocando solo a sniper elite resistance....vecchio di qualche mese quindi..... più di 140 il mio tv non và quindi non posso dare feed :D
certo che 20 fps....e sticaz.... per uno che ha speso molto più di un millino in solo vga ti girano....:doh:

Saturn
06-02-2026, 16:47
per ora sto giocando solo a sniper elite resistance....vecchio di qualche mese quindi..... più di 140 il mio tv non và quindi non posso dare feed :D
certo che 20 fps....e sticaz.... per uno che ha speso molto più di un millino in solo vga ti girano....:doh:

Un pochino si, è normale, posso immaginare...:read:

https://i.imgur.com/yeKUrll.gif

euscar
06-02-2026, 17:33
@Saturn
Sei alle prese con Shining ultimamente? :p

Saturn
06-02-2026, 18:26
@Saturn
Sei alle prese con Shining ultimamente? :p

Vado a momenti ! :read:

Pascas
07-02-2026, 08:41
Qualcuno qui con qualche bestiaccia di scheda video nVidia tanto per avere esperienze di prima mano ?

io ho una maccina con una RTX 5070 e senza aver fatto personalmente alcuna modifica al sistema (questo lo uso solo per giocare) ed in effetti qualche settimana fa ho notato un peggioramento netto su alcuni giochi (anche non recenti). Ho ri aggiornato sia windows che i driver e al momento sembra tutto tornato normale anche se a leggere dall'articolo ancora non hanno risolto il problema. Ad ogni modo ho bloccato windows update per sicurezza, salviamo il salvabile

makka
07-02-2026, 09:25
Sul mio pc lo trovo installato ma non me lo lascia disintallare
(usando l'interfaccia di Windows Update)
Mi propone altri 3 aggiornamenti "disintallabili" ma non quello citato nell'articolo.
The Las Of Us 2 mi sembra che giri come prima, idem Hollow Knight.

destroyer85
07-02-2026, 12:21
Tutto può essere ma se fosse colpa di Windows non vedo perché dovrebbe peggiorare solo con le schede video nVidia.
Non penso che abbiano fatto un rilascio con del codice tipo if(IsNVidiaGPU == true) Thread.Sleep(10);

djfix13
07-02-2026, 14:33
io ho avuto blocchi su tutti gli applicativi DX12, ho provato anche a reinstallare i drivers ma l'unica cosa che ha risolto parzialmente il blocco è un ripristino ad un punto precedente ma non prima della patch... percui non lo avevo associato.
ora non sto a tornare indietro al 14 gennaio che tra poco risolveranno

marcram
07-02-2026, 17:07
Tutto può essere ma se fosse colpa di Windows non vedo perché dovrebbe peggiorare solo con le schede video nVidia.
Non penso che abbiano fatto un rilascio con del codice tipo if(IsNVidiaGPU == true) Thread.Sleep(10);
Ovviamente, non può essere colpa di Windows...
:asd:

randorama
07-02-2026, 18:02
embeh, ma saranno cavoli di quelli che devono aver il pc con tutto recente perchè sennò è un problema, no?

destroyer85
07-02-2026, 22:14
Ovviamente, non può essere colpa di Windows...
:asd:

No, può essere anche colpa di Windows ma mi sembra più logico un problema dei driver nvidia visto che succede solo con le schede Nvidia.

euscar
07-02-2026, 22:54
No, può essere anche colpa di Windows ma mi sembra più logico un problema dei driver nvidia visto che succede solo con le schede Nvidia.

Questa volta devo dare ragione a @LL1 che pone il seguente quesito:

se io (MS) intervengo sullo 'stack' grafico (non so se l'espressione sia corretta, cmq intendo un qualcosa di profondo in quel sottosistema), non devo quantomeno informare in anticipo le realtà che vi vivono attorno??

Della serie, se la M$ tocca qualcosa che ha a che fare con la parte di gestione grafica è inevitabile che sorgano problemi.

destroyer85
08-02-2026, 07:40
Di nuovo, perché solo Nvidia?
Le modifiche che riguardano driver e nuove win api Microsoft le fa e rilascia nuovi WDK quando ci sono nuove build e non è di certo compito di Microsoft informare direttamente i produttori, ma sono i produttori che si leggono la documentazione e verificano eventuali deprecazioni o fine vita.

Ma non mi sembra questo il caso (sempre a sentimento ovviamente).
Mi sembra più probabile, invece il famoso butterfly effect, una modifica che apparentemente non c'entra nulla ma che ha impatto su come nvdia ha implementato qualcosa.

euscar
08-02-2026, 13:55
Di nuovo, perché solo Nvidia?
Le modifiche che riguardano driver e nuove win api Microsoft le fa e rilascia nuovi WDK quando ci sono nuove build e non è di certo compito di Microsoft informare direttamente i produttori, ma sono i produttori che si leggono la documentazione e verificano eventuali deprecazioni o fine vita.

Perché nonostante si basino tutte sullo standard directx il modo di implementare i driver a livello di microcodice è diverso per ogni azienda (i driver di nVidia non sono gli stessi di quelli di AMD o Intel, per citare le tre più famose) e di conseguenza la modifica fatta dalla M$ non va ad impattare allo stesso modo su tutti.

Ma non mi sembra questo il caso (sempre a sentimento ovviamente).
Mi sembra più probabile, invece il famoso butterfly effect, una modifica che apparentemente non c'entra nulla ma che ha impatto su come nvdia ha implementato qualcosa.

Appunto. Qualcosa che prima funzionava pienamente perché soddisfaceva le specifiche della M$, ma se quest'ultima ti spara fuori modifiche senza pianificarle prima (e concordarle con chi di dovere) succede quel che è successo, sempre imho.

destroyer85
08-02-2026, 16:24
Gli aggiornamenti non di sicureza inclusi nella patch definitiva mensile sono contenuti nella patch preview rilasciata il mese precedente. Nessuno in nVidia e nel mondo aveva installato la patch preview e notato questa perdita di frame?

Ma perché date tutti per scontato che nVidia abbia implementato corretamente? Perché funzionava? Il fatto che funzioni non vuol dire che sia stato implementato correttamente. (esempio, confrontare double con == la maggior parte delle volte funziona, ma a volte, per come l'RFC ha inteso i double non va bene, eppure funziona)

LL1
08-02-2026, 17:15
Gli aggiornamenti non di sicureza inclusi nella patch definitiva mensile sono contenuti nella patch preview rilasciata il mese precedente...

per limiti miei, confesso, non ho capito una $3ga mentre il passaggio perché solo Nvidia? (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49215456&postcount=21) lo trovo ragionevole/logico (anzi, oltre alla bella immagine dell'effetto-farfalla, hai spiegato che prima c'è evidentemente qualcosa: il WDK sul quale i vari produttori sono chiamati etc)...ma non a caso ho messo le mani avanti (sempre che non ci sia dietro altro di non detto (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49214746&postcount=8)).

A confondermi, onestamente, è la presa di posizione di nVidia per bocca di un suo ingegnere che, senza alcuna incertezza, ha attribuito la responsabilità a MS constatando che effettivamente, prima del KB incriminato, "girava tutto come da aspettative" (ma, a quel punto, uno potrebbe chiedersi: e perché, se fosse variato lo 'stack', su AMD/Intel non si registrano criticità?? Hanno realmente implementato la logica dei loro driver in modo aderente alle specifiche fornite da MS o no??)

La verità è che il lettore difficilmente sarà informato sulla verità mentre resta fermo che MS, avendo spalle grosse (grazie al monopolio di cui gode), è il parafulmine di ogni malfunzionamento quale che sia il colpevole.

destroyer85
08-02-2026, 17:29
Qualche mese fa è successa la stessa cosa ed è stata risolta con un hotfix di Nvidia. Colpa solo di Nvidia? Noi non lo sapremo mai.

LL1
08-02-2026, 17:45
Appunto:
tanto c'è MS che para la M3rD@ però (e poi dicevano evidentemente in accezione negativa "security by obscurity", come se il metodo di passare la palla ad altri "più forti"/cioè non far sapere come stanno realmente le cose, non si estendesse al resto dell'ecosistema)...