View Full Version : Tenstorrent 'disattiva' 20 core sul suo acceleratore AI: Jim Keller, che combini?
Redazione di Hardware Upg
06-02-2026, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/tenstorrent-disattiva-20-core-sul-suo-acceleratore-ai-jim-keller-che-combini_149701.html
Tenstorrent ha reso noto di aver ridotto da 140 a 120 i core Tensix delle schede Blackhole p150 tramite firmware. La modifica coinvolte anche unità già vendute. L'azienda parla di un impatto minimo sulle prestazioni, ma il taglio fa discutere.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
06-02-2026, 10:18
Piccoli errori in hardware nuovi possono capitare,basti a pensare la prima Intel Arc,ovvero le serie A che avevano problemi ad andare in idle.
Lavorare su evoluzioni di hardware esistenti ti dà il vantaggio di non sbagliare,gli hardware nuovi invece possono avere qualche problema.
Ho capito le nuove unità prodotte, ma perchè depotenziare anche quelle esistenti.
Ne avessi posseduta una mi sarebbero girati i c0gl10n1 come le eliche...e che diamine ! :muro:
ZeroSievert
06-02-2026, 10:33
Ho capito le nuove unità prodotte, ma perchè depotenziare anche quelle esistenti.
Ne avessi posseduta una mi sarebbero girati i c0gl10n1 come le eliche...e che diamine ! :muro:
Io sento aria di class action.
Io sento aria di class action.
E non ci starebbe per niente male.
Ribadisco.
A che titolo castrano prodotti già venduti e pagati dal consumatore finale con precise caratteristiche ?
Questo è il meraviglioso mondo del tutto "on-line", niente è veramente tuo, neppure l'hardware, dalla mattina alla sera "chiudono i rubinetti" a loro piacimento e tanti saluti.
Che roba.
Piedone1113
06-02-2026, 10:54
E non ci starebbe per niente male.
Ribadisco.
A che titolo castrano prodotti già venduti e pagati dal consumatore finale con precise caratteristiche ?
Questo è il meraviglioso mondo del tutto "on-line", niente è veramente tuo, neppure l'hardware, dalla mattina alla sera "chiudono i rubinetti" a loro piacimento e tanti saluti.
Che roba.
Stai esagerando, almeno in questo caso.
Non aggiorni il firmare ed il tuo prodotto funziona nell'identica maniera di quando lo hai acquistato.
Vuoi aggiornare il firmware per avere caratteristiche e possibilità aaggiuntive: hai una riduzione delle unità di calcolo.
Resta da capire se implementando le nuove caratteristiche si va ad avere una carenza di alimentazione o dissipazione ( da qui il cut) oppure se questo serve solo a spingere le vendite delle nuove uscite prossime.
E sarò esagerato...sarà ! :fagiano:
Non aggiorni il firmare ed il tuo prodotto funziona nell'identica maniera di quando lo hai acquistato.
Vuoi aggiornare il firmware per avere caratteristiche e possibilità aggiuntive: hai una riduzione delle unità di calcolo.
Ma tutte e due le cose insieme a Tenstorrent pareva brutto evidentemente.
Resta da capire se implementando le nuove caratteristiche si va ad avere una carenza di alimentazione o dissipazione ( da qui il cut) oppure se questo serve solo a spingere le vendite delle nuove uscite prossime.
Secondo me la seconda. Ma anche fosse la prima, dovrebbero dichiararlo chiaramente.
Disattiviamo per questo valido motivo. A voi la scelta.
Non disattiviamo "perchè si".
ZeroSievert
06-02-2026, 11:05
Vuoi aggiornare il firmware per avere caratteristiche e possibilità aaggiuntive: hai una riduzione delle unità di calcolo.
Non e' cosi' semplice. Se compro un prodotto professionale lo acquisto con certe caratteristiche e prestazioni. E nel prezzo che pago e' incluso anche il supporto. Non funziona che la casa madre decide di punto in bianco di disattivare quello che ho gia' pagato o obbligarmi ad utilizzare software obsoleto su un prodotto nuovo per sfruttare tutto l'hardware. Senza, tra le altre cose, giustificare adeguatamente il motivo.
Gringo [ITF]
06-02-2026, 12:27
Si si... come con le Plasystation 3.... basta non aggiornare il firmware...
..peccato che poi tutto quello che ci gira attorno ti risponde....ù
Il tuo Device non è Conforme..... aggiorna per usarlo. :D
O lo giustifichi.... le unità vendute hanno tutte i core difettati.... :D
(quindi mi rimborsi parte dei soldi pattuiti, perchè i miei soldi erano veri)
O....Rimborso, ti rido la scheda e mi ridai fino all'ultimo cent.
(và ti lascio 5 euro per gli imballaggi)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.