PDA

View Full Version : Memorie DDR5 cinesi nel tuo prossimo PC? È più probabile di quello che pensi

Redazione di Hardware Upg
05-02-2026, 12:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/memorie-ddr5-cinesi-nel-tuo-prossimo-pc-e-piu-probabile-di-quello-che-pensi_149670.html

La carenza globale di DRAM e l'aumento dei prezzi spingono i produttori di PC a valutare le memorie DDR5 di CXMT. Stando a quanto riportato dai media cinesi, ASUS, Acer, Dell e HP avrebbero già avviato la contrattazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

alexfri
05-02-2026, 12:53
Dietro il “ma sono aziende e devono fare profitto” si nasconde la stupidità plateale di gente come Samsung, SK hynix, che ora pensano al profitto immediato “fottendo” tutto e tutti. Una volta che il loro competitor cinese avrá un certo seguito se li mangerà tutti. E dire che di esempi ne avevano a decine, ma loro no, guardano 10 miliardi guadagnati quest’anno e non vedono i 1000 miliardi persi negli anni futuri.

ninja750
05-02-2026, 13:10
Dietro il “ma sono aziende e devono fare profitto” si nasconde la stupidità plateale di gente come Samsung, SK hynix, che ora pensano al profitto immediato “fottendo” tutto e tutti. Una volta che il loro competitor cinese avrá un certo seguito se li mangerà tutti. E dire che di esempi ne avevano a decine, ma loro no, guardano 10 miliardi guadagnati quest’anno e non vedono i 1000 miliardi persi negli anni futuri.

non solo

se i cinesi fossero arrivati in un mercato normale, tutti li avrebbero guardati con sospetto e magari derisi, continuando a comprare dai soliti noti

una volta che le ram cinesi saranno sdoganate (letteralmente asd) ai nostri computer fregherà nulla

R@nda
05-02-2026, 13:10
Le mie le producono su Plutone :O

supertigrotto
05-02-2026, 13:55
Lo avevo predetto già tempo fa,che sarebbero entrati nel mercato delle RAM i cinesi,sono sicuramente meglio di Patcher nel fare previsioni.
Le DDR4 e 5 da loro prodotte,sono di buona qualità o di qualità accettabile a seconda del prezzo.
Il problema è che se entrano loro nel mercato,se la IA dovesse avere una flessione,ciao ciao divisione memorie Samsung e hynix.....
Lo avevo detto che un giorno,da questa crisi delle RAM,ci avrebbero salvato i cinesi ma il conto lo pagheremo salato dopo.....grazie superstalloni della IA!

mozzarello
05-02-2026, 14:22
L'unico obiettivo dei cinesi è soggiogare e controllare il resto del pianeta, quindi non vedo come possano salvarci. Mi sa resterò con gli attuali PC molti anni.

Gringo [ITF]
05-02-2026, 14:39
L'unico obiettivo dei cinesi è soggiogare e controllare il resto del pianeta, quindi non vedo come possano salvarci. Mi sa resterò con gli attuali PC molti anni.

Si li ho visti io mangiare i bambini, e prendere i corpi dei morti e farne tavolette, ma per fortuna ci sta Mc.Donald Trump che prenderà le risorse mondiali prima che i Cinesi e i Russi possano farlo, Grazie Ronald.

mozzarello
05-02-2026, 14:40
;49213918']Si li ho visti io mangiare i bambini, e prendere i corpi dei morti e farne tavolette, ma per fortuna ci sta Mc.Donald Trump che prenderà le risorse mondiali prima che i Cinesi e i Russi possano farlo, Grazie Ronald.

Mai scritto che gli americani siano meglio, soprattutto le multinazionali californiane, anzi, la differenza è che gli americani tra un paio d'anni cambiano presidente e politica, i cinesi e i russi no, mentre gli europei restano tutti imbecilli a prescindere.

alexfri
05-02-2026, 15:01
Mai scritto che gli americani siano meglio, soprattutto le multinazionali californiane, anzi, la differenza è che gli americani tra un paio d'anni cambiano presidente e politica, i cinesi e i russi no, mentre gli europei restano tutti imbecilli a prescindere.

I Russi no, sono pochi e sono delle specie di bifolchi suicidi, se non avessero le testate sarebbe stata l'occasione per sbarazzarcene una volta per tutte. I cinesi non sarei cosi negativo al 100%, sono intelligenti, potrebbero proporci delle sorprese e fra qualche anno virare verso qualcosa di piu responsabile, potrebbero dal basso cambiare verso una democrazia ipermoderna. Forse chi li ha fatti partecipare al banchetto dell'occidente non ha sbagliato nell'intendo, ha solo calcolato male i tempi.

demonsmaycry84
05-02-2026, 15:01
i cinesi sono l unica vera concorrenza all america... non so' penso che qui abbiamo pagato tutti e paghiamo tutti sempre situazioni in cui qualcuno prende il monopolio di fatto forzando il mercato...se e' innovazione puo' andare bene ma l assenza completa di un competitor anche no.

Noi siamo solo indispensabili per fare le vacanze d estate e vedere due musei.....loro per quante cose sono indispensabili?

facile capire il distrastro in cui ci troviamo e se pensiamo che siano loro il problema (cinesi od americani) non abbiamo capito niente.
spoiler siamo noi il problema: inutili, indolenti, retrogadi e privi di capitali.

bobby10
05-02-2026, 15:08
Io ho già delle ram cinesi YongxinasbnfjkasfbaskjfvabK e funzionano bene da diversi anni

Saturn
05-02-2026, 15:24
I Russi no, sono pochi e sono delle specie di bifolchi suicidi, se non avessero le testate sarebbe stata l'occasione per sbarazzarcene una volta per tutte.

Mi sta bene che per tutti i motivi del mondo ti stiano sulle balle o antipatici, io stesso non sono avaro di complimenti verso gli americani ad esempio, ma da qui ad auspicare di..."sbarazzarcene" dici...e come, di grazia ?

Stile "soluzione finale" dell'ex Caporale Boemo, quello del secolo scorso, col baffetto ??? :rolleyes:

I cinesi non sarei cosi negativo al 100%, sono intelligenti, potrebbero proporci delle sorprese e fra qualche anno virare verso qualcosa di piu responsabile, potrebbero dal basso cambiare verso una democrazia ipermoderna. Forse chi li ha fatti partecipare al banchetto dell'occidente non ha sbagliato nell'intendo, ha solo calcolato male i tempi.

Eh troppo intelligenti, ci hanno appioppato il Coronavirus nel 2020, non ricordi ?

Sono ironico logicamente.

euscar
05-02-2026, 16:43
;49213918']Si li ho visti io mangiare i bambini, e prendere i corpi dei morti e farne tavolette, ...

Non è che ti sei confuso guardando il film Soylent Green (https://it.wikipedia.org/wiki/2022:_i_sopravvissuti) :Prrr:

randorama
05-02-2026, 17:39
Non è che ti sei confuso guardando il film Soylent Green (https://it.wikipedia.org/wiki/2022:_i_sopravvissuti) :Prrr:

urca... qui portiamo il livello delle citazioni su un altro livello!

ionet
05-02-2026, 19:19

guarda, ognuno la vede a modo suo e in molti sicuramente la vedono come dici tu
ma cerchiamo di essere realisti, in ogni caso lo tsunami cinese si sarebbe abbattuto primo o poi in ogni dove, e nel profondo tutti ne sono consapevoli
si puoi provare a resistere per tirarle per le lunghe finche' puoi, ma se sei consapevole che la partita la vinceranno loro.. beh si cerca di racimolare il piu' possibile e poi amen
si cerca nuovi sbocchi commerciali

zbear
05-02-2026, 19:21
Sulle DDR4 cinesi posso dire la mia: ho acquistato tempo fa una scheda madre cinese con 4 banchi DDR4 3200 8GB in 4channel con Xeon 14/28 core E5 2680 V4 (ram e mb QIYIDA). Passati 18 mesi su un pc usato per sviluppo ed emulazione android sotto 10, tutto PERFETTO (e pagato il kit all'epoca la miseria di 90 euro, ora costa circa 200 euro ....). Nello stesso tempo ho acquistato un kit 4x8GB 3600 per il mio Ryzen 5900x e mi era costato la STESSA IDENTICA CIFRA!!! Se mi proponessero DDR5 ad un prezzo ragionevole le comprerei senza nessun problema.

mozzarello
06-02-2026, 08:09
guarda, ognuno la vede a modo suo e in molti sicuramente la vedono come dici tu
ma cerchiamo di essere realisti, in ogni caso lo tsunami cinese si sarebbe abbattuto primo o poi in ogni dove, e nel profondo tutti ne sono consapevoli
si puoi provare a resistere per tirarle per le lunghe finche' puoi, ma se sei consapevole che la partita la vinceranno loro.. beh si cerca di racimolare il piu' possibile e poi amen
si cerca nuovi sbocchi commerciali

Pessimo mondo da lasciare ai figli un mondo in cui le dittature la faranno da padrone