View Full Version : Nuovi Detonator 40.41: +25%
Redazione di Hardware Upg
29-08-2002, 16:36
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/6985.html
NVidia ha annunciato oggi la disponibilità di alcuni nuovi driver Detonator 40.41
Click sul link per visualizzare la notizia.
naturalmente solo per le GF4 si avrà una aumento...suppongo....
Filippo75
29-08-2002, 16:46
Dai dai, chi li prova? :D
Certo che 25% mi sembra un pò troppo...speriamo sia vero
e bravi, con un semplice driver hanno quasi recuperato il divario dalla raddy 9700!
si scherza :)
ciao
a
E la versione per win98SE,ME?!?!?!?!DAi Nvidia che li voglio provare!!!!!
Lifeisoutside
29-08-2002, 17:03
ma il 25% in + rispetto ai driver di fabbrica vero?
Eraser|85
29-08-2002, 17:07
Provati, però mi danno 25% in meno, andrebbero fatti meglio i test, cmq a me prima faceva 11400, ora 9800... :mad:
Lifeisoutside
29-08-2002, 17:11
Originariamente inviato da devis
[B]Driver di fabbrica?
quelli inclusi nel cd che ti vendono assieme alla mobo
Eraser|85
29-08-2002, 17:21
Originariamente inviato da Lifeisoutside
[B]
mobo???
Lifeisoutside
29-08-2002, 17:21
Originariamente inviato da Eraser|85
[B]
mobo???
se, stavo pensando alla mia mobo...
scheda video dai!
si ma il refresh??? puttane???
Dragon2002
29-08-2002, 18:05
Raga ma davvero aumentano le prestazioni del 25% ????????
Ma mi sembra strano il chip è sfruttato al massimo, è uguale al gf3 e sono in pratica 2 anni che ci lavorano sopra, ormai hanno estrapolato tutto quello che era possibile tirare fuori da queste GPU.
A meno che si possa ottimizzare anche il flusso di dati con le relative tecniche per il risparmio della banda passante, nessuno sa dirmi nulla a riguardo ?
Forse il +25% c' è ma a scapito della qualità il chè adesso che sto passando da una Radeon 8500 ad una Geforce4 ti 4200@4600(potrebbe darmi fastidio.
Ma mi sembra strano il chip è sfruttato al massimo, è uguale al gf3 e sono in pratica 2 anni che ci lavorano sopra, ormai hanno estrapolato tutto quello che era possibile tirare fuori da queste GPU.
A meno che si possa ottimizzare anche il flusso di dati con le relative tecniche per il risparmio della banda passante, nessuno sa dirmi nulla a riguardo ?
Forse il +25% c' è ma a scapito della qualità il chè adesso che sto passando da una Radeon 8500 ad una Geforce4 ti 4200@4600(quasi)potrebbe darmi fastidio.
[B]
generalmente ti mettono i 28.32
Chi riesce a scaricarli vince un premio:D
Lifeisoutside
29-08-2002, 18:21
Originariamente inviato da sss
[B]
generalmente ti mettono i 28.32
cioè il 25% in + è rispetto ai 28.32 oppure nel cd che ti danno ci sono i 28.32, non ho capito.
stefanoita
29-08-2002, 18:22
Effettivamente con la gef4 ti4400 ho verificato un aumento del 6-7% nel 3dMark2001 SE (probabilmente dovuto al test Nature che dà incrementi addirittura sopra il 50%!). Il risultato è IMO sensazionale anche perchè la qualità video sembra uguale, però chissà quali trucchetti ci sono dietro questa release (fatevi anche voi due risate al link http://www4.tomshardware.com/blurb/02q3/020825/index.html, io mi sono prorio divertito).
Stefano
Nel cd delle GF4 ti mettono i 28.32 in su. Comunque driver di fabbrica è un'affermazione troppo generica perchè posso mettere quello che vogliono loro
Lifeisoutside
29-08-2002, 18:27
Originariamente inviato da sss
[B]Nel cd delle GF4 ti mettono i 28.32 in su. Comunque driver di fabbrica è un'affermazione troppo generica perchè posso mettere quello che vogliono loro
e allora il 25% in + rispetto a che? alla scheda senza driver?
[B]
e allora il 25% in + rispetto a che? alla scheda senza driver?
Rispetto ai penultimi ufficiali
Peach1200
29-08-2002, 18:31
Un mio amico, felice possessore di una Gf44600, mi ha detto oggi di essere passato da circa 13000 a 14000 punti nel 3DMark2001se coi nuovi detonator... inutile dire che era felice come una pasqua...
Nikobeta
29-08-2002, 18:37
Nessun commento su questi driver con le Quadro?
Fino a ora la mia Quadro4 750XGL non ha avuto benefici dal 28.32, e rimane molto sotto ai benchmark dichiarati in rete. Proverò questi ma non ho molta fiducia, lo ammetto.
io li ho testati e mi fanno 800 punti in piu con 3dmarkse pero ho un problema:quando vado nelle proprieta video non riesco ad accedere al menu della geforce 4600.Quando clicco su geforce4600 Si richiude la finestra e ritorno al desktop.Boh...qualcuno ha un idea di cosa possa essere?
A me danno errori a nastro soprattutto run32.dll quando cerco di raggiungere la voce relativa da schermo. +7,5% ma non posso vedere i valori se sono rimasti overcloccati come li avevo prima.
Cipollino
29-08-2002, 20:10
A me danno errori a nastro soprattutto run32.dll quando cerco di raggiungere la voce relativa da schermo. +7,5% ma non posso vedere i valori se sono rimasti overcloccati come li avevo prima
Stessa cosa anche a meq, cmq è l'unico buco che hanno...quelli ufficiali sicuramente non avranno problemi...
FaLc[ON]2
29-08-2002, 20:18
ragazzi con ho appena messo i driver e ho notato un aumento di 400 punti nel 3dmark2002se con addirittura le memorie di 10mhz in meno del test effettuato con i 28.42
L'unico problema è che nvmax non supporta questi driver! voi riscontrate lo stesso problema?
Eraser|85
29-08-2002, 21:37
RAGA avete letto che io ho perso più di 1000 punti??? nella prima pagina l'ho postato.
cdimauro
29-08-2002, 23:08
Originariamente inviato da stefanoita
[B]Il risultato è IMO sensazionale anche perchè la qualità video sembra uguale, però chissà quali trucchetti ci sono dietro questa release (fatevi anche voi due risate al link http://www4.tomshardware.com/blurb/02q3/020825/index.html, io mi sono prorio divertito).
Stefano
Ti sei divertito per la pateticità dell'articolo in sé (per le assurdità che ha scritto Tom) o per altro?
Duque li ho appena provati e devo dire che funzionano benissimo l'aumento del 25% in alcuni Game è praticamente reale (Aquanox in primis) senza una visibile diminuzione della qualità visiva, cosa dicevo sempre io? quando si inizierà a sentire l'odore delle Radeon 9700 nVidia uscirà con una relase di driver strepitosa e così è stato, a me Nostradamus mi fà una pippa :D
cdimauro
30-08-2002, 06:43
Si può definire strepitosa una versione che in altre applicazioni/giochi provoca degli ammanchi, invece?
Poi i risultati variano da sistema a sistema...
nicovent
30-08-2002, 08:27
Per quanto possa valere il mio test con una GeForce2 GTS ho rilevato un aumento del 22/23% in gp4 sul numero dei fotogrammi/sec. Ad occhio non mi sembra di edere differenze sul lato della qualità.
Comunque Nostradamus aveva previsto l'aumento di prestazioni... e anche la diminuzione ;)
Allora... li ho provati anche io...
con i det 30.82 a 3dmark2001se totalizzavo 5143 punti (1024x768@32bit NOAA 8-tap)
punteggio un po' bassino direte voi... soprattutto per una geforce 4 ti 4200 della gainward portata a 300 di core e 470 di memoria...
ma sono moolto cpu limited: pentium 3 800 256mb di ram sk madre con chipset intel 815i :rolleyes:
cmq sia ho provato i det 40.41 e ho totalizzato 5447 punti!
Quindi un 6% in + (per la precisione 5.9%)... mi ritengo soddisfatto... dato che sono mooolto legato dal processore...
Anche io come qualcun'altro ho notato un notevole aumento di fps in Nature... ;)
entro fine settembre, fatto l'upgrade del pc riproverò i test magari...
cmq se li hanno chiamati 40.41 saltando i 31 ... 32 ... .... .. .. ... 39 significa che hanno fatto un bel balzo...;)
stefanoita
30-08-2002, 12:05
>Ti sei divertito per la pateticità dell'articolo in >sé (per le assurdità che ha scritto Tom) o per >altro?
Divertente perchè ha svelato i patetici (quelli sì)retroscena fra produttori di processori, di software (benchmark) e giornalisti web.
Divertente la storia in sè stessa perchè intelligentemente Tom ha evitato le persuasioni dei produttori mettendo poi in conflitto i suoi concorrenti web journalists, anche se l'ha raccontata con patetico egocentrismo (vedi foto personale con Rolex daytona non casualmente in bella vista).
Resta il fatto che con i drivers possono farti volare qualsiasi benchmark e il caso descritto dei drivers Ati ottimizzati per q3 è palese e truffaldino.
Ritornando alla tua domanda non mi sembrano asurdità quelle descritte al link perchè sono esposte pubblicamente e se false passibili di pesanti denunce, per mè è tutto vero.
Stefano
Lifeisoutside
30-08-2002, 12:15
[B]
Ritornando alla tua domanda non mi sembrano asurdità quelle descritte al link perchè sono esposte pubblicamente e se false passibili di pesanti denunce, per mè è tutto vero.
non ho letto nulla dell'articolo, però non credere che una persona per essere denunciata e beccarsi la giusta pena, sia così semplice, le cose bisogna dimostrarle, e se parli di bench e di driver... nulla è dimostrabile, tutti la possono girare come vogliono.
tutto imho, anche perchè se tu denunci uno per diffa e lo vai a dire in giro e dici anche i motivi, se poi per sbaglio perdi la causa ... lui ti accusa... beh la vince lui contro di te e te lo mette in ... risalto sulla sua home :D
Originariamente inviato da cdimauro
[B]Si può definire strepitosa una versione che in altre applicazioni/giochi provoca degli ammanchi, invece?
Ammanchi, dove??? :confused:
OverClocK79®
30-08-2002, 14:08
ACQUANOX è un gioko.........che dopo venga usato come benk è un'altra cosa........
UT2003 è un gioko........eppure i guadagni ci sono pure li ;)
BYEZZZZZZZZZZ
con i driver nuovi ho appena notato che in alcuni giochi (esempio: MotoGP) mi da dei problemi di visualizzazione...:confused: :(
bah:(
cdimauro
30-08-2002, 21:51
[B]>Ti sei divertito per la pateticità dell'articolo in >sé (per le assurdità che ha scritto Tom) o per >altro?
Divertente perchè ha svelato i patetici (quelli sì)retroscena fra produttori di processori, di software (benchmark) e giornalisti web.
In effetti chi meglio di lui poteva esserne a conoscenza, essendo un rinomato e soprattutto "imparziale" giornalista web... ;)
[B]Divertente la storia in sè stessa perchè intelligentemente Tom ha evitato le persuasioni dei produttori
Fatta eccezione per l'Intel... ;)
[B] mettendo poi in conflitto i suoi concorrenti web journalists, anche se l'ha raccontata con patetico egocentrismo (vedi foto personale con Rolex daytona non casualmente in bella vista).
Resta il fatto che con i drivers possono farti volare qualsiasi benchmark e il caso descritto dei drivers Ati ottimizzati per q3 è palese e truffaldino.
Su questo non ci piove e sono ampiamente d'accordo: questi trucchi da prestigiatore di bassa lega Ati poteva benissimo evitarceli...
[B]Ritornando alla tua domanda non mi sembrano asurdità quelle descritte al link perchè sono esposte pubblicamente e se false passibili di pesanti denunce, per mè è tutto vero.
Stefano
T'hanno già risposto in merito, comunque qui il tuo discorso pecca un po'. Secondo il tuo ragionamento, allora, anche quello che ha scritto Van nel suo sito, quando ha scaricato il caricatore su Tom, è vero solo per il fatto che le cose che ha detto sono esposte pubblicamente (e quindi passibili di denunce)?
Non mi pare che il ragionamento fili...
Comunque, vedremo se ci sarà anche un seguito nelle aule giudiziarie e chi ne verrà fuori a testa alta...
Originariamente inviato da energie
[B]si ma il refresh??? puttane???
Scarica NVRefreshTool 1.0
il sito ufficiale non va cercalo su google
Originariamente inviato da FaLc[ON]2
[B]ragazzi con ho appena messo i driver e ho notato un aumento di 400 punti nel 3dmark2002se con addirittura le memorie di 10mhz in meno del test effettuato con i 28.42
L'unico problema è che nvmax non supporta questi driver! voi riscontrate lo stesso problema?
NvMax supporta i detonator sino alla versione 23.12 :(
se vuoi smanettare l'unica alternativa valida è il GeForce Tweak Utility (http://www.guru3d.com/geforcetweakutility/)
Originariamente inviato da Manwë
[B]
NvMax supporta i detonator sino alla versione 23.12 :(
se vuoi smanettare l'unica alternativa valida è il GeForce Tweak Utility (http://www.guru3d.com/geforcetweakutility/)
beh... c'è anche RivaTuner ;)
cdimauro
31-08-2002, 14:03
Concordo pienamente: i benchmark lasciateli stare, perché dimostrano poco o niente. Meglio le applicazioni reali, quelle che utilizzate tutti i giorni...
per risolvere il problema del pannello di controllo:
1)disinstallare i driver
2)riavviare
3)reinstallare i driver
4)riavviare
5)godetevi il pannello di controllo
ilmanu, ho provato come dici tu
disistallando i driver dal gestione periferiche (intendevi così?), riavviando reistallando e riavviando dinuovo ma ancora una volta quando clicco su Geforce 2 Mx/Mx 400 nelle proprietà video mo da quest'errore "Errore nel file c:\WinNT\system32\desk.cpl del Pannello di controllo" e cliccando su ok chiude tutto... è questo il problema che doveva risolvere quello che avevi detto?
Ciao
Dario
si....hai fatto fare un riavvio facendo vedere la scheda come un nuovo componente?
a me dava lo stesso identico errore ed ho risolto cosi'....ed ho anche io una gf2mx, prova cosi':
disistalla i driver e riavvia, lui vede il nuovo hardware, installalo come standard vga e riavvia; dopo di che installa i driver usando il !!!setup!!!, non fare installazioni manuali, riavvia e prova... se ancora non andasse rifai la procedura ma installi i driver manualmente il setup te li decomprime in c:\nvidia (o dove gli hai detto tu) e prova.....fammi sapere!
Finalmente ci sono riuscito, ho usato la tua procedura ma disistallando i driver da "istallazione applicazioni" come dicevi tu no. Cmq grazie x l'aiuto ;)
P.s. cmq volevo dire che io i miglioramenti li ho notati, non ho fatto Benchmark ma mi affido al mio occhio vedendo come gira ora Return To Castle Wolfenstein
Ciauz
io li ho provati e pare che l'incremento di prestazione sia del 10% cmq provateli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.