View Full Version : Il forum sta morendo?
Ormai i forum non sono più di moda.
Le persone non comunicano più con discussioni ben precise e per lunghi periodi.
Anche luoghi come facebook o reddit non ti permettono di vedere tutte le discussioni, molte vanno perse, e queste non durano per più di un paio di scambi di opinioni.
Questo forum sembra essere morto, quello apple ancora di più.
Purtroppo è già da un po' che è così!
Io seguo vari forum e per tutti la stessa situazione, non capisco il perché, forse alla fine meno si è e meno ci si "passa" a fare due chiacchiere, perché è come entrare in una stanza vuota. Le risposte sono sempre più diluite nel tempo e questo fa cercare strade alternative, più immediate e presenti come i social.
Sì, non so se questa sia la sezione giusta per parlarne.
I forum sono uno strumento vecchio e non più di moda, nonostante per moltissimi versi sia ancora più strutturato e fruibile di tanti altri più moderni.
Ma l'andazzo è quello. Tutti i forum sono in crisi: sopravvivono quelli che avevano centinaia di utenti attivi ogni giorno, che oggi sono diventati qualche decina, ma comunque un minimo di vita ce l'hanno ancora.
Quelli meno frequentati, sono praticamente morti o quasi.
HW Upgrade è anche lui in crisi, ma rispetto a tanti altri non va neanche malaccio, perlomeno un po' di attività c'è ancora (sempre meno).
Chiaramente la sezione Apple, essendo dedicata a una frazione dell'utenza totale, è meno popolata. Era così anche prima, solo che in generale tutti i numeri erano molto più alti.
E penso che quelli rimasti abbiano tutti una certa età: i giovani usano altri strumenti.
AlexSwitch
05-02-2026, 08:57
Molto probabilmente i forum stanno morendo perchè le nuove generazioni non sono abituate a seguire un thread, alias discussione, per periodi di tempo oltre un paio di giorni. Inoltre anche la necessità di scrivere una risposta o per aprire un nuovo thread, in un mondo di video da 30 secondi, per questi soggetti è una limitazione.
Gli " estrosi ", quelli che hanno voglia e tempo da dedicare ad un approfondimento su una tematica specifica, magari scoprono il forum dopo una ricerca su Google e decidono di iscriversi.
I tempi sono cambiati... non in meglio!
Per loro (ho una figlia di 15 anni) 1, 2 o 3 giorni sono una misura inammissibile, vogliono tutto e subito, non hanno pazienza e voglia di stare dietro a cose lunghe come i tempi dei forum.
Ormai per loro esiste solo l'IA che in qualche secondo ti fornisce "impersonalmente" una risposta, purtoppo dando anche per scontato che sia quella giusta.
m_w returns
05-02-2026, 13:22
Vi posso garantire che i giovanissimi fanno anche molta fatica a scrivere frasi articolate di senso compiuto… indi privilegiano i social o reddit dove bastano 2 righe buttate là e ricevono decine di riposte. Non importa se le risposte siano valide o meno, hanno il tutto e subito che a loro serve. Se non andrà bene scriveranno un altro post domani…
Il forum è una concezione di dialogo caratteristica degli anni 90/2000 quando oltre a chattare per giorni/mesi si trovava anche il tempo di organizzare delle cene dove potersi conoscere di persona. Era il lontano 2006 quando andai proprio ad una cena con decine di utenti di questo forum della mia zona.
Noi ormai siamo vecchi, ma per fortuna queste piattaforme stanno ancora in piedi. Dispiace che i giovani non comprendano la fruibilità dei forum a lungo termine…
theJanitor
06-02-2026, 08:36
è già morto da tempo, la gente cerca altri modi per documentarsi, spesso più facili e si ha sempre meno voglia di discutere qui
poi discuss ha dato una mazzata enorme, oramai si discute tutto nei commenti degli articoli
eh si, avete tutti ragione :(
quante cose son cambiate in vent'anni, una volta si facevano pure i ritrovi tra utenti del forum...
Sono giunto in questa discussione proprio digitando "il forum di hwupgrade è morto?".
Non ho mai partecipato molto attivamente a questo forum ma ero un frequentatore occasionale e spesso trovavo informazioni preziose e utili. Spiace vederlo ridotto ai minimi termini.
Per quanto mi riguarda i social non potranno mai riempire il vuoto lasciato dai forum tradizionali, anche perché i contenuti dei gruppi, spesso chiusi, non vengono indicizzati dai motori di ricerca...
I forum purtroppo stanno morendo ma la morte vera della discussione sono i social strapieni di utenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.