PDA

View Full Version : Problemi con la stampa 3D? Un prompt per ChatGPT potrebbe ridurre gli errori (quasi) a zero

Redazione di Hardware Upg
04-02-2026, 16:37
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/problemi-con-la-stampa-3d-un-prompt-per-chatgpt-potrebbe-ridurre-gli-errori-quasi-a-zero_149621.html

Un team della Carnegie Mellon University ha sviluppato un sistema che utilizza più modelli linguistici per monitorare e correggere le stampanti 3D in tempo reale. Basato su ChatGPT-4o e agenti specializzati, il progetto migliora precisione, affidabilità ed efficienza senza modelli personalizzati

Click sul link per visualizzare la notizia.

NeroCupo
04-02-2026, 19:15
Scusate, post errato :eek:

Notturnia
04-02-2026, 20:02
bah.. son curioso.. ma una volta che l'errore si è presentato ormai la stampa è fallita e c'è poco da fare.. va buttata e rifatta.. anche se la "sistemi" il difetto resta

ma son curioso.. magari corregge le impostazioni del filato per la prossima stampa

Rubberick
04-02-2026, 23:44
anche le stampe casalinghe potrebbero beneficiare da algoritmi avanzati e con librerie open

Unrue
05-02-2026, 06:41
bah.. son curioso.. ma una volta che l'errore si è presentato ormai la stampa è fallita e c'è poco da fare.. va buttata e rifatta.. anche se la "sistemi" il difetto resta

ma son curioso.. magari corregge le impostazioni del filato per la prossima stampa

Immagino che veda il difetto anche minimo, quindi può correggerlo subito per evitare che si propaghi, ma all'occhio dell'utente è indistinguibile.

peronedj
09-02-2026, 20:40
Distinguiamo gli errori dovuti all'utente (impostazioni di slicing errate, piatto sporco, ecc) dagli errori dovuti alla stampante. Se si hanno le giuste stampanti che ormai prevengono qualsiasi errore lato macchina, di fatto restano solo gli errori lato utente, e se sei una grossa azienda che si occupa di stampa 3d di certo hai persone esperte che non commettono errori banali.

Ormai queste stampanti sono alla portata di tutti, io con la mia Bambulab sono a quasi 700 ore di stampa e non mi ha fallito una singola volta