Redazione di Hardware Upg
04-02-2026, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/un-ssd-accanto-alla-gpu-la-ricetta-di-zotac-per-l-ia_149608.html
Un SSD che si affianca ad una scheda video per fornire memoria addizionale a quella della scheda, utile per velocizzare le elaborazioni di intelligenza artificiale senza impattare eccessivamente sui costi
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
04-02-2026, 15:01
In questo caso sarebbe stata utile la x3d che aveva sviluppato Intel,aveva tempi di latenza record anche se un costo superiore rispetto alle nand più veloci.
mi sfugge come la memoria di un ssd possa sostituire in termini di velocità e latenza altri tipi di memorie, compresa la normale ram ddr4 o 5 e senza considerare le memorie dedicate tipo hbm o gddrxx. Inoltre le memorie per ssd hanno un limitato numero di scritture possibili rispetto agli altri tipi di memoria
mi sfugge come la memoria di un ssd possa sostituire in termini di velocità e latenza altri tipi di memorie, compresa la normale ram ddr4 o 5 e senza considerare le memorie dedicate tipo hbm o gddrxx. Inoltre le memorie per ssd hanno un limitato numero di scritture possibili rispetto agli altri tipi di memoria
Stile "file di swap" per la scheda video.
Il vantaggio direi che i dati rimangono elaborati direttamente nella scheda video senza colli di bottiglia.
CREDO EH.
Una mia ricostruzione.
Stile "file di swap" per la scheda video.
Il vantaggio direi che i dati rimangono elaborati direttamente nella scheda video senza colli di bottiglia.
CREDO EH.
Una mia ricostruzione.
Ah, certo, meglio che niente :-) Tuttavia mi chiedo perché non hanno considerato direttamente memoria consumer che è già dalle 5 alle 10 volte più veloce e con latenze un migliaio di volte inferiori, oltre a non "consumarsi" come fanno le celle di un SSD
Ah, certo, meglio che niente :-) Tuttavia mi chiedo perché non hanno considerato direttamente memoria consumer che è già dalle 5 alle 10 volte più veloce e con latenze un migliaio di volte inferiori, oltre a non "consumarsi" come fanno le celle di un SSD
Ora come ora ti risponderei per il prezzo. :stordita:
Ma non mi torna del tutto neanche a me come risposta...visto che è aumentato tutto, di brutto...
...boh...forse gli costa di meno...non saprei. :fagiano:
Ora come ora ti risponderei per il prezzo. :stordita:
Ma non mi torna del tutto neanche a me come risposta...visto che è aumentato tutto, di brutto...
...boh...forse gli costa di meno...non saprei. :fagiano:
Be', sì, hai ragione, il costo al GB è sensibilmente diverso. Ma questa crisi non durerò in eterno e realizzare architetture di memoria condivisa come lo scatolotto di nVidia o la soluzione Apple sui Mac mi sembra decisamente più a prova di futuro. Peraltro se un modello non entra tutto nella VRAM, ma riesci a farci stare i tensori di attenzione non è che perdi poi così tanto in termini di performance.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.