PDA

View Full Version : Gli americani comprano quasi solo iPhone: Android è ormai minoranza

Redazione di Hardware Upg
04-02-2026, 10:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/gli-americani-comprano-quasi-solo-iphone-android-e-ormai-minoranza_149596.html

Apple conquista la leadership del mercato smartphone nel 2025 grazie al dominio negli Stati Uniti, dove raggiunge il 69% di quota nel quarto trimestre. I dati Counterpoint confermano anche la crescita in India, con Apple al 12%. iPhone 17 Pro Max è il modello più venduto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
04-02-2026, 10:16
Che notiziona!!

TorettoMilano
04-02-2026, 10:18
pure io immagino ci sia lo zampino del 16e, il telefono aziendale definitivo

giovanni69
04-02-2026, 11:03
Il 31% di quota di mercato combinata di Android non è esattamente trascurabile, per quanto sia evidente che Samsung abbia perso a beneficio di Apple..

insane74
04-02-2026, 11:28
Il 31% di quota di mercato combinata di Android non è esattamente trascurabile, per quanto sia evidente che Samsung abbia perso a beneficio di Apple..

beh, considerando che nel resto del mondo Android ha almeno l'80%, direi che gli USA sono decisamente in controtendenza.
sentimento "nazionale" (anche se "Made in China" come tutto il resto)?

TorettoMilano
04-02-2026, 11:35
beh, considerando che nel resto del mondo Android ha almeno l'80%, direi che gli USA sono decisamente in controtendenza.
sentimento "nazionale" (anche se "Made in China" come tutto il resto)?

mi pare la maggior parte dei telefoni venga preso in abbonamento, quindi si prediligono i topgamma. e in quel settore apple domina in tutto il mondo.
poi sicuramente influisce anche un discorso nazionale

emicad
04-02-2026, 11:37
A giudicare dai dati che ho trovato online, in Italia Android va per la maggiore (70% dell'utenza circa), mentre iOS è in netta minoranza.
Sarà, ma tra i ragazzi molto giovani io vedo solo ed esclusivamente iPhone. E sono tanti, eh!

TorettoMilano
04-02-2026, 11:42
A giudicare dai dati che ho trovato online, in Italia Android va per la maggiore (70% dell'utenza circa), mentre iOS è in netta minoranza.
Sarà, ma tra i ragazzi molto giovani io vedo solo ed esclusivamente iPhone. E sono tanti, eh!

tra i giovani va piú l’iphone, per gli over60 android da 100 euro. in italia ci sono molti anziani

insane74
04-02-2026, 11:48
al di là delle fasce d'età io guardavo le percentuali "in generale".
se non ricordo male, solo in USA (e in Giappone?) la % di iPhone è maggiore di quella di Android, in tutto il resto del mondo è a favore di Android (anche con percentuali "Bulgare").

poi se si va per fascia d'età/prezzo è tutto un altro discorso.

oatmeal
04-02-2026, 12:43
al di là delle fasce d'età io guardavo le percentuali "in generale".
se non ricordo male, solo in USA (e in Giappone?) la % di iPhone è maggiore di quella di Android, in tutto il resto del mondo è a favore di Android (anche con percentuali "Bulgare").

poi se si va per fascia d'età/prezzo è tutto un altro discorso.

Non ho dati certi ma credo che anche in Inghilterra l'iPhone sia in maggioranza

supertigrotto
04-02-2026, 12:48
In effetti ha poco senso che il progetto android sia in mano a Google

cronos1990
04-02-2026, 12:54
Non ho dati certi ma credo che anche in Inghilterra l'iPhone sia in maggioranzaStando a Gemini ha il 52% delle quote di mercato nel Regno Unito.

NeroCupo
04-02-2026, 13:12
tra i giovani va piú l’iphone, per gli over60 android da 100 euro. in italia ci sono molti anzianiIo sono over 60, ma ho un foldable Android (quindi >> 100€), come la mettiamo? :D

PS: Ne sono MOLTO felice, in cùlo all'iCoso :D

biometallo
04-02-2026, 13:13
Stando a Gemini ha il 52% delle quote di mercato nel Regno Unito.

Non che cambi tantissimo, ma chiedendolo in inglese "iphone market share uk" mi ha risposto che sta tra il 49 e il 50% (come ho già scritto non cambia di molto) e mi ha proposto tale sito come fonte
https://www.economicshelp.org/blog/220091/ec/market-share-of-mobile-phones-in-uk-and-world/

sbaffo
04-02-2026, 14:23
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/gli-americani-comprano-quasi-solo-iphone-android-e-ormai-minoranza_149596.html

Apple conquista la leadership del mercato smartphone nel 2025 grazie al dominio negli Stati Uniti, dove raggiunge il 69% di quota nel quarto trimestre. I dati Counterpoint confermano anche la crescita in India, con Apple al 12%. iPhone 17 Pro Max è il modello più venduto. Sicuramente il boom nella fascia media è grazie al modello economico 16e, ma ciò che mi perplime è che il più venduto sia il modello stra-top, da 1300e se non erro. Vabbè che li vanno tutti di abbonamento, ma gli altri anni era così? sti abbonamenti non hanno costi diversi?

insane74
04-02-2026, 14:46
Sicuramente il boom nella fascia media è grazie al modello economico 16e, ma ciò che mi perplime è che il più venduto sia il modello stra-top, da 1300e se non erro. Vabbè che li vanno tutti di abbonamento, ma gli altri anni era così? sti abbonamenti non hanno costi diversi?

in USA è un po' diverso il mercato iPhone rispetto che da noi: da loro li vendono soprattutto tramite i vari carrier e sono "carrier locked" e in pratica li prendono "a rate" con incluso il piano dati ecc.

da noi anche se lo "compri" da TIM o che, puoi cambiare operatore quando vuoi.

sbaffo
04-02-2026, 15:12
in USA è un po' diverso il mercato iPhone rispetto che da noi: da loro li vendono soprattutto tramite i vari carrier e sono "carrier locked" e in pratica li prendono "a rate" con incluso il piano dati ecc.

da noi anche se lo "compri" da TIM o che, puoi cambiare operatore quando vuoi. si, è quello che intendevo con "in abbonamento", ma costeranno di più le rate se il modello costa il doppio... diciamo 24 o 36mesi, 600dollari in più di telefono fanno 17 o 25 in più al mese, mica noccioline...

insane74
04-02-2026, 15:17
si, è quello che intendevo con "in abbonamento", ma costeranno di più le rate se il modello costa il doppio... diciamo 24 o 36mesi, 600dollari in più di telefono fanno 17 o 25 in più al mese, mica noccioline...

boh, non saprei. non conosco nessuno negli USA. :D
provando un carrier a caso per vedere i prezzi: https://www.t-mobile.com/cell-phone/apple-iphone-17-pro

zbear
04-02-2026, 19:08
Mmmm .. se sommiamo questa notizia al fatto che sono gli stessi che hanno eletto trumpetto, non mi pare che i neuroni USA facciano gran bella figura ...

Falcoblu
04-02-2026, 19:35
Io sono over 60, ma ho un foldable Android (quindi >> 100€), come la mettiamo? :D

PS: Ne sono MOLTO felice, in cùlo all'iCoso :D

Si appunto, anch'io sono un boomer come si dice adesso e ho un S25 Ultra, altri amici che hanno una età più o meno come, mi permetto di dire, la nostra hanno tutti top di gamma di diversi brand e come per me sono tutti di proprietà quindi acquistati senza nessun abbonamento, quindi analogamente a te rilancio la domanda, quindi come la mettiamo?

Che poi notoriamente gli "squattrinati" sono i giovani, che infatti prendono i telefoni top di gamma solo in abbonamento perché mai potrebbero permettersi di acquistarlo, mentre i boomer sono esattamente all'opposto, quindi di che parliamo?

Torretto fammi la cortesia non dire boiate và, grazie

DelusoDaTiscali
04-02-2026, 20:00
Un insegnante high school in USA guadagna in media 70.000 dollari l'anno in un Paese dove non c'é l' IVA e le tasse sono mediamente più basse delle nostre (leggo il 22% di aliquota fino a 90.000$ !!!). Un insegnante di liceo italiano arriva a 35.000 euro LORDI....

E' ovvio che molta più gente che si può permettere un Iphone.

azi_muth
04-02-2026, 21:42
Un insegnante high school in USA guadagna in media 70.000 dollari l'anno in un Paese dove non c'é l' IVA e le tasse sono mediamente più basse delle nostre (leggo il 22% di aliquota fino a 90.000$ !!!). Un insegnante di liceo italiano arriva a 35.000 euro LORDI....

E' ovvio che molta più gente che si può permettere un Iphone.

E' vero anche che s'indebitano niente male con le carte di credito:

https://www.forbes.com/advisor/credit-cards/credit-card-statistics-feb-26/

ZeroSievert
05-02-2026, 06:35
E' vero anche che s'indebitano niente male con le carte di credito:

https://www.forbes.com/advisor/credit-cards/credit-card-statistics-feb-26/

Si. Direi che sono entrambe le cose. Io non so voi, ma ogni volta che sono andato negli USA mi sembrava, nel bene o nel male, di andare in un parco giochi. Ti diverti ma rischi di tornare a casa senza un quattrino.

Penso che sia proprio culturale la spinta a spendere in quei posti.

azi_muth
05-02-2026, 15:00
Si. Direi che sono entrambe le cose. Io non so voi, ma ogni volta che sono andato negli USA mi sembrava, nel bene o nel male, di andare in un parco giochi. Ti diverti ma rischi di tornare a casa senza un quattrino.

Negli USA il consumo visibile pesa parecchio: casa grande, SUV enorme, prato perfetto, barbecue ultimo modello, vacanze in posti esclusivi.
Ha persino un’espressione idiomatica dedicata: “keeping up with the Joneses”.

Non che il fenomeno manchi anche da noi, ma è probabilmente meno esibito.

Falcoblu
05-02-2026, 15:09

Io nelle volte in cui ci sono stato ho sempre visto la gente che usa le carte di credito come se non ci fosse un domani, quello che si potrebbe definire come un popolo che vive a "credito", certo ci sono quelli che possono ma la massa vive proprio così, per loro è assolutamente normale, bella casa, macchinone, ecc..., tutto a credito, e se ti piglia mal di pancia e vai al pronto soccorso se non hai una carta di credito o una assicurazione puoi pure schiattare....

Che poi una vita a credito, o per meglio dire a debito, non è che manchi neanche da noi ma il fenomeno, almeno fino a adesso, non è ancora considerato "normale" a differenza appunto degli USA....

Prezioso
05-02-2026, 15:25
In USA hanno un occhio di riguardo per Apple, basta vedere anche nei film e serie tv, 99% ci sono mac, macbook, iPhone...

Saturn
05-02-2026, 15:30
In USA hanno un occhio di riguardo per Apple, basta vedere anche nei film e serie tv, 99% ci sono mac, macbook, iPhone...

Vero...anche se per un periodo in diversi film trovavi gli smartphone Lumia, con Windows Mobile ! :stordita:

Che nostalgia ! Ne ho riesumato uno per testare una sim proprio ieri.

Azz...in un cassetto da due anni, la batteria ancora al 34% manco si credesse un NOKIA ! :asd:

Falcoblu
05-02-2026, 15:34

Ma va, mica solo in USA, anche da noi, vi ricordate il politico toscano, quello con l'ego un tantino troppo sviluppato, con il macbook in bella vista sulla scrivania?.....:asd:

Saturn
05-02-2026, 15:38
Ma va, mica solo in USA, anche da noi, vi ricordate il politico toscano, quello con l'ego un tantino troppo sviluppato, con il macbook in bella vista sulla scrivania?.....:asd:

E chi se lo scorda ?!? :asd: