View Full Version : Xiaomi SU7 Pro: l'ispezione dopo 265.000 km e zero manutenzione mostra un'auto praticamente nuova
Redazione di Hardware Upg
03-02-2026, 17:04
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/xiaomi-su7-pro-l-ispezione-dopo-265000-km-e-zero-manutenzione-mostra-un-auto-praticamente-nuova_149573.html
Un proprietario di Xiaomi SU7 ha percorso 265.000 km in 18 mesi registrando una salute della batteria pari al 94,5%. I dati mostrano usura minima anche su pneumatici, freni e liquidi, per una vettura che praticamente ha mantenuto invariate le caratteristiche rispetto all'acquisto senza alcuna manutenzione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/xiaomi-su7-pro-l-ispezione-dopo-265000-km-e-zero-manutenzione-mostra-un-auto-praticamente-nuova_149573.html
Un proprietario di Xiaomi SU7 ha percorso 265.000 km in 18 mesi registrando una salute della batteria pari al 94,5%. I dati mostrano usura minima anche su pneumatici, freni e liquidi, per una vettura che praticamente ha mantenuto invariate le caratteristiche rispetto all'acquisto senza alcuna manutenzione
Click sul link per visualizzare la notizia.
basta solo questo per chiarire che la news è una gran ma grandissima balla che neanche se i pneumatici li avesse costruiti la lucchini di lovere
bonzoxxx
03-02-2026, 18:26
Se non ha nemmeno cambiato le gomme sta notizia è una bufala colossale..
giovanni69
03-02-2026, 18:36
Nel migliore ed anche poco reale dei casi, sembra la classica news aneddotica per smaltire le vendite degli ultimi lotti realizzati con certi materiali (pneumatici fake a parte), per poi tagliare la qualità e realizzare... cinesate.
NeroCupo
03-02-2026, 18:58
Nel video originale, al minuto 9:20 circa parla delle pastiglie dei freni, non dei pneumatici, mi sembra, quando fa riferimento agli 8 mm.
Mi posso sbagliare, ma per quanto ho capito gli 8 mm a cui si riferisce NON fanno quindi riferimento al battistrada.
Qualcuno può confermare?
sono sicuro che il proprietario di quella bellissima macchina color Rosa Virile è uno che si ammazza di fatica, e ci avrà girato tutti i cantieri anche nelle giornate di pioggia, a salirci con gli stivali sporchi di fango
bonzoxxx
03-02-2026, 19:06
Nel video originale, al minuto 9:20 circa parla delle pastiglie dei freni, non dei pneumatici, mi sembra, quando fa riferimento agli 8 mm.
Mi posso sbagliare, ma per quanto ho capito gli 8 mm a cui si riferisce NON fanno quindi riferimento al battistrada.
Qualcuno può confermare?
L'articolo parla di battistrada, ma nel video fanno vedere l'interno del cerchio quindi si, potrebbero essere i freni
L'articolo parla di battistrada, ma nel video fanno vedere l'interno del cerchio quindi si, potrebbero essere i freni
Stavo per scrivere anche io che sembrava una bufala per via della questione dei pneumatici nuovi dopo 1/4 di milione di km.
Invece mi correggo e dico che l'articolo sarà stato scritto, tradotto o riassunto con un'IA. Quindi mi aspetto che la bolla scoppi al più presto e le ram tornino a prezzi normali :p
bonzoxxx
03-02-2026, 19:55
Ahahahah magari!!
Cosi mi compro l'expertbook oled nuovo con intel che è TANTA roba!!
Doraneko
03-02-2026, 20:09
Nel migliore ed anche poco reale dei casi, sembra la classica news aneddotica per smaltire le vendite degli ultimi lotti realizzati con certi materiali (pneumatici fake a parte), per poi tagliare la qualità e realizzare... cinesate.
Sta notizia (che ha fatto il giro del mondo) non è fatta per essere approfondita, è fatta per essere presa per buona dai creduloni e fatta girare con condivisioni e passa parola.
ndrmcchtt491
03-02-2026, 21:24
propaganda e basta
La favola delle gomme sarà per forza un errore di traduzione
Falcoblu
03-02-2026, 21:33
basta solo questo per chiarire che la news è una gran ma grandissima balla che neanche se i pneumatici li avesse costruiti la lucchini di lovere
Oltre che essere una grandissima balla, è proprio un esempio da manuale di quello che significa "Fake News", ma c'è davvero qualcuno che crede che uno fa 600Km al giorno e che dopo 265.000Km le gomme sono "appena" usurate?
Capisco la propaganda ma far passare delle boiate del genere significa davvero essere senza vergogna, al peggio non c'è mai un limite, questo è un valido esempio.....:doh:
La notizia potrebbe essere vera, dipende da come la si interpreta
il proprietario dichiara di aver percorso 265.000 km con la vettura, non di averla guidata per 265.000 km
in pratica l'ha messa su un carrello appendice e l'ha portata a spasso per circa 18 mesi ... :sofico:
Ma quest'uomo cosa fa nella vita, vive in auto? 6 ore al giorno tutti i giorni? manco un corriere della droga :D.
Già qui puzza, ma poi:
Qualcuno può confermare? propaganda e basta
La favola delle gomme sarà per forza un errore di traduzione Nessun errore di comprensione/traduzione, nell'articolo originale di car-news-china.com linkato nel nostro articolo : https://carnewschina.com/2026/02/03/xiaomi-su7-retains-94-5-battery-health-after-265000-km-in-18-months/
c'è scritto proprio:
"Beyond battery performance, the vehicle shows minimal wear on other components. Tire tread depth remains at 8mm—within normal new car specifications—and the vehicle has never needed brake pad replacement."
a meno che nemmeno i cinesi abbiano capito il video... :D , ma come non lo sapete che le Ev sono magggiche? :asd:
insomma la solita bazza immancabilmente riportata da hwup senza ritegno, come l'ultima sui robotaxi addirittura gonfiata da hwup (qui, l'edit in fondo (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49212478&postcount=47)).
Questo redattore è un degno discepolo dello Zedattore, promette anche peggio. :asd:
La notizia potrebbe essere vera, dipende da come la si interpreta
il proprietario dichiara di aver percorso 265.000 km con la vettura, non di averla guidata per 265.000 km
in pratica l'ha messa su un carrello appendice e l'ha portata a spasso per circa 18 mesi ... :sofico: In effetti c'è una Tesla che ha fatto anche meglio, e le gomme sono ancora più nuove... quella lanciata nello spazio. :D
ma come si fa a scrivere un articolo senza un minimo di senso critico in fase di stesura?
pneumatici praticamente nuovi? pastiglie dei freni pure? dopo 265k km?
ma va là...forse è scappato uno zero, con 26,5k posso crederci.
conoscevo un tizio che tanti anni fa aveva una alfa romeo 75 1.8 e quando mi disse che faceva 17 km con un litro io gli risposi, sì tenendola in garage!
mi dovrei meravigliare di una redazione che permette di scrivere articoli con baggianate simili ma ormai di cosa bisogna più meravigliarsi?
:sofico: :sofico: :sofico:
Ziggy Stardust
04-02-2026, 04:16
Sempre peggio!
NeroCupo
04-02-2026, 04:39
...
Nessun errore di comprensione/traduzione, nell'articolo originale di car-news-china.com linkato nel nostro articolo : https://carnewschina.com/2026/02/03/xiaomi-su7-retains-94-5-battery-health-after-265000-km-in-18-months/
c'è scritto proprio:
"Beyond battery performance, the vehicle shows minimal wear on other components. Tire tread depth remains at 8mm—within normal new car specifications—and the vehicle has never needed brake pad replacement."...Lo so che nell'articolo in inglese c'è scritto quello, ma io mi riferisco al VIDEO, dove dei pneumatici non ho trovato traccia, ma solo delle pastiglie dei freni :sofico:
Per questo ho chiesto se qualcuno più ferrato di me in cinese può confermare o meno, perchè lì non me la cavo proprio bene, confesso la mia ignoranza :mc:
L'inglese lo leggono e lo parlano quasi tutti oramai, schiappa :D
Al di là della dubbia vericidità, volendo prenderla per buona...
questi dati offrono indicazioni concrete sulla longevità delle auto elettriche Xiaomi, specialmente in condizioni di utilizzo molto intenso, ben più di quello tipico di un automobilista "standard".
Come si fa ad elogiare un uso scorretto dell'auto. Fare 265'000 km senza un intervento di manutenzione/ispezioni è da criminali. Si devono controllare i giochi meccanici. Ebbene sì anche le EV hanno braccetti, alberi, sospensioni...
E poi dopo 265'000 km quelle sospensioni sarannno sicuramente scoppiate, con un allungamento degli spazi di frenata.
Mi sarei aspettato un articolo di stigma, non un articolo che quasi invita a fare come il proprietario... "Compra la manca XYZ, che non devi fare i tagliandi"
NighTGhosT
04-02-2026, 07:21
:asd::asd::asd:
265.000 km senza cambiare pneumatici?!?!? E che risultano pure ancora buoni?!?!?! :asd::asd::asd:
Ma neanche fossero di adamantio...... :asd:
Che simpaticoni questi Confucio....... :asd:
Direi che stiamo tutti aspettando LUI :sofico: :sofico:
Direi che stiamo tutti aspettando LUI :sofico: :sofico:
Arriva, arriva ! :read:
Nel mentre, senza alcun valido motivo, la Maga Sally che si cambia d'abito !
https://i.imgur.com/bM11eZ4.gif
gd350turbo
04-02-2026, 07:47
si 265 mila km su una macchina con un miliardo di cavalli e un peso oltre le 2t !
Neanche trolletto le spara così grosse !
:sofico:
Una foto dell'auto dopo 350.000 km, perchè nel mentre che noi scriviamo continua ad usarla ovviamente.
Il proprietario dichiara di non averla ancora lavata da quando l'ha acquistata
https://greenmove.hwupgrade.it/i/n/SU7100Kmain.webp
NighTGhosT
04-02-2026, 08:00
Si perche' fa talmente defecare di questo colore virilissimo che perfino lo sporco la schiva :asd:
gd350turbo
04-02-2026, 08:11
Si perche' fa talmente defecare di questo colore virilissimo che perfino lo sporco la schiva :asd:
Ma manco regalata con quel colore "gaio".
:sofico:
In paese da noi non ti fanno proprio entrare con questa colorazione...:mbe:
neanche se i pneumatici li avesse costruiti la lucchini di lovere
non in molti capiscono questa battuta secondo me :asd:
comunque non esiste uno pneumatico che faccia i 260k km... potevano spararla grossa sui freni, sul cambio olio (anche se dopo 18 mesi io lo avrei fatto comunque) sui consumi...
ma le gomme non hanno vantaggi dall'auto elettrica..anzi, il peso le sollecita di più...
visto il consumo medio relativamente alto, non fa solo ciclo urbano quella macchina ma anche tratte più veloci (altrimenti la vedo dura a fare i 600 km giornalieri)...
la bufala delle gomme fa cascare la credibilità di tutto l'articolo...
bio
Notturnia
04-02-2026, 08:30
265 mila km senza usare i freni ? non so perchè ma ho un sospetto.. non è che per fare 600 km/giorno viaggi solo in autostrada ? :rolleyes:
quando usavo la BMW per fare 400 km a tratta solo in autostrada ricordo che mi obbligarono a cambiare le pastiglie a 150 mila km perchè altrimenti non avrebbero garantito la garanzia in caso di guasto anche se le pastiglie sembravano nuove.. lo ricordo perchè avemmo una certa discussione sul sprecare soldi per cambiare le pastiglie e alla fine le cambiarono gratis pur di mantenere la garanzia e a 200 mila cambiarono i dischi per evitare problemi prima della fine del leasing..
una percorrenza di 600 km al giorno non la fai se non in autostrada.. che poi la batteria abbia retto i 500 cicli di carica credo che sia l'unica cosa di rilievo dell'articolo.. ma 500 cicli di ricarica in 500 giorni sono meno stressanti che 500 cicli di ricarica in 10 anni
buona la batteria che resta nuova in soli 500 giorni di vita (ma credo che nessuno si aspettasse un peggioramento sensibile di una batteria con poco più di un anno..)
Quoto te, ma per tutti.
ho provato l'addon BiliBili To English per firefox,
traduce quasi tutto, interfaccia, commenti (non l'audio)
Delle gomme ne parlano da 15:30
In alto scorrono i commenti, e a 16:05 in alto in mezzo ai commenti compare una scritta fissa, sembra aggiunta dopo il video:
原厂胎早就换了,6万公里一般就换了
DeepL lo traduce con:
Gli pneumatici originali sono stati sostituiti molto tempo fa; in genere vengono cambiati dopo circa 60.000 chilometri.
:read:
Ma anche i commenti erano dubbiosi: ;)
Questi pneumatici originali sono così resistenti?
Le buone condizioni stradali consentono davvero di risparmiare sugli pneumatici.
Sembra che gli pneumatici della mia auto siano stati sostituiti a 50.000 chilometri.
Quindi sì, avete sgamato le balle degli articoli commerciali di CarnewsChina :sofico:
gd350turbo
04-02-2026, 08:35
Gli pneumatici originali sono stati sostituiti molto tempo fa; in genere vengono cambiati dopo circa 60.000 chilometri.
anche sessantamila kilometri sono tanti...
O la guida modello mia nonna, ovvero che le tesla in autostrada a 90 kmh sembrano dei missili !
ed in ogni caso, deve ancora nascere una news che fa fesso barzokk !
:ave:
NeroCupo
04-02-2026, 08:40
...
Gli pneumatici originali sono stati sostituiti molto tempo fa; in genere vengono cambiati dopo circa 60.000 chilometri....Ma infatti
Come ho detto, NEL VIDEO NON PARLANO DI BATTISTRADA, MA DELLE PASTIGLIE DEI FRENI
Quindi gli 8 mm NON riguardano gli pneumatici :ciapet:
E' l'articolo originale (e quindi anche questo articolo, visto che lo hanno semplicemente fatto tradurre dall'AI) che è sbagliato, mentre il VIDEO è corretto :ciapet:
anche sessantamila kilometri sono tanti...
O la guida modello mia nonna, ovvero che le tesla in autostrada a 90 kmh sembrano dei missili !
gli pneumatici della mia hyundai i30 sono vicini ai 60k km e penso di arrivarci prima di cambiarli..
io faccio 100 km al giorno su una strada dove non puoi correre (70/90/110 i limiti ma non li raggiungi mai) e parte dei km li ha fatti mia moglie (200 km al giorno fino a settembre scorso, guida modello nonna :asd: )...
dipende tanto anche dal modello...le pirelli p0 mi erano durate meno di 20k km :muro:
bio
gd350turbo
04-02-2026, 08:47
gli pneumatici della mia hyundai i30 sono vicini ai 60k km e penso di arrivarci prima di cambiarli..
Una i30 è sostanzialmente diversa, direi parecchio tanto diversa !
Con una macchina tanto pesante e con tanti cavalli, devi appunto guidarla modello nonna che va alla coop, per farle durare.
Al di là della dubbia vericidità, volendo prenderla per buona...
Come si fa ad elogiare un uso scorretto dell'auto. Fare 265'000 km senza un intervento di manutenzione/ispezioni è da criminali. Si devono controllare i giochi meccanici. Ebbene sì anche le EV hanno braccetti, alberi, sospensioni...
E poi dopo 265'000 km quelle sospensioni sarannno sicuramente scoppiate, con un allungamento degli spazi di frenata.
Mi sarei aspettato un articolo di stigma, non un articolo che quasi invita a fare come il proprietario... "Compra la manca XYZ, che non devi fare i tagliandi" Ottima osservazione, hanno evitato di controllarli apposta sapendo che non potevano resistere. Pura fuffa.
Per fortuna che l'articolo è di un sito cinese specializzato, mica novella2000... :rolleyes: , dovrebbero essere almeno un po competenti, almeno quanto greenmove... ops :asd: :asd:
Ormai andrebbe rinominato bazz-move.:D
Ma infatti
Come ho detto, NEL VIDEO NON PARLANO DI BATTISTRADA, MA DELLE PASTIGLIE DEI FRENI
Quindi gli 8 mm NON riguardano gli pneumatici :ciapet:
E' l'articolo originale (e quindi anche questo articolo, visto che lo hanno semplicemente fatto tradurre dall'AI) che è sbagliato, mentre il VIDEO è corretto :ciapet: Si, ma un sito cinese che non capisce i video in cinese è grave.... peggio di chi lo riporta senza neanche leggerlo.
basta solo questo per chiarire che la news è una gran ma grandissima balla che neanche se i pneumatici li avesse costruiti la lucchini di lovere per chi non lo sapesse è un'azienda siderurgica che fa materiale rotabile, tra cui i binari e le ruote dei treni in acciaio, quelle forse durano così tanto.:D
NighTGhosT
04-02-2026, 09:03
Ottima osservazione, hanno evitato di controllarli apposta sapendo che non potevano resistere. Pura fuffa.
Per fortuna che l'articolo è di un sito cinese specializzato, mica novella2000... :rolleyes: , dovrebbero essere almeno un po competenti, almeno quanto greenmove.:asd: :asd:
Ormai andrebbe rinominato IlFatto-move.:D
Fixed :asd:
io faccio 100 km al giorno su una strada dove non puoi correre (70/90/110 i limiti ma non li raggiungi mai) e parte dei km li ha fatti mia moglie (200 km al giorno fino a settembre scorso, guida modello nonna :asd: )...
dipende tanto anche dal modello...le pirelli p0 mi erano durate meno di 20k km :muro:
bio
la durata delle gomme dipendono tanto dallo stile di guida, dal tipo di gomme e dalle strade che fai e le bev con la coppia e il peso che hanno fanno fatica a non triturare le gomme, un mio collega che ha una id4 che usa la moglie praticamente quasi sempre in città mi raccontava che ha fatto fatica ad arrivare a 20k km con le gomme di primo equipaggiamento
riguardo allo stile di guida e alle strade anni fa io usavo le t1r che mi duravano 12-14 k km a treno sulla gpunto sport tjet usata allegramente, un mio amico con l'auto simile (gpunto abart, assetto leggermente più morbido e una trentina di cv in più) ma con strade di montagna ha finito le gomme in meno di 6k km
attualmente la mia auto ha 71k km e ho finito il treno di michelin energy di primo equipaggiamento sto finendo il treno invernale di toyo snowprox xl (che hanno ancora qualche mm di battistrada ma hanno 5 anni) e sono da una stagione sulle piliot sport 4
ps l'autostrada non rovina troppo le gomme se le fai a velocità costante
riguardo ai freni, se fai tanto autostrada i freni non li consumi manco con una termica figuriamoci con una bev che può rallentare fino a zero usando il generatore se non devi frenare forte sulla punto le pastiglie le ho cambiate sui 180-200k km ma li non per l'autostrada ma perchè aveva un impianto sovradimensionato pensato per fermare una macchina che pesava mezza tonnellata in più
Ha fatto tutti quei km con un'auto rosa? :D :D
Attendo comunque test indipendenti. Gomme o meno, (mi pare ovvio che si riferiscano alle pasticche, sarà un refuso) la durata della batteria è interessante.
gd350turbo
04-02-2026, 09:34
la durata delle gomme dipendono tanto dallo stile di guida, dal tipo di gomme e dalle strade che fai e le bev con la coppia e il peso che hanno fanno fatica a non triturare le gomme, un mio collega che ha una id4 che usa la moglie praticamente quasi sempre in città mi raccontava che ha fatto fatica ad arrivare a 20k km con le gomme di primo equipaggiamento
riguardo allo stile di guida e alle strade anni fa io usavo le t1r che mi duravano 12-14 k km a treno sulla gpunto sport tjet usata allegramente, un mio amico con l'auto simile (gpunto abart, assetto leggermente più morbido e una trentina di cv in più) ma con strade di montagna ha finito le gomme in meno di 6k km
attualmente la mia auto ha 71k km e ho finito il treno di michelin energy di primo equipaggiamento sto finendo il treno invernale di toyo snowprox xl (che hanno ancora qualche mm di battistrada ma hanno 5 anni) e sono da una stagione sulle piliot sport 4
ps l'autostrada non rovina troppo le gomme se le fai a velocità costante
riguardo ai freni, se fai tanto autostrada i freni non li consumi manco con una termica figuriamoci con una bev che può rallentare fino a zero usando il generatore se non devi frenare forte sulla punto le pastiglie le ho cambiate sui 180-200k km ma li non per l'autostrada ma perchè aveva un impianto sovradimensionato pensato per fermare una macchina che pesava mezza tonnellata in più
Io 60mila km con un treno di gomme non lo ho mai visti neanche con il "lanternino" :D
arriverò circa alla metà, forse...
NighTGhosT
04-02-2026, 09:37
Io 60mila km con un treno di gomme non lo ho mai visti neanche con il "lanternino" :D
Idem. E' anche vero che da brand a brand e vari modelli le varie mescole cambiano parecchio. Ma 60k di km non sono mai riuscito a farli neanche con le mescole piu' dure.
Idem. E' anche vero che da brand a brand e vari modelli le varie mescole cambiano parecchio. Ma 60k di km non sono mai riuscito a farli neanche con le mescole piu' dure.
Dipende molto anche dallo “stile” di guida.
Io 60 e oltre li ho fatti, dopo 4 anni avevo ancora le gomme montate dalla casa.
Certo, sembravano ormai di legno da tanto che erano dure :D… però il battistrada era buono.
Io 60 e oltre li ho fatti, dopo 4 anni avevo ancora le gomme montate dalla casa.
Certo, sembravano ormai di legno da tanto che erano dure :D… però il battistrada era buono.
Se è per questo l'ultima volta sono riuscito a fare quattro anni con le quattro stagioni...ma ecco, stesso discorso, se provavi a frenare sul bagnato compariva Gesu Cristo nel posto del passeggero che ti offriva l'ultima sigaretta...:asd:
NighTGhosT
04-02-2026, 10:31
Ovviamente dipende anche dallo stile di guida......io intendevo proprio nelle migliori condizioni, ovvero guida stile vecchio con cappello anni 60.......
Ovvio, quando faccio il pirla non ce n'e' per nessuno......sulla Lancer Evo8 riuscii a montare un treno di gomme il Giovedi' pomeriggio.....poi sono andato a Maranello a fare il pirla............venerdi' uscendo dal lavoro presi un chiodo quindi tornai dal gommista per sistemare..........e il gommista mi guardo' con tipo questa espressione dicendo: :eek: "adesso pero' mi spieghi come hai fatto a lasciare gia' tutta questa gomma a terra in neanche 24 ore...." :eek: ........ e io......"...driftando alla rotonda del Cavallino?" :asd::asd::asd:
gd350turbo
04-02-2026, 10:31
Dipende moltissimo dallo stile di guida, ma molto più che moltissimo !
Notturnia
04-02-2026, 10:42
Se è per questo l'ultima volta sono riuscito a fare quattro anni con le quattro stagioni...ma ecco, stesso discorso, se provavi a frenare sul bagnato compariva Gesu Cristo nel posto del passeggero che ti offriva l'ultima sigaretta...:asd:
babbo comprò una Passat negli anni '90.. era bellissima.. di seconda mano.. ma perfetta.. usata per 5 anni a fare solo VI-NA-VI una volta all'anno.. 5 anni e neanche 10 mila km.. splendida..
il primo giorno in quartiere c'era una lieve pioggerella.. arriviamo allo stop..
"papà perchè non hai frenato ?"
Credo sia stata l'unica volta che ho visto il terrore nel volto del babbo e al posto di fare la spesa siamo andati dal gommista
le gomme avevano si 10 mila km ma erano indurite a tal punto che pur sembrando nuove erano in plastica e non in gomma.. erano le mitiche gomme eterne.. le abbiamo dovute buttare ma secondo me altri 2 milioni di km li avrebbero fatti :D mi ricordo che il gommista prese un cacciavite per farci vedere che non riusciva a danneggiare i tasselli da quanto erano duri..
babbo comprò una Passat negli anni '90.. era bellissima.. di seconda mano.. ma perfetta.. usata per 5 anni a fare solo VI-NA-VI una volta all'anno.. 5 anni e neanche 10 mila km.. splendida..
il primo giorno in quartiere c'era una lieve pioggerella.. arriviamo allo stop..
Credo sia stata l'unica volta che ho visto il terrore nel volto del babbo e al posto di fare la spesa siamo andati dal gommista
le gomme avevano si 10 mila km ma erano indurite a tal punto che pur sembrando nuove erano in plastica e non in gomma.. erano le mitiche gomme eterne.. le abbiamo dovute buttare ma secondo me altri 2 milioni di km li avrebbero fatti :D mi ricordo che il gommista prese un cacciavite per farci vedere che non riusciva a danneggiare i tasselli da quanto erano duri..
Conosco quel terrore. :stordita:
Dipende moltissimo dallo stile di guida, ma molto più che moltissimo !
mai montate gomme dure sulle mie auto, mi è bastato una volta provare l'auto di mio padre dove aveva montato, poco prima di demolirla, delle fulda primo prezzo prese al supermecato, al grido di tanto fra 3 mesi arriva l'auto nuova, zio boh sembrava di stare sul sapone
con la gpunto sono passato dalle re050a alle t1r che ho tenuto fino alla fine ma duravano sempre meno di 15000 km a treno (e ne ho cambiati parecchi di treni)
sulla civic sto usando le pilot sport 4 che durano comunque nettamente di più ma anche li invecchiando il mio stile di guida è cambiato parecchio (grazie ai corsi) e sono molto meno aggressivo sulle gomme rispetto ad anni fà
sul vr4 invece montano qualsiasi cosa trovavo a buon prezzo semi sportivo ma quell'auto era un debito anche solo all'atto di girare la chiave e l'ho tenuta pochi mesi ma anche li un treno in una settimana (non in un giorno) l'ho fatto fuori ma non driftavo apposta (ma qualche scodata in uscita di rotonda nonostante il 4wd me la facevo )
Io sulla Tigra avevo le Michelin Energy, quelle che vendevano direttamente con la macchina.
Su internet trovai che le hanno tolte dal mercato perché non si consumavano mai.
Non so se si trattava di una leggenda metropolitana, della rimozione dal mercato intendo :D
NighTGhosT
04-02-2026, 10:54
mai montate gomme dure sulle mie auto, mi è bastato una volta provare l'auto di mio padre dove aveva montato, poco prima di demolirla, delle fulda primo prezzo prese al supermecato, al grido di tanto fra 3 mesi arriva l'auto nuova, zio boh sembrava di stare sul sapone
con la gpunto sono passato dalle re050a alle t1r che ho tenuto fino alla fine ma duravano sempre meno di 15000 km a treno (e ne ho cambiati parecchi di treni)
sulla civic sto usando le pilot sport 4 che durano comunque nettamente di più ma anche li invecchiando il mio stile di guida è cambiato parecchio (grazie ai corsi) e sono molto meno aggressivo sulle gomme rispetto ad anni fà
sul vr4 invece montano qualsiasi cosa trovavo a buon prezzo semi sportivo ma quell'auto era un debito anche solo all'atto di girare la chiave e l'ho tenuta pochi mesi ma anche li un treno in una settimana (non in un giorno) l'ho fatto fuori ma non driftavo apposta (ma qualche scodata in uscita di rotonda nonostante il 4wd me la facevo )
Le bridgestone sono mediamente morbide-medie......per mescola dura ovviamente non intendo de fero.....intendo tipo le GoodYear Eagle F1, decisamente di mescola piu' dura rispetto le Bridgestone RE050. Dunlop invece mediamente tende a usare mescole molto morbide......infatti si consumano solo a guardarle storte come anche le Yokohama :asd: e cosi' via.
gd350turbo
04-02-2026, 11:11
sulla civic sto usando le pilot sport 4 che durano comunque nettamente di più ma anche li invecchiando il mio stile di guida è cambiato parecchio (grazie ai corsi) e sono molto meno aggressivo sulle gomme rispetto ad anni fà.
ah bè problema comune, capita a tutti.. :D
Le bridgestone sono mediamente morbide-medie......per mescola dura ovviamente non intendo de fero.....intendo tipo le GoodYear Eagle F1, decisamente di mescola piu' dura rispetto le Bridgestone RE050. Dunlop invece mediamente tende a usare mescole molto morbide......infatti si consumano solo a guardarle storte come anche le Yokohama :asd: e cosi' via.
Le GoodYear Eagle F1, le ho provate a prendere lo scorso anno, ma finora le ho usate poco poi messe le invernali...
Non paiono male !
NighTGhosT
04-02-2026, 11:16
ah bè problema comune, capita a tutti.. :D
Le GoodYear Eagle F1, le ho provate a prendere lo scorso anno, ma finora le ho usate poco poi messe le invernali...
Non paiono male !
Io le montavo sempre sulla Z4......forse il difetto piu' grande che avevano, e' che erano asimmetriche, ma la durata era ottima proprio per via della mescola piu' dura rispetto la media.
Come performances nude e crude, non il massimo sempre per lo stesso motivo.......di norma, mescola piu' morbida= piu' tenuta ma alto consumo.....mescola piu' dura = meno tenuta ma piu' durabilita'.
gd350turbo
04-02-2026, 11:26
Come performances nude e crude, non il massimo sempre per lo stesso motivo.......di norma, mescola piu' morbida= piu' tenuta ma alto consumo.....mescola piu' dura = meno tenuta ma piu' durabilita'.
Come è sempre stato e come sempre sarà !
Anche in f1 dove ci possono investire in ricerca camionate di soldi, c'è lo stesso problema.
Le rosse tengono meglio in curva ma durano pochi giri.
Le bianche tengono peggio in curva ma durano molti giri.
Non si scappa !
Perchè guidi da cane :p
Io si, e come battistrada andavano abbondantemente avanti anche per altri 60k o anche più. Ma essendo molto vecchie le ho comunque cambiate per sicurezza.
lo stesso vale se si parla di 4stagioni vs estive.
gd350turbo
04-02-2026, 11:42
Perchè guidi da cane :p
.
eh bè...
NighTGhosT docet...
:D
come battistrada andavano abbondantemente avanti anche per altri 60k o anche più. Ma essendo molto vecchie le ho comunque cambiate per sicurezza.
Ma ogni tanto metti anche la seconda o te la fai tutta in prima ?
Abita a Napoli e fa il bidello a Livorno?
Carnews China però non conferma e non smentisce nulla, mette il fatto, mette la fonte e il lettore si arrangi.
L'usura degli pneumatici dipende fondamentalmente dallo stile di guida e dalla qualità degli gstessi. Sulla mia Punto con il treno originale Michelin ho fatto 114.000 km in 14 anni con inversione a 85.000 km. Le gomme avevano ancora il battistrada perfettamente integro con le 3 tacche ben visibili (chiedere al mio gommista) ma ho preferito cambiarle per motivi di sicurezza perché ovviamente indurite. Guidando da nonni si preservano dall'usura gli pneumatici e tante altre componenti di cui potrei fare un elenco, nonché carburante senza andare a comprare l'ibrida da 30-40K credendo di risparmiare. Poi capisco che e' un tipo di guida non adatto a tutti.
L'usura degli pneumatici dipende fondamentalmente dallo stile di guida e dalla qualità degli gstessi. Sulla mia Punto con il treno originale Michelin ho fatto 114.000 km in 14 anni con inversione a 85.000 km. Le gomme avevano ancora il battistrada perfettamente integro con le 3 tacche ben visibili (chiedere al mio gommista) ma ho preferito cambiarle per motivi di sicurezza perché ovviamente indurite. Guidando da nonni si preservano dall'usura gli pneumatici e tante altre componenti di cui potrei fare un elenco, nonché carburante senza andare a comprare l'ibrida da 30-40K credendo di risparmiare. Poi capisco che e' un tipo di guida non adatto a tutti.
fermo restando che le case (giustamente) dicono che dopo 10 anni le gomme vanno cambiate (www.michelin.it/auto/consigli/cambiare-gomme/dot-scadenza-gomme)
ahime, io le consumo molto prima, ma non terrei mai gomme di più 5/6 anni sulla mia auto. Ricordiamoci che gomme, freni e ammortizzatori, sono importantissimi per la sicurezza. Piuttosto andate in giro con una macchina di 20 anni (che se tenuta bene da ancora molto) e/o ammaccata, ma nn lesinate su gomme, freni e ammortizzatori.
gd350turbo
04-02-2026, 15:00
Dopo 10 anni all'aperto, al sole, al freddo, all'acqua, non sono più di gomma, ma di un materiale durissimo quindi con aderenza assai ridotta.
lo stesso vale se si parla di 4stagioni vs estive.
Le 4 stagioni non sono ne carne e ne pesce. Le ho tenute per 2 anni (circa 20.000km) e poi le ho buttate.
Mia moglie con la mia BMW si è girata in una rotonda. Però non fa testo, perché a differenza di me entra nelle rotonde a fuoco e, in generale, ha una guida troppo aggressiva.
Infatti, consuma le gomme e carburante molto più di me che guido in modo normale senza inutili accelerazioni per poi frenare dopo 100 metri.
Quindi si, non mi stupisce che qualcuno arrivi anche a 80.000km con un treno di gomme e altri non arrivano manco a 50.000...
Dopo 10 anni all'aperto, al sole, al freddo, all'acqua, non sono più di gomma, ma di un materiale durissimo quindi con aderenza assai ridotta.
PERFETTE !
se hai una trazione posteriore le gonfi a 3-4 atmosfere e ti diverti :D
gd350turbo
04-02-2026, 18:19
A dopo drifti da paura !!!
I tecnici di Xiaomi che analizzano un'auto di Xiaomi. Imparzialissimi.
NighTGhosT
05-02-2026, 06:20
.....infatti ogni lotto di gomme ha data di scadenza apposta. :D
PERFETTE !
se hai una trazione posteriore le gonfi a 3-4 atmosfere e ti diverti :D
:asd:
Fidati che bastano delle gomme hard normali e non scadute per divertirsi.......come quando avevo la Z4 ai Varano Drift Days :asd:......sono entrato con delle Eagle F1 nuove........sono uscito sulla tela :asd: ....e non scherzo, un mio amico mi abbaglia in autostrada.......ci fermiamo e mi fa ridendo.....sei sulla tela, vecchio......guardo......:asd::asd:
lucasantu
05-02-2026, 07:28
si buonanotte...
con la mia i4M ho quasi 58k km ed in 3 anni ho cambiato gomme 3 volte e mi reputo un buon guidatore con una guida non troppo vivace nella media di tutti i giorni.
Il consumo è allineato a quello delle altre macchine della stessa massa se si guida in modo normale , ne più ne meno , in 250k km "almeno" 10 cambi totali di gomme si fanno ...
Tutti a parlare di pneumatici, manco uno sulla batteria :D che è la cosa più importante.
cronos1990
05-02-2026, 07:37
Tutte belle elucubrazioni, ma secondo me la frase che riassume quanto sia poco credibile tutto quanto sta qui:
La vettura è stata ispezionata dal team interno di XiaomiUn team interno di Xiaomi che verifica un auto Xiaomi di un acquirente qualunque di cui sarei curioso di sapere come ne conoscevano l'esistenza :asd:
cronos1990
05-02-2026, 07:40
le gomme avevano si 10 mila km ma erano indurite a tal punto che pur sembrando nuove erano in plastica e non in gomma.. A stretto giro tecnico la gomma è un tipo di plastica :asd:
se volevi gomme da drift perfetto potevi montare delle michelin r31 vecchie di un anno con temperature di 4 gradi e rivolini di acqua da disgelo sulla strada
non stavamo in strada neanche a 20 km/h
Tutti a parlare di pneumatici, manco uno sulla batteria :D che è la cosa più importante.
E' irrilevante, perchè ormai è stranoto che il degrado non dipende dai km,
ma dal tempo trascorso.
Le batterie hanno la scadenza come il formaggio :O
si buonanotte...
con la mia i4M ho quasi 58k km ed in 3 anni ho cambiato gomme 3 volte e mi reputo un buon guidatore con una guida non troppo vivace nella media di tutti i giorni.
Il consumo è allineato a quello delle altre macchine della stessa massa se si guida in modo normale , ne più ne meno , in 250k km "almeno" 10 cambi totali di gomme si fanno ...
1-Si ma BMW cerca di essere una marca seria, non ti monta le gomme di legno.
2-E tu guidi normale, perchè non sai di dovere partecipare dopo un anno e mezzo allo spot pubblicitario :asd:
Porca miseria, stavolta il pagamento deve essere stato davvero elevato :asd:
Notturnia
05-02-2026, 09:02
si buonanotte...
:mbe:
in tal caso mi ritengo fortunato che con il mio ferro da stiro da quasi 3 tonnellate (Audi e-Tron S) ho ancora il primo treno che ho comprato e sono ad almeno 30km sopra e credo che ne farà altri 10-15 mila prima di cambiarle
vero che sono molto più delicato di quanto lo ero con la BMW perchè le pile si scaricano prima di quanto non si svuotasse il serbatoio :D
la i4M è TP ? perchè altrimenti ci stà che viaggi sui 20-25k a treno
ndrmcchtt491
05-02-2026, 11:52
Un team interno di Xiaomi che verifica un auto Xiaomi
senza smontare neanche un dado e ispeziona l' auto con la luce del telefono... :asd:
fermo restando che le case (giustamente) dicono che dopo 10 anni le gomme vanno cambiate (www.michelin.it/auto/consigli/cambiare-gomme/dot-scadenza-gomme)
ahime, io le consumo molto prima, ma non terrei mai gomme di più 5/6 anni sulla mia auto. Ricordiamoci che gomme, freni e ammortizzatori, sono importantissimi per la sicurezza. Piuttosto andate in giro con una macchina di 20 anni (che se tenuta bene da ancora molto) e/o ammaccata, ma nn lesinate su gomme, freni e ammortizzatori.
Senza ombra di dubbio ma la macchina continua a fare le revisioni e le passa senza problemi. Frena ancora più che bene e non si è accesa ancora alcuna spia dei freni o di altro.
Ho cambiato le gomme ma non noto nessuna differenza di tenuta di strada, anche sul bagnato.... evidente lo stile di guida da nonno non mi permette di percepire le differenze. Ora l'auto ha 15 anni di vita con 120.000 km all'attivo e devo fare la distribuzione. Per curiosità ho smontato la protezione e almeno a vista la cinghia è perfetta come nuova.
Doraneko
05-02-2026, 18:37
senza smontare neanche un dado e ispeziona l' auto con la luce del telefono... :asd:
Xiaomi anche il telefono ovviamente :asd:
per la serie "oste, com'è il vino?" :asd::asd:
Doraneko
05-02-2026, 18:55
per la serie "oste, com'è il vino?" :asd::asd:
Beh ma se becchi anche qualche elettrofanatico è capace di dirti la stessa cosa, che alle auto elettriche "Non serve farci niente e ti dimentichi del tagliando ", come se un cambio d'olio + filtro costasse di più che non gomme+freni di una bestia da 25 quintali che fa da 0 a 100 sotto i 5 secondi :asd:
Beh ma se becchi anche qualche elettrofanatico è capace di dirti la stessa cosa, che alle auto elettriche "Non serve farci niente e ti dimentichi del tagliando ", come se un cambio d'olio + filtro costasse di più che non gomme+freni di una bestia da 25 quintali che fa da 0 a 100 sotto i 5 secondi :asd:
Ancora con questa storiella dei cambi olio e controllo liquido lavavetri?
Evidentemente tu, come molti altri, cambiate l'auto appena scadono le rate dei due anni tutto incluso a 700€ a botta e TAEG al 9%...:D
Provate a tenerla per 10 anni e 200.000km e poi vediamo se cambiate solo olio e filtri.
Un elenco delle manutenzioni che ho fatto io personalmente sulla mia BMW:
Lavaggio completo FAP
Pulizia Valvola EGR
Pulizia MAF (misuratore di massa aria)
Smontaggio e pulizia completa del condotto di aspirazione
Sostituzione pastiglie freni (se ti va bene 4 volte ma dipende dalle strade che fai e da come guidi)
Sostituzione filtro gasolio (4 volte)
Sostituzione dischi anteriori e posteriori
Tagliandi completi ogni 15.000km (olio, filtro aria e abitacolo).
Sensori vari sparsi sul motore che o si gustano, oppure si imbrattano di morchia e danno errori
La manodopera è esclusa perché sono capace e mi diverto a farla io. Altrimenti il prezzo sale...
Quello che tu chiami "elettrofanatico", in 10 anni al massimo cambia il filtro abitacolo e aggiunge acqua nella vaschetta lavavetri....:asd:
Doraneko
05-02-2026, 20:24
Ancora con questa storiella dei cambi olio e controllo liquido lavavetri?
Evidentemente tu, come molti altri, cambiate l'auto appena scadono le rate dei due anni tutto incluso.
Provate a tenerla per 10 anni e 200.000km e poi vediamo se cambiate solo olio e filtri.
Un elenco delle manutenzioni che ho fatto io personalmente sulla mia BMW:
Lavaggio completo FAP
Pulizia Valvola EGR
Pulizia MAF (misuratore di massa aria)
Smontaggio e pulizia completa del condotto di aspirazione
Sostituzione pastiglie freni (se ti va bene 4 volte ma dipende dalle strade che fai e da come guidi)
Sostituzione filtro gasolio (4 volte)
Sostituzione dischi anteriori e posteriori
Tagliandi completi ogni 15.000km (olio, filtro aria e abitacolo).
Sensori vari sparsi sul motore che o si gustano, oppure si imbrattano di morchia e danno errori
La manodopera è esclusa perché sono capace e mi diverto a farla io. Altrimenti il prezzo sale...
Siccome ti arrangi, spero ti sia dimenticato solo di scriverla e non di farla... la cinghia, (e la pompa dell'acqua con lei) visto che sei arrivato a 200mila km :D
Il filtro FAP e quello del gasolio non sono un mio problema, visto che ho un'auto a benzina e non un trattore.
Per il resto, la mia auto è arrivata a 150 mila km solo con manutenzioni ordinarie (più freni e gomme) e tagliandi sicuramente non ogni 15 mila km, più verso i 30. Di tanto in tanto rabbocco olio e liquido radiatore e bon.
Quello che tu chiami "elettrofanatico", in 10 anni al massimo cambia il filtro abitacolo e aggiunge acqua nella vaschetta lavavetri....:asd:
Sarei proprio curioso di sentire l'odore di un abitacolo con un filtro di 10 anni :asd:
Siccome ti arrangi, spero ti sia dimenticato solo di scriverla e non di farla... la cinghia, (e la pompa dell'acqua con lei) visto che sei arrivato a 200mila km :D
La BMW ha la catena....;)
Il filtro FAP e quello del gasolio non sono un mio problema, visto che ho un'auto a benzina e non un trattore.
Cambia solo il nome, ma la sostanza resta: per i motori benzina c'e il GPF (Gasoline Particulate Filter)
Per il resto, la mia auto è arrivata a 150 mila km solo con manutenzioni ordinarie (più freni e gomme) e tagliandi sicuramente non ogni 15 mila km, più verso i 30. Di tanto in tanto rabbocco olio e liquido radiatore e bon.
Tutte le macchine arrivano a quei KM. I problemi arrivano come un treno dopo però. Per questo motivo è meglio fare una manutenzione certosina prima, cosa che non fa nessuno.
Sarei proprio curioso di sentire l'odore di un abitacolo con un filtro di 10 anni :asd:
Serviva davvero sottolineare che il filtro abitacolo lo cambi comunque ogni 15.000km oppure ogni anno su qualsiasi auto?
Sono comunque 10€/anno più i rabbocchi del liquido lavavetri....:asd:
Ma ogni tanto metti anche la seconda o te la fai tutta in prima ?
Semplicemente sono capace a guidare :p
Le 4 stagioni non sono ne carne e ne pesce. Le ho tenute per 2 anni (circa 20.000km) e poi le ho buttate....
Ti dirò in futuro. Per ora mi vanno benissimo.
zip
torniamo alla mia huyndai guidata da quasi nonno e una nonna intera (sulla strada per ora :asd: ) per 170k km (fatti ieri)
ogni 20k km:
- filtro abitacolo e aria
- olio
ogni 40k:
- filtro gasolio
una volta (per ora :sperem: )
- pastiglie
- batteria 12V
sempre facendo corna si andrà avanti così fino ai 220k dove dovrò cambiare la distribuzione (catena)...la macchina ha 8 anni ma tanti km ho iniziato a farli da 4...
rispetto all'auto elettrica ho in più il filtro del gasolio e l'olio...il resto è praticamente uguale...
certo i tagliandi non li faccio in concessionaria (250€ di spesa media per un tagliando, conosco gente che paga 1k € a tagliando :asd:)
tra 2/3 anni, quando sarà ora di rifare la catena cambierò macchine e mi farò un'auto elettrica al 99%... ma solo perchè odio guidare (100 km al giorno me li sparo comunque di base :doh: ) e voglio l'auto a pile avendo garage e posto auto interno di proprietà.......
bio
gd350turbo
06-02-2026, 12:44
Semplicemente sono capace a guidare.
Ma io non ti ho chiesto se sei capace di guidare, quello ci avrà pensato la scuola guida, ti ho chiesto se metti anche la seconda...
Notturnia
06-02-2026, 13:59
la mia BMW serie 5 l'ho data dentro ben oltre i 200 mila e ancora la "cinghia" non l'aveva fatta nonostante il motore N47S..
mi stupisce i tagliandi ogni 15 mila km di lexan, io li facevo attorno ai 20-25 mila i tagliandi.. quando la macchina chiamava e sempre fatti in BMW, primi 4 anni gratis e poi di tasca mia
adesso la polistil va a fare il tagliando lunedì (uno all'anno) per filtri vari ma di nuovo è nei primi 4 anni di tagliandi gratis e quindi non so quanto costano questi
le gomme però costano ben di più in questa che nella BMW (che piuma non era..)
come costi di gestione fra la BMW a gasolio e l'Audi Polistil non cambia praticamente niente..
se da un lato risparmio su bollo e tagliandi qualcosa, dall'altra ci perdo con gomme e costo kilometrico (a gasolio spenderei di meno)
l'assicurazione è simile
non ci sono benefici fra una tecnologia e l'altra.. chi ha un beneficio è chi va a pile e carica gratis.. gli altri non hanno benefici fra un sistema e l'altro
va a gusti.. ora aspetto di vedere se la YU7 arriva in Italia ed è fatta bene e garantita come si deve (con officine etc..) o altrimenti torno in serie 5 a benzina questa volta
riguardo alle cinesi, siamo giusto in questo periodo nella fase cambio parco auto aziendale, abbiamo chiesto qualche mese fà per una byd e ci hanno garantito i ricambi in 60 giorni e fu così che byd è uscita dal pool della scelta anche per nlt
riguardo alle cinesi, siamo giusto in questo periodo nella fase cambio parco auto aziendale, abbiamo chiesto qualche mese fà per una byd e ci hanno garantito i ricambi in 60 giorni e fu così che byd è uscita dal pool della scelta anche per nlt
:asd: :asd: :asd:
Notturnia
06-02-2026, 14:46
60 giorni ? :rolleyes:
ecco.. questo fa capire quanto serva per creare una catena di distribuzione efficiente in Europa per una ditta che ha una mentalità cinese..
60 giorni mi costruisci una macchina nuova non mi dai un pezzo di ricambio..
manco AMG ci sta 60 giorni per creare da zero i pezzi di ricambio dei motori..
Sarei curioso di sapere cosa garantivano le altre...in NLT solitamente si inserisce la clausola per l'auto di cortesia, perchè se il ricambio arriva in 3 giorni sei fregato lo stesso.
Sarei curioso di sapere cosa garantivano le altre...in NLT solitamente si inserisce la clausola per l'auto di cortesia, perchè se il ricambio arriva in 3 giorni sei fregato lo stesso.
l'auto sostitutiva in un nlt non è gratis puoi scegliere se metterla o meno ma varia di parecchio la rata
l'auto sostitutiva in un nlt non è gratis puoi scegliere se metterla o meno ma varia di parecchio la rata
Ma, generalmente, costa meno del fermo, noi l'abbiamo sempre inserita.
Però sono curioso davvero di capire quali sarebbero i tempi garantiti da altre Case, in un contratto avrei una paura folle di dare garanzie di questo tipo in tempi stretti...e conoscendo i polli in questione non mi sembrano molto più coraggiosi di me.
Notturnia
06-02-2026, 15:19
Ma, generalmente, costa meno del fermo, noi l'abbiamo sempre inserita.
Però sono curioso davvero di capire quali sarebbero i tempi garantiti da altre Case, in un contratto avrei una paura folle di dare garanzie di questo tipo in tempi stretti...e conoscendo i polli in questione non mi sembrano molto più coraggiosi di me.
ci sono flotte che mettono tempi di riparazione e auto sostitutiva se si va oltre.
alcuni miei clienti avevano quello.. se la riparazione richiedeva più di 3-5 giorni di fermo auto veniva data l'auto sostitutiva.
io stesso ho fatto richiesta di analoga clausola.. se la riparazione richiede più di due giorni allora auto sostitutiva a 30 €/giorno di pari categoria o superiore
ci sono state delle volte in cui sono stato fortunato :D
ci sono flotte che mettono tempi di riparazione e auto sostitutiva se si va oltre.
alcuni miei clienti avevano quello.. se la riparazione richiedeva più di 3-5 giorni di fermo auto veniva data l'auto sostitutiva.
io stesso ho fatto richiesta di analoga clausola.. se la riparazione richiede più di due giorni allora auto sostitutiva a 30 €/giorno di pari categoria o superiore
ci sono state delle volte in cui sono stato fortunato :D
Di combinazioni ce ne sono svariate, io ho sempre preferito sfruttare il budget per auto più merdose ma con tutte le garanzie possibili, tanto mica le guido io...si arrangino quelle bestie. :O
Ma i tempi di riparazione massimi garantiti probabilmente non li cagavo nemmeno di striscio, ecco perchè ero curioso (ho ancora in ballo un deflettore di X1 ordinato a Settembre e ancora disperso nelle nebbie della Baviera)
noi siamo stati (s)fortunati con la Nissan,
appena ritirata, tipo dopo 2 settimane problemi agli airbag che tra una balla e l'altra e rimbalzi tra varie officine autorizzate è stata via un paio di mesi e li l'auto sostitutiva è stata una manna soprattutto perchè i 12k km che gli abbiamo buttato su non rientravano nel cumulo dei km del noleggio
poi girare con sedili in pelle raffrescati e massaggianti in estate è stata una manna
Doraneko
06-02-2026, 17:58
La BMW ha la catena....;)
Cambia solo il nome, ma la sostanza resta: per i motori benzina c'e il GPF (Gasoline Particulate Filter)
Tutte le macchine arrivano a quei KM. I problemi arrivano come un treno dopo però. Per questo motivo è meglio fare una manutenzione certosina prima, cosa che non fa nessuno.
Serviva davvero sottolineare che il filtro abitacolo lo cambi comunque ogni 15.000km oppure ogni anno su qualsiasi auto?
Sono comunque 10€/anno più i rabbocchi del liquido lavavetri....:asd:
Comunque sono ben disposto a pagare di più pur di non andare in giro con l'auto a batteria.
Comunque sono ben disposto a pagare di più pur di non andare in giro con l'auto a batteria.
Punti di vista, ci mancherebbe.
Girano auto elettriche con su anche 500.000km. Io, quei kilometri, li ho fatti con 2 auto diverse e so benissimo i soldi che ci ho buttato dentro in manutenzioni.
Ho un BOX e un posto auto e, al contrario, sono ben disposto quando sarà il momento di andare in giro con l'auto a batterie che in parte, verranno ricaricate dai pannelli fotovoltaici. La mia auto e ferma per la gran parte del tempo. Non ha senso per ora cambiarla e avrà ancora meno senso prenderne un'altra con il motore termico.
Io invece una auto a combustione non la prendo manco se mi pagano loro (ovviamente è una iperbole).
Se sento il bisogno di girare su qualcosa che faccia rumore, sul quale devo innestare marce, premere frizione o divertirmi tra le curve ho la mia bella moto da 100cv.
L'auto per me deve essere comoda, silenziosa, non devo stare dietro a marce, frizione o cose simili... devo solo premere l'acceleratore e per il resto deve vedersela lei. Anzi nel traffico cittadino deve fare praticamente tutto da sola, e in strada deve regolare la velocità massima a seconda dei cartelli e/o gps.
Io invece una auto a combustione non la prendo manco se mi pagano loro (ovviamente è una iperbole).
Se sento il bisogno di girare su qualcosa che faccia rumore, sul quale devo innestare marce, premere frizione o divertirmi tra le curve ho la mia bella moto da 100cv.
L'auto per me deve essere comoda, silenziosa, non devo stare dietro a marce, frizione o cose simili... devo solo premere l'acceleratore e per il resto deve vedersela lei. Anzi nel traffico cittadino deve fare praticamente tutto da sola, e in strada deve regolare la velocità massima a seconda dei cartelli e/o gps.
Pssss, ti dò una notizia, ma non ti sconvolgere: da poco tempo hanno inventato il cambio automatico
E' una novità assoluta eh
escono fuori dalle fottute pareti!!! (cit.) :asd::asd:
gd350turbo
09-02-2026, 07:46
Girano auto elettriche con su anche 500.000km. Io, quei kilometri, li ho fatti con 2 auto diverse e so benissimo i soldi che ci ho buttato dentro in manutenzioni.
Ho un BOX e un posto auto e, al contrario, sono ben disposto quando sarà il momento di andare in giro con l'auto a batterie che in parte, verranno ricaricate dai pannelli fotovoltaici. La mia auto e ferma per la gran parte del tempo. Non ha senso per ora cambiarla e avrà ancora meno senso prenderne un'altra con il motore termico.
Bè cè da considerare il fatto che tutto quello che hai imparato sui motori termici, con le auto elettriche non varrà più nulla..
E' vero (in parte) che non si rompono mai ma quando lo fanno, l'unica cosa che puoi fare è prendere appuntamento con l'officina autorizzata, sperando che loro siano in grado di risolvere, perchè anche per loro è cosa nuova.
Mentre con l'auto attuale gran parte dei problemi che si verificano sei in grado di risolverli senza ausilio esterno.
Pssss, ti dò una notizia, ma non ti sconvolgere: da poco tempo hanno inventato il cambio automatico
E' una novità assoluta eh
Per avere quello basta prendere una *beeep* stellantis!
Notturnia
09-02-2026, 13:31
sei fortunato allora
anche oggi un cliente mi diceva quanto poco riesce ad usare l'impianto FV per la carica della macchina.. d'altro canto lui rientra verso le 18-18:30 la sera e poi attacca la macchina di conseguenza, mi diceva, quasi mai con i pannelli e sempre con la rete.. ha fatto due conti anche con le batterie e non conviene comprarle per caricare l'auto..
gli dispiace perchè tanti gli avevano detto "metti i pannelli così viaggi gratis" ma in realtà quando c'è il sole lui lavora a differenza di chi gli aveva dato il consiglio e si è accorto che l'auto e il FV non vanno d'accordo se non nei weekend..
gd350turbo
09-02-2026, 13:36
gli dispiace perchè tanti gli avevano detto "metti i pannelli così viaggi gratis" ma in realtà quando c'è il sole lui lavora a differenza di chi gli aveva dato il consiglio e si è accorto che l'auto e il FV non vanno d'accordo se non nei weekend..
Forse glielo aveva detto ilariovs, che lascia a casa la macchina e gira in autobus, in questo modo quando arriva a casa la macchina si è caricata con il sole e lui può andare a dire in giro che gira gratis !
:doh:
Notturnia
09-02-2026, 14:27
Forse glielo aveva detto ilariovs, che lascia a casa la macchina e gira in autobus, in questo modo quando arriva a casa la macchina si è caricata con il sole e lui può andare a dire in giro che gira gratis !
:doh:
io continuo a spingere per FV sul tetto di casa ma per i consumi casalinghi.. la macchina normalmente la possiamo caricare solo la sera e dopo due anni ho visto anche io che di norma la carica è notturna
dovrei vedere se posso cambiare il modo di usarla ma nei week end non sono a casa e quindi non potrei caricarla di giorno molto spesso..
il FV è buono per tagliare i costi ma le vetture la gente le usa quando c'è il sole.. in ufficio mi piacerebbe la colonnina ma non posso :-(
:doh:...e senza inquinare!!!!
gd350turbo
09-02-2026, 14:49
io continuo a spingere per FV sul tetto di casa ma per i consumi casalinghi.. la macchina normalmente la possiamo caricare solo la sera e dopo due anni ho visto anche io che di norma la carica è notturna
dovrei vedere se posso cambiare il modo di usarla ma nei week end non sono a casa e quindi non potrei caricarla di giorno molto spesso..
Per consumi casalinghi, ok ci sta...
il FV è buono per tagliare i costi ma le vetture la gente le usa quando c'è il sole.. in ufficio mi piacerebbe la colonnina ma non posso :-(
E' come dire che gesù è morto di freddo quando era padrone della legna :D
Notturnia
09-02-2026, 14:50
Per consumi casalinghi, ok ci sta...
E' come dire che gesù è morto di freddo quando era padrone della legna :D
lo so.. ma il marciapiede è dalla parte opposta e non posso montare una colonnina li..
fossi stato sul lato giusto avrei messo una prolunga alla Romana :D
ndrmcchtt491
09-02-2026, 18:37
sei fortunato allora
anche oggi un cliente mi diceva quanto poco riesce ad usare l'impianto FV per la carica della macchina.. d'altro canto lui rientra verso le 18-18:30 la sera e poi attacca la macchina di conseguenza, mi diceva, quasi mai con i pannelli e sempre con la rete.. ha fatto due conti anche con le batterie e non conviene comprarle per caricare l'auto..
senza accumulo in effetti di notte è un po' difficile che i pannelli lavorano :D
Chiaramente non si spende dal benzinaio ma nel piantare le batterie da qualche parte nella proprietà :asd:
Notturnia
09-02-2026, 20:07
senza accumulo in effetti di notte è un po' difficile che i pannelli lavorano :D
Chiaramente non si spende dal benzinaio ma nel piantare le batterie da qualche parte nella proprietà :asd:
per caricare una vettura non bastano 10 kWh di batterie..
30 kWh di batterie installate non sono una botta di vita e non si ripagano praticamente mai per cui sarebbe inutile installarle
30 kWh possono far recuperare circa 1.000 euro/anno.. ma non costano 10 mila euro (e anche costassero 10 mila euro si pareggerebbe solo l'investimento)
meglio caricare pagando la corrente che tirare fuori una botta.. sai quanti kWh compri con 15 mila euro al posto di comprare delle pile ? :D quasi 50 mila kWh..
sei fortunato allora
Infatti ho scritto "in parte". Pensare di ricaricare un'auto solo con i pannelli FV mi pare una cosa abbastanza fantasiosa. A quel punto, vuol dire che l'auto non la usi e quindi non ti serve...
Notturnia
09-02-2026, 21:09
Infatti ho scritto "in parte". Pensare di ricaricare un'auto solo con i pannelli FV mi pare una cosa abbastanza fantasiosa. A quel punto, vuol dire che l'auto non la usi e quindi non ti serve...
appunto.. per cui, nell'uso normale, Auto a pile e FV in realtà non vanno molto d'accordo perchè quando c'è uno manca l'altro e viceversa e le batterie per farli stare assieme sono una spesa folle che non si giustifica
alla fin fine.. è solo una maggior spesa per auto-gratificarsi
appunto.. per cui, nell'uso normale, Auto a pile e FV in realtà non vanno molto d'accordo perchè quando c'è uno manca l'altro e viceversa e le batterie per farli stare assieme sono una spesa folle che non si giustifica
alla fin fine.. è solo una maggior spesa per auto-gratificarsi
Il Sabato e la Domenica per la gran parte del tempo l'auto di molte persone è ferma (la mia anche di più visto che uso altri mezzi per spostarmi al lavoro).
Se anche solo il 10% alla settimana lo ricarichi con il sole, hai comunque risparmiato soldi durante l'anno. Ovvio che è folle mettere FV solo per l'auto elettrica. Lo si mette se sei in una posizione tale che la tua casa prende il sole tutto il giorno e se hai le possibilità economiche per farlo.
Dopodiché, guadagnare almeno 2 classi ambientali su un'abitazione (che si sommano ad altri lavori che magari hai già fatto), a me non è che fa così schifo...e neppure mi auto-gratifica...;)
Notturnia
10-02-2026, 08:37
Il Sabato e la Domenica per la gran parte del tempo l'auto di molte persone è ferma (la mia anche di più visto che uso altri mezzi per spostarmi al lavoro).
Se anche solo il 10% alla settimana lo ricarichi con il sole, hai comunque risparmiato soldi durante l'anno. Ovvio che è folle mettere FV solo per l'auto elettrica. Lo si mette se sei in una posizione tale che la tua casa prende il sole tutto il giorno e se hai le possibilità economiche per farlo.
Dopodiché, guadagnare almeno 2 classi ambientali su un'abitazione (che si sommano ad altri lavori che magari hai già fatto), a me non è che fa così schifo...e neppure mi auto-gratifica...;)
la maggior parte delle volte la mia auto nei weekend mi porta a spasso e quindi devo averla carica entro venerdì alle 17..
scusa.. montare il fotovoltaico fa guadagnare 2 classi energetiche? :D se è vero va dato un premio al cretino che ha realizzato quella norma visto che il fotovoltaico non riduce il consumo dell'abitazione ma riduce gli acquisti di rete che non è la stessa cosa.. poi ci si stupisce perchè ENEA e GSE sono scettiche su certe cose.. :cool:
scusa.. montare il fotovoltaico fa guadagnare 2 classi energetiche? :D se è vero va dato un premio al cretino che ha realizzato quella norma visto che il fotovoltaico non riduce il consumo dell'abitazione ma riduce gli acquisti di rete che non è la stessa cosa.. poi ci si stupisce perchè ENEA e GSE sono scettiche su certe cose.. :cool:
l'APE considera la parte di energia elettrica prodotta da fossile, in teoria se hai già l'energia consumata certificata come rinnovabile non guadagni nulla dal fotovoltaico.
Notturnia
10-02-2026, 09:29
l'APE considera la parte di energia elettrica prodotta da fossile, in teoria se hai già l'energia consumata certificata come rinnovabile non guadagni nulla dal fotovoltaico.
è quello che pensavo anche io ma ho spulciato in rete e pare che l'autoproduzione sia premiata anche nel caso in cui stai comprando 100% green come molti di noi.. il che è stupido.. ma siamo in Italia e molte di queste panzanate greenEU sono pensate per far soldi e non ecologia quindi ci sta che si dia un premio ad una cosa inutile
la maggior parte delle volte la mia auto nei weekend mi porta a spasso e quindi devo averla carica entro venerdì alle 17..
Io ho guadagnato 2 classi cambiando solo la caldaia e i serramenti....
ENEA e GSE sono scettiche fino a quando non gli dimostri di aver fatto i lavori.
GSE a me l'anno scorso ha rimborsato 1.500€ per il solo fatto di aver messo un inserto in un camino aperto. Il rendimento (e l'inquinamento) cambiano di conseguenza....
Dipende.
Se hai una casa in classe energetica F, le classi le scali facendo una serie di migliorie che poi verranno certificate.
Non dico che puoi arrivare ad una classe A+++ però 3 o 4 classi le guadagni. Altrimenti non vedo il senso dell'APE che parte dalla A e arriva fino alla G...
Nei parametri di Calcolo ci sono:
Isolamento termico, infissi, impianti di riscaldamento/raffrescamento, produzione acqua calda, e utilizzo di fonti rinnovabili.
Se li hai tutti, è chiaro che scali le classi ed arrivi quanto più vicino possibile alla B...
NighTGhosT
11-02-2026, 07:33
Io ho FV con batteria d'accumulo (potenza impianto 6 kW e batteria da 12 kWh)
Diciamo che si spende qualcosa in piu' in inverno......mentre in estate si risparmia un sacco. Non tanto per il discorso sole piu' vicino/raggi perpendicolari che permettono una resa maggiore dei pannelli.......ma proprio di ore di sole, dato che in estate la giornata si allunga e c'e' sole fino anche le 21.
Io arrivo a casa da lavoro di solito verso le 16:10, quindi attaccandola appena parcheggiata nel garage e facendo pochi km giornalieri la carico senza problemi anche in inverno.........ma e' l'estate la vera manna del FV + batteria.
Notturnia
11-02-2026, 07:45
Io ho FV con batteria d'accumulo (potenza impianto 6 kW e batteria da 12 kWh)
Diciamo che si spende qualcosa in piu' in inverno......mentre in estate si risparmia un sacco. Non tanto per il discorso sole piu' vicino/raggi perpendicolari che permettono una resa maggiore dei pannelli.......ma proprio di ore di sole, dato che in estate la giornata si allunga e c'e' sole fino anche le 21.
Io arrivo a casa da lavoro di solito verso le 16:10, quindi attaccandola appena parcheggiata nel garage e facendo pochi km giornalieri la carico senza problemi anche in inverno.........ma e' l'estate la vera manna del FV + batteria.
concordo, più surplus e più copertura diretta dei consumi in estate mentre in inverno c'è niente da fare.. si ottiene qualcosa ma..
mentre in estate si risparmia un sacco. Non tanto per il discorso sole piu' vicino/raggi perpendicolari che permettono una resa maggiore dei pannelli.......ma proprio di ore di sole, dato che in estate la giornata si allunga e c'e' sole fino anche le 21.Notiziona, non lo sapeva nessuno perché d'estate i pannelli garantiscano maggiore resa :D :D
Ah, per la cronaca, il sole d'estate non è affatto più vicino, al contrario, al solstizio d'estate (o cmnq tra fine giugno/inizio luglio) la terra è all'afelio, cioè nel punto più distante dal sole: è l'inclinazione dell'asse terrestre che "causa" l'estate...
è quello che pensavo anche io ma ho spulciato in rete e pare che l'autoproduzione sia premiata anche nel caso in cui stai comprando 100% green come molti di noi.. il che è stupido.. ma siamo in Italia e molte di queste panzanate greenEU sono pensate per far soldi e non ecologia quindi ci sta che si dia un premio ad una cosa inutile
Quando sono finito in mezzo all'Ape, che ricordiamo essere tutta teoria, non mi pare fosse così, ma gli aggiornamenti normativi sono talmente frequenti che probabilmente il mattino dopo erano già cambiati.
Dipende.
Se hai una casa in classe energetica F, le classi le scali facendo una serie di migliorie che poi verranno certificate.
Non dico che puoi arrivare ad una classe A+++ però 3 o 4 classi le guadagni. Altrimenti non vedo il senso dell'APE che parte dalla A e arriva fino alla G...
Nei parametri di Calcolo ci sono:
Isolamento termico, infissi, impianti di riscaldamento/raffrescamento, produzione acqua calda, e utilizzo di fonti rinnovabili.
Se li hai tutti, è chiaro che scali le classi ed arrivi quanto più vicino possibile alla B...
e cosa c'entra col fatto che solo il fotovoltaico non ti fa salire di classe?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.