Redazione di Hardware Upg
03-02-2026, 07:46
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/raspberry-pi-ritocca-ancora-i-prezzi-la-carenza-di-memoria-legata-all-ai-pesa-su-tutta-la-gamma_149527.html
Raspberry Pi annuncia nuovi aumenti di prezzo per i modelli 4, 5 e Compute Module con almeno 2 GB di RAM, a causa del forte rincaro dei chip di memoria legato alla domanda AI. I rincari arrivano fino a 60 dollari e si sommano a quelli introdotti nei mesi scorsi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
roccia1234
03-02-2026, 08:13
Vabbé, sono andati fuori di testa.
Se non serve il GPIO, a quei prezzi ti compri un minipc cinese.
Jack.Mauro
03-02-2026, 08:40
Ok che l'hardware era più limitato, ma a ottobre 2017 ho comprato un raspberry pi 3b (1 gb di ram) per 37.5€.....
pi@raspberrypi:~ $ uptime
09:39:23 up 1150 days, 18:22, 1 user, load average: 0.13, 0.16, 0.17
pi@raspberrypi:~ $
supertigrotto
03-02-2026, 10:18
Fosse solo raspberry,orange radxa,chiavette android,set top box,sono tutti aumentati e non di poco.
Io farei una colletta,prenderei bancali e bancali di questi prodotti e andrei uno ad uno dai superstalloni della IA a mettere questi prodotti dove non si dice.
Enormi datacenter sovradimensionati,si perchè deep seek e anche ibm hanno dimostrato che sono sovradimensionati e che,nel giro di 6 mesi,massimo un anno,verrà dismesso l'hardware per sostituirlo con dell'hardware più potente,senza nemmeno averlo ottimizzato,insomma,il classico stile americano,coca cola da due litri assieme al cibo da fast food,confezioni di aspirina da 1000 compresse che poi scadono e verranno buttate le water,hamburger da 1kg e tutte cose che poi vengono buttate nella spazzatura.
Difatti hanno fatto scorta di hardware che nemmeno stanno utilizzando e non sanno nemmeno quando verrà utilizzato perchè mancano i datacenter e l'energia per farli funzionare.
Noi,stiamo pagando tutti i loro sogni bagnati per poi accorgersi,che sta IA è solo una mezza rivoluzione,difatti la curva di apprendimento si sta appiattendo ma anche la capacità di comprendere,elaborare e manipolare i dati,insomma stanno scoprendo che la IA ha dei limiti e non è illimitata come stanno dicendo agli investitori e fruitori industriali di questa tecnologia.
Ibanez89
03-02-2026, 10:55
Ok che l'hardware era più limitato, ma a ottobre 2017 ho comprato un raspberry pi 3b (1 gb di ram) per 37.5€.....
pi@raspberrypi:~ $ uptime
09:39:23 up 1150 days, 18:22, 1 user, load average: 0.13, 0.16, 0.17
pi@raspberrypi:~ $
Non aggiornano il kernel sul pi 3b? :sofico:
Già pochi anni fa i prezzi erano aumentati sensibilmente durante la pandemia, dicevano per carenza di chip e ovviamente non sono più scesi...
Ora c'è una nuova scusa con le RAM... io ne ho un paio a casa ma ormai non vale più la pena di comprare questi tipi di prodotti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.