View Full Version : Apple perde altri talenti del settore AI: dirigenti e ricercatori verso Google e Meta
Redazione di Hardware Upg
02-02-2026, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-perde-altri-talenti-del-settore-ai-dirigenti-e-ricercatori-verso-google-e-meta_149495.html
Apple continua a perdere figure chiave nei team di intelligenza artificiale e Siri. Quattro ricercatori e un dirigente senior hanno lasciato l'azienda per Meta, Google DeepMind o nuovi progetti. Gli addii arrivano in un periodo di forte riorganizzazione interna
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
02-02-2026, 11:53
Oramai Siri ed Apple Intelligence sono, nei fatti, progetti definitivamente arenati. Sono tra i più grandi flop di Cupertino!
Eppure la ricerca sul ML e la sua introduzione nei rispettivi OS tramite l'API CoreML è quasi decennale. Molto probabilmente gli obiettivi che si è prefissata Apple, uno tra tutti quello di fare quasi tutto on device per ragioni di privacy, si sono dimostrati e sono irrealizzabili con le attuali risorse hardware.
Guardiamo il lato positivo della vicenda: Apple, paradossalmente, si sta proteggendo dagli effetti della sempre più probabile esplosione della bolla AI.
Oramai Siri ed Apple Intelligence sono, nei fatti, progetti definitivamente arenati. Sono tra i più grandi flop di Cupertino!
Eppure la ricerca sul ML e la sua introduzione nei rispettivi OS tramite l'API CoreML è quasi decennale. Molto probabilmente gli obiettivi che si è prefissata Apple, uno tra tutti quello di fare quasi tutto on device per ragioni di privacy, si sono dimostrati e sono irrealizzabili con le attuali risorse hardware.
Guardiamo il lato positivo della vicenda: Apple, paradossalmente, si sta proteggendo dagli effetti della sempre più probabile esplosione della bolla AI.
pensa che dopo 15 anni di android sono pronto a passare ad iphone per non avere uno dei nuovi smarphone dove le funzionalità di gemini & co sono diventate piu' che invasive
gd350turbo
02-02-2026, 13:07
pensa che dopo 15 anni di android sono pronto a passare ad iphone per non avere uno dei nuovi smarphone dove le funzionalità di gemini & co sono diventate piu' che invasive
Io ho sempre android, nello specifico xiaomi serie mi, e non c'è alcuna "invasione di campo" da parte di gemini..
Ho un icona, che se mi serve la clicco ed appare gemini, ne più ne meno delle altre app.
TorettoMilano
02-02-2026, 13:14
dilla la veritá, attendere dal 2024 il trascrivi vocali su whatsapp ti ha logorato :asd:
chichino84
02-02-2026, 13:17
A parte che il 99% delle funzioni di gemini sono disattivabili, sui pixel (a partire dal 9) e su alcuni samsung recenti è possibile eseguire gemini nano anche in locale.
E comunque non credere di cambiare chissà cosa, la prossima siri sarà powered by google in ogni caso.
hackaro75
02-02-2026, 14:28
beh vorrei vedere se ci fossimo noi in quel team ... dopo che gli hanno chiesto l'impossibile: ovvero far girare tutto in locale in 6GB di RAM ... ora si vedono perlomeno messi da parte con l'adozione dei modelli Google, anche se questi gireranno sui server Apple e quindi a parte degli occhi super indiscreti di BigG... se non è un fallimento è comunque un cambio di rotta a 180º!
gd350turbo
02-02-2026, 14:35
dilla la veritá, attendere dal 2024 il trascrivi vocali su whatsapp ti ha logorato :asd:
Bè, in effetti se uno è sordo la trascrizione dei vocali è utile, ma non credo che acerbo lo sia :sofico:
AlexSwitch
02-02-2026, 15:58
beh vorrei vedere se ci fossimo noi in quel team ... dopo che gli hanno chiesto l'impossibile: ovvero far girare tutto in locale in 6GB di RAM ... ora si vedono perlomeno messi da parte con l'adozione dei modelli Google, anche se questi gireranno sui server Apple e quindi a parte degli occhi super indiscreti di BigG... se non è un fallimento è comunque un cambio di rotta a 180º!
Con quel quantitativo di memoria ( iPhone 14Pro ) Apple Intelligence non gira proprio. Il minimo sindacale sono 8GB di ram ( iPhone 15 Pro a salire ).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.