PDA

View Full Version : Schede madri ASRock: nuove segnalazioni di CPU bruciate anche per i Ryzen non X3D

Redazione di Hardware Upg
02-02-2026, 11:02
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/schede-madri-asrock-nuove-segnalazioni-di-cpu-bruciate-anche-per-i-ryzen-non-x3d_149500.html

Nelle ultime settimane sono aumentate le segnalazioni di CPU Ryzen 5 9600X non funzionanti, in particolare su motherboard ASRock serie 600 e 800. Diversi utenti hanno riportato il mancato avvio del sistema con LED di debug di CPU e DRAM costantemente accesi

Click sul link per visualizzare la notizia.

sbaffo
02-02-2026, 11:45
non pensavo che le cpu "liscie" non da overclock si bruciassero. Invece mi hanno detto che anche molti xxxG si bruciano. Mi sa che il problema è più diffuso di quanto sembri, bisognerebbe ritornare a identificare i lotti fortunati o meno.
come ai tempi degli oc spinti sulle mobo BX (celeron 300a).:D

bagnino89
02-02-2026, 11:57
Annamo bene...

AlexSwitch
02-02-2026, 12:03
Io ho preso un 8700g usato che ha lo stesso problema, non pensavo che le cpu "liscie" non da overclock si bruciassero. Invece mi hanno detto che molti G si bruciano. Mi sa che il problema è più diffuso di quanto sembri, bisognerebbe ritornare a identificare i lotti fortunati o meno.

Bei tempi quelli... ;)

Strato1541
02-02-2026, 18:16
non pensavo che le cpu "liscie" non da overclock si bruciassero. Invece mi hanno detto che anche molti xxxG si bruciano. Mi sa che il problema è più diffuso di quanto sembri, bisognerebbe ritornare a identificare i lotti fortunati o meno.

Mi hai sbloccato un ricordo!:fagiano: :fagiano: :fagiano:

dirac_sea
03-02-2026, 05:57
almeno quattro o cinque utenti hanno riportato la completa inattività del processore dopo un periodo di utilizzo regolare.

Urka, una vera ecatombe :D

Siamo a livello di notizie tipo "quattro o cinque abitanti di Rovaniemi hanno acceso la loro motoslitta al mattino ma la batteria non dava più segni di vita." :sofico:

idroCammello
03-02-2026, 08:48
Urka, una vera ecatombe :D

Siamo a livello di notizie tipo "quattro o cinque abitanti di Rovaniemi hanno acceso la loro motoslitta al mattino ma la batteria non dava più segni di vita." :sofico:

Quoto e riquoto.

Se la notizia si basa sul parere di 4 o 5 utenti, senza neppure avere la risposta dell'esame tecnico del produttore, siamo nel dominio del poco e vago.

Può essere tutto :
cpu installate con le mani sudate e senza precauzioni?
pasta termica applicata male?
setting del bios fatti male (dall'utente o da Asrock)
mainboard fallata?
cpu fallata?
componenti esterne che danneggiano il resto?

ma comunque con 5 casi sull'enorme numero di combo asrock+amd vendute è qualcosa che balla comodo comodo dentro al margine d'errore delle statistiche