Redazione di Hardware Upg
02-02-2026, 11:02
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/schede-madri-asrock-nuove-segnalazioni-di-cpu-bruciate-anche-per-i-ryzen-non-x3d_149500.html
Nelle ultime settimane sono aumentate le segnalazioni di CPU Ryzen 5 9600X non funzionanti, in particolare su motherboard ASRock serie 600 e 800. Diversi utenti hanno riportato il mancato avvio del sistema con LED di debug di CPU e DRAM costantemente accesi
Click sul link per visualizzare la notizia.
non pensavo che le cpu "liscie" non da overclock si bruciassero. Invece mi hanno detto che anche molti xxxG si bruciano. Mi sa che il problema è più diffuso di quanto sembri, bisognerebbe ritornare a identificare i lotti fortunati o meno.
come ai tempi degli oc spinti sulle mobo BX (celeron 300a).:D
AlexSwitch
02-02-2026, 12:03
Io ho preso un 8700g usato che ha lo stesso problema, non pensavo che le cpu "liscie" non da overclock si bruciassero. Invece mi hanno detto che molti G si bruciano. Mi sa che il problema è più diffuso di quanto sembri, bisognerebbe ritornare a identificare i lotti fortunati o meno.
Bei tempi quelli... ;)
Strato1541
02-02-2026, 18:16
non pensavo che le cpu "liscie" non da overclock si bruciassero. Invece mi hanno detto che anche molti xxxG si bruciano. Mi sa che il problema è più diffuso di quanto sembri, bisognerebbe ritornare a identificare i lotti fortunati o meno.
Mi hai sbloccato un ricordo!:fagiano: :fagiano: :fagiano:
dirac_sea
03-02-2026, 05:57
almeno quattro o cinque utenti hanno riportato la completa inattività del processore dopo un periodo di utilizzo regolare.
Urka, una vera ecatombe :D
Siamo a livello di notizie tipo "quattro o cinque abitanti di Rovaniemi hanno acceso la loro motoslitta al mattino ma la batteria non dava più segni di vita." :sofico:
idroCammello
03-02-2026, 08:48
Urka, una vera ecatombe :D
Siamo a livello di notizie tipo "quattro o cinque abitanti di Rovaniemi hanno acceso la loro motoslitta al mattino ma la batteria non dava più segni di vita." :sofico:
Quoto e riquoto.
Se la notizia si basa sul parere di 4 o 5 utenti, senza neppure avere la risposta dell'esame tecnico del produttore, siamo nel dominio del poco e vago.
Può essere tutto :
cpu installate con le mani sudate e senza precauzioni?
pasta termica applicata male?
setting del bios fatti male (dall'utente o da Asrock)
mainboard fallata?
cpu fallata?
componenti esterne che danneggiano il resto?
ma comunque con 5 casi sull'enorme numero di combo asrock+amd vendute è qualcosa che balla comodo comodo dentro al margine d'errore delle statistiche
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.