View Full Version : Troppa IA su Windows 11: Microsoft pronta a cambiare rotta dopo le critiche degli utenti
Redazione di Hardware Upg
02-02-2026, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/troppa-ia-su-windows-11-microsoft-pronta-a-cambiare-rotta-dopo-le-critiche-degli-utenti_149484.html
Microsoft sembra intenzionata a rivedere profondamente la propria strategia di integrazione dell'intelligenza artificiale nel sistema operativo, rispondendo alle numerose segnalazioni degli utenti che lamentano un eccesso di strumenti poco funzionali e spesso invasivi
Click sul link per visualizzare la notizia.
mozzarello
02-02-2026, 11:21
Lo sanno tutti che non lo fanno per gli utenti, di cui non frega nulla (a Nadella interessano solo gli azionisti), ma perché non ci stanno dentro con i costi e i copilot pc non se li fila nessuno.
PREMESSA DI BASE:
SI, LINUX E' FIGO MA PER SVARIATI MOTIVI MOLTISSIMI HANNO NECESSITA' DI USARE WINDOWS.
Questione windows è una merda per via di decisioni del caxxo tipo bloatware, spyware ed adesso sta mongolata della IA: COME CORRERE AI RIPARI
- Ove possibile scegliere l'ottima versione Entrprise LTSC iot.
- Usare l'ottimo tool di Chris Titus per ripulire ed ottimizzare il sistema.
https://www.youtube.com/watch?v=mvx0bkUVVx8
- In alternativa moddare windows con ATALS OS, un progetto fortemente supportato che sembra essere davvero ottimo, non lo ho provato acora di persona ma intendo farlo
https://www.youtube.com/watch?v=9ycZfKBVtl0
mozzarello
02-02-2026, 11:35
Ma la LTSC non è "illegale" per un utente normale?
coschizza
02-02-2026, 11:45
si lo è ma tanti utenti come quello sopra non lo sanno o fanno finta di non saperlo consigliano qualcosa che non si puo comprare dicendoti che nel mercato nero lo trovi. Si certo lo trovi
e poi ti consilgia di usare ATALS OS che a detta degl istessi sviluppatori sul forum ufficiale è un sistemadda da non utilizzare come sistema principale perche ha tanti problemiopeggio.
mozzarello
02-02-2026, 11:47
si lo è ma tanti utenti come quello sopra non lo sanno o fanno finta di non saperlo consigliano qualcosa che non si puo comprare dicendoti che nel mercato nero lo trovi. Si certo lo trovi
A me serve solo al lavoro comunque, dato che ne sono obbligato, mentre a casa frega nulla, posso passare a Linux senza quasi colpo ferire (al massimo non girano certi giochi, per il resto uso già solo sw open source o non MS). Però non ho capito se la LTSC è anche (che poi è quello che conta) una versione Windows 11 senza bloatware, al di là che la cosa peggiore di quell'os è l'interfaccia.
coschizza
02-02-2026, 11:49
A me serve solo al lavoro comunque, dato che ne sono obbligato, mentre a casa frega nulla, posso passare a Linux senza quasi colpo ferire (al massimo non girano certi giochi, per il resto uso già solo sw open source o non MS). Però non ho capito se la LTSC è anche (che poi è quello che conta) una versione Windows 11 senza bloatware, al di là che la cosa peggiore di quell'os è l'interfaccia.
la ltsc come dice microsotft non è un sistema adatto a sostituire il desktop se lo fai lo fai a tuo rischio e pericolo
la ltsc è nata per macchine statiche come medicali pos o iot dove ta compri e la tieni per anni senza mai avere aggiornamenti di nessun tipo sulle funzionalita o compatibilita con i nuovi hardware cosa che su un desktop è un problema
Appunto...una delle tante.
mozzarello
02-02-2026, 11:54
la ltsc come dice microsotft non è un sistema adatto a sostituire il desktop se lo fai lo fai a tuo rischio e pericolo
la ltsc è nata per macchine statiche come medicali pos o iot dove ta compri e la tieni per anni senza mai avere aggiornamenti di nessun tipo sulle funzionalita o compatibilita con i nuovi hardware cosa che su un desktop è un problema
A me infatti (al lavoro, ma anche a casa in realtà) serve che non venga MAI aggiornata e che funzioni sempre uguale sullo stessto HW (un portatile). Qualsiasi SW quando funziona NON deve mai essere cambiato, e di solito MS le cose le peggiora quando le cambia, quindi.
Basta rilascino gli update di sicurezza e a me va benissimo, stavo ancora con Win10 se non dismettevano il supporto (infatti son passato a Win11 il giorno stesso che hanno dismesso Win10, non un minuto prima).
AlexSwitch
02-02-2026, 11:56
Lo sanno tutti che non lo fanno per gli utenti, di cui non frega nulla (a Nadella interessano solo gli azionisti), ma perché non ci stanno dentro con i costi e i copilot pc non se li fila nessuno.
I quali si stanno iniziando a spazientire ( vedasi il tonfo del 6% in borsa la settimana scorsa ) per questa AI pervasiva che non sta portando benefici economici ma solamente ingenti spese.
mozzarello
02-02-2026, 11:59
I quali si stanno iniziando a spazientire ( vedasi il tonfo del 6% in borsa la settimana scorsa ) per questa AI pervasiva che non sta portando benefici economici ma solamente ingenti spese.
Appunto, se no col cavolo che facevano marcia indietro
Microsoft sembra intenzionata a rivedere profondamente la propria strategia di integrazione dell'intelligenza artificiale nel sistema operativo, rispondendo alle numerose segnalazioni degli utenti che lamentano un eccesso di strumenti poco funzionali e spesso invasivi
io la trovo una splendida notizia poi, se si dimostrerà vera,..
Per me usare tool esterni non ufficiali per moddare o alleggerire il sistema non mi è mai piaciuto, preferisco sempre l'installazione originale anche con tutte le sue schifezze all'interno che comunque fino a che non danno fastidio possono stare dove stanno
La versione LTSC per un uso casalingo sarebbe da provare, non so se andrebbe tutto bene
Ripper89
02-02-2026, 12:16
Correggessero il comportamento della modalità HDR piuttosto che pensare a ste caxxate.
Inoltre bisogna completare ancora la modalità scura.
Il pannello di Controllo classico perchè esiste ancora ?
bonzoxxx
02-02-2026, 12:37
Cazzata, l'ennesima per giunta.
La LTSC va benissimo per l'utente normale, leggevo solo che la suite Adobe non gira.
Le funzionalità nuove di cui parli quali sono? Il Notepad al quale hanno aggiunto le tabelle o il paint3D?
io la trovo una splendida notizia poi, se si dimostrerà vera,..
Concordo e sottoscrivo
Per me usare tool esterni non ufficiali per moddare o alleggerire il sistema non mi è mai piaciuto, preferisco sempre l'installazione originale anche con tutte le sue schifezze all'interno che comunque fino a che non danno fastidio possono stare dove stanno
La versione LTSC per un uso casalingo sarebbe da provare, non so se andrebbe tutto bene
La uso da svariati anni, mai un problema.
Ho avuto solo un guaio con l'RDP che ho sistemato disinstallando una patch di sicurezza in attesa che MS risolva. Per il resto ce l'ho su 3 pc (desktop, portatile e Legion Go) e funziona divinamente bene.
Correggessero il comportamento della modalità HDR piuttosto che pensare a ste caxxate.
Inoltre bisogna completare ancora la modalità scura.
Il pannello di Controllo classico perchè esiste ancora ?
l'HRD ancora scazza di brutto, e il pannello di controllo classico sta sempre li ;)
randorama
02-02-2026, 13:28
Cazzata, l'ennesima per giunta.
La LTSC va benissimo per l'utente normale, leggevo solo che la suite Adobe non gira.
davvero? provo subito. non che debba usare la suite adobe, ma sarebbe la volta buona che trovo un difetto della ltsc.
hai per caso traccia di quale sia le versioni incriminate (sia di LTSC e di Adobe)?
bonzoxxx
02-02-2026, 13:33
davvero? provo subito. non che debba usare la suite adobe, ma sarebbe la volta buona che trovo un difetto della ltsc.
hai per caso traccia di quale sia le versioni incriminate (sia di LTSC e di Adobe)?
Leggendo in giro, pare che l'installer faccia un check del SO e blocchi l'installazione se trova la LTSC.
Un workaround sembra quello di modificare un file per skippare il controllo del SO.
Altre fonti dicono che l'ultima versione di LTSC con le ultime patch di sicurezza non creino problemi.
Io proverei una LTSC su virtualbox/VMware workstation (che ora è gratutito) e proverei ad installare la suite adobe.
Tentare non nuoce.
Posso solo riportare la mia esperienza.
Uso LTSC quando si chiamava ancora LTSB e si trattava di win10, al tempo la installai su un tablet windows un po limitato e andava meglio di 10 standard.
Ora, come ho scritto sopra, ho 3 dispositivi con 11 LTSC e tutti vanno molto bene.
Sto pianificando di passare la LegionGo a Bazzite ma non ho fretta, devo prima vedere come si comporta la gestione del TDP.
e poi ti consilgia di usare ATALS OS che a detta degl istessi sviluppatori sul forum ufficiale è un sistemadda da non utilizzare come sistema principale perche ha tanti problemiopeggio.
Come sempre bisogna ribadire ovvietà trite e ritrite che a quanto pare solo Coschizza non è in grado di assimilare dopo anni che vengono ripetute.
Ma del resto il suo è un nome con grande fama qui dentro.. :fagiano:
PUNTO 1:
La LTSC non è illegale, MS la vende solo a grossi stock e non ai piccoli. PUNTO.
Poi anche se la licenza per LTSC non laprendi sul sito di MS ma la compri su store di terze parti è perfettamente LEGALE.
Te la rilasciano con tanto di FATTURA e sei libero di usarla nella tua azienda o attività senza alcun problema.
Il mercato nero esite solo nei deliri febbricitanti di Coschizza.
PUNTO 2:
Tool di ottimizzazione e tweak come il tool di Chris Titus o Altas OS sono ovviamente del tutto facoltativi per eseguire ulteriori ottimizzazioni o bloccare la telemetria ed i vari spyware che mamma MS piazza di default.
STRANISSIMO il fatto che MS non li veda di buon occhio, non mi so spiegare il motivo.
PUNTO 3:
"windows LTSC non è addatto all'uso desktop": se cerchi sullo Zingarelli questa frase di rimanda subito alla voce "CAZZATA".
Windows LTSC è di fatto Windows puro senza la merda.
Funziona da dio in ogni possibile applicazione o situazione.
Se ti servono alcune delle cose che mancano di default (ad esempio APP STORE) si installa letteralmente in due minuti con una righetta di comando da terminale.
L'unico sulla terra che sembrerebbe credere a sta titanica cazzata del "non adatto al desktop" è Coschizza. Problemi suoi direi. ;)
ninja750
02-02-2026, 13:35
ma soprattutto che il settaggio HDR in windows non influisca sui giochi per esempio
in molti se non è attivo in windows non si può attivare in game
gd350turbo
02-02-2026, 13:46
Calcolando che ogni giorno esce una news su windows e ogni giorno ci sono persone che dicono " basta passo a linux " se fosse reale questa affermazione linux in ambito desktop non sarebbe a pochi punti percentuali ma ben più in alto !
randorama
02-02-2026, 13:46
Leggendo in giro, pare che l'installer faccia un check del SO e blocchi l'installazione se trova la LTSC.
Un workaround sembra quello di modificare un file per skippare il controllo del SO.
Altre fonti dicono che l'ultima versione di LTSC con le ultime patch di sicurezza non creino problemi.
troppo complicato...
volevo solo provare l'ebbrezza di "qualcosa che non va" su ltsc
Io proverei una LTSC su virtualbox/VMware workstation (che ora è gratutito) e proverei ad installare la suite adobe.
Tentare non nuoce.
ehm... è una vita che, in casa, ho solo LTSC; rigorosamente W10.
e davvero, mai, Mai, MAI MAI un problema.
oddio, a onor del vero il driver audio; una volta ogni 8-9 mesi mi tocca reinstallarlo... sa il signore il perchè.
d'altra parte sono credo 3 anni che non "rifaccio la macchina"...
gd350turbo
02-02-2026, 13:53
La LTSC non è illegale, MS la vende solo a grossi stock e non ai piccoli. PUNTO.
Poi anche se la licenza per LTSC non laprendi sul sito di MS ma la compri su store di terze parti è perfettamente LEGALE.
Te la rilasciano con tanto di FATTURA e sei libero di usarla nella tua azienda o attività senza alcun problema.
Se un azienda ha comperato uno stock di licenze ltsc e sulle stesse c'è scritto che può rivenderle ovvio che è legale...
Se magari comperi la key per 3€ li ho dei dubbi !
"Qualcosa non va", in quel caso, per colpa di Adobe. non LTSC !
Ecco cosa succede se installate Windows LTSC in ambiente domestico (https://youtu.be/8FCD2W-eCEI?t=29). :eek:
Terribile. :cry:
Tornate alla versione Pro, meglio Home il prima possibile ! :fagiano:
...LA..LA..LA..LA...
bonzoxxx
02-02-2026, 14:09
troppo complicato...
:D:D e allora dillo :D:D
Allora prova a fare RDP da una macchina a un'altra con l'ultima versione di 11 LTSC, in teoria non dovrebbe funzionare.
ehm... è una vita che, in casa, ho solo LTSC; rigorosamente W10.
e davvero, mai, Mai, MAI MAI un problema.
oddio, a onor del vero il driver audio; una volta ogni 8-9 mesi mi tocca reinstallarlo... sa il signore il perchè.
d'altra parte sono credo 3 anni che non "rifaccio la macchina"...
Mai avuto problemi neanche io, solo la questione dell'RPD ma forse solo perchè mi collego da una macchina linux con Remmina.
Ecco cosa succede se installate Windows LTSC in ambiente domestico (https://youtu.be/8FCD2W-eCEI?t=29). :eek:
Terribile. :cry:
Tornate alla versione Pro, meglio Home il prima possibile ! :fagiano:
...LA..LA..LA..LA...
Ma dove le trovi ste perle!
Calcolando che ogni giorno esce una news su windows e ogni giorno ci sono persone che dicono " basta passo a linux " se fosse reale questa affermazione linux in ambito desktop non sarebbe a pochi punti percentuali ma ben più in alto !
Infatti, probabilmente lo è...
gd350turbo
02-02-2026, 14:26
Infatti, probabilmente lo è...
bè si in effetti è passato da 2-3% a 5 %!
Ma dove le trovi ste perle!
Io sono io...
https://blogfiles.wfmu.org/KF/2018/08/22/aguirre_wrath_of_god_WAY_TOO_BIG.gif
bè si in effetti è passato da 2-3% a 5 %!
Secondo me, è sopra il 10%...
No, dai, sopra no, ma credo ci si avvicini...
gd350turbo
02-02-2026, 14:41
google dice 5% poi non so altro !
bonzoxxx
02-02-2026, 14:41
Le ultime statistiche che ho controllato lo danno poco sopra il 5%.
google dice 5% poi non so altro !
Le ultime statistiche che ho controllato lo danno poco sopra il 5%.
Il fatto è che non esistono statistiche.
Anch'io, se aspetto la gente fuori di chiesa la domenica mattina, calcolo che il 100% della popolazione è cattolica...
bonzoxxx
02-02-2026, 14:57
Scatistiche ufficiali non ce ne sono.
Steam che dice?
gd350turbo
02-02-2026, 15:03
Il fatto è che non esistono statistiche.
Anch'io, se aspetto la gente fuori di chiesa la domenica mattina, calcolo che il 100% della popolazione è cattolica...
Ah di per me potrebbe benissimo essere al 50% che non mi cambierebbe nulla.
Scatistiche ufficiali non ce ne sono.
Steam che dice?
Steam dice 3,4%, ma parliamo di giocatori, che solitamente snobbano Linux.
analytics.usa.gov dice 6,3%, ma tiene conto solo degli USA.
Statcounter dice 4%, ma anche qui gli utenti Linux vengono conteggiati solo in parte.
bonzoxxx
02-02-2026, 15:23
Steam dice 3,4%, ma parliamo di giocatori, che solitamente snobbano Linux.
analytics.usa.gov dice 6,3%, ma tiene conto solo degli USA.
Statcounter dice 4%, ma anche qui gli utenti Linux vengono conteggiati solo in parte.
Percentuali maggiori di qualche anno fa, per cui c'è un incremento.
destroyer85
02-02-2026, 15:54
Per essere legale una licenza usata il venditore deve fornirti queste cose:
fattura originale di acquisto (non quella che rilascia a te, ma quella che certifica che lui ha acquistato una licenza valida)
dichiarazione di trasferimento a te
la licenza deve essere stata rilasciata per l'UE
Trovami un sito che faccia tutto questo e in cui la licenza non costi quanto una licenza nuova e hai fatto bingo. Quello che c'è in giro è solo una scusa per far pagare i codici che una volta trovavi gratis sui torrent o su emule.
Come sempre bisogna ribadire ovvietà trite e ritrite che a quanto pare solo demon77 non è in grado di assimilare dopo anni che vengono ripetute.
destroyer85
02-02-2026, 15:58
Falso, la licenza IOT è fatta per quello, la LTSC Enterprise non-IOT è pensata per grandissime aziende (penso a un ospedale per esempio) dove devi gestire migliaia di macchine.
fattura originale di acquisto (non quella che rilascia a te, ma quella che certifica che lui ha acquistato una licenza valida)
Quello che c'è in giro è solo una scusa per far pagare i codici che una volta trovavi gratis sui torrent o su emule.
Come sempre bisogna ribadire ovvietà trite e ritrite che a quanto pare solo demon77 non è in grado di assimilare dopo anni che vengono ripetute.
...
Questione windows è una merda per via di decisioni del caxxo tipo bloatware, spyware ed adesso sta mongolata della IA: COME CORRERE AI RIPARI
...
Questa frase è da incorniciare :sofico:
h.rorschach
02-02-2026, 17:05
LTSC va più che bene e basta andare su massgrave alla faccia di chi ce vo male.
Falso, la licenza IOT è fatta per quello, la LTSC Enterprise non-IOT è pensata per grandissime aziende (penso a un ospedale per esempio) dove devi gestire migliaia di macchine.
Quello che c'è in giro è solo una scusa per far pagare i codici che una volta trovavi gratis sui torrent o su emule.
Analisi del sangue?
Feci?
Urine?
Oroscopo per il prossimo anno?
Trovami uno con una licenza comprata con regolare fattura che ha avuto problemi e poi ne riparliamo.
Analisi del sangue?
Feci?
Urine?
Oroscopo per il prossimo anno?
te lo dico io:
è una situazione al limite :fiufiu: (toccati le °°, distruttore: di solito cmq porto bene, sappilo! :) :flower: :tie: )
Trovami uno con una licenza comprata con regolare fattura che ha avuto problemi e poi ne riparliamo.
il fatto che sia andata bene fino ad ora, fosse vero quello che ha scritto l'utente precedente specie sul posto di lavoro (non lo so né mi interessa in verità :O ), non vuol dire che andrà bene per sempre (come ho detto, sul luogo di lavoro: a casa lo so anche io che non verrà mai nessuno a contestar nulla :O )
Legale o meno, una LTSC non la vorrei (se non giusto sul luogo di lavoro e perché imposta) perché è inevitabilmente "ritardata" tecnologicamente (certo, ora c'è la 25H2 che è di fatto identica alla 24H2 fatto salvo giusto una virgola ma tra 6 mesi??).
A casa, se è permesso, voglio le ultime tecnologie (da non leggersi come AI everywhere), non stare indietro di 1 anno se va bene :O ..
te lo dico io:
è una situazione al limite :fiufiu: (toccati le °°, distruttore: di solito cmq porto bene, sappilo! :) :flower: :tie: )
il fatto che sia andata bene fino ad ora, fosse vero quello che ha scritto l'utente precedente specie sul posto di lavoro (non lo so né mi interessa in verità :O ), non vuol dire che andrà bene per sempre (come ho detto, sul luogo di lavoro: a casa lo so anche io che non verrà mai nessuno a contestar nulla :O )
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta.
..a volte anche un quarto di avena. Raramente frumento.
Ho il seriale, ho la licenza, ho la fattura di acquisto. Il resto è NOIA.
Quando arriverà qualcuno a rompermi le palle "che ho una LTSC e non potrei averla" andrò a messa, canterò tutte le canzoni e lascerò nel cestino una offeta libera da trecento euro.
Nel frattempo continuno pacatamente da dire tre bestemmie ed una parola. :flower:
Legale o meno, una LTSC non la vorrei (se non giusto sul luogo di lavoro e perché imposta) perché è inevitabilmente "ritardata" tecnologicamente (certo, ora c'è la 25H2 che è di fatto identica alla 24H2 fatto salvo giusto una virgola ma tra 6 mesi??).
A casa, se è permesso, voglio le ultime tecnologie (da non leggersi come AI everywhere), non stare indietro di 1 anno se va bene :O ..
Ah beh. Ognuno è libero di fare quel che vuole.
Certo, non nego che questa sia una delle cose più deliranti che abbia mai letto qui dentro.. ma ok. :stordita:
https://www.youtube.com/watch?v=r9FL4NKRBXQ
Come sempre bisogna ribadire ovvietà trite e ritrite che a quanto pare solo Coschizza non è in grado di assimilare dopo anni che vengono ripetute.
Ma del resto il suo è un nome con grande fama qui dentro.. :fagiano:
PUNTO 1:
Il mercato nero esite solo nei deliri febbricitanti di Coschizza.
PUNTO 2:
Tool di ottimizzazione e tweak come il tool di Chris Titus o Altas OS sono ovviamente del tutto facoltativi per eseguire ulteriori ottimizzazioni o bloccare la telemetria ed i vari spyware che mamma MS piazza di default.
STRANISSIMO il fatto che MS non li veda di buon occhio, non mi so spiegare il motivo.
PUNTO 3:
"windows LTSC non è addatto all'uso desktop": se cerchi sullo Zingarelli questa frase di rimanda subito alla voce "CAZZATA".
Windows LTSC è di fatto Windows puro senza la merda.
Funziona da dio in ogni possibile applicazione o situazione.
Se ti servono alcune delle cose che mancano di default (ad esempio APP STORE) si installa letteralmente in due minuti con una righetta di comando da terminale.
L'unico sulla terra che sembrerebbe credere a sta titanica cazzata del "non adatto al desktop" è Coschizza. Problemi suoi direi. ;)
sul licensing, specie in ambito aziendale, ho i miei dubbi (va subordinato ad un certo contratto a volume)
LTSC parlo
per il suo funzionamento, VA DA DIO e non ha nessun limite
sul licensing, specie in ambito aziendale, ho i miei dubbi (va subordinato ad un certo contratto a volume)
Guarda, una piccola o media realtà che deve caricare 50-100 licenze e situazioni similari capisco perfettamente che voglia il massimo del rigore e di certo non va sullo store terzo a comprare magari cinque o dieci licenze per volta.
Anzi la raltà mi dice che si affida direttamente ad una ditta di IT che fa tutto lei, hardware incluso.
Ma per piccoli uffici, liberi professionisti, artigiani ecc è tutto un altro mondo.
Ah beh. Ognuno è libero di fare quel che vuole.
Certo, non nego che questa sia una delle cose più deliranti che abbia mai letto qui dentro.. ma ok. :
ma te lo ripeto:
a casa mia MAI (perché RITARDATA) quindi OK giusto finché attualmente siamo alla 25H2 che non diverge dalla 24(H2) se non di una virgola ma, quando sarà disponibile la 26H1(/2??), tutta la vita la 26Hx (a casa mia eh!)..
beh, se ti basi sui soliti 3-4 gatti + cloni che commentano su questo forum e anche se le loro affermazioni fossero reali, non credo che la percentuale mondiale di utenti linux cambierebbe più di tanto...
ma te lo ripeto:
a casa mia MAI (perché RITARDATA) quindi OK giusto finché attualmente siamo alla 25H2 che non diverge dalla 24(H2) se non di una virgola ma, quando sarà disponibile la 26H1(/2??), tutta la vita la 26Hx (a casa mia eh!)..
Bah.. ribadisco, il mondo è bello perchè è Mario. :stordita:
Io una versione di windows piena di bloatware e piena di fogna, di "feature" e servizi che non voglio e che non mi servono e che riceve in aggiornamento automatico altre "feature" e servizi fogna che non voglio e che non mi servono, a volte facendo pure danno al sistema sinceramente non la volglio manco regalata.
La versione LTSC "ritardata" è pulita, leggera e STABILE. Niente fogna o "feature" non richieste. Solo update di sicurezza.
La roba che mi serve la metto io.
Per come uso io il pc non posso davvero chiedere nulla di meglio.
bonzoxxx
02-02-2026, 21:30
Bah.. ribadisco, il mondo è bello perchè è Mario. :stordita:
Io una versione di windows piena di bloatware e piena di fogna, di "feature" e servizi che non voglio e che non mi servono e che riceve in aggiornamento automatico altre "feature" e servizi fogna che non voglio e che non mi servono, a volte facendo pure danno al sistema sinceramente non la volglio manco regalata.
La versione LTSC "ritardata" è pulita, leggera e STABILE. Niente fogna o "feature" non richieste. Solo update di sicurezza.
La roba che mi serve la metto io.
Per come uso io il pc non posso davvero chiedere nulla di meglio.
Concordo e sottoscrivo!
randorama
02-02-2026, 21:37
Concordo e sottoscrivo!
ci aggiungerei che mi piacerebbe sapere che cosa ha di tanto imprescindibile la versione "anticipata".
ci aggiungerei che mi piacerebbe sapere che cosa ha di tanto imprescindibile la versione "anticipata".
Visto che vi state riallacciando a me, ve lo spiego domani quando avrò modo di rintracciare le fonti (ora non è il momento), ad ogni modo non è difficile da capire primo perché le considerazioni che seguiranno valgono per il sottoscritto per cui non è detto siano universali (ciascuno infatti ha la propria sensibilità e da priorità a elementi che altri possono ritenere trascurabili), secondo se la versione cristallizzata è costruita su una base che deve restare immutata per un certo lasso di tempo, è inevitabile che non riceva certe cose che sono a vantaggio delle versioni di volta in volta immesse sul mercato.
Cmq domani, tempo e voglia permettendo, affronterò quantomeno un pelino meglio il discorso.
dirac_sea
03-02-2026, 06:50
Le news su Windows, ma anche quelle su Linux, su questo sito vengono riportate in modo da alimentare i click, ma ai più pare non importare. Quelli che vogliono passare a Linux non hanno bisogno di proclamarlo sul forum, mentre quei quattro scioperati :fagiano: che qua di solito minacciano di farlo (come se potesse importare a qualcuno :asd: ), sta pur certo che non abbandoneranno mai Finestre.
gd350turbo
03-02-2026, 07:40
Le news su Windows, ma anche quelle su Linux, su questo sito vengono riportate in modo da alimentare i click, ma ai più pare non importare. Quelli che vogliono passare a Linux non hanno bisogno di proclamarlo sul forum, mentre quei quattro scioperati :fagiano: che qua di solito minacciano di farlo (come se potesse importare a qualcuno :asd: ), sta pur certo che non abbandoneranno mai Finestre.
Infatti i dati lo dimostrano !
mozzarello
03-02-2026, 07:52
ma te lo ripeto:
Io manco sono passato alla 25H2, e non lo faccio finché non mi obbligano, dopo che un update mi distrusse il master boot sector, che grazie a ChatGPT riuscii a riformattare e reinstallare usando una chiavetta di ripristino.
Se un SW funziona, non deve MAI essere aggiornato, modificato o cambiato, anche dove lavoro lotto con 'sta cosa, c'è roba che funziona bene da 30 anni, ma no, bisogna ammodernizzarsi, come se il mondo modernoi poi fosse meglio di quello di 30 anni fa
destroyer85
03-02-2026, 07:59
Hai avuto bisogno di chatgpt non per ripristinare ma per riformattare tutto???
MBR che non dovresti più usare da almeno una decina di anni???
Queste due affermazioni misurano le tue capacità e i numeri che ne escono sono disastrosi. Spero tu sia un appassionato e non un tecnico perché per il primo bastava fare un clean da diskpart e per il secondo probabilmente non era l'MBR ma il BCD ma per te probabilmente sono la stessa cosa...
Io direi che siamo su un'altra puntata di "Today, on things that never happened"
https://img.ifunny.co/images/e3ccd23d3965e3c4870653cebf02b9c8b7a0e8477c36db67f8c92aa418c6ec9a_1.jpg
gd350turbo
03-02-2026, 08:04
Queste due affermazioni misurano le tue capacità e i numeri che ne escono sono disastrosi. Spero tu sia un appassionato e non un tecnico perché per il primo bastava fare un clean da diskpart e per il secondo probabilmente non era l'MBR ma il BCD ma per te probabilmente sono la stessa cosa...
:mano:
dai che forse abbiamo capito perchè non gli piace windows !
mozzarello
03-02-2026, 08:18
Indipendentemente dalle mie conoscenze o meno in materia, che sono scarse dato che primo non sono un tecnico, secondo sono 20 anni che non apro o assemblo un PC e sarò entrato nel bios 4 volte dagli anni 90, il problema è che non può un update (24h2) di Windows rendere inutilizzabile il PC. Presente chi guarda il dito quando questo indica la Luna? Poi che ci crediate o meno frega una mazza
Nello specifico comunque ho dovuto formattare la partizione EFI, trovata con diskpart, e ricostruirla con bcdboot
Io direi che siamo su un'altra puntata di "Today, on things that never happened"
mmmhh quindi per essere un UTENTE soddisfatto di Windows, bisogna conoscere diskpart, le sue funzionalità, la struttura del disco, ecc ecc ?
Ma non era Linux quello complicato che bisogna continuare a metterci le mani da shell ?
destroyer85
03-02-2026, 08:46
Vedi che se scrivi ravioli ma intendi tortellini uno capisce male...
Hai dovuto ricostruire il BCD non l'MBR e solo quello non l'intero sistema.
Non è un computer assemblato vero? È un HP o lenovo?
Primo, c'è una bella differenza tra il dover mettere le mani alla shell quando qualcosa non va e il dover mettere mano alla shell "by design".
Se un tecnico deve spianare un disco mi aspetto che sappia fare diskpart sel disk N clean, non che debba chiedere a chatgpt; la ricostruzione del BCD è più complicata e ci sta che uno la debba cercare. In quel caso consiglio di utilizzare il disco di ripristino di Macrium che ha un utilissimo tool per sistemare questi errori (ma dovrebbe essere anche presente un tool in WinRE ma non ne sono certo al 100%)
Primo, c'è una bella differenza tra il dover mettere le mani alla shell quando qualcosa non va e il dover mettere mano alla shell "by design".
Se un tecnico deve spianare un disco mi aspetto che sappia fare diskpart sel disk N clean, non che debba chiedere a chatgpt; la ricostruzione del BCD è più complicata e ci sta che uno la debba cercare. In quel caso consiglio di utilizzare il disco di ripristino di Macrium che ha un utilissimo tool per sistemare questi errori (ma dovrebbe essere anche presente un tool in WinRE ma non ne sono certo al 100%)
mozzarello ha scritto:
Io manco sono passato alla 25H2, e non lo faccio finché non mi obbligano, dopo che un update mi distrusse il master boot sector,
"dopo che un update", non è by design ?
semmai è questo che gli devi contestare, non la soluzione
mozzarello
03-02-2026, 08:56
Ma infatti io non preferisco Linux perché è shell "by design", ma semplicemente perché è oggettivamente meglio di Windows 11 per l'uso quotidiano su un PC non performante (aka un pc perfettamente funzionante e anche veloce, ma che Win11 peggiora enormemente). E' più leggero, ha meno "rischi" e una interfaccia migliore (una a caso di una distro a caso è meglio di quella di Win11).
Poi se mi compro, come ho fatto con quel PC, un pre-assemblato da gaming su Amazon, e ci ritrovo Win11, ce lo lascio tanto una volta avviato uso Firefox, Steam e bona, non ci faccio altro col PC personale. Al lavoro è un'altro paio di maniche e infatti Win11 non lo aggiorno a meno che non si presenti Nadella che mi punta la pistola alla tempia, e comunque ci penso, dato che sarei rimasto con Win10 e l'ho fatto fino all'ultimo giorno disponibile. E passerei instantaneamente a Linux se me lo facessero fare.
gd350turbo
03-02-2026, 09:04
Ma infatti io non preferisco Linux perché è shell "by design", ma semplicemente perché è oggettivamente meglio di Windows 11 per l'uso quotidiano su un PC non performante (aka un pc perfettamente funzionante e anche veloce, ma che Win11 peggiora enormemente). E' più leggero, ha meno "rischi" e una interfaccia migliore (una a caso di una distro a caso è meglio di quella di Win11).
Basi per dire questo ci sono ?
Io tempo fa avevo recuperato praticamente a costo zero dei portatili dei primi anni 2000, dato che i componenti per upgradarli si trovavano a pochi euro, messo processore, ram e ssd.
ci ho installato win11 23h2 perchè oltre non era supportato il processore, e funzionavano e funzionano tutt'ora perfettamente come "computer da divano" per gironzolare in internet vedere youtube & c.
E passerei instantaneamente a Linux se me lo facessero fare.
:sofico:
ci crediamo !
mozzarello
03-02-2026, 09:07
Basi per dire questo ci sono ?
Io tempo fa avevo recuperato praticamente a costo zero dei portatili dei primi anni 2000, dato che i componenti per upgradarli si trovavano a pochi euro, messo processore, ram e ssd.
ci ho installato win11 23h2 perchè oltre non era supportato il processore, e funzionavano e funzionano tutt'ora perfettamente come "computer da divano" per gironzolare in internet vedere youtube & c.
:sofico:
ci crediamo !
Dipende cosa intendi tu con "funzionano perfettamente", perché funzionare funziona tutto, il problema è la pesantezza del sistema. Ma poi la 23h2 non devi aggiornarla?
gd350turbo
03-02-2026, 09:14
Dipende cosa intendi tu con "funzionano perfettamente", perché funzionare funziona tutto, il problema è la pesantezza del sistema. Ma poi la 23h2 non devi aggiornarla?
e tu cosa intendi con pesantezza del sistema?
E' un termine assai vago.
Il computer sia accende, carica il sistema operativo, e dopo ci puoi usare i vari programmi, poi ovviamente non è come un intel di 14ª generazione, ma si usa per compiti basici !
Sui processori della serie core duo, windows 11 si ferma alla 23h2, se forzi l'aggiornamento a versioni successive il computer va in BSOD.
(Blue Screen Of Death)
Sui processori della serie core duo, windows 11 si ferma alla 23h2, se forzi l'aggiornamento a versioni successive il computer va in BSOD.
(Blue Screen Of Death)
Con l'aiuto di tre colleghi volenterosi abbiamo realizzato una patch miracolosa.
Ora Windows 24H2 e 25H2 girano anche con un vetusto Pentium 4 socket 478. :eek:
Però avviso tutti, niente messaggi privati, niente suppliche, non possiamo rilasciarla, spiacente. :cry:
Abbiamo ricevuto serie minacce dal racket delle discariche e dal consorzio rivenditori dell'usato.
:O
mozzarello
03-02-2026, 09:18
e tu cosa intendi con pesantezza del sistema?
E' un termine assai vago.
Il computer sia accende, carica il sistema operativo, e dopo ci puoi usare i vari programmi, poi ovviamente non è come un intel di 14ª generazione, ma si usa per compiti basici !
Che quando fai doppio click su qualcosa ci mette più tempo ad aprirsi, qualsiasi cosa. Anche affiancare finestre o trascinare icone è meno fluido.
(Blue Screen Of Death)
E gli update di sicurezza li riceve?
Ma quindi si può ignorare un macro update di Win11? Tipo, io voglio restare per sempre alla 24H2, è possibile?
mmmhh quindi per essere un UTENTE soddisfatto di Windows, bisogna conoscere diskpart, le sue funzionalità, la struttura del disco, ecc ecc ?
Ma non era Linux quello complicato che bisogna continuare a metterci le mani da shell ?
Era già un po' che me lo stavo chiedendo... :D
Gli stessi che dicono che Linux è difficile, sono quelli che poi su Windows ti dicono "basta cambiare questa chiave di registro, cancellare quest'altra, andare su powershell, cambiare le policy", ecc...
Ma quindi si può ignorare un macro update di Win11? Tipo, io voglio restare per sempre alla 24H2, è possibile?
Si fino a che ci sarà supporto.
Si anche alla seconda domanda, basta eventualmente aprire le policy di sistema e bloccare gli aggiornamenti sulla build della 23H2.
mozzarello
03-02-2026, 09:22
Si fino a che ci sarà supporto.
Si anche alla seconda domanda, basta eventualmente aprire le policy di sistema e bloccare gli aggiornamenti sulla build della 23H2.
A saperlo prima. Bè, almeno al lavoro posso evitare qualsiasi update che non sia di sicurezza e non rischiare danni o peggiorare la user experience
gd350turbo
03-02-2026, 09:28
Che quando fai doppio click su qualcosa ci mette più tempo ad aprirsi, qualsiasi cosa. Anche affiancare finestre o trascinare icone è meno fluido.
Essendo non dedicato ad attività lavorative per il cui la velocità di esecuzione può essere un requisito essenziale, non vedo il problema..
Ti ha già risposto correttamente saturn...
gd350turbo
03-02-2026, 09:30
A saperlo prima. Bè, almeno al lavoro posso evitare qualsiasi update che non sia di sicurezza e non rischiare danni o peggiorare la user experience
Non so da te, qui i computer sono gestiti dal reparto it, è lui che distribuisce gli aggiornamenti, non è certo compito dei singoli dipendenti andarseli a cercare...
Pochi giorni fa è arrivato 25h2, e nessuno si è trovato il pc bloccato, rallentato o altro.
mozzarello
03-02-2026, 09:33
Non so da te, qui i computer sono gestiti dal reparto it, è lui che distribuisce gli aggiornamenti, non è certo compito dei singoli dipendenti andarseli a cercare...
Pochi giorni fa è arrivato 25h2, e nessuno si è trovato il pc bloccato, rallentato o altro.
Sì, altra vaccata che vogliono iniziare a fare da me, mettere Active Directory e gestire i PC di tutti in quella maniera. Quando succederà, calerà la produttività, e pazienza.
mozzarello
03-02-2026, 09:35
Essendo non dedicato ad attività lavorative per il cui la velocità di esecuzione può essere un requisito essenziale, non vedo il problema..
Nessun mio PC è dedicato ad attività lavorative, ma io li voglio comunque reattivi e veloci, non vedo per quale motivo dovrei aspettarmi diversamente. Sarebbe come giocare a 30fps, non ce la farei, o guardare Netflix in 1080p quando potrei farlo in 4k/HDR
gd350turbo
03-02-2026, 09:36
Sì, altra vaccata che vogliono iniziare a fare da me, mettere Active Directory e gestire i PC di tutti in quella maniera. Quando succederà, calerà la produttività, e pazienza.
Secondo me, ti fai dei problemi che non esistono...
mozzarello
03-02-2026, 09:42
Secondo me, ti fai dei problemi che non esistono...
Mah.
Io mi trovavo bene con Windows 10, non con Windows 11, lo trovo un os con tutti le scelte di design sbagliate, e poi è l'unico os che con un aggiornamento mi ha richiesto di fare il sistemista.
Thunderbird e Firefox li trovo superiori di molto ad Outlook e Edge, Visual Studio Code fa cacare rispetto a un Sublime Text, quindi se tanto mi dà tanto, anche altri sw e servizi ms sono peggio. A casa ho usato qualche volta Xbox come app e servizio, 'na merda fumante rispetto anche a Galaxy, o a un Heroic qualsiasi, figurati Steam. Xbox stessa non riesce a fare un gioco decente da 20 anni.
Una azienda con i soldi di MS dovrebbe fare prodotti su altri livelli, e invece pare fare solo roba inutilizzabile, anche se paragonata ad altre grosse aziende, che nel loro settore sono al top, su tutte Apple, ma io ci metto anche Amazon o Google.
destroyer85
03-02-2026, 09:46
"dopo che un update", non è by design ?
semmai è questo che gli devi contestare, non la soluzione
Come se gli aggiornamenti di Linux fossero sempre indolori, vallo a dire a quelli che usano Arch.
Quello che è successo a mozzarello è successo anche a me quando ho aggiornato un server da centos 7 ad alma linux. Durante i test di aggiornamento a un certo punto non si aggiornava più perché si era riempita la partizione di boot, sono venuto a piangere qui e a dire che è un sistema di 💩 e che non bisogna mai aggiornare come un qualsiasi sysadmin restato agli anni 90? No, ho scoperto che l'aggiornamento non cancellava i kernel della release precedente e ho ripulito /boot da tutti i kernel che non servivano.
A lui sarà successa la stessa cosa, qualche utility del menga di qualche produttore avrà riempito la partizione per cui windows non è stato in grado di modifcare il file.
Poi se vogliamo parlare di shell powershell permette di automatizzare molto meglio di bash o sh visto che è una shell "a oggetti".
destroyer85
03-02-2026, 09:57
Visual Studio Code fa cacare rispetto a un Sublime Text
Va beh dai ma non devono stare neanche nella stessa frase... Uno è un IDE l'altro è un text editor evoluto.
Basta trollare
mozzarello
03-02-2026, 09:58
Come se gli aggiornamenti di Linux fossero sempre indolori, vallo a dire a quelli che usano Arch.
Quello che è successo a mozzarello è successo anche a me quando ho aggiornato un server da centos 7 ad alma linux. Durante i test di aggiornamento a un certo punto non si aggiornava più perché si era riempita la partizione di boot, sono venuto a piangere qui e a dire che è un sistema di 💩 e che non bisogna mai aggiornare come un qualsiasi sysadmin restato agli anni 90? No, ho scoperto che l'aggiornamento non cancellava i kernel della release precedente e ho ripulito /boot da tutti i kernel che non servivano.
A lui sarà successa la stessa cosa, qualche utility del menga di qualche produttore avrà riempito la partizione per cui windows non è stato in grado di modifcare il file.
Poi se vogliamo parlare di shell powershell permette di automatizzare molto meglio di bash o sh visto che è una shell "a oggetti".
Sì, ma io non sono un sysadmin e non voglio manco esserlo (30 anni fa forse mi divertiva la cosa, ora è una rottura di scatole), se anche Windows può causare problemi gravissimi (perché se era un PC lavorativo e succedeva a qualcuno non scafato, perdeva molto tempo e tanto denaro) per quale motivo uno dovrebbe preferirlo a Linux?
Comunque io negli anni 90 ci tornerei istantamente se si potesse.
Perdonami ma questo non si può leggere. In una azienda con decine di macchine se non uniformi il parco macchine succede che poi rilasci magari un update di un gestionale aziendale e hai qualche macchina che tutto funziona, qualche macchina che qualcosa funziona qualcosa no, qualche macchina che non funziona nulla e tutto per motivi diversi. Diventa totalmente ingestibile.
Ora se lavori dove ci sono 5 PC puoi anche pensare di gestirli uno alla volta ma se inizi ad averne 30/40/50 per forza usi un sistema di policy e active directory altrimenti ci diventi pazzo.
Tra l'altro trovo assurdo che in una azienda, nel 2026, sia il dipendente a gestire gli aggiornamenti quindi presumo hai anche privilegi se non admin comunque elevati. Questo mette a rischio la sicurezza aziendale enormemente e anche se te nello specifico sei una persona preparata ecc... ecc... non è detto che tutti i dipendenti lo siano.
Quindi mi sembra che qua al di là di windows o linux ci siano delle grossissime carenze da parte del datore di lavoro.
Nessun mio PC è dedicato ad attività lavorative, ma io li voglio comunque reattivi e veloci, non vedo per quale motivo dovrei aspettarmi diversamente. Sarebbe come giocare a 30fps, non ce la farei, o guardare Netflix in 1080p quando potrei farlo in 4k/HDR
Premesso che sono un utente anche linux e che quindi non ho nessuna particolare avversione e anzi per certe cose lo ritenga la soluzione ideale ma questo discorso lo trovo veramente assurdo: è dai tempi del Q6600 che ormai non si notano particolari rallentamenti nel trascinamento delle finestre o nella riproduzione di video. Semmai sono certi applicativi che sono, essi stessi, pesanti e mal ottimizzati ma questo può tranquillamente accadere anche su linux.
Mah.
hunderbird e Firefox li trovo superiori di molto ad Outlook e Edge
Mah... per quanto non mi piaccia Outlook non è che Thunderbird sia questa gioia. Edge grazie al piffero... mi stupisco che esista qualcuno che lo usa. Semmai il paragone va fatto con chrome non certo con Edge.
Visual Studio Code fa cacare rispetto a un Sublime Text
Mah... anche qua dipende da tanti fattori. Non è così scontato che per tutti valga questa cosa. Francamente mi sembrano più tue preferenze personali che sicuramente ci possono stare che non dati oggettivi.
A casa ho usato qualche volta Xbox come app e servizio, 'na merda fumante rispetto anche a Galaxy, o a un Heroic qualsiasi, figurati Steam. Xbox stessa non riesce a fare un gioco decente da 20 anni.
Grazie al piffero... ma windows qua c'entra ben poco. I motivi sono altri.
Una azienda con i soldi di MS dovrebbe fare prodotti su altri livelli, e invece pare fare solo roba inutilizzabile, anche se paragonata ad altre grosse aziende, che nel loro settore sono al top, su tutte Apple, ma io ci metto anche Amazon o Google.
Microsoft fa tante cose, alcune funzionano e altre no. Come tutti i colossi... anche Apple ha preso delle grosse cantonate vedi Siri che è un progetto sostanzialmente fallito ma anche Amazon ha tanti progetti nel tempo chiusi, abbandonati e falliti. Google poi... ne ha decine di cose mediocri che non hanno funzionato vedi quando tentarono di inventarsi il loro social network e sappiamo tutti che fine ha fatto.
gd350turbo
03-02-2026, 10:01
Io mi trovavo bene con Windows 10, non con Windows 11, lo trovo un os con tutti le scelte di design sbagliate, e poi è l'unico os che con un aggiornamento mi ha richiesto di fare il sistemista.
Bè che non ti piaccia la grafica e il design è soggettivo.
anche a me fanno cacca i vari widget che ci hanno messo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.