PDA

View Full Version : Prezzi delle RAM fuori controllo: aumenti fino al 100% in un solo trimestre

Redazione di Hardware Upg
02-02-2026, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/prezzi-delle-ram-fuori-controllo-aumenti-fino-al-100-in-un-solo-trimestre_149492.html

Secondo TrendForce, la domanda legata ad AI e datacenter sta aggravando lo squilibrio tra domanda e offerta di memorie. Nel primo trimestre 2026 sono attesi aumenti record per DRAM, NAND Flash ed SSD enterprise, con rincari trimestrali mai osservati prima nel settore.

Click sul link per visualizzare la notizia.

zappy
02-02-2026, 10:51
Nel 4 trimestre 2025 le ram sono aumentate molto più del 38-43% di cui parla l'articolo.
Ho preventivi per 2x16GB di ddr5 a 115€ di novembre. Oggi siamo sui 4-500€, se non 600. Quindi l'aumento è stato almeno del +400%, e già ha avuto serie conseguenze sulla vendita per es. di MB retail (-50%)

Se il 4Q25 lo considerano "+38-43%" ed è in realtà +400%, il +100% può solo paralizzare totalmente il mercato di tutta l'elettronica di consumo. Mi sembrano quindi previsioni a cazzo, o suicidio.

coschizza
02-02-2026, 11:04
Nel 4 trimestre 2025 le ram sono aumentate molto più del 38-43% di cui parla l'articolo.
Ho preventivi per 2x16GB di ddr5 a 115€ di novembre. Oggi siamo sui 4-500€, se non 600. Quindi l'aumento è stato almeno del +400%, e già ha avuto serie conseguenze sulla vendita per es. di MB retail (-50%)

Se il 4Q25 lo considerano "+38-43%" ed è in realtà +400%, il +100% può solo paralizzare totalmente il mercato di tutta l'elettronica di consumo. Mi sembrano quindi previsioni a cazzo, o suicidio.

le statistiche non le fanno sui prezzi amazon ma quelli della grande distribuzione che seguono tempi diversi

zappy
02-02-2026, 11:09
le statistiche non le fanno sui prezzi amazon ma quelli della grande distribuzione che seguono tempi diversi
Semmai vorrai dire all'ingrosso, o B2B.
E comunque quel che ci frega sono i prezzi all'utente, ti pare?

coschizza
02-02-2026, 11:10
Semmai vorrai dire all'ingrosso, o B2B.
E comunque quel che ci frega sono i prezzi all'utente, ti pare?

ma se è il produttore ad aver aumentato il prezzo o solo il venditore fa la differenza

Giuss
02-02-2026, 11:22
I produttori hanno aumentato i prezzi ma certo non del 400%, poi ci sono i distributori e venditori che approfittano della situazione e ci mettono altri rincari
Tanto a pagare siamo sempre noi utenti finali

R@nda
02-02-2026, 11:27
Comunque è un salasso, tra ram e ssd
e poi a catena arrivano aumenti in qualunque altro settore perchè ram ed ssd vengono utilizzati da chiunque per lavorare e questi costi devono essere assorbiti in qualche modo.

supertigrotto
02-02-2026, 13:22
I superstalloni della IA stanno pensando a voi ridendo di gusto.....poi vi obbligheranno ad usare la loro IA e rideranno a crepapelle,fino a farsela addosso perché vi hanno fregato due volte!

euscar
02-02-2026, 17:12
Semplice curiosità: veramente avete bisogno di più RAM per fare quello che facevate lo scorso anno con il PC? Cosa è cambiato nel vostro lavoro e/o uso domestico? (tralasciando ovviamente chi ha la necessità di comperare per via di guasti hardware).

Saturn
02-02-2026, 17:18
Scambio 128 GB DDR4 con luci PISSICADELICHE di serie con RTX 4080/5070/5080/5090 16 GB o superiore.

+ Conguaglio da parte VOSTRA da convenire.

Spese di spedizione a vostro carico.

In omaggio VHS di Donatella Rettore che balla "Splendido Splendente".

Astenersi perditempo. :O

R@nda
02-02-2026, 18:26
Semplice curiosità: veramente avete bisogno di più RAM per fare quello che facevate lo scorso anno con il PC? Cosa è cambiato nel vostro lavoro e/o uso domestico? (tralasciando ovviamente chi ha la necessità di comperare per via di guasti hardware).

Assolutamente, io sto con 32gb sui Pc di casa e 16gb sui notebook e per quello che facciamo va benissimo così.

Il problema è appunto di chi deve assemblare un PC nuovo per bisogno, per lavorare, perchè il lavoro non si ferma e non aspetta.
Il mercato va avanti e i listini lato distributore sono aumentati (te lo dico per mestiere) quindi uno può aspettare ma se ne ha bisogno non ha molte alternative.

Chi invece vuole un Pc per passione, desiderio o si rassegna e paga senza lamentarsi troppo, oppure aspetta un altro momento migliore.

piwi
02-02-2026, 19:43
veramente avete bisogno di più RAM per fare quello che facevate lo scorso anno con il PC? Cosa è cambiato nel vostro lavoro e/o uso domestico?

Io la sfrutto per un RAMDisk. Comodo per elaborazioni su files senza gravare sul SSD.

Bonovox767
02-02-2026, 20:34
Dipende dall'uso che fai del Pc e ogni quanto fai un upgrade.

Ti dico la mia esperienza: l'ultimo upgrade totale l'ho fatto nel 2015, una vita fa. Era un upgrade importante che ha fatto si che il mio pc andasse a soddisfare pienamente le mie esigenze fino a oggi.
A novembre 2025 ho preparato la lista per il nuovo upgrade, che era programmata per fine dicembre/inizio gennaio, perché avevo altre priorità prima di procedere...

Morale: da 110 € per delle DDR5 2x16GB siamo passati a 450€ se va bene...e per me l'upgrade aspetterà tempi migliori.
Potrei permettermele? Si, ma non darò da mangiare agli sciacalli...

giuvahhh
02-02-2026, 21:28
anche hdd, ssd, ormai cosa non aumenta? i giorni di vita.

giovanni69
02-02-2026, 23:53
Meno male che c'è Saturn che ci regala qualche sorriso...:p

randorama
03-02-2026, 08:15

mi sa che ti sei perso il post immediatamente sopra il tuo...

ferste
03-02-2026, 08:22
In omaggio VHS di Donatella Erezione che balla "Splentito Splentente".

:O

Pascas
03-02-2026, 08:58
I superstalloni della IA stanno pensando a voi ridendo di gusto....

io rido perchè tu pensi sempre a gli stalloni, hai qualche problema mi sa..

Saturn
03-02-2026, 09:10

:O

https://media.tenor.com/4Bhll1UpxAEAAAAM/sfilatino.gif

Guarda, se tornate dentro nel pomeriggio vi faccio trovare un filoncino specialo...

...pane pe i tuoi dente...!

FantoSSi a parte.

Salvo necessità aziendali, resto fermo con tutto l'hardware a disposizione.

Chi ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato.

Ora come ora tra RAM, SSD e scheda video è un calcio nelle balle assemblarsi una nuova configurazione.

Speriamo passi anche questa, per il momento per l'utilizzo base multimediale, gaming moderno a parte...resto umile e obsoleto...ma con i soldi in tasta ! :D

Giuss
03-02-2026, 11:24

Stavo studiando un aggiornamento del PC che è del 2016 anche in vista della morte prossima di W10 ma ovviamente ora gli tocca rimanere operativo ancora per un bel po'

gd350turbo
03-02-2026, 11:31
Ora come ora tra RAM, SSD e scheda video è un calcio nelle balle assemblarsi una nuova configurazione.

Avevo la necessità di un serverino domestico entry level per la casa della compagna, mainboard itx a basso consumo, ram ssd e hd, si andavano a spendere centinaia di euro !

Poi per fortuna su aliexpress ho trovato uno di quei mini pc che sembrano scatolette, intel n100, 12 gb ram DDR5, ssd 512 gb, il tutto a 170€ preso al volo !

Non è certo il massimo, ma per quello che deve fare e per il prezzo pagato, va benissimo !

euscar
03-02-2026, 14:27
Io la sfrutto per un RAMDisk. Comodo per elaborazioni su files senza gravare sul SSD.

RAMDisk ... mi hai fatto tornare in mente che anni fa veniva proposta una schedina per ospitare moduli RAM (con annessa batteria per conservare i dati anche da PC spento) da dedicare a funzione disco (perché all'epoca gli HD erano di gran lunga molto più lenti degli attuali ssd.

Stavo studiando un aggiornamento del PC che è del 2016 anche in vista della morte prossima di W10 ma ovviamente ora gli tocca rimanere operativo ancora per un bel po'

Io ho aggiornato postazione nel 2019 (PC1 in firma) e nel frattempo acquistato anche altre configurazioni (PC2 e PC3 in firma) per non rimanere in panne nel caso di guasti. Addirittura questa primavera mi son preso 64 GB di RAM DDR4 (4 moduli da 16 GB) pun non avendone la necessità perché tovati alla modica cifra di 95 euro (avevo sentore di rincari) ... tutta roba presa qui sul mercatino negli anni perché ormai non acquisto quasi più niente di nuovo (a parte la GTX 1660Ti WindForce OC 6GB ed i due monitor che ho abbinato a PC1 e PC3 presi nuovi anni fa, ma ancora perfettamente funzionanti - sono solo FHD, ma andare oltre non mi serve, anche per motivi di spazio).

Saturn
03-02-2026, 14:29
Avevo la necessità di un serverino domestico entry level per la casa della compagna, mainboard itx a basso consumo, ram ssd e hd, si andavano a spendere centinaia di euro !

Poi per fortuna su aliexpress ho trovato uno di quei mini pc che sembrano scatolette, intel n100, 12 gb ram DDR5, ssd 512 gb, il tutto a 170€ preso al volo !

Non è certo il massimo, ma per quello che deve fare e per il prezzo pagato, va benissimo !

Fatto benissimo...pure fosse radioattivo è comunque un affare !

piwi
03-02-2026, 19:10
RAMDisk ... mi hai fatto tornare in mente che anni fa veniva proposta una schedina per ospitare moduli RAM

E' una soluzione che utilizzo più o meno da sempre ...grazie alla sospensione, è possibile tenere in memoria i dati anche per diversi giorni !

zappy
03-02-2026, 20:04
Dipende dall'uso che fai del Pc e ogni quanto fai un upgrade.

Ti dico la mia esperienza: l'ultimo upgrade totale l'ho fatto nel 2015, una vita fa. Era un upgrade importante che ha fatto si che il mio pc andasse a soddisfare pienamente le mie esigenze fino a oggi.
A novembre 2025 ho preparato la lista per il nuovo upgrade, che era programmata per fine dicembre/inizio gennaio, perché avevo altre priorità prima di procedere...

Morale: da 110 € per delle DDR5 2x16GB siamo passati a 450€ se va bene...e per me l'upgrade aspetterà tempi migliori.
Potrei permettermele? Si, ma non darò da mangiare agli sciacalli...
Idem
Ho ripiegato su un ssd al posto dell'hdd, per cui ora posso portare il pc fino alla maggiore età prima di declassarlo a HTPC. :p