PDA

View Full Version : Windows 11 e problemi di avvio: il Patch Tuesday di gennaio non c'entra

Redazione di Hardware Upg
02-02-2026, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-e-problemi-di-avvio-il-patch-tuesday-di-gennaio-non-c-entra_149482.html

Le indagini tecniche condotte da Microsoft hanno evidenziato una correlazione tra i recenti blocchi del sistema operativo riscontrati a gennaio 2026 e un precedente tentativo di aggiornamento non andato a buon fine nel mese di dicembre. Il problema riguarda specifiche versioni di Windows 11 e genera errori critici all'avvio

Click sul link per visualizzare la notizia.

LL1
02-02-2026, 10:25
Più che un commento sulla notizia, peraltro circolante già da giorni e che coinvolge cmq un numero estremamente limitato di macchine (non ho visto infatti una singola testimonianza tanto qui quanto sugli altri canali che frequento), la cosa sicuramente positiva è il fatto nel 2026 *sembra* vogliano focalizzarsi sulla qualità del codice più che aggiungere aspetti che la massa NON vuole (se non come un qualcosa di opzionale):
l'AI da tutte le parti..

Si torna quindi alle origini:
sarà vero? (solo il tempo infatti è galantuomo)..

A (https://www.techpowerup.com/345893/microsoft-steps-back-from-ai-everywhere-in-windows-11-to-focus-on-core-features)
B (https://www.windowscentral.com/microsoft/windows-11/microsoft-promises-2026-will-be-a-better-year-for-windows-11-confirms-plans-to-address-pain-points-across-the-os)
C (https://www.guru3d.com/story/microsoft-reportedly-dials-back-windows-11-ai-push-to-fix-bugs/)

mozzarello
02-02-2026, 10:36
Intando io ieri ho iniziato il processo di addio a Windows 11 installando sul vecchio portatile una Fedora 43, ed è tornato a vita. Poi proverò una Bazzite per testarla su un vecchio PC con una 1070, e vedere se può sostituire Win11 sui 2 gaming PC che ho.

Purtroppo al lavoro ho chiesto, ma non mi fanno passare a Linux, dovranno continuare a sentire le mie bestemmie quotidiane.

LL1
02-02-2026, 10:47
Intando io ieri ho iniziato il processo di addio a Windows 11...

e questo non può che farci piacere (nel mio piccolo anzi mi sono bagnato..) però, il nesso con la notizia??
Anch'io non sono entrato nel merito ma, almeno, ho fatto presente tanto che fosse :old: quanto che riguardava lo 0,... :O

coschizza
02-02-2026, 10:57
Purtroppo al lavoro ho chiesto, ma non mi fanno passare a Linux, dovranno continuare a sentire le mie bestemmie quotidiane.

a lavoro si lavora e mi sembra normale che si cerchi di usare sistemi superiori come windows loro sentiranno le tue bestemmie ma i sistemisti non diventeranno matti a gestire l'infrastuttura almeno.
non è il dipendente che decidele politiche di sicurezza dell 'azienda altrimenti staremmo tutti freschi

mozzarello
02-02-2026, 10:59
a lavoro si lavora e mi sembra normale che si cerchi di usare sistemi superiori come windows loro sentiranno le tue bestemmie ma i sistemisti non diventeranno matti a gestire l'infrastuttura almeno.
non è il dipendente che decidele politiche di sicurezza dell 'azienda altrimenti staremmo tutti freschi

Windows 11 è un sistema mediocre, fatto male, e dannoso per l'utilizzatore.
L'infrastruttura al giorno d'oggi la sbatti su AWS e ci pensano loro.

Se devo usare il PC per scrivere codice e rispondere alle email, Linux è enormemente superiore a Windows 11 (oddio, qualsiasi cosa è enormemente superiore, anche macOS).

LL1
02-02-2026, 11:02
@ coschizza

sui "sistemi superiori" mi sono sciolto :ave: (cioè hai detto chiaramente una stronzata delle tue), per il resto però non posso che darti ragione visto che non si cambia certo un metodo di lavoro per il capriccio di [...] (di chi, appunto: mozzarellina, e chi è?? :D ]

mozzarello
02-02-2026, 11:10
sul "sistemi superiori" mi sono sciolto :ave: (cioè hai detto chiaramente una stronzata delle tue), per il resto però non posso che darti ragione visto che non si cambia certo un metodo di lavoro per il capriccio di [...] (di chi, appunto: mozzarellina, e chi è?? :D ]

Il problema è che io per 20 anni ho usato sì Windows (che fino al 10 andava anche bene), ma nessun altro SW MS e avevamo tutto fatto in casa su server Linux, ed è andata sempre bene, senza particolari problemi.

Il vecchio responsabile si licenzia, quello nuovo è infoiato con le nuove inutili tech: AWS, Outlook, Teams, Atlassian, Jira, Confluence, Klavyio, Shopify e tutte queste vaccate qua, che servono solo a licenziare gente, e io son dovuto passare a quelle merde fumanti che sono Windows 11, Edge e Outlook su tutti (da Win10, Firefox e Thunderbird), e pian piano il lavoro verrà dato a servizi di terze parti, così l'azienda invece che creare valore (assumendo gente capace) sarà sempre più dipendente da servizi di paesi stranieri, molto probabilmente avversari economici del nostro.

LL1
02-02-2026, 11:13
estremamente interessante :O ma, per le tue frustrazioni, potevi aprire una discussione dedicata nella sezione di windows 11 invece di dirci la tua rispettabile opinione su una notizia che dice tutt'altro..

Tradotto:
di cosa fai te a casa tua ci importa anche una sega..

R@nda
02-02-2026, 11:20
Che Sistema Operativo dimmerda
Da saltare del tutto (come Me, Vista e 8) così ho fatto (qui a casa mia) e così farò.
E speriamo bene per il prossimo...ma sembra proprio che per queste società moderne (tutte) ascoltare l'utenza non è più cosa importante, anzi persistono, non riguarda solo Microsoft.

LL1
02-02-2026, 11:28
Che Sistema Operativo dimmerda
Da saltare del tutto (come Me, Vista e 8) così ho fatto (qui a casa mia) e così farò.
E speriamo bene per il prossimo...ma sembra proprio che per queste società moderne (tutte) ascoltare l'utenza non è più cosa importante, anzi persistono, non riguarda solo Microsoft.

mi piacerebbe tu argomentassi perché, al di là di quello che viene pubblicato, la stragrande maggioranza degli utenti lo usano con soddisfazione (saremo tutti delle capre, è probabile) ma, di sicuro, ci saremmo posti domande là dove il sistema si fosse rivelato instabile (che poi è l'oggetto della news: io di sicuro...e invece la realtà dice tutt'altro)

R@nda
02-02-2026, 11:35
mi piacerebbe tu argomentassi perché, al di là di quello che viene pubblicato, la stragrande maggioranza degli utenti lo usano con soddisfazione (saremo tutti delle capre, è probabile) ma, di sicuro, ci saremmo posti domande là dove il sistema si fosse rivelato instabile (che poi è l'oggetto della news: io di sicuro...e invece la realtà dice tutt'altro)

Ma cosa devo argomentare?
Io la salto sta accozzaglia, no problem a me (me) win 11 non piace, al pari dei So Microsoft che ho citato, ripeto, spero nel prossimo.

Tu usa win 11 con soddifazione

LL1
02-02-2026, 11:50
Tu usa win 11 con soddifazione

su quello puoi contarci :sborone: , per il resto:
un intervento pieno di costrutto.

No, vostro onore: non ho altro da aggiungere, grazie :D

R@nda
02-02-2026, 11:53
su quello puoi contarci :sborone: , per il resto:
un intervento pieno di costrutto.

No, vostro onore: non ho altro da aggiungere, grazie :D

penso che non dormirò stanotte :D

barzokk
02-02-2026, 11:54
estremamente interessante :O ma, per le tue frustrazioni, potevi aprire una discussione dedicata nella sezione di windows 11 invece di dirci la tua rispettabile opinione su una notizia che dice tutt'altro..

Tradotto:
di cosa fai te a casa tua ci importa anche una sega..
Parla al singolare
A me per esempio se un cretino responsabile di una azienda italiana regala il c.lo della azienda agli americani, dà fastidio

LL1
02-02-2026, 12:00
anche per te vale l'invito ad aprire una discussione dedicata nella sezione di windows 11 :D ..

Fate il club dei frustrati per le vostre n rispettabili ragioni e, per lo meno, evitate di andare sistematicamente ot nelle varie news di questa sezione :ciapet:

barzokk
02-02-2026, 12:12
anche per te vale l'invito ad aprire una discussione dedicata nella sezione di windows 11 :D ..

Fate il club dei frustrati per le vostre n rispettabili ragioni e, per lo meno, evitate di andare sistematicamente ot nelle varie news di questa sezione :ciapet:
Frustrato me lo sembri tu, che fai l'avvocato delle cause perse ;)
io non sono frustrato perchè non uso Windows.

Ma se tu vuoi fare il nazi,
hai iniziato tu, perchè la news parla di problemi di avvio e KB5074109.
La IA non c'entra, perlomeno non direttamente.
Ed è pertinente tanto quanto dire che per tutti questi problemi Winzozz fa schifo e bisogna levarlo dalle palle a maggior ragione perchè proviene da un paese ostile.

homoinformatico
02-02-2026, 12:15
Windows 11 è un sistema mediocre, fatto male, e dannoso per l'utilizzatore.
L'infrastruttura al giorno d'oggi la sbatti su AWS e ci pensano loro.

Se devo usare il PC per scrivere codice e rispondere alle email, Linux è enormemente superiore a Windows 11 (oddio, qualsiasi cosa è enormemente superiore, anche macOS).

La nuova line di pensiero dei sistemi windows è questa: metti l'account e pensiamo a quasi tutto noi. Un tecnico serve solo per vedere se i fili sono collegati o se l'utente sta facendo errori grossolani.

Intendiamoci, la cosa ha anche un suo senso. Se fai le cose perbene (ossia account+bitloker+office+intune o roba simile) funziona anche bene e le operazioni di gestione sono semplificate. Inoltre intune permette di gestire come ti pare quello che chiunque può fare col dispositivo. Una specie di digievoluzione di dominio+vpn che fino a qualche anno fa erano pressochè indispensabili per un uso "serio" del pc.

Linux è una gran rottura di scatole perchè è troppo frammentato (una delle prime stronzate lette sull'internet diceva che il vero programmatore non usa linux perchè non ha voglia di indovinare come hanno chiamato il comando print oggi) e perchè se hai un qualunque problema che non si trova sugli howto sull'internet puoi anche spararti.

Poi per carità, il fatto che decidano loro quello che va bene per te in stile apple è una cosa che rompe le scatole anche a me, però rimane il fatto che puoi semplicemente attaccare il pc su intune e un solo sistemista si può occupare di una quantità sconfinata di pc

LL1
02-02-2026, 12:24
io non sono frustrato perchè non uso Windows.
e già su questo passaggio mi verrebbe da dire cosa ci spieghi visto che nemmeno io usi..
ma se tu vuoi fare il nazi,
hai iniziato tu, perchè la news parla di problemi di avvio e KB5074109.
La IA non c'entra, perlomeno non direttamente.

Ti sei dimenticato di dire però che ho almeno iniziato facendo presente che giusto uno sputo di utenti lo riscontra e che la notizia fosse vecchia poi, effettivamente, ho spaziato..

Te invece completamente ot tanto x far girare il contatore dei post all'attivo..

mozzarello
02-02-2026, 12:40
La nuova line di pensiero dei sistemi windows è questa: metti l'account e pensiamo a quasi tutto noi. Un tecnico serve solo per vedere se i fili sono collegati o se l'utente sta facendo errori grossolani.

Intendiamoci, la cosa ha anche un suo senso. Se fai le cose perbene (ossia account+bitloker+office+intune o roba simile) funziona anche bene e le operazioni di gestione sono semplificate. Inoltre intune permette di gestire come ti pare quello che chiunque può fare col dispositivo. Una specie di digievoluzione di dominio+vpn che fino a qualche anno fa erano pressochè indispensabili per un uso "serio" del pc.

Linux è una gran rottura di scatole perchè è troppo frammentato (una delle prime stronzate lette sull'internet diceva che il vero programmatore non usa linux perchè non ha voglia di indovinare come hanno chiamato il comando print oggi) e perchè se hai un qualunque problema che non si trova sugli howto sull'internet puoi anche spararti.

Poi per carità, il fatto che decidano loro quello che va bene per te in stile apple è una cosa che rompe le scatole anche a me, però rimane il fatto che puoi semplicemente attaccare il pc su intune e un solo sistemista si può occupare di una quantità sconfinata di pc

E questo per me è un male perché invece di spendere denaro in persone, che migliorano l'azienda, lo si spende in servizi, che rendono invece l'azienda dipendente da questi. Chi gestisce un'azienda al solo scopo di creare profitto, per me può tranquilamente fallire, e fallire male. Poi capisco di essere io quello strano, ma dei miei soldi, chi vuole solo guadagnare a discapito di tutto il resto, ne vede pochi. E MS punta al solo profitto, senza innovazione, anzi forzando le persone a cambiare le abitudini e i metodi di lavoro per renderli dipendenti da quel che fa arricchire MS stessa, non migliorare la vita delle persone.
Quindi da par mi se la possono prendere nel ciapet.

Nui_Mg
02-02-2026, 14:23
a lavoro si lavora e mi sembra normale che si cerchi di usare sistemi superiori come windows
Dai Forrest, falla finita...

LL1
02-02-2026, 17:48
Dai Forrest, falla finita...

non è carino quello che dici visto che ha dichiarato di aver disturbi neurologici (e te Forrest Gump lo hai chiamato in causa per rimarcarne l'essere diverso) però ti ricordo che comprò (allora) le azioni della mela (lo avessi fatto io, andavo in (°) a te, alla MS e tutti gli altri che frequentano la sezione)...

Per come la vedo, era meglio dirgli come ho fatto:
hai detto una stronzata e stop :O lasciando da parte difetti fisici o disagi mentali come volevi alludere nel modo in cui hai fatto..

Nui_Mg
02-02-2026, 18:45
visto che ha dichiarato di aver disturbi neurologici
No, evidentemente ti sei perso quando ha detto che è "autistico e quindi con tratti geniali" :asd: quando ha dimostrato più volte nel forum di non aver un cazzo di geniale, certamente non quando si parla di windows.

LL1
02-02-2026, 18:58
No, evidentemente ti sei perso quando ha detto che è "autistico e quindi con tratti geniali" :asd: quando ha dimostrato più volte..

quella è evidentemente una lettura elastica che ha dato alla sua situazione, di fronte ad uno che mette sul piatto un limite fisico o neurologico dovresti avere più rispetto e apprezzarne il coraggio e dirgli che ha detto semplicemente una cazzata invece che deriderlo (e infatti ha detto 1 cazzata, stop).