PDA

View Full Version : Gli utenti iPhone possono ridurre la precisione dei dati sulla posizione condivisi con l'operatore

Redazione di Hardware Upg
01-02-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/gli-utenti-iphone-possono-ridurre-la-precisione-dei-dati-sulla-posizione-condivisi-con-l-operatore_149439.html

Apple ha introdotto una nuova funzionalità che limita la precisione dei dati sulla posizione forniti dall'iPhone o dall'iPad all'operatore di telefonia utilizzato: ecco i modelli supportati

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
01-02-2026, 09:40
Mi sa che quel "ridurre la precisione dei dati sulla posizione condivisi con l'operatore" significa che non invieranno piú automaticamente le coordinate GPS/GNSS all'operatore.

Maggiori dettagli su cosa viene inviato li trovate qui:
https://an.dywa.ng/carrier-gnss.html

Con i dati GNSS l'operatore ti traccia con circa pochi metri di precisione (meno di un metro quando si sta fermi), senza di essi (usando la triangolazione tra le centraline 2G/3G/4G/5G) la precisione va da decine a centinaia di metri.

Notare inoltre come solo pochi operatori hanno acconsentito alla riduzione; quei dati sono roba rivendibile dopo aver fatto un "anonimizzazione" (scritto con le virgolette perché deanonimizzare quei dati é un gioco da ragazzi).

h.rorschach
01-02-2026, 13:24
> And by Shin Bet in Israel

E vabbè

aqua84
01-02-2026, 15:14
Intanto da quando ho aggiornato a quello schifo della versione 26 ho quasi sempre l icona della posizione attiva, e ho tolto quasi tutto dalla Localizzazione, pure nei servizi di sistema :muro:

Prima nn era cosi

Doraneko
01-02-2026, 18:28
limita la precisione dei dati sulla posizione forniti dall'iPhone o dall'iPad

E togliere proprio l'autorizzazione no?

LMCH
01-02-2026, 23:20
E togliere proprio l'autorizzazione no?

Il tracciamento della posizione "senza GNSS" viene fatto tramite triangolazione della posizione dalle centraline dell'operatore, quindi non lo puoi disattivare.
Inoltre la trasmissione delle coordinate GNSS dall'cellulare all'operatore telefonico fa parte delle specifiche dei vari standard di telefonia; se ho capito correttamente, si può evitare solo se l'operatore é d'accordo.

Doraneko
02-02-2026, 00:09
Il tracciamento della posizione "senza GNSS" viene fatto tramite triangolazione della posizione dalle centraline dell'operatore, quindi non lo puoi disattivare.
Inoltre la trasmissione delle coordinate GNSS dall'cellulare all'operatore telefonico fa parte delle specifiche dei vari standard di telefonia; se ho capito correttamente, si può evitare solo se l'operatore é d'accordo.

Ah ok, avevo letto male, non avevo capito che era la posizione tramite celle. Comunque non mi dà l'idea che sia una cosa troppo complicata. La triangolazione mi pare venga fatta calcolando la distanza dalle celle in base a quanto il telefono si appoggia ad una cella piuttosto che un'altra. Se il telefono viene programmato per appoggiarsi alle celle in modo non proporzionale alla bontà del segnale ma con criteri diversi, l'operatore stesso potrebbe avere difficoltà a capire la reale distanza del telefono dalle celle e la triangolazione precisa verrebbe meno.