PDA

View Full Version : Smartphone sempre più cari: superato per la prima volta il prezzo medio di 400 dollari

Redazione di Hardware Upg
31-01-2026, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/smartphone-sempre-piu-cari-superato-per-la-prima-volta-il-prezzo-medio-di-400-dollari_149421.html

Il mercato globale degli smartphone ha chiuso il Q4 2025 con ricavi record da 143 miliardi di dollari e un prezzo medio di vendita superiore ai 400 dollari. "Premiumizzazione", costi in aumento e domanda stagionale spingono il valore, mentre i volumi crescono moderatamente.

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
31-01-2026, 12:27
È un gioco al massacro dei produttori di hardware,i superstalloni della IA lo sanno e sotto sotto per me godono, così avranno quote di mercato che potranno comprare a due spicci......
Ma che spendessero tutti i miliardi che hanno in medicine,glielo auguro a loro e il sogno della super IA che di super ha solo le fantasie di questi superstalloni.....

TorettoMilano
31-01-2026, 12:31
È un gioco al massacro dei produttori di hardware,i superstalloni della IA lo sanno e sotto sotto per me godono, così avranno quote di mercato che potranno comprare a due spicci......
Ma che spendessero tutti i miliardi che hanno in medicine,glielo auguro a loro e il sogno della super IA che di super ha solo le fantasie di questi superstalloni.....

si parla di crescita dei ricavi, mi sfugge il "gioco al massacro dei produttori" a cosa sia riferito di preciso

Cromwell
31-01-2026, 12:48
...un prezzo medio di vendita superiore ai 400 dollari...

Tanto sempre 180€ massimo spendo :Prrr:

pengfei
31-01-2026, 14:31

Eddai almeno l'adeguamento per l'inflazione potresti farlo :D

Cromwell
31-01-2026, 14:44
Eddai almeno l'adeguamento per l'inflazione potresti farlo :D

Io l'adeguamento all'inflazione lo faccio al contrario: più i prezzi aumentano, più taglio il budget :O

euscar
31-01-2026, 14:48
Il mio lo presi nel 2018 scontato del 50% a 105 euro e ancora mi basta (cambiata la batteria circa 4 anni fa). Dovessi cambiarlo, vado sull'usato per spendere più o meno la stessa cifra, tanto lo uso come telefono o poco più, tutto il resto lo faccio da PC, che mi è più comodo.

LMCH
31-01-2026, 15:14
Il prezzo medio di vendita non é ancora stato influenzato dalla bolla "AI".
C'é scritto chiaramente che il fattore principale sobo stati i rincari degli iPhone.
É quest'anno che arriverannno gli effetti dei rincari su memorie e storage.

Nui_Mg
31-01-2026, 15:21
Spendaccione, io non vado oltre i 95/100€ quando è tanto (certo, i modelli che ho preso non erano al day one)

Cromwell
31-01-2026, 16:06
Spendaccione...

Hai ragione. Al prossimo giro si taglia ancora di più

euscar
31-01-2026, 16:20
Vedo che sono in buona compagnia :)

Comunque da qualche anno a questa parte stanno aumentando le aziende specializzate nel recupero e ripristino dei "vecchi" smartphone (giusto la settimana scorsa ho visto un servizio in tv e un altro in rete sul canale rainews ... per fare un esempio, un'azienda francese partita nel 2016 con pochi dipendenti è cresciuta a tal punto che ora di dipendenti ne ha oltre cento). Causa meno soldi o maggiore attenzione ambientale, molte persone si spostano sull'usato.

randorama
31-01-2026, 17:03
Io l'adeguamento all'inflazione lo faccio al contrario: più i prezzi aumentano, più taglio il budget :O

idem. ormai sono arrivato a livelli imbarazzanti :D

Hai ragione. Al prossimo giro si taglia ancora di più

beh.. ultimo due acquisti: 80 euro il primo, BEN 90 il secondo.
8/128Gb il primo, 8/256gb il secondo :)

TorettoMilano
31-01-2026, 17:55
io ai parenti anziani prendo smartphone sui 100 euro.. per la precisione iphone usati... e si ritrovano la trascrizione dei vocali whatsapp dal 2024 :D

asdf
31-01-2026, 20:33
Io ultimamente mi sono messo a scroccare i vecchi cellulari alla mia ragazza :D
Attualmente sto utilizzando il suo vecchio S20: lei si lamentava che la batteria non durava nulla, ma io uso poco il cellulare, e quindi arrivo a sera senza problemi (tranne quelle poche volte in cui mi metto a guardare qualche film su Amazon mentre sono in giro).

piwi
31-01-2026, 23:20
Potrei farlo anche io ... ne ha dismessi un paio più recenti del mio. Ma il mio - Samsung A40 - mi è sufficiente e comodo per via delle dimensioni contenute. Almeno finchè la batteria regge bene, si va avanti con questo :)

mozzarello
01-02-2026, 07:45
E ce ne faremo una ragione, basta iniziare a fare le cose serie su PC, e usare il telefonino solo quando è indispensabile e impossibile fare altrimenti.

Io lo uso per autenticazione a due fattori (ma mi sta anche rompendo le palle, che non ho sempre il telefono sotto mano), GPS (ma giro talmente poco che è inutile) e Musica, quindi va bene anche un catorcio, come va bene un catorcio per interrogare se c'è bisogno una IA o usare un browser. Quando devo fare cose importanto, tipo "andare in banca" uso sempre il PC.

Il problema possono essere gli update di sicurezza, ma se ci installi 3 app in croce e lo usi il giusto, puoi anche stare senza.

TorettoMilano
01-02-2026, 14:00
E ce ne faremo una ragione, basta iniziare a fare le cose serie su PC, e usare il telefonino solo quando è indispensabile e impossibile fare altrimenti.

Io lo uso per autenticazione a due fattori (ma mi sta anche rompendo le palle, che non ho sempre il telefono sotto mano), GPS (ma giro talmente poco che è inutile) e Musica, quindi va bene anche un catorcio, come va bene un catorcio per interrogare se c'è bisogno una IA o usare un browser. Quando devo fare cose importanto, tipo "andare in banca" uso sempre il PC.

Il problema possono essere gli update di sicurezza, ma se ci installi 3 app in croce e lo usi il giusto, puoi anche stare senza.

se l'obiettivo è la sicurezza per molti anni si prende un iphone usato sui 100 euri e si va avanti per molti anni. ovviamente per chi non è legato in qualche modo a android

per il resto dalla tua esperienza personale sembra tu lo smartphone non lo usi o lo usi poco o nulla (e ciò lo ritengo un bene).
a chi lo usa per 4 o più ore al giorno è difficile dirgli "usa il pc" anche probabilmente buone parte di queste ore non ha il proprio pc vicino

mozzarello
01-02-2026, 15:17
se l'obiettivo è la sicurezza per molti anni si prende un iphone usato sui 100 euri e si va avanti per molti anni. ovviamente per chi non è legato in qualche modo a android

per il resto dalla tua esperienza personale sembra tu lo smartphone non lo usi o lo usi poco o nulla (e ciò lo ritengo un bene).
a chi lo usa per 4 o più ore al giorno è difficile dirgli "usa il pc" anche probabilmente buone parte di queste ore non ha il proprio pc vicino

La media di utilizzo del social è 4 ore al giorno, quelli non è mai in nessuna maniera necessario usarli. Mai. Chi dice il contrario mente o non sa di mentire.

Se ci si limita ad utilizzare lo smartphone solo quando è davvero necessario, per qualsiasi cosa, dalla banca al robot lava pavimenti, al gps allo streaming musicale, si scende a una mezz'oretta al giorno, ma io in certi periodi sono sceso anche a 5-7 minuti. Chiaro che se uno ci guarda Netflix cambia, ma per me è profondamente stupido guardare film, serie o sport su uno schermo di 6 pollici. E pure YT, se non è una cosa spot da 2 minuti.

TorettoMilano
01-02-2026, 15:22
rinnovo i complimenti sul tuo utilizzo blando ma eviterei di attaccare chi lo usa tanto. se ci si limita a fare le cose strettamente necessarie la vita é di una noia totale (e ció é un male)

mozzarello
01-02-2026, 17:24
rinnovo i complimenti sul tuo utilizzo blando ma eviterei di attaccare chi lo usa tanto. se ci si limita a fare le cose strettamente necessarie la vita é di una noia totale (e ció é un male)

I telefonini esistono da meno di vent'anni, dici che i 200.000 anni precedenti sono stati una noia totale? Cos'è che non puoi fare senza telefonino che rende la vita una noia totale?

Nui_Mg
01-02-2026, 20:09
se ci si limita a fare le cose strettamente necessarie la vita é di una noia totale (e ció é un male)
Forse perché la gente dà un certo valore al proprio tempo e ritiene di sprecarlo guardando uno schermo per le cose non strettamente necessarie quando può fare tanto altro

TorettoMilano
01-02-2026, 20:34
I telefonini esistono da meno di vent'anni, dici che i 200.000 anni precedenti sono stati una noia totale? Cos'è che non puoi fare senza telefonino che rende la vita una noia totale?

prima al cesso ti divertivi a leggere gli ingredienti del bagno schiuma, ora puoi giocare con lo smartphone o guardare video interessanti.
un esempio per rispondere senza dilungarsi troppo

Forse perché la gente dà un certo valore al proprio tempo e ritiene di sprecarlo guardando uno schermo per le cose non strettamente necessarie quando può fare tanto altro

posso ipotizzare il 90% della gente che cazzeggia con lo smartphone senza fare altro sarebbe comunque un pigrone nella vita. un po' come i social ora danno più voce agli stupidi... ma non significa prima non esistessero.
ad ogni modo lo smartphone è uno strumento, si può usare bene o si può usare male

Lexan
01-02-2026, 20:40

Ho un amico che è contrario su tutto a fa ragionamenti simili ai tuoi.
Auto elettrica? Che schifo! Cambio automatico? Si rompe, meglio quello normale.
Telefoni? Meglio quelli vecchi!
Una volta gli ho detto: ma se era meglio 50 anni fa, perché non butti il telecomando della televisione, ti alzi e vai a cambiare canale quando ti serve?
Cos'è che non puoi fare senza il telecomando della TV che è ormai presente in ogni casa? :O

mozzarello
02-02-2026, 09:18
Ho un amico che è contrario su tutto a fa ragionamenti simili ai tuoi.
Auto elettrica? Che schifo! Cambio automatico? Si rompe, meglio quello normale.
Telefoni? Meglio quelli vecchi!
Una volta gli ho detto: ma se era meglio 50 anni fa, perché non butti il telecomando della televisione, ti alzi e vai a cambiare canale quando ti serve?
Cos'è che non puoi fare senza il telecomando della TV che è ormai presente in ogni casa? :O

C'è una sottile differenza tra qualcosa che ti rende la vita più semplice (o addirittura migliore) e qualcosa che invece ti rovina il cervello.

prima al cesso ti divertivi a leggere gli ingredienti del bagno schiuma, ora puoi giocare con lo smartphone o guardare video interessanti.
un esempio per rispondere senza dilungarsi troppo

Io mi sono abbonato a Focus, cartaceo chiaramente, e leggo quello. Poi ci sono anche i libri eh. E se ti prendi un bel Kindle colorsoft puoi leggere entrambi su quello. Giocare con lo smartphone lo aborro da sempre, mai fatto, nonostante sia appassionato di giochi, ma quelli per me si fanno sul PC e basta. I video su uno schermo 6", magari in verticale, manco sotto tortura.

Però sicuro meglio giocare o guardare video interessanti su YouTube (non gattini) che scrollare qualsiasi social, da Reddit a X passando per TikTok e Sora. Meglio anche fare brainstorming su cose interessanti con un LLM che scrollare i reel social.

gd350turbo
02-02-2026, 09:31
Guarda caso 400 dollari è il budget che posso destinare all'acquisto di un telefono...
Per le mie esigenze è il valore che mi da un ottima esperienza d'uso, di meno alcune cose mi mancano, di più sono soldi buttati.

mail9000it
02-02-2026, 09:32

Il mondo e le persone sono cambiate in 200.000 anni.
I treni esistono solo da un paio di secoli ma se fai 1+1 ore di viaggio al giorno ti assicuro che dopo un paio di anni il viaggio diventa una noia totale.

I pendolari non esistevano 200.000 anni fa; oggi sono in tanti.

mail9000it
02-02-2026, 09:36
Guarda caso 400 dollari è il budget che posso destinare all'acquisto di un telefono...
Per le mie esigenze è il valore che mi da un ottima esperienza d'uso, di meno alcune cose mi mancano, di più sono soldi buttati.

In realtà sto vedendo che anche un budget tra i 300 e i 350 sta diventando sufficiente.
5G, NFC, sensore impronte sotto lo schermo, 8/256 o anche 8/128 GB di memoria; e sono a posto.
Sto diventando più esigente sugli auricolari; il multipoint sta diventando un requisito importante.

Ora ho un Realme GT Master Edition comprato a 270 euro (prezzo pieno) nel 2021.
La batteria sta iniziando a perdere colpi... devo capire se cambiare batteria, telefono oppure aspettare ancora un paio di anni.

TorettoMilano
02-02-2026, 09:36

Io mi sono abbonato a Focus, cartaceo chiaramente, e leggo quello. Poi ci sono anche i libri eh. E se ti prendi un bel Kindle colorsoft puoi leggere entrambi su quello. Giocare con lo smartphone lo aborro da sempre, mai fatto, nonostante sia appassionato di giochi, ma quelli per me si fanno sul PC e basta. I video su uno schermo 6", magari in verticale, manco sotto tortura.

Però sicuro meglio giocare o guardare video interessanti su YouTube (non gattini) che scrollare qualsiasi social, da Reddit a X passando per TikTok e Sora. Meglio anche fare brainstorming su cose interessanti con un LLM che scrollare i reel social.

esattamente come scrivi, puoi usare lo smartphone per atrofizzare il cervello o puoi usarlo per stimolarlo. la demonizzazione “a priori” non ha senso, usato con metodo offre diverti plus alla vita

mozzarello
02-02-2026, 09:47
esattamente come scrivi, puoi usare lo smartphone per atrofizzare il cervello o puoi usarlo per stimolarlo. la demonizzazione “a priori” non ha senso, usato con metodo offre diverti plus alla vita

Io non ho scritto che non va usato lo smartphone, ho scritto che la media di utilizzo dei social (che sono male a prescindere) è di 4 ore al giorno e che se uno lo usa solo quando è necessario, la media si abbassa a mezz'oretta al giorno (io ho un limitedi un'ora impostato perché se devo usare il GPS, chiaramente quello è tempo di utilizzo). E ho aggiunto che se uno ci guarda Netflix (come YouTube) la cosa cambia.

Anche io faccio tutto quelle cose, a parte i social, ma le faccio o al PC o davanti la TV, il telefono lo uso solo quando devo assolutamente usarlo e non ho accesso a un PC. E comunque preferisco sempre leggere su carta o su kindle che sul telefono.

TorettoMilano
02-02-2026, 09:54
Io non ho scritto che non va usato lo smartphone, ho scritto che la media di utilizzo dei social (che sono male a prescindere) è di 4 ore al giorno e che se uno lo usa solo quando è necessario, la media si abbassa a mezz'oretta al giorno (io ho un limitedi un'ora impostato perché se devo usare il GPS, chiaramente quello è tempo di utilizzo). E ho aggiunto che se uno ci guarda Netflix (come YouTube) la cosa cambia.

Anche io faccio tutto quelle cose, a parte i social, ma le faccio o al PC o davanti la TV, il telefono lo uso solo quando devo assolutamente usarlo e non ho accesso a un PC. E comunque preferisco sempre leggere su carta o su kindle che sul telefono.

é un po’ come dire “le foto le faccio con la reflex”. ovviamente per gli utilizzi singoli é meglio usare il prodotto ad hoc. ma chi usa solo lo smartphone predilige la tascabilitá oltre ad avere un risparmio economico. l’errore é generalizzare, c’é chi fa scelte opposte alle tue con profitto

gd350turbo
02-02-2026, 10:02
In realtà sto vedendo che anche un budget tra i 300 e i 350 sta diventando sufficiente.
5G, NFC, sensore impronte sotto lo schermo, 8/256 o anche 8/128 GB di memoria; e sono a posto.

Idem...
:mano:

Ora ho un Realme GT Master Edition comprato a 270 euro (prezzo pieno) nel 2021.
La batteria sta iniziando a perdere colpi... devo capire se cambiare batteria, telefono oppure aspettare ancora un paio di anni.
Ah per decidere in merito, ce da valutarne il costo, sentire da uno deti tanti negozi di riparazione cinese magari

mozzarello
02-02-2026, 10:02
é un po’ come dire “le foto le faccio con la reflex”. ovviamente per gli utilizzi singoli é meglio usare il prodotto ad hoc. ma chi usa solo lo smartphone predilige la tascabilitá oltre ad avere un risparmio economico. l’errore é generalizzare, c’é chi fa scelte opposte alle tue con profitto

Al di là che io ho scritto, ripeto, che la massa spende ore sui social, non ad usare il telefono in maniera profittevole (qualunque cosa voglia dire), ma guardare e leggere per ore su uno schermo di 5-6 pollici, rende miopi alla lunga, ed è uno de tanti danni che provoca soprattutto ai giovani.

Per quello io sarei per vietare gli smartphone ai minorenni.

TorettoMilano
02-02-2026, 10:18
Al di là che io ho scritto, ripeto, che la massa spende ore sui social, non ad usare il telefono in maniera profittevole (qualunque cosa voglia dire), ma guardare e leggere per ore su uno schermo di 5-6 pollici, rende miopi alla lunga, ed è uno de tanti danni che provoca soprattutto ai giovani.

Per quello io sarei per vietare gli smartphone ai minorenni.

personalmente sono a favore di corsi per un utilizzo corretto degli smartphone, ma é un discorso applicabile per praticamente qualsiasi prodotto

CYRANO
02-02-2026, 10:29

Io sfogliavo il Postal Market altro che ingredienti del dixan...

Cl,ms,mslmsòmslsòlms

mozzarello
02-02-2026, 10:38
personalmente sono a favore di corsi per un utilizzo corretto degli smartphone, ma é un discorso applicabile per praticamente qualsiasi prodotto

Lo smartphone è più pericoloso dell'automobile, e per quella per poterla usare c'è da aspettare 18 anni e passare due esami. Non esiste nessun altro prodotto, che non sia un'arma, altrettanto pericoloso per l'utilizzatore.

TorettoMilano
02-02-2026, 10:43
Lo smartphone è più pericoloso dell'automobile, e per quella per poterla usare c'è da aspettare 18 anni e passare due esami. Non esiste nessun altro prodotto, che non sia un'arma, altrettanto pericoloso per l'utilizzatore.

mi sfugge il punto, vuoi accanirti sugli smartphone per qualche motivo particolare?
ad ogni modo prima dei 18 sono diversi i mezzi con motore e senza motore utilizzabili

R@nda
02-02-2026, 11:23
Bho per me (per me) oltre i 300€ sono soldi sprecati, mai visto un solo ambito dove 1000€ siano giustificati, mai.

gd350turbo
02-02-2026, 11:27
Bho per me (per me) oltre i 300€ sono soldi sprecati, mai visto un solo ambito dove 1000€ siano giustificati, mai.

Ieri, ho accompagnato un amico da MW che voleva un tablet, e passando per i vari stand espositivi ho visto l'iphone da 2tb che costava 2500 euro

R@nda
02-02-2026, 11:37
Ieri, ho accompagnato un amico da MW che voleva un tablet, e passando per i vari stand espositivi ho visto l'iphone da 2tb che costava 2500 euro

E vedi, poi son punti di vista, preferisco spenderli in hardware PC allora se proprio devo (monitor, gpu, pezzi hw, accessori ecc..) almeno li sfrutto davvero, vedo una differenza tangibile.

Non so a ognuno il suo...