View Full Version : Apple Creator Studio
E' uscito Apple Creator Studio, un pacchetto software dei classici strumenti Apple ma con inserito l'AI.
A parte che è in abbonamento e già questo è discutibile (e comunque al momento non mi interessa) ho notato però una anomalia tra iOS e MacOS.
Parlando dei classici Pages, Numers e Keynote, nell'iPhone è arrivato l'aggiornamento delle nuove versioni con tanto di icone nuove, mentre nel iMac niente.
Andando a cercare all'interno dell'App-Store del Mac compaiono solo le versioni Creator Studio sottoforma di "Ottieni" e non "Aggiorna".
Succede anche a voi?
insane74
30-01-2026, 17:37
E' uscito Apple Creator Studio, un pacchetto software dei classici strumenti Apple ma con inserito l'AI.
A parte che è in abbonamento e già questo è discutibile (e comunque al momento non mi interessa) ho notato però una anomalia tra iOS e MacOS.
Parlando dei classici Pages, Numers e Keynote, nell'iPhone è arrivato l'aggiornamento delle nuove versioni con tanto di icone nuove, mentre nel iMac niente.
Andando a cercare all'interno dell'App-Store del Mac compaiono solo le versioni Creator Studio sottoforma di "Ottieni" e non "Aggiorna".
Succede anche a voi?
si è "normale".
le versioni iOS/iPadOS si auto aggiornano, mentre quelle del MacOS sono "separate".
le versioni "legacy" sono state aggiornate (mi pare alla versione 14.qualcosa) dove l'unico aggiornamento consiste che quando le apri ti dice di scaricare la nuova versione e che quella attuale non verrà più aggiornata.
le nuove (versione 15.1) vanno scaricate "a mano" e possono coesistere con le vecchie.
quindi puoi avere due "Numbers", due "Pages" ecc.
un pasticcio.
le nuove di Keynote/Pages/Numbers sono poi "universal". quindi di fatto sono le stesse che girano sull'iPad.
AlexSwitch
30-01-2026, 17:39
Succede anche a voi?
Si ed è stato previsto così da Apple! Perchè? Non è dato sapere!
Le " vecchie " versioni di Pages, Numbers e Keynote ( aggiornate l'altro giorno ) continueranno a funzionare ma non saranno più aggiornate! Se si vuole ottenere gli aggiornamenti bisognerà scaricare le nuove versioni e pagare l'abbonamento se si vorranno usare le funzionalità AI avanzate.
Rimanendo sempre su macOS la stessa cosa riguarda Freeform, incluso nell'OS, se si vuole la nuova versione deve essere scaricata dall'Apple Store.
spaccacervello
30-01-2026, 17:45
Le "vecchie" versioni di iWorks (Pages, Numbers, Keynote, Freeform) hanno ricevuto un aggiornamento 14.5, una volta lanciate avvertono che è l'ultima versione dell'app e inviata a scaricare le nuove versioni 15, che sono comunque gratuite tranne la parte AI. Poi si potrebbe discutere del fatto che pannelli e pulsanti di Apple Intelligence occupano spazio e non si possono rimuovere :read:.
Tutto chiaro, grazie 1000!
insane74
03-02-2026, 12:32
attenzione che, sia su iOS/iPadOS che su MacOS le nuove versioni di Keynote, Pages e Numbers hanno attiva DI DEFAULT la telemetria.
va disattivata manualmente nelle impostazioni delle singole applicazioni.
grazie Apple, sempre attenta alla privacy.:muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.