View Full Version : Super test al gelo della Norvegia: quanta strada hanno percorso 24 auto elettriche?
Redazione di Hardware Upg
30-01-2026, 11:38
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/super-test-al-gelo-della-norvegia-quanta-strada-hanno-percorso-24-auto-elettriche_149406.html
Ancora una volta la sfida El Prix norvegese ci offre uno spaccato delle reali possibilità della auto elettriche per autonomia e velocità di ricarica al freddo estremo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Strano mi aspettavo di trovare già diversi commenti. Torno in serata
E che commenti ti aspetti? Mi sembrano dati abbastanza allineati a quello che già si sapeva senza chissà quali novità inaspettate.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è "con temperature da -8 fino ad addirittura -31°C" che è una forbice talmente ampia che secondo me era meglio fare due test uno con una temperatura -8/-12 e uno estremo -28/-31.
Scrivere quella frase senza poi sapere, salvo errori, quanti Km son stati fatti a -8 e quanti a -31 con una forbice così enorme nel mezzo fa un po' storcere il naso ma a parte quello direi che i dati sono coerenti con quanto già si sapeva.
Massimiliano Zocchi
30-01-2026, 12:10
E che commenti ti aspetti? Mi sembrano dati abbastanza allineati a quello che già si sapeva senza chissà quali novità inaspettate.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è "con temperature da -8 fino ad addirittura -31°C" che è una forbice talmente ampia che secondo me era meglio fare due test uno con una temperatura -8/-12 e uno estremo -28/-31.
Scrivere quella frase senza poi sapere, salvo errori, quanti Km son stati fatti a -8 e quanti a -31 con una forbice così enorme nel mezzo fa un po' storcere il naso ma a parte quello direi che i dati sono coerenti con quanto già si sapeva.
Anzi, per diversi modelli, viste le condizioni, a me non sembrano nemmeno dati così pessimi, salve due o tre defezioni più gravi
Anzi, per diversi modelli, viste le condizioni, a me non sembrano nemmeno dati così pessimi, salve due o tre defezioni più gravi
Non ci davo nemmeno particolarmente peso perché sono condizioni che in Italia salvo andare in alta montagna non incontri quasi mai.
Già da me, in Toscana, -8°C è una rarità. -31°C non so nemmeno se si sia mai verificata.
Ho chiesto a Gemini e il record in Toscana risale al 1985 con -26°C e si tratta di un evento eccezionale.
Sempre chiedendo a Gemini ho provato ad approfondire:
In Toscana, la temperatura minima media durante l'inverno (dicembre, gennaio e febbraio) varia significativamente a seconda della zona, ma per le aree di pianura e collina si attesta generalmente tra 2 °C e 5 °C.
Montagna (Appennini, Amiata): Sopra i 1000 metri, le minime medie sono stabilmente sotto lo zero (tra -2 °C e -5 °C).
-----
Considerato questi dati francamente il problema già ad oggi è del tutto risibile e limitato giusto ai mesi più freddi dell'anno nel momento più freddo della giornata. Insomma se anche domani comprassi una elettrica posso ampiamente fregarmene.
bonzoxxx
30-01-2026, 12:48
Anche a me non sembrano dati cosi pessimi, pure la mia full hybrid quando fa particolarmente freddo consuma di più.
Notturnia
30-01-2026, 13:30
Su da me -8° li abbiamo toccati anche quest’anno e -20° giusto a dicembre una mattina
Ammetto che l’autonomia è scesa in parcheggio ma per fortuna la macchina sta in garage al chiuso la sera ma durante le 4 ore a sciare la macchina ha perso il 10% stando ferma
È un bel problema se non lo si pianifica purtroppo.. con la BMW lasciata 10 ore a -20° con un vento da paura e la sera alle 19 accesa senza problemi (ma ammetto che ero preoccupato)
Ma la legge va in questa direzione e quindi ci si attacca.. perdere il 50% di autonomia per colpa delle batterie sarà una cosa normale per la gente moderna (e una follia per noi che usiamo le auto per lavoro anche in inverno)
Strato1541
30-01-2026, 13:37
Su da me -8° li abbiamo toccati anche quest’anno e -20° giusto a dicembre una mattina
Ammetto che l’autonomia è scesa in parcheggio ma per fortuna la macchina sta in garage al chiuso la sera ma durante le 4 ore a sciare la macchina ha perso il 10% stando ferma
È un bel problema se non lo si pianifica purtroppo.. con la BMW lasciata 10 ore a -20° con un vento da paura e la sera alle 19 accesa senza problemi (ma ammetto che ero preoccupato)
Ma la legge va in questa direzione e quindi ci si attacca.. perdere il 50% di autonomia per colpa delle batterie sarà una cosa normale per la gente moderna (e una follia per noi che usiamo le auto per lavoro anche in inverno)
Ma no è una funzionalità, così ti fermi a caricare, alla colonnina che è certamente dove ti serve :D , ti rilassi, bagno, un bel bicchiere di vino rosso, caffè , 5 minuti e riparti!:read:
Noto come i numeri siano comunque fin troppo "buoni", se consideriamo poi che il 100%-0% non si fa quasi MAI, ( e chi usa davvero l'auto elettrica lo sa ), un più realistico 80%-10% per diverse di quelle auto significa meno di 200 km...........E poi sarei io quello che "inventa i numeri"....
Avanti tutta, è il futuro!
il test viene fatto per dimostrare che i costruttori spesso dichiarano autonomie lontane dalla realtà, dimostrazione che lo standard wltp é una grossa bufala, sempre che qualcuno ci credesse davvero.
La cosa triste é che i veicoli che ne escono peggio sono quelli europei, so che stellantis ha diverse denunce di consumatori che hanno chiesto il rimborso dell'acquisto della loro auto elettrica perché l'autonomia reale a volte é inferiore anche del 50% rispetto a quella dichiarata e sono stati condannati in giustizia e non parliamo di certo di auto usate a -20°C
il test viene fatto per dimostrare che i costruttori spesso dichiarano autonomie lontane dalla realtà, dimostrazione che lo standard wltp é una grossa bufala, sempre che qualcuno ci credesse davvero.
La cosa triste é che i veicoli che ne escono peggio sono quelli europei, so che stellantis ha diverse denunce di consumatori che hanno chiesto il rimborso dell'acquisto della loro auto elettrica perché l'autonoimia reale a volte é inferiore anche del 50% rispetto a quella dichiarata e sono stati condannati in giustizia e non parliamo di certo di auto usate a -20°C
Sotto questo punto di vista è da sempre una bufala anche per i motori termici (intendo proprio termici nemmeno ibridi) non solo perché lo standard non è adeguato e quindi da risultati poco verosimili ma perché poi ci sono delle variabili che cambiano per ognuno di noi:
- Pneumatici usati;
- Tipo di strada percorsa;
- Stile di guida;
- Situazioni del traffico che mediamente incontriamo;
Di conseguenza ho sempre preso le autonomie dichiarate come una mera indicazione da cui andava tolto almeno un 20%.
Per fare un esempio concreto io con la mia (normalissimo benzina) dovrei fare 800/850Km con un pieno. Nella realtà ne farò 500/550.
Stessa identica auto guidata da mio padre ne fa 600/650.
Sotto questo punto di vista è da sempre una bufala anche per i motori termici (intendo proprio termici nemmeno ibridi) non solo perché lo standard non è adeguato e quindi da risultati poco verosimili ma perché poi ci sono delle variabili che cambiano per ognuno di noi:
- Pneumatici usati;
- Tipo di strada percorsa;
- Stile di guida;
- Situazioni del traffico che mediamente incontriamo;
Di conseguenza ho sempre preso le autonomie dichiarate come una mera indicazione da cui andava tolto almeno un 20%.
Per fare un esempio concreto io con la mia (normalissimo benzina) dovrei fare 800/850Km con un pieno. Nella realtà ne farò 500/550.
Stessa identica auto guidata da mio padre ne fa 600/650.
Il problema é proprio questo, alla fine non é cambiato un caxxo rispetto a 20 anni fà,la differenza é che le elettriche costano molto di piu' delle termiche e ricaricare la batteria é un po' piu' fastidioso che fare il pieno di carburante.
Strato1541
30-01-2026, 13:58
Il problema é proprio questo, alla fine non é cambiato un caxxo rispetto a 20 anni fà,la differenza é che le elettriche costano molto di piu' delle termiche e ricaricare la batteria é un po' piu' fastidioso che fare il pieno di carburante.
Prezzo a parte, che è un problema comunque relativo il vero problema sono i TEMPI e i luoghi di ricarica!!
Queste cose non entrano in testa, solo a chi non ha ancora provato ad usare seriamente un'auto elettrica, emergenze comprese.
Certo che a perdere ogni giorno il 10% stando ferma alla fine diventa un costo...
Ti faccio la mia versione:
non é cambiato un caxxo rispetto a 20 anni fà, la differenza é che le auto costano molto di piu' ma posso ricaricare la batteria col fotovoltaico di casa.
Intendimi ho rimaneggiato la frase non per dire chissà che ma che semplicemente ci sono sfaccettature diverse e situazioni per cui c'è chi dall'elettrico trae vantaggi evidenti e gode di benefici e chi no.
Ti dico questo perché fin troppe volte siamo esageratamente ideologicizzati e si tende a vedere tutto in pro o contro quando invece ognuno di noi dovrebbe mettersi lì, fare il suo bel bilancio proprie abitudini alla mano e vedere cosa gli conviene tanto come ho ripetuto tante volte per chi sta postando oggi il forum anche se il 2035 fosse confermato fa comunque in tempo a guidare termico fino alla fine dei suoi giorni quindi zero problemi, scegli quello che fa per te senza farti condizionare da nessuno.
Prezzo a parte, che è un problema comunque relativo il vero problema sono i TEMPI e i luoghi di ricarica!!
Queste cose non entrano in testa, solo a chi non ha ancora provato ad usare seriamente un'auto elettrica, emergenze comprese.
Ne abbiamo parlato un milione di volte... dipende da che abitudini hai. Sta tutto lì.
Io potrei ricaricare UNA e dico UNA volta in una settimana quindi pur avendo il garage basterebbe ricordarsi di collegarla una volta. Se la collego tutte le sere per averla sempre al 100% basta che gli mando 1kWh.
Quindi dipende come sei abituato e non per tutti è la stessa cosa. Ovvio che se fai 1000Km non è uguale ma io piuttosto che fare 1000Km in macchina mi do malato.
.....
Io potrei ricaricare UNA e dico UNA volta in una settimana quindi pur avendo il garage basterebbe ricordarsi di collegarla una volta. Se la collego tutte le sere per averla sempre al 100% basta che gli mando 1kWh.
Quindi dipende come sei abituato e non per tutti è la stessa cosa. Ovvio che se fai 1000Km non è uguale ma io piuttosto che fare 1000Km in macchina mi do malato.
L'auto a pile è perfetta per chi non la usa (o la usa poco).
Strano mi aspettavo di trovare già diversi commenti. Torno in serata
:D
Alodesign
30-01-2026, 14:32
Son curioso di una cosa.
Le auto elettriche in avvio con basse temperature come se la cava?
Perché ricordo che la mia diesel una notte a Sestriere dove le temperature sono scese sotto i -10/-15°C, la mattinan non ne voleva sapere di accendersi.
La cosa meravigliosa è questa, ci hanno rotto le palle per anni per ridurre i consumi energetici (la lucina della tv, la lampadina del tinello a led, ...) per risparmiare 100Wh l'anno poi improvvisamente diventa del tutto normale un'auto che perde qualche kWh al giorno STANDO FERMA.
Son curioso di una cosa.
Le auto elettriche in avvio con basse temperature come se la cava?
Perché ricordo che la mia diesel una notte a Sestriere dove le temperature sono scese sotto i -10/-15°C, la mattinan non ne voleva sapere di accendersi.
Spesso è un problema del diesel senza additivi che ghiaccia, l'elettrico non dovrebbe avere nessun problema a girare a basse temperature.
ninja750
30-01-2026, 15:42
In Toscana, la temperatura minima media durante l'inverno (dicembre, gennaio e febbraio) varia significativamente a seconda della zona, ma per le aree di pianura e collina si attesta generalmente tra 2 °C e 5 °C.
minima media vuol magari dire sempre 1/2/3 gradi ma poi magari una settimana a -6 e lì vedi
ndrmcchtt491
30-01-2026, 18:48
Un test dove non si sa la percorrenza, la tipologia del tracciato, velocità, tempi, come è stata usata l 'auto ecc quanto assorbe il riscaldamento, quanto le luci... un test inutile, come tutti quei test di overclock in benchmark ma che poi all 'atto pratico appena avvi una applicazione il sistema diventa instabile o crasha...
Le batterie con il freddo perdono efficenza... oh ma va?
Strato1541
31-01-2026, 12:42
La cosa meravigliosa è questa, ci hanno rotto le palle per anni per ridurre i consumi energetici (la lucina della tv, la lampadina del tinello a led, ...) per risparmiare 100Wh l'anno poi improvvisamente diventa del tutto normale un'auto che perde qualche kWh al giorno STANDO FERMA.
Verissimo, ricordo sezionatori per spegnere le singole stanze in modo da non perdere nemmeno un watt....Adesso perdere il 10% con diversi kWh in gioco è ritenuto "normale"....
Senza contare come ho potuto sperimentare in prima persona che se hai un'emergenza ed esci dal "giro del criceto" potresti trovarti anche in serie difficoltà con l'autonomia...
Ma tutto questo lo sai solo se usi davvero l'auto e ti trovi nelle più disparate situazioni....
Anche se dal 2026 io dirò che è tutto perfetto che l'autonomia è 500 km o più sempre, che le batterie durano 20 anni minimo, che ricaricare costa nulla, che alle colonnine si trova il buon vino insieme ai migliori cappuccini e caffè! Per non parlare delle brioche, ummmmmm buonissime!
Notturnia
31-01-2026, 12:45
vero.. per fortuna di norma non sta fuori e non fa così freddo ma si.. quando la lasci fuori in inverno e fa freddo o tira molto vento lo noti che ha perso autonomia.. come un normale cellulare lasciato al freddo
le pile sono pile.. e il freddo non è loro amico
la cosa assurda è dire che visto che i fornitori hanno sempre detto balle sui consumi questo è normale...
la gente tende a dimenticare che quando ti dicevano che facevi 16 km/litro sapevi che erano 13-14 ... qua ti dicono che hai 800 km che in realtà sono 400 .. non mi pare un 10-15% di "sovrastima" ma una balla bella e buona e nessuno sanziona una casa automobilistica che sbaglia del 100% il valore reale.. da 400 a 800 non mi pare poca differenza ne una differenza colmabile con lo stile di guida o altro.. pensa se uno ha pure fretta e al posto di andare in piano deve andare in salita.. quei 400 km chissà quanto ancora calano
io l'ho notato passando da 40 mslm a 1.000 mslm o scendendo le cose cambiano in modo imbarazzante.. 180 km in salita "costano" 280 km mentre in discesa (andando anche più veloce) costano "200 km" stando all'odometro (equivalente)
con l'auto a gasolio c'era una variazione ovviamente ma non era così sensibile, non cambiava se era estate o inverno ed era irrilevante avere 800 km di autonomia o 1.100 km di autonomia.. con le elettriche la cosa è diversa e molto peggiore purtroppo ma passa come una "feature"
softkarma
31-01-2026, 15:15
Era inevitabile leggere i soliti commenti nowatt :rolleyes:
In Norvegia si vendono ormai solo elettriche, con il 96% del venduto. Sarà che sono tutti una massa di decelebrati o forse le enormi pippe mentali che si fanno in questo forum sono tutte inutili?
La verità che mi pare qui nessuno riesca a vedere è che tra -8 e -31 che viaggio dovresti mai fare? Faccio la gita domenica a -31 con 3 metri di neve e strade ghiacciate per andare dove? E se devi viaggiare che velocità mai potresti mantenere tra -8 e -31?
Con una rete capillare di ricarica le percorrenze devono essere gestibili, altrimenti la Norvegia sarebbe l'ultimo posto in cui vendere il 96% di auto elettriche.
Detto questo CATL si appresta a iniziare le vendite in volumi delle batterie ione-sodio, dichiarando una perdita di capacità del 10% a -40:
https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/catl-svela-la-batteria-al-sodio-che-puo-cambiare-l-elettrico-per-i-veicoli-commerciali_149019.html
Se i primi test saranno positivi mi aspetto che la Norvegia sarà tra i primi paesi ad iniziare l'importazione.
Falcoblu
31-01-2026, 15:36
Un test dove non si sa la percorrenza, la tipologia del tracciato, velocità, tempi, come è stata usata l 'auto ecc quanto assorbe il riscaldamento, quanto le luci... un test inutile, come tutti quei test di overclock in benchmark ma che poi all 'atto pratico appena avvi una applicazione il sistema diventa instabile o crasha...
Le batterie con il freddo perdono efficenza... oh ma va?
Si infatti, un test che vale come il due di briscola, resta il fatto non contestabile che in quelle condizioni le tanto sbandierate magiche autonomie si sciolgono come neve al sole, tradotto i produttori di EV per vendere raccontano un sacco di boiate tanto poi chi si tira i gioielli di famiglia sono quelli che le comprano, però forte...:rolleyes:
Ovviamente i soliti evvari de noantri si lanciano nelle altrettante considerazioni della serie "eh ma a quelle temperature stai a casa dove vuoi andare..." per giustificare come sempre il tutto, che dire strano che quando compri una EV non ci sia scritto una clausola con riportato "da acquistare solo se si risiede in una località con clima temperato, meglio se caldo", eh ma una EV è come una termica è solo una questione di mentalità....ma per piacere....:doh:
Strato1541
31-01-2026, 20:02
Si infatti, un test che vale come il due di briscola, resta il fatto non contestabile che in quelle condizioni le tanto sbandierate magiche autonomie si sciolgono come neve al sole, tradotto i produttori di EV per vendere raccontano un sacco di boiate tanto poi chi si tira i gioielli di famiglia sono quelli che le comprano, però forte...:rolleyes:
Ovviamente i soliti evvari de noantri si lanciano nelle altrettante considerazioni della serie "eh ma a quelle temperature stai a casa dove vuoi andare..." per giustificare come sempre il tutto, che dire strano che quando compri una EV non ci sia scritto una clausola con riportato "da acquistare solo se si risiede in una località con clima temperato, meglio se caldo", eh ma una EV è come una termica è solo una questione di mentalità....ma per piacere....:doh:
Gli evvari mancati? Quelli che non hanno l'auto ma ti spiegano come si dovrebbe fare!:D :D
Falcoblu
31-01-2026, 21:21
Gli evvari mancati? Quelli che non hanno l'auto ma ti spiegano come si dovrebbe fare!:D :D
Si proprio quelli, non hanno una EV ma non solo ti spiegano come si dovrebbe fare ma giurano e spergiurano che è "la stessa cosa di una termica, devi solo cambiare il modo di pensare arcaico legato alle brum brum", ovviamente si guardano ben bene da acquistarne una però, ma tu guarda, ti invitano, con i soliti "preziosi" consigli, ad comprarla tu....da non credere...:doh:
L'auto a pile è perfetta per chi non la usa (o la usa poco).
Guarda che è una fetta enorme del parco auto eh... continuo a dirvi che se si guarda ai grandi numeri c'è una fetta enorme di auto che non fanno nemmeno lontanamente 500Km in una intera settimana figuriamoci in un giorno.
Non sto mettendo in dubbio che esistano anche tipologie diverse quindi chi effettivamente fa 500Km al giorno od oltre, esistono e se non gli va non compreranno elettrico ma ripeto che guardando ai grandi numeri sono pronto a scommettere che una fetta enorme del parco auto si e no farà non voglio nemmeno dire 500Km, scommetto su circa 300Km a settimana.
minima media vuol magari dire sempre 1/2/3 gradi ma poi magari una settimana a -6 e lì vedi
Se viene la notte a -6°C come da test perde un po' di autonomia ma niente di così trascendentale. Tanto più che salvo evocare emergenze o robe strane la notte che fa -6°C difficilmente avrò bisogno dell'auto che sia termica o elettrica. Ma poi certe temperature minime di solito sono a notte fonda tipo tra le 3 e le 5 del mattino... non esattamente un orario in cui mi trovi in giro a scorrazzare.
Strato1541
01-02-2026, 11:42
Guarda che è una fetta enorme del parco auto eh... continuo a dirvi che se si guarda ai grandi numeri c'è una fetta enorme di auto che non fanno nemmeno lontanamente 500Km in una intera settimana figuriamoci in un giorno.
Non sto mettendo in dubbio che esistano anche tipologie diverse quindi chi effettivamente fa 500Km al giorno od oltre, esistono e se non gli va non compreranno elettrico ma ripeto che guardando ai grandi numeri sono pronto a scommettere che una fetta enorme del parco auto si e no farà non voglio nemmeno dire 500Km, scommetto su circa 300Km a settimana.
Se viene la notte a -6°C come da test perde un po' di autonomia ma niente di così trascendentale. Tanto più che salvo evocare emergenze o robe strane la notte che fa -6°C difficilmente avrò bisogno dell'auto che sia termica o elettrica. Ma poi certe temperature minime di solito sono a notte fonda tipo tra le 3 e le 5 del mattino... non esattamente un orario in cui mi trovi in giro a scorrazzare.
Si chiamano emergenze perchè capitano senza preavviso e quando non te lo aspetti, altrimenti sono appuntamenti o programmi..
Io l'ho vissuta un paio di settimane fa, ma non avevo alcuna auto elettrica.
L'avessi avuta sarei stato in difficoltà, perchè molte volte rientravo con il 4-5% sapendo di poter ricaricare la notte, peccato che in quella occasione sarei dovuto ripartire dopo 30 minuti dal rientro.
Basta 1 volta, come per ogni cosa. L'organizzazione va bene quando hai una vita fatta a tavolino e lo stesso le cose possono non andare come si pensa.
Onestamente è anche la prima volta in 10 anni che mi capita una cosa simile, quindi tendevo comunque a minimizzare la questione emergenze, ora ci penso eccome!
Si chiamano emergenze perchè capitano senza preavviso e quando non te lo aspetti, altrimenti sono appuntamenti o programmi..
Io l'ho vissuta un paio di settimane fa, ma non avevo alcuna auto elettrica.
L'avessi avuta sarei stato in difficoltà, perchè molte volte rientravo con il 4-5% sapendo di poter ricaricare la notte, peccato che in quella occasione sarei dovuto ripartire dopo 30 minuti dal rientro.
Basta 1 volta, come per ogni cosa. L'organizzazione va bene quando hai una vita fatta a tavolino e lo stesso le cose possono non andare come si pensa.
Onestamente è anche la prima volta in 10 anni che mi capita una cosa simile, quindi tendevo comunque a minimizzare la questione emergenze, ora ci penso eccome!
Quindi mi vuoi far credere che quando compi una scelta nella vita la fai soppesando la casistica di emergenza?
Tipo se compri casa la vuoi accanto al pronto soccorso perché "se capita l'emergenza" arrivi subito in rianimazione?
Dai giù... posso capire il cardiochirurgo o situazioni in cui l'emergenza ha una certa frequenza per cui ti chiamano dal pronto soccorso e devi volare lì ma per il resto sono casi talmente rari che non ha veramente senso parlarne altrimenti paesi come quello dove abito io dovrebbero essere vuoti dato che anche avendo una ferrari pronta a partire minimo ci metteresti 40 minuti per arrivare a un qualsiasi ospedale.
Ma poi ripeto... vuoi vivere la tua vita basandola su tutte le emergenze che ti possono capitare? No problem. Comprati diesel, comprati elettrica tanto prima che tu sia obbligato a prendere solo elettrica passeranno tanti di quegli anni che se non abbiamo smesso di guidare poco ci manca permettimi però di dubitare che te come qualunque altro essere umano, salvo lavori veramente particolari come appunto certi medici, abbia questa frequenza di urgenze tale da prendere decisioni sulla base di esse.
Se poi veramente hai un ruolo per cui questo è vero... e quindi hai relativamente spesso emergenze. Ribadisco niente ti vieta, anche rimanesse il vincolo del 2035, di guidare termico per i prossimi a dir poco 40 anni.
Quindi mi vuoi far credere che quando compi una scelta nella vita la fai soppesando la casistica di emergenza?
Tipo se compri casa la vuoi accanto al pronto soccorso perché "se capita l'emergenza" arrivi subito in rianimazione?
Dai giù... posso capire il cardiochirurgo o situazioni in cui l'emergenza ha una certa frequenza per cui ti chiamano dal pronto soccorso e devi volare lì ma per il resto sono casi talmente rari che non ha veramente senso parlarne altrimenti paesi come quello dove abito io dovrebbero essere vuoti dato che anche avendo una ferrari pronta a partire minimo ci metteresti 40 minuti per arrivare a un qualsiasi ospedale.
Ma poi ripeto... vuoi vivere la tua vita basandola su tutte le emergenze che ti possono capitare? No problem. Comprati diesel, comprati elettrica tanto prima che tu sia obbligato a prendere solo elettrica passeranno tanti di quegli anni che se non abbiamo smesso di guidare poco ci manca permettimi però di dubitare che te come qualunque altro essere umano, salvo lavori veramente particolari come appunto certi medici, abbia questa frequenza di urgenze tale da prendere decisioni sulla base di esse.
Se poi veramente hai un ruolo per cui questo è vero... e quindi hai relativamente spesso emergenze. Ribadisco niente ti vieta, anche rimanesse il vincolo del 2035, di guidare termico per i prossimi a dir poco 40 anni.
Uno che ha esigenze di quel tipo, come minimo ha due mezzi in garage: un'automobile e un'ambulanza. In pratica, la versione su 4 ruote dei backup informatici...
Tornando a cose più serie, interessante questo test. Se non altro dimostra che in Norvegia, dove notoriamente le temperature sono rigide (non sulle coste però dove vive la maggior parte della popolazione), non si tirano paranoie sulle auto elettriche come molti qua dentro che parlano di freddo appena sotto lo zero e le temperature a -30° le vedono solo nei documentari....
Strato1541
01-02-2026, 17:23
Capisco confutare le confutazioni altrui, ma non voler comprendere la fattispecie significa essere "tarati" pur di voler portare ragione alla propria tesi.
Infatti prima di sperimentare "l'emergenza" non l'ho mai tirata in ballo, proprio perchè mi sembrava di poco conto, invece nel mio caso è stato fondamentale avere un mezzo pronto e sono anche dovuto andare in un altro pronto soccorso perchè in quello più vicino ( 15 km ) non c'era il chirurgo disponibile e siamo dovuti andare a 30 km di distanza.
L'ultimo dei miei pensieri è stato ho la batteria al 10% ce la faccio, o mi fermo? Sono partito e basta, perchè non era un'auto elettrica!
Capisco confutare le confutazioni altrui, ma non voler comprendere la fattispecie significa essere "tarati" pur di voler portare ragione alla propria tesi.
Infatti prima di sperimentare "l'emergenza" non l'ho mai tirata in ballo, proprio perchè mi sembrava di poco conto, invece nel mio caso è stato fondamentale avere un mezzo pronto e sono anche dovuto andare in un altro pronto soccorso perchè in quello più vicino ( 15 km ) non c'era il chirurgo disponibile e siamo dovuti andare a 30 km di distanza.
L'ultimo dei miei pensieri è stato ho la batteria al 10% ce la faccio, o mi fermo? Sono partito e basta, perchè non era un'auto elettrica!
L'ultimo pensiero qua dentro, per molti, indipendentemente dal mezzo usato, sarebbe quello di chiamare un'ambulanza.
Mio suocero un anno esatto fa è morto per un arresto cardiaco. Ho fatto in tempo giusto a chiamare un'ambulanza, e nel mentre praticargli un massaggio cardiaco. Anche a caricarlo in auto, ammesso di metterci meno tempo di un'ambulanza (crediamoci), ma neppure Barnard lo avrebbe salvato.
Parliamo di chirurghi come se li trovi disponibili dal panettiere sotto casa, quando sappiamo bene tutti che SOLTANTO persone specializzate di primo soccorso sanno dirottare, eventualmente, un'emergenza nel posto più idoneo disponibile.
Ho finito di credere a questa emergenza quando ho letto la parola "chirurgo"...
In ogni caso, parlare di emergenza e di automobile privata non ha senso. Puoi avere anche 1.000km di autonomia ma:
non sei più veloce di un'ambulanza
non è detto che arrivi prima: puoi bucare, oppure la macchina non parte per un guasto
Quindi tirare in ballo l'emergenza (anche ammesso che l'auto elettrica sia l'unica a disposizione in famiglia), imho è abbastanza un paradosso.
Strato1541
01-02-2026, 18:48
L'ultimo pensiero qua dentro, per molti, indipendentemente dal mezzo usato, sarebbe quello di chiamare un'ambulanza.
Mio suocero un anno esatto fa è morto per un arresto cardiaco. Ho fatto in tempo giusto a chiamare un'ambulanza, e nel mentre praticargli un massaggio cardiaco. Anche a caricarlo in auto, ammesso di metterci meno tempo di un'ambulanza (crediamoci), ma neppure Barnard lo avrebbe salvato.
Parliamo di chirurghi come se li trovi disponibili dal panettiere sotto casa, quando sappiamo bene tutti che SOLTANTO persone specializzate di primo soccorso sanno dirottare, eventualmente, un'emergenza nel posto più idoneo disponibile.
Ho finito di credere a questa emergenza quando ho letto la parola "chirurgo"...
In ogni caso, parlare di emergenza e di automobile privata non ha senso. Puoi avere anche 1.000km di autonomia ma:
non sei più veloce di un'ambulanza
non è detto che arrivi prima: puoi bucare, oppure la macchina non parte per un guasto
Quindi tirare in ballo l'emergenza (anche ammesso che l'auto elettrica sia l'unica a disposizione in famiglia), imho è abbastanza un paradosso.
Ti rispondo e qui chiudo la cosa, perchè sul male e sui problemi IO NON SCHERZO e non denigro. Tu non puoi sapere perchè siamo andati in pronto soccorso e perchè ci è stato detto di andare altrove. Anzi VERGOGNATI di mettere in dubbio quando ho detto solo per fare apologia a ste benedette auto elettriche!Ti piacciono tanto COMPRATELA invece di scroccare passaggi ad amici. Hai veramente seccato!
Smetti di leggere e di rispondere.PIANTALA!
Perchè la verità ha le gambe più lunghe delle bugie...
Dico bene:
"lucapaltrini Füssen - Napan63 - Preikestolen - Oclocker - Streif - Wafios
PLC - Perth - LeicaM3 - BobbyFischer - LM3 - Dave68 - bartolo-bartoletti
Alnes - Lofoten.....................
E qui mi fermo ma potrei continuare.
Ti rispondo e qui chiudo la cosa...
Ti rispondo anche io e poi chiudo anche io.
Ma il tuo problema quale sarebbe?
Non sto mettendo in dubbio che il tuo racconto sia vero o meno, dico solo che, continuare ad associare "emergenza" con auto elettrica scarica ha davvero poco senso. E sono convinto che come me, la pensano anche molte altre persone qua dentro.
Dopodiché, il tuo atteggiamento non giova certo alle discussioni: non accetti alcun tipo di confronto, attacchi subito sul personale per non si sa bene quale imprecisato motivo.
Un esempio?
COMPRATELA invece di scroccare passaggi ad amici.
Cioè adesso se un amico decide di usare la sua auto per andare a sciare dovrei dirgli di no perché ha un'elettrica?
Siamo alla follia...
Ti rendi conto che qualsiasi discussione, finisce in polemica perché cerchi sempre di avere ragione su tutto?
Parli di emergenza in una news che parla di test al gelo in Norvegia, nazione con il più alto tasso di auto elettriche in circolazione.
Lì secondo te le emergenze non esistono? :doh:
Falcoblu
01-02-2026, 19:39
Ti rendi conto che qualsiasi discussione, finisce in polemica perché cerchi sempre di avere ragione su tutto?
Si il bue che dice all'asino sei un cornuto, parla quello che in confronto L'Oracolo è un dilettante, ma abbi almeno il buon senso di stare zitto....:doh:
Parli di emergenza in una news che parla di test al gelo in Norvegia, nazione con il più alto tasso di auto elettriche in circolazione.
Lì secondo te le emergenze non esistono? :doh:
Ma piantala di dire boiate solo per dare aria alla bocca, ecco cosa succede per le emergenze sanitarie nella tua tanto amata e citata Norvegiah...
Sebbene l'elettrificazione sia prioritaria, le ambulanze in Norvegia devono operare in condizioni meteorologiche rigide, che possono influire sull'autonomia delle batterie. Per questo motivo, la tecnologia viene continuamente testata, per adesso solo a Oslo e adattata per le lunghe distanze e il freddo estremo, con valutazioni che includono anche l'uso dell'idrogeno
Testata non adottata, le ambulanze operative anche in Norvegiah sono termiche, ha ragione Strato1541.....Vergognati.....:doh:
TorettoMilano
01-02-2026, 19:53
nel 2026 si supererá il 20% di share mondiale di BEV e state ancora a scannarvi sulle preferenze (le quali sono soggettive)? fidatevi, potete dedicare il tempo in modo piú costruttivo (anche perché memo costruttivo é quasi impossibile :asd:)
Falcoblu
01-02-2026, 20:01
nel 2026 si supererá il 20% di share mondiale di BEV e state ancora a scannarvi sulle preferenze (le quali sono soggettive)? fidatevi, potete dedicare il tempo in modo piú costruttivo (anche perché memo costruttivo é quasi impossibile :asd:)
Ah beh se lo dici tu.......ovviamente è scontato che anche tu contribuirai al raggiungimento di quella percentuale con l'acquisto di una fiammante EV , vero?......
Ma piantala di dire boiate solo per dare aria alla bocca, ecco cosa succede per le emergenze sanitarie nella tua tanto amata e citata Norvegiah...
Testata non adottata, le ambulanze operative anche in Norvegiah sono termiche, ha ragione Strato1541.....Vergognati.....:doh:
Pensavo che usavano mezzi privati per le emergenze. Quindi usano le ambulanze? :eek:
Dopodiché, se invece di scimmiottare il nome di una nazione ti informassi meglio (magari visitandola di persona ;) ), stanno anche cercando soluzioni alternative e più veloci (ovvio, visto la conformazione della Norvegia dove hai territori più difficili da raggiungere in caso di emergenza) e sempre a basso impatto ambientale...
https://www.flyingmag.com/beta-electric-aircraft-begins-testing-in-norway/
Airbus Helicopters ha stretto una partnership con la Norwegian Air Ambulance Foundation (https://www.avionews.it/it/item/1249992-future-missioni-di-cityairbus-nextgen-per-i-servizi-medici-in-norvegia.html)
Falcoblu
01-02-2026, 20:40
Pensavo che usavano mezzi privati per le emergenze. Quindi usano le ambulanze? :eek:
Si ma non fare lo gnorri, hai capito benissimo cosa voleva dire con il suo intervento Strato1541, dai su.....
Dopodiché, se invece di scimmiottare il nome di una nazione ti informassi meglio (magari visitandola di persona ;) ), stanno anche cercando soluzioni alternative e più veloci (ovvio, visto la conformazione della Norvegia dove hai territori più difficili da raggiungere in caso di emergenza) e sempre a basso impatto ambientale...
https://www.flyingmag.com/beta-electric-aircraft-begins-testing-in-norway/
Airbus Helicopters ha stretto una partnership con la Norwegian Air Ambulance Foundation (https://www.avionews.it/it/item/1249992-future-missioni-di-cityairbus-nextgen-per-i-servizi-medici-in-norvegia.html)
Io sono stato in Norvegia (Lillehammer 1994, gruppo di Valdostani al seguito di Albarello, valdostano anche lui, a fare il tifo nella famosa staffetta..) quando tu probabilmente avevi ancora i calzoni corti quindi per favore non venire a fare il maestrino della situazione....
Le soluzioni alternative che stanno cercando è adottata da anni in Valle d'Aosta dove l'elisoccorso ha fatto e fa ancora scuola, vengono ad addestrarsi da tutta Italia e dall'estero, abilitato anche alle operazioni notturne con i visori a infrarossi, cioè non è che la Norvegia ha scoperto l'acqua calda eh...
Che poi strano che non hanno pensato a un elicottero ....elettrico, sai che soccorsi.....:doh:
Si ma non fare lo gnorri, hai capito benissimo cosa voleva dire con il suo intervento Strato1541, dai su.....
Infatti non faccio lo gnorri.
In Norvegia, al netto del fatto che un mezzo di soccorso su ruote deve avere certe caratteristiche (di Tesla in versione ambulanza io non ne ho ancora viste, tu si??), in condizioni di emergenza usano mezzi propri e privati oppure si affidano a mezzi studiati appositamente per tale scopo?
Continuo a credere che se si parla di "emergenza", una termica oppure un'elettrica sono sullo stesso piano: nessuna delle due può garantirti nulla.
La prima può essere scarica, la seconda potrebbe non arrivare mai a destinazione per n motivi. Il dato di fatto è che un'ambulanza invece, ha la priorità anche sull'emergenza nell'emergenza.
Le soluzioni alternative che stanno cercando è adottata da anni in Valle d'Aosta dove l'elisoccorso ha fatto e fa ancora scuola, vengono ad addestrarsi da tutta Italia e dall'estero, abilitato anche alle operazioni notturne con i visori a infrarossi, cioè non è che la Norvegia ha scoperto l'acqua calda eh...
Che poi strano che non hanno pensato a un elicottero ....elettrico, sai che soccorsi.....:doh:
Non credo che in Norvegia non sappiano che cos'è un elicottero.
Molto più semplicemente, nonostante il freddo, le batterie che si scaricano da sole ecc ecc, stanno testando GIA ORA soluzioni alternative e a basso impatto ambientale.
Permettimi prima di tutto dato che è venuto fuori che l'emergenza era veramente un'emergenza medica ti auguro che si sia risolto tutto al meglio e che il problema non sussista più.
Secondariamente e sia chiaro NON è rivolto a Strato ma in generale da ex soccorritore volontario ci tengo a sottolineare a chiunque affronti emergenze mediche che SOLO e SOLTANTO nel caso in cui il 118 confermi possibilità e necessità di usare il mezzo privato va percorsa quella scelta. In tutti gli altri casi l'auto privata è una PESSIMA scelta per tanti motivi che non credo sia il caso qua affrontare e che se volete potete affrontare a uno dei corsi che croce rossa offre su tutto il territorio. Ripeto questo non è contro Strato, non conosco il suo caso e può darsi che in quel caso fosse uno di quelli in cui andava bene fare così.
-------------
Premessa 2
Qua Strato me le tiri fuori per forza perché porca miseria sei il primo che da del "tarato" al prossimo ma se qualcuno giudica come ti comporti te o le tue emergenze che tra l'altro sei te a venir a raccontare su un forum la prendi sul personale. Fai pace con te stesso. Se certe cose le vuoi condividere ok ma siamo su un forum e ci sta che la gente giudichi. Se non vuoi essere giudicato NON le raccontare ma non è che puoi fare quello che appiccica etichette al prossimo e poi fare l'offeso se fanno la stessa cosa con te.
--------------
Ora tornando alle auto elettriche io non voglio entrare nel merito della tua emergenza perché non ne conosco i dettagli e non ho elementi per giudicare MA capisci che è un caso più unico che raro?!
Siccome hai avuto questa emergenza allora per il resto della vita fai scelte ipotizzando che possa ripetersi?
Andiamo tutti a vivere accanto al pronto soccorso perché purtroppo può capitare di star male?
Ripeto magari sei ancora sotto shock per quanto accaduto ma penso che da persona ragionevole lo capisci anche te che non è una cosa fattibile e che ragionare per emergenze significherebbe non vivere.
Per lo stesso ragionamento ad esempio non dovrei più fare una vacanza all'estero perché se mi capita un'emergenza mentre sono dall'altra parte del mondo?!
Strato1541
02-02-2026, 22:24
Permettimi prima di tutto dato che è venuto fuori che l'emergenza era veramente un'emergenza medica ti auguro che si sia risolto tutto al meglio e che il problema non sussista più.
Secondariamente e sia chiaro NON è rivolto a Strato ma in generale da ex soccorritore volontario ci tengo a sottolineare a chiunque affronti emergenze mediche che SOLO e SOLTANTO nel caso in cui il 118 confermi possibilità e necessità di usare il mezzo privato va percorsa quella scelta. In tutti gli altri casi l'auto privata è una PESSIMA scelta per tanti motivi che non credo sia il caso qua affrontare e che se volete potete affrontare a uno dei corsi che croce rossa offre su tutto il territorio. Ripeto questo non è contro Strato, non conosco il suo caso e può darsi che in quel caso fosse uno di quelli in cui andava bene fare così.
-------------
Premessa 2
Qua Strato me le tiri fuori per forza perché porca miseria sei il primo che da del "tarato" al prossimo ma se qualcuno giudica come ti comporti te o le tue emergenze che tra l'altro sei te a venir a raccontare su un forum la prendi sul personale. Fai pace con te stesso. Se certe cose le vuoi condividere ok ma siamo su un forum e ci sta che la gente giudichi. Se non vuoi essere giudicato NON le raccontare ma non è che puoi fare quello che appiccica etichette al prossimo e poi fare l'offeso se fanno la stessa cosa con te.
--------------
Ora tornando alle auto elettriche io non voglio entrare nel merito della tua emergenza perché non ne conosco i dettagli e non ho elementi per giudicare MA capisci che è un caso più unico che raro?!
Siccome hai avuto questa emergenza allora per il resto della vita fai scelte ipotizzando che possa ripetersi?
Andiamo tutti a vivere accanto al pronto soccorso perché purtroppo può capitare di star male?
Ripeto magari sei ancora sotto shock per quanto accaduto ma penso che da persona ragionevole lo capisci anche te che non è una cosa fattibile e che ragionare per emergenze significherebbe non vivere.
Per lo stesso ragionamento ad esempio non dovrei più fare una vacanza all'estero perché se mi capita un'emergenza mentre sono dall'altra parte del mondo?!
Vedo che non ci capiamo, ma credo sia normale. Perchè come al solito l'importante è l'apologia del mezzo elettrico ad ogni costo.
Mai nelle mie discussioni ho tratto in causa la questione emergenze, perchè le reputavo davvero remote, almeno fino ad ora.
Tra l'altro un'emergenza è per definizione una circostanza imprevista!
Detto ciò fortunatamente ora è tutto a posto.
Non critico chi da dei giudizi sul racconto, ma l'ossessione nel voler sminuire, ridicolizzare o mettere in dubbio il racconto.
Non auguro del male alle persone, ma un bello spauracchio a chi è sempre san Tommaso, lo meriterebbe..Per esempio dover essere soccorso da un mezzo elettrico che deve fare la "pausa" di 5 minuti per venirti a prendere, anzi per restare nel meno drammatico un bel carro attrezzi elettrico che arriva con 30 minuti di ritardo perchè era in ricarica...Lo dico ai vari Lexan e affini..
Vedo che non ci capiamo, ma credo sia normale. Perchè come al solito l'importante è l'apologia del mezzo elettrico ad ogni costo.
A me non pare proprio anzi i due terzi del messaggio non erano proprio relativi al mezzo elettrico ma evidentemente per te l'unica parte rilevante era quella finale dove per altro non c'è nessuna apologia ma solo delle constatazione che, condivisibili o meno ovviamente, ma sono constatazioni razionali e logiche senza lanci emotivi o chissà che opinione sbilanciata tale da essere classificata come apologia.
Poi che ti devo dire se ti piace così tanto etichettare tutto dalla prossima volta posso iniziare a scrivere in ogni messaggio "ecco il solito odiatore seriale" ma non mi sembra che tale strada possa portare a qualsivoglia confronto costruttivo.
Mai nelle mie discussioni ho tratto in causa la questione emergenze, perchè le reputavo davvero remote, almeno fino ad ora.
Ma lo capisci che il fatto che ora te ne sia capitata una non dovrebbe influire sul tuo giudizio? Ti faccio un esempio: è come uno che non ha mai giocato al lotto, gioca 2€ per scherzo e vince e a quel punto dice "Cavolo, non ho mai giocato ma adesso ho capito che..."
Un evento del genere per la sua natura statisticamente improbabile non dovrebbe MAI entrare a far parte del processo decisionale perché ripeto altrimenti smettiamo di vivere.
Poi sia chiaro la vita è la tua e farai come ti pare ma mi sembra assurdo farsi condizionare da un singolo evento che ti è capitato, non so la tua età ma ipotizziamo una via di mezzo 30 anni... UNA volta. Potrai mai fare scelte nella vita su un evento con una probabilità di 1 ogni 30 anni?!?
Detto ciò fortunatamente ora è tutto a posto.
Questo è l'importante! Qualunque cosa fosse è bene si sia risolto tutto bene! :)
Non critico chi da dei giudizi sul racconto, ma l'ossessione nel voler sminuire, ridicolizzare o mettere in dubbio il racconto.
Guarda che se ci hai visto questo nel mio post ti assicuro che hai avuto un'impressione sbagliata. Mai e sottolineo MAI ridicolizzerei o altro una persona che si trova a dover gestire una emergenza. E ti assicuro che in anni in cui ho partecipato a queste cose ho visto omoni grossi come una montagna piangere come bambini e io come tutti quelli che erano presenti compatibilmente con i soccorsi veniamo preparati anche a gestire l'emotività di parenti, amici o perfino terzi che si trovano coinvolti. Quindi ancora una volta MAI ridicolizzerei o sminuirei o qualsiasi altra cosa una emergenza. Spero di esser stato chiaro e aver fugato ogni dubbio perché un tale comportamento non mi appartiene nemmeno fossimo, passami il termine, nemici e di certo non ti considero tale solo perché hai opinioni diverse dalle mie.
Non auguro del male alle persone, ma un bello spauracchio a chi è sempre san Tommaso, lo meriterebbe..Per esempio dover essere soccorso da un mezzo elettrico che deve fare la "pausa" di 5 minuti per venirti a prendere, anzi per restare nel meno drammatico un bel carro attrezzi elettrico che arriva con 30 minuti di ritardo perchè era in ricarica...Lo dico ai vari Lexan e affini..
Vedi perché non si riesce a discutere seriamente. Alterni discorsi adulti, seri, anche condivisibili, leggo con interesse anche quando condividi i dati con sparate che porca miseria manco avessi 15 anni.
A che serve sta roba? A che serve scrivere questa roba?
Tante volte sei una voce autorevole sull'argomento e poi ti fai prendere non so se è rabbia o che e spari queste cazzate che veramente ti fanno perdere tutta l'autorevolezza.
Mi permetto perché dopo tanti post un po' ti conosco di consigliarti di scrivere il post, non postarlo, staccare 5 o 10 minuti, rileggerlo e poi decidere perché ho la sensazione, magari sbaglio ma è quello che sinceramente penso, che a volte rispondi con troppo coinvolgimento emotivo e questa cosa ti danneggia e basta.
Poi sia chiaro la vita è la tua e farai come ti pare ma mi sembra assurdo farsi condizionare da un singolo evento che ti è capitato, non so la tua età ma ipotizziamo una via di mezzo 30 anni... UNA volta. Potrai mai fare scelte nella vita su un evento con una probabilità di 1 ogni 30 anni?!?
A me invece che ogni 30 anni, le emergenze capitano ogni 15 giorni
e per fortuna non si tratta di salute, ma lavoro, famiglia, ecc.
Un po' di anni fa purtroppo mi capitava frequentemente di salute, e qui mi tocco vigorosamente le palle (e scusate il francese :rolleyes:) spero che non mi capiteranno per un bel pezzo.
Avete rotto a Strato per 3 pagine con questa storia delle emergenze, in quale mondo vivete voi non si capisce bene, o sono sfigato io o fate gli eremiti voi
Oppure trollate come Lexan che se non dice la sua minchiata provocatoria non sta in pace.
E come si è detto sopra se sei il "chirurgo" o (inserisci professione soggetta a emergenze) per i prossimi a dir poco 40 anni puoi guidare termico senza alcun problema.
Un conto però è dire che te o X persone particolarmente soggette a emergenze necessitano un mezzo adeguato a tale casistica e un conto è dire che l'utente medio ha tali necessità.
Avete rotto a Strato per 3 pagine con questa storia delle emergenze, in quale mondo vivete voi non si capisce bene, o sono sfigato io o fate gli eremiti voi
Oppure trollate come Lexan che se non dice la sua minchiata provocatoria non sta in pace.
Ma che eremita o troll... semplicemente a una persona normale, una famiglia media che non fa lavori legati alle emergenze l'evento emergenziale è roba rarissima e che anche quando accade viene quasi sempre gestito dai mezzi di emergenza e non dai mezzi privati. Tutto qua.
Nessuno vuole rompere a Strato, io semplicemente sottolineavo che non puoi prendere decisioni nella vita sulla base dell'onda emotiva che ti colpisce dopo un'emergenza soprattutto pensando che quella casistica rarissima diventi il deus ex machina della tua vita.
Per assurdo: ci sono piccoli meteoriti che sono arrivati a terra causando dei crateri quindi quando decidi di comprare casa la vuoi bunkerizzata? Il ragionamento è quello... capisci l'assurdo? Non puoi pensare di tutelarti per un evento così raro. Posso capire te che per professione hai chiamate di emergenza ricorrenti e allora ha un senso.
Poi voglio sfatare anche sta cosa per l'ennesima volta di dar contro a Strato. Non ce l'ho con lui e non sto svalutando il suo racconto o la sua emergenza. Ha gestito un evento traumatico che per fortuna si è risolto bene e gli auguro di non doverlo vivere mai più. Quindi nessuno o almeno di sicuro non io gli da addosso a livello personale o vuole screditare il suo racconto.
Quello che si cerca di spiegare è che il suo racconto per quanto sia un caso reale in tutto e per tutto rappresenta comunque una casistica rara al punto che non può essere metro per prendere decisioni della vita di tutti i giorni.
Strato1541
03-02-2026, 10:00
Un po' di anni fa purtroppo mi capitava frequentemente di salute, e qui mi tocco vigorosamente le palle (e scusate il francese :rolleyes:) spero che non mi capiteranno per un bel pezzo.
Infatti non riporterò più dati relativi alle mie auto, o ex auto.
Proprio MAI più..
Anzi se ci saranno occasioni dirò sempre che va tutto alla grande, che è tutto perfetto.
Evidenzio un problema reale accaduto e ho chi fa le pulci su cosa scegliere perché lo scelgo e la dietrologia è sempre è comunque, non prendiamoci in giro l'apologia della batteria...
Se ad alcuni manca tanto mi chiedo come mai dopo ormai 4-5 anni che ne parliano non siano nei vostri garage questi prodigi di ingegneria e progresso..La scusa di sono a posto e va bene così dopo anni non tiene più...altrimenti dimostrate che è proprio come sostengo da sempre... Nel mentre gli annunci di richiami per rischio incendio batterie si moltiplicano, le case costruttrici rivedono i programmi, il valore dell'usato è ridicolo e i problemi di ricarica sono sempre gli stessi..
Infatti non riporterò più dati relativi alle mie auto, o ex auto.
Proprio MAI più..
Anzi se ci saranno occasioni dirò sempre che va tutto alla grande, che è tutto perfetto.
Evidenzio un problema reale accaduto e ho chi fa le pulci su cosa scegliere perché lo scelgo e la dietrologia è sempre è comunque, non prendiamoci in giro l'apologia della batteria...
Se ad alcuni manca tanto mi chiedo come mai dopo ormai 4-5 anni che ne parliano non siano nei vostri garage questi prodigi di ingegneria e progresso..La scusa di sono a posto e va bene così dopo anni non tiene più...altrimenti dimostrate che è proprio come sostengo da sempre... Nel mentre gli annunci di richiami per rischio incendio batterie si moltiplicano, le case costruttrici rivedono i programmi, il valore dell'usato è ridicolo e i problemi di ricarica sono sempre gli stessi..
Strato... che palle, veramente che palle.
Se prima avevi 15 anni ora siamo calati a 8. Francamente se devi scadere in questi piagnistei che scusami ma non possono essere definiti diversamente da patetici allora fai prima a non postare proprio e lasciare perdere.
Se stare su un forum ti deve fare questo effetto fai come ti pare ma penso sia meglio se eviti proprio di frequentare un forum e lo dico per te sia chiaro, per quanto mi riguarda puoi anche continuare e farti del male.
Lo sappiamo tutti che le auto elettriche non sono perfetti. I richiami esistono come sono sempre esistiti anche per le termiche e per problemi altrettanto gravi se non anche più gravi (vogliamo ricordare il caso airbag che esplodevano a caso?). Quindi? Vogliamo veramente ridurre tutto a un battibecco per cercare chi ha avuto quell'inciampo oppure quell'altro? Oppure vogliamo provare ad avere una discussione costruttiva dove si cerca di dare consigli utili a chi deve scegliere la prossima auto senza avere pregiudizi assoluti?
Io per primo ho scritto anche prima a Barzokk che sei hai esigenze come le sue di comprare termico e fine. Con quelle esigenze va bene così e per i prossimi 40 anni può continuare a usare termico anche se e sottolineo se confermassero il 2035. Quindi ripeto ma che problema c'è!? Veramente dobbiamo scadere in piagnistei dopo che sei fra quelli che più di tutti molla etichette agli altri come nulla fosse? Pochi post fa mi son beccato pure del tardo da parte tua che se l'avessi scritto io a te sarebbe partita una polemica infinita.
Quindi davvero se vuoi confrontarti ok, altrimenti per favore risparmiami anche questi post che siamo fra adulti.
Strato1541
03-02-2026, 13:01
Strato... che palle, veramente che palle.
Se prima avevi 15 anni ora siamo calati a 8. Francamente se devi scadere in questi piagnistei che scusami ma non possono essere definiti diversamente da patetici allora fai prima a non postare proprio e lasciare perdere.
Se stare su un forum ti deve fare questo effetto fai come ti pare ma penso sia meglio se eviti proprio di frequentare un forum e lo dico per te sia chiaro, per quanto mi riguarda puoi anche continuare e farti del male.
Lo sappiamo tutti che le auto elettriche non sono perfetti. I richiami esistono come sono sempre esistiti anche per le termiche e per problemi altrettanto gravi se non anche più gravi (vogliamo ricordare il caso airbag che esplodevano a caso?). Quindi? Vogliamo veramente ridurre tutto a un battibecco per cercare chi ha avuto quell'inciampo oppure quell'altro? Oppure vogliamo provare ad avere una discussione costruttiva dove si cerca di dare consigli utili a chi deve scegliere la prossima auto senza avere pregiudizi assoluti?
Io per primo ho scritto anche prima a Barzokk che sei hai esigenze come le sue di comprare termico e fine. Con quelle esigenze va bene così e per i prossimi 40 anni può continuare a usare termico anche se e sottolineo se confermassero il 2035. Quindi ripeto ma che problema c'è!? Veramente dobbiamo scadere in piagnistei dopo che sei fra quelli che più di tutti molla etichette agli altri come nulla fosse? Pochi post fa mi son beccato pure del tardo da parte tua che se l'avessi scritto io a te sarebbe partita una polemica infinita.
Quindi davvero se vuoi confrontarti ok, altrimenti per favore risparmiami anche questi post che siamo fra adulti.
Giustamente sei passato alla delegittimazione , in questo caso versione infantilismo, dell'interlocutore.
A me va benissimo, anzi figuriamoci, ho sempre meno tempo per stare qui, quindi vi divertirete tra voi..
Piagnistei o altre definizioni , come sempre te li inventi tu, che appunto vedi solo ciò che vuoi, mentre io vedo che hai ancora la Giulietta a benzina dopo un lustro di discussioni, come Lexan ha la Bmw diesel ( così dice ) da 10 anni, trolleto ha una imprecisata auto diesel e via così...Questi sono FATTI, basati cu ciò che voi raccontate , quindi li prendo per buoni.
Da lì non vi siete mossi per anni e venite a scartavetrare a me?! ma per piacere.
Giustamente sei passato alla delegittimazione , in questo caso versione infantilismo, dell'interlocutore.
Io ti avrei delegittimato?!?!? Sei te che sopra scrivi cose indifendibili dicendo che darai ragione a caso. Fino a prova contraria io invece ho scritto parlando di te che quando non ti fai prendere da queste non so manco come definirle se ondate emotive o cosa che scrivi cose interessanti, postando dati, articoli ecc... quindi guarda forse altri ti delegittimano ma non certo io che invece sto cercando di farti capire che se postassi sempre con calma invece di fare ste scene saresti fra le persone più autorevoli sul tema ma che spesso ti fai prendere la mano e sei tu stesso a sabotarti.
A me va benissimo, anzi figuriamoci, ho sempre meno tempo per stare qui, quindi vi divertirete tra voi..
La scelta sta a te. Io sono più che contento se resti ma se resti come quando porti dati, porti articoli e cose concrete. Se invece ti deve partire l'embolo (è un modo di dire eh) per ogni minima cosa allora probabilmente meglio che vivi felice altrove.
Piagnistei o altre definizioni , come sempre te li inventi tu, che appunto vedi solo ciò che vuoi
Perdonami ma non è questione di definizioni o meno. In questo caso son dati di fatto. Perché una risposta come quella che hai fatto posso aspettarmela da gente che ha veramente si e no 20 anni e che non sa manco di cosa parla. Da te una risposta del genere è inaccettabile e secondo me lo sai anche te perché sai benissimo che non ti ritengo un cretino e non perderei nemmeno tempo a sottolineare queste cose se ti ritenessi un trollone o qualche personaggio da 4 soldi. Ne sai... quando vuoi riesci benissimo a rispondere nei termini corretti, hai tutte le capacità per farti valere e mi vieni a dire che quel post non era un piagnisteo senza senso?!?! Ma dai...
Come altre volte ti ho scritto anche in privato proprio per dimostrarti che non voglio lo scontro per forza ma che apprezzo i tuoi contributi a volte ti fai prendere la mano. Racconti cose tue di cui poi ti penti e la cosa ti sfugge subito di mano.
Siamo su un forum, se racconti fatti tuoi ti arriverà la merda in faccia. Vale per me, vale per te e vale per tutti. Quindi se i fatti della tua vita privata ti suscitano emozioni NON condividerli MAI e su nessun forum perché tanto ci sarà SEMPRE chi poi ci sputa sopra e tutto sommato qua dentro non ti è andata nemmeno male... ci sono forum dove avresti letto molto ma molto ma molto di peggio.
Quindi davvero a me fa piacere se rimani ma più controllo. Vogliamo (penso di parlare per molti del forum) lo Strato autorevole e non ci interessa lo Strato emotivo.
mentre io vedo che hai ancora la Giulietta a benzina dopo un lustro di discussioni
E come per tutte le mie auto comprese le termiche precedenti la terrò finché viaggia. Io ho adorato tante auto anche in passato che erano termiche ma mai cambierò un'auto prima che abbia esalato l'ultimo respiro. Cosa che ho sempre scritto fin dall'inizio e credimi non fosse che credo fermamente in questo principio sarei ben contento di cambiare la Giulietta che mi ha dato un'infinità di problemi.
Questi sono FATTI, basati cu ciò che voi raccontate , quindi li prendo per buoni.
Per gli altri non posso certo parlare ma su di me puoi andare tranquillo anche perché se dovessi mentire direi di avere qualcosa di meglio.... :muro:
Da lì non vi siete mossi per anni e venite a scartavetrare a me?! ma per piacere.
E daglie... te lo dico ancora una volta: sei su un forum qui si scartavetra tutto a tutti. TUTTO A TUTTI!
Altrimenti eri a scrivere articoli senza manco i commenti sotto e forse nemmeno in quel caso eviti tutte le scartavetrate.
Lasciami fare una sola considerazione finale che devi prendere non come una critica o un attacco ma veramente come un consiglio: dovresti imparare da Barzokk il suo autocontrollo. Per il semplice fatto che lui lo stimo tantissimo perché in certi casi anche quando attaccato da veri e propri troll che ci son anche andati giù pesante rimane sempre controllato. Sia chiaro io non ti impongo niente e te lo dico solo come consiglio ma su un forum devi un po' essere a quel modo... un muro di gomma altrimenti prima o poi essere emotivo rischia di farti seriamente del male.
Caro mio...se uno parla di chirurgo e di emergenza, a casa mia si tratta di qualcosa dove devi raggiungere il prima possibile un punto di soccorso, possibilmente con un mezzo attrezzato per far fronte ad ogni possibile EMERGENZA!
Se leggevo di emergenza per raggiungere la farmacia più vicina, non avrei detto nulla.
Dopodiché, dici a me che trollo, ma chi continua a rimarcare sta storiella delle emergenze e delle auto (PRIVATE) a batterie sempre scariche, non sono certo io.
Ti lascio un po di link di mezzi di "emergenza", che vanno a pile...
https://www.alke.it/ambulanza-elettrica
https://www.medicalexpo.it/fabbricante-medico/ambulanza-elettrica-58943.html
Qui invece pro e contro:
https://autoappassionati.it/notizie/ambulanze-elettriche-pro-e-contro
In sostanza, se non devo andare in farmacia, quando ho avuto un'emergenza (mio suocero ripeto, è morto mentre gli praticavo il massaggio cardiaco in attesa dell'ambulanza), ho sempre chiamato un MEZZO DI SOCCORSO.
Poi pensala come ti pare che per me non fa alcuna differenza: elettrico o a motore ma io parlo SEMPRE DI MEZZI ADIBITI, PENSATI E STRUTTURATI PER FARE SOLO UNA COSA.
FINE! :O
Strato1541
03-02-2026, 19:01
Io ti avrei delegittimato?!?!? Sei te che sopra scrivi cose indifendibili dicendo che darai ragione a caso. Fino a prova contraria io invece ho scritto parlando di te che quando non ti fai prendere da queste non so manco come definirle se ondate emotive o cosa che scrivi cose interessanti, postando dati, articoli ecc... quindi guarda forse altri ti delegittimano ma non certo io che invece sto cercando di farti capire che se postassi sempre con calma invece di fare ste scene saresti fra le persone più autorevoli sul tema ma che spesso ti fai prendere la mano e sei tu stesso a sabotarti.
La scelta sta a te. Io sono più che contento se resti ma se resti come quando porti dati, porti articoli e cose concrete. Se invece ti deve partire l'embolo (è un modo di dire eh) per ogni minima cosa allora probabilmente meglio che vivi felice altrove.
Perdonami ma non è questione di definizioni o meno. In questo caso son dati di fatto. Perché una risposta come quella che hai fatto posso aspettarmela da gente che ha veramente si e no 20 anni e che non sa manco di cosa parla. Da te una risposta del genere è inaccettabile e secondo me lo sai anche te perché sai benissimo che non ti ritengo un cretino e non perderei nemmeno tempo a sottolineare queste cose se ti ritenessi un trollone o qualche personaggio da 4 soldi. Ne sai... quando vuoi riesci benissimo a rispondere nei termini corretti, hai tutte le capacità per farti valere e mi vieni a dire che quel post non era un piagnisteo senza senso?!?! Ma dai...
Come altre volte ti ho scritto anche in privato proprio per dimostrarti che non voglio lo scontro per forza ma che apprezzo i tuoi contributi a volte ti fai prendere la mano. Racconti cose tue di cui poi ti penti e la cosa ti sfugge subito di mano.
Siamo su un forum, se racconti fatti tuoi ti arriverà la merda in faccia. Vale per me, vale per te e vale per tutti. Quindi se i fatti della tua vita privata ti suscitano emozioni NON condividerli MAI e su nessun forum perché tanto ci sarà SEMPRE chi poi ci sputa sopra e tutto sommato qua dentro non ti è andata nemmeno male... ci sono forum dove avresti letto molto ma molto ma molto di peggio.
Quindi davvero a me fa piacere se rimani ma più controllo. Vogliamo (penso di parlare per molti del forum) lo Strato autorevole e non ci interessa lo Strato emotivo.
E come per tutte le mie auto comprese le termiche precedenti la terrò finché viaggia. Io ho adorato tante auto anche in passato che erano termiche ma mai cambierò un'auto prima che abbia esalato l'ultimo respiro. Cosa che ho sempre scritto fin dall'inizio e credimi non fosse che credo fermamente in questo principio sarei ben contento di cambiare la Giulietta che mi ha dato un'infinità di problemi.
Per gli altri non posso certo parlare ma su di me puoi andare tranquillo anche perché se dovessi mentire direi di avere qualcosa di meglio.... :muro:
E daglie... te lo dico ancora una volta: sei su un forum qui si scartavetra tutto a tutti. TUTTO A TUTTI!
Altrimenti eri a scrivere articoli senza manco i commenti sotto e forse nemmeno in quel caso eviti tutte le scartavetrate.
Lasciami fare una sola considerazione finale che devi prendere non come una critica o un attacco ma veramente come un consiglio: dovresti imparare da Barzokk il suo autocontrollo. Per il semplice fatto che lui lo stimo tantissimo perché in certi casi anche quando attaccato da veri e propri troll che ci son anche andati giù pesante rimane sempre controllato. Sia chiaro io non ti impongo niente e te lo dico solo come consiglio ma su un forum devi un po' essere a quel modo... un muro di gomma altrimenti prima o poi essere emotivo rischia di farti seriamente del male.
Mi mancava avere uno psicologo da forum......Non ti preoccupare, per me.
Di provocazioni ne ho avute fin troppe, da troll, cloni o sedicenti nuovi utenti.
Persino uno che prendeva le foto fatte da me e poi le modificava con IA per cercare non so quali ragioni ( softkarma ), tanto che fu smentito proprio da barzokk che ha mostrato come le ombre nelle mie foto erano corrette, ovviamente lo erano!
Mi sono stancato di fare lotte, con i mulini a vento, dover spiegare o giustificare l'orario di scrittura, l'auto usata i dati riportati.
è da stalker, da dementi!
In nessuno dei miei messaggi, per restare nella fattispecie ho detto di aver scelto una vettura termica per l'emergenza, in NESSUNO. Ho solo detto che se avessi avuto ancora Model 3 mi sarei trovato in difficoltà, PUNTO!
No tu o altri dovete metterci la "pezza" con le vostre considerazioni e poi nemmeno avete l'auto elettrica, suvvia.
Quindi fatevela tra di voi, autocelebratevi così siete felici e contenti. Magari tra un lustro ci si troverà a parlare ancora di auto elettriche e avrete ancora le vostre, mentre predicate.. Sempre se esisterà ancora il forum..
Qui dentro sono uno dei pochi che ha portato contenuti relativi ad auto VERE, mentre date più credito a chi nemmeno ha l'auto o a chi scrive gli articoli ed è "invasato" per l'auto che ha comprato..
Fatevi la vostra verità, io come ho detto dirà sempre che vanno alla grande, anzi quasi quasi ne compro altre 2 alla prima occasione!
Notturnia
03-02-2026, 20:54
state ancora parlando delle rogne delle elettriche ?..
sono due anni e rotti che ne ho una.. e fra meno di due anni finisce il leasing.. per ora l'idea predominante in famiglia è .. bella.. ma torniamo a benzina che è meglio..
ha dei vantaggi in certi frangenti.. ma dei limiti in altri.. sulla bilancia abbiamo messo un pò tutto.. ma la libertà del veicolo NON a pile è di molto superiore a quello a pile e la cosa ha un peso molto elevato per una famiglia di 4 persone che lavora e ha figli attivi.. avere un mezzo che a volte non può fare il suo lavoro perchè ti sei dimenticato di attaccarlo alla spina è fastidioso.. avere un mezzo che ti impedisce di ripartire perchè gli servono 30 minuti per caricarsi è fastidioso.. etc..
la pianificazione funziona quando va tutto bene.. ma quando hai un imprevisto (lavoro, scuola, famiglia, salute etc) sono palle.. o sei fortunato e l'auto è carica o sei, probabilmente, incasinato nella gestione del problema (o come noi prendi la seconda auto se sei vicino casa)
le pile sono ancora immature per dare la libertà di azione delle auto moderne.. lo faranno.. ma non oggi.. servono 150 kWh per 2-300 kg per poter avere una vettura che non tema ne freddo ne autostrada ne salite e che sia di supporto a chi ha pagato e non a chi ha venduto.. è un mezzo e come tale deve aiutare e risolvere problemi non creare compromessi (la compri, non la sposi..)
Di provocazioni ne ho avute fin troppe, da troll, cloni o sedicenti nuovi utenti.
Persino uno che prendeva le foto fatte da me e poi le modificava con IA per cercare non so quali ragioni ( softkarma ), tanto che fu smentito proprio da barzokk che ha mostrato come le ombre nelle mie foto erano corrette, ovviamente lo erano!
LOL questa mi mancava... però non ti posso negare che i forum sono così. Anni fa in altri lidi c'era anche chi provava a rintracciare le identità private sfruttando le mail che in quel caso erano visibili. I forum son così...
Mi sono stancato di fare lotte, con i mulini a vento, dover spiegare o giustificare l'orario di scrittura, l'auto usata i dati riportati.
Ti vorrei dire che in futuro sarà diverso ma parliamoci chiaro i forum sono esattamente questo: al 90% è una lotta inutile contro qualcuno che ha opinioni diverse e che tanto non cambierà idea. Mi spiace che ti sia stancato ma difficilmente troverai mai altro e ti dirò di più non è che se vai su altri forum cambi particolarmente. Puoi trovare quello a maggioranza pro o contro un determinato argomento ma alla fine sempre una lotta infinita contro gente che non cambierà mai idea rimane.
In nessuno dei miei messaggi, per restare nella fattispecie ho detto di aver scelto una vettura termica per l'emergenza, in NESSUNO. Ho solo detto che se avessi avuto ancora Model 3 mi sarei trovato in difficoltà, PUNTO!
Perdonami ma l'errore, sia chiaro secondo me eh, non è termica/elettrica ma l'aver condiviso una cosa della tua vita privata. Poi te sei liberissimo di pensarla come ti pare e piace e raccontare anche queste cose ma è chiaro che poi verrai attaccato su di esse. Se anche l'articolo avesse parlato di tutt'altro e tiri fuori un argomento del genere comunque saresti stato attaccato per questo dico era meglio non scrivere proprio una cosa del genere. Tutta sta discussione esula proprio dal termico/elettrico ma semplicemente dal fatto che hai condiviso una cosa tua e poi quando utenti l'hanno attaccata, l'hai presa sul personale. Fine.
No tu o altri dovete metterci la "pezza" con le vostre considerazioni e poi nemmeno avete l'auto elettrica, suvvia.
Guarda per me nessuna pezza perché io emergenza o meno l'auto privata non l'avrei usata per andare a un pronto soccorso e la chiudo qua perché non voglio per NESSUN motivo entrare nel merito e far sembrare che voglia anche io giudicare quello che hai fatto tu. L'unico dato che volevo dire è che io in emergenza chiamo un mezzo di emergenza e fine; te o chiunque altro fate quello che vi dice il 118 o che ritenete giusto, non è affar mio.
Quindi fatevela tra di voi, autocelebratevi così siete felici e contenti.
E dagli... siamo in un FORUM, non so più come dirtelo. QUA si viene per dare battaglia. Non c'è alcun altro scopo. Per farti una metafora è come se in uno scontro fra le fanterie di due eserciti tu dicessi "eh ma io sto solo passeggiando non dovete attaccarmi". Se stai sul campo di battaglia o combatti, o combatti altrimenti non stare sul campo di battaglia.
Magari tra un lustro ci si troverà a parlare ancora di auto elettriche e avrete ancora le vostre, mentre predicate.. Sempre se esisterà ancora il forum..
Il forum esisterà ancora di sicuro, quanto alle auto si vedrà... 5 anni son tanti e cambiano tante cose.
Qui dentro sono uno dei pochi che ha portato contenuti relativi ad auto VERE, mentre date più credito a chi nemmeno ha l'auto o a chi scrive gli articoli ed è "invasato" per l'auto che ha comprato..
Ma chi l'ha detto??? Ti fai i film senza avere idea di quanta gente ti legge, magari ti da ragione ma semplicemente non posta. Ovvio che chi risponde, risponde per darti contro; chi ti legge e pensa che hai ragione semplicemente spesso non è che si mette a fare post scrivendo "Ok, la penso come te". Nessuno di noi sa esattamente quanti utenti silenziosi ci "seguono" e potresti avere una marea di gente che ti legge e ti da ragione ma poi alla fine ma che importanza ha? Ripeto siamo su un forum... che ci sia 1, 10, 100 persone che mi danno ragione o meno mi cambia forse qualcosa? Veramente pensi che quello che scriviamo e che se va bene a leggerlo sono i soliti 10? 20? che tanto hanno opinioni consolidate sposti qualcosa? Ripeto: questo è un campo di battaglia dove si combatte per divertirsi e passare il tempo. Non stiamo spostando nulla, non facciamo cambiare idea a nessuno, non salviamo né condanniamo il mondo. Qua vieni "just for fun".
Fatevi la vostra verità, io come ho detto dirà sempre che vanno alla grande, anzi quasi quasi ne compro altre 2 alla prima occasione!
Ma non fare ste promesse che non le mantieni MAI. Lo vedi quando dico che poi perdi di credibilità... queste sono frasi infantili come "adesso non rispondo più" e poi puntualmente arriva la risposta. Non ha senso scrivere questa cosa quando perfino un bambino capisce che tanto non la manterrai o se va bene la mantieni per qualche giorno e poi siamo punto e a capo.
le pile sono ancora immature per dare la libertà di azione delle auto moderne.. lo faranno.. ma non oggi.. servono 150 kWh per 2-300 kg per poter avere una vettura che non tema ne freddo ne autostrada ne salite e che sia di supporto a chi ha pagato e non a chi ha venduto.. è un mezzo e come tale deve aiutare e risolvere problemi non creare compromessi (la compri, non la sposi..)
Perdonami e quale sarebbe il problema? La gente si compra SUV da 2 tonnellate come niente fosse e dovrebbero aver paura di 200/300Kg di batteria?
È chiaro che l'auto elettrica ha dei limiti così come è chiaro che devi comprarne una, se c'è, adeguata al tuo stile di vita. Non mi sembra di averlo mai negato e nemmeno di aver negato che per alcuni stili di vita l'auto elettrica a oggi semplicemente NON c'è e quindi fa bene a prendere una termica.
Allo stesso tempo ho sottolineato come esiste una fetta enorme di auto con percorrenze e casi di utilizzo dove non serve nemmeno chissà che batteria ma che una medio-piccola elettrica potrebbe a impatto praticamente zero sostituirle senza problemi. Ripeto significa che vale per tutti? NO. Ovviamente NO. Però allo stesso modo mi sembra assurdo che passi il concetto che allora non va bene per nessuno quando ripeto, dati alla mano, esiste una fetta enorme di mezzi che non si avvicina nemmeno a 500Km a SETTIMANA.
Notturnia
04-02-2026, 08:16
Perdonami e quale sarebbe il problema? La gente si compra SUV da 2 tonnellate come niente fosse e dovrebbero aver paura di 200/300Kg di batteria?
È chiaro che l'auto elettrica ha dei limiti così come è chiaro che devi comprarne una, se c'è, adeguata al tuo stile di vita. Non mi sembra di averlo mai negato e nemmeno di aver negato che per alcuni stili di vita l'auto elettrica a oggi semplicemente NON c'è e quindi fa bene a prendere una termica.
Allo stesso tempo ho sottolineato come esiste una fetta enorme di auto con percorrenze e casi di utilizzo dove non serve nemmeno chissà che batteria ma che una medio-piccola elettrica potrebbe a impatto praticamente zero sostituirle senza problemi. Ripeto significa che vale per tutti? NO. Ovviamente NO. Però allo stesso modo mi sembra assurdo che passi il concetto che allora non va bene per nessuno quando ripeto, dati alla mano, esiste una fetta enorme di mezzi che non si avvicina nemmeno a 500Km a SETTIMANA.
ho 700 kg di batterie.. non 200-300 adesso.. sarebbe carino avere SOLO 300 kg di batterie.. per quello dicevo che è una follia l'attuale peso
dove ho detto che per gli altri la vettura a pile non va bene ?
ho detto che ho potuto fare una scelta, avendo due auto, ho fatto quasi 60k km in questi due anni (se fai i conti alla fin fine sono a circa 500 km/settimana) e mi sono reso conto che è ancora immatura come tecnologia per essere giusta per chiunque
ho ragionato che sarebbe l'ideale avere un veicolo per la città (a pile) e un veicolo grande per andare in giro.. ma vuol dire avere due veicoli e non tutti se li possono permettere.. attualmente io li ho invertiti.. grande a pile e "piccola" a benzina.. e ho visto che non è l'ideale per ME..
in futuro sarà tutto migliore (l'ho sentito dire) ma nel presente siamo solo schiacciati dai costi (e da gennaio 27 si peggiora ancora grazie alla nostra amata Europa.. yeah...)
le auto a pile non andavano imposte ma solo introdotte nel mercato.. avrebbero trovato il loro posizionamento senza creare problemi e si sarebbero evolute pian piano occupando tutte le nicchie di mercato (se la tecnologia lo giustificava)
sarebbero anche costate di meno visto che avrebbero combattuto con le termiche per sottrarre spazio
giusto ieri parlavo con dirigenti AdM sulla gestione delle Accise :D .. il futuro sarà roseo :sofico:
cronos1990
04-02-2026, 08:20
Il problema é proprio questo, alla fine non é cambiato un caxxo rispetto a 20 anni fà,la differenza é che le elettriche costano molto di piu' delle termiche e ricaricare la batteria é un po' piu' fastidioso che fare il pieno di carburante.Beh, c'è differenza nel "peso" di questi problemi.
Anche una termica cambia livelli di autonomia sia in base a chi la guida, sia in base alle condizioni climatiche. Ma in percentuale con temperature basse o molto basse perde meno autonomia rispetto ad un'elettrica. Al tempo stesso l'uso accorto del mezzo (che non vuol dire andare a passo di lumaca, anzi) permette di aumentare notevolmente l'autonomia.
Questo senza poi dimenticare che l'autonomia di base di una termica è decisamente superiore, così come i tempi di rifornimento.
Se sommi tutto questo, la differenza tra elettrico e termico diventa palese. Che poi questo sia un problema o meno dipende dal singolo utente.
ho 700 kg di batterie.. non 200-300 adesso.. sarebbe carino avere SOLO 300 kg di batterie.. per quello dicevo che è una follia l'attuale peso
Scusami avevo letto male il tuo post. Detto ciò non è che cambi il senso della mia risposta nel senso che a una grossa fetta di persone il peso del veicolo non è mai particolarmente interessato anzi... direi che negli anni hanno scelto via via veicoli sempre più pesanti anche restando nel termico.
ho detto che ho potuto fare una scelta, avendo due auto, ho fatto quasi 60k km in questi due anni (se fai i conti alla fin fine sono a circa 500 km/settimana) e mi sono reso conto che è ancora immatura come tecnologia per essere giusta per chiunque
ho ragionato che sarebbe l'ideale avere un veicolo per la città (a pile) e un veicolo grande per andare in giro.. ma vuol dire avere due veicoli e non tutti se li possono permettere.. attualmente io li ho invertiti.. grande a pile e "piccola" a benzina.. e ho visto che non è l'ideale per ME..
Appunto, volevo confermare proprio questo e cioè che bisognerebbe ragionare senza pregiudizi e assolutismi capendo quello che funziona per le proprie abitudine e quello che no; senza drammi e facendo una scelta pensata. Io non contestavo te che hai fatto un ragionamento condivisibile ma chi ragiona in termini di "devi comprare solo" mettendoci dopo elettrico o termico a prescindere.
le auto a pile non andavano imposte ma solo introdotte nel mercato.. avrebbero trovato il loro posizionamento senza creare problemi e si sarebbero evolute pian piano occupando tutte le nicchie di mercato (se la tecnologia lo giustificava)
sarebbero anche costate di meno visto che avrebbero combattuto con le termiche per sottrarre spazio
ma dai... non sono imposte. Ammesso e ripeto AMMESSO che rimanga il vincolo del 2035 chiunque di noi può continuare a guidare termico per minimo 40 anni, probabilmente anche di più. Se molto ma molto prima di 40 anni non avranno trovato soluzioni convincenti allora sostanzialmente non si porrà il problema e saremo già tornati al termico. Secondo me sono problemi inesistenti.
Notturnia
04-02-2026, 08:39
Scusami avevo letto male il tuo post. Detto ciò non è che cambi il senso della mia risposta nel senso che a una grossa fetta di persone il peso del veicolo non è mai particolarmente interessato anzi... direi che negli anni hanno scelto via via veicoli sempre più pesanti anche restando nel termico.
Appunto, volevo confermare proprio questo e cioè che bisognerebbe ragionare senza pregiudizi e assolutismi capendo quello che funziona per le proprie abitudine e quello che no; senza drammi e facendo una scelta pensata. Io non contestavo te che hai fatto un ragionamento condivisibile ma chi ragiona in termini di "devi comprare solo" mettendoci dopo elettrico o termico a prescindere.
ma dai... non sono imposte. Ammesso e ripeto AMMESSO che rimanga il vincolo del 2035 chiunque di noi può continuare a guidare termico per minimo 40 anni, probabilmente anche di più. Se molto ma molto prima di 40 anni non avranno trovato soluzioni convincenti allora sostanzialmente non si porrà il problema e saremo già tornati al termico. Secondo me sono problemi inesistenti.
tranquillo a volte faccio anche io degli errori belli e buoni leggendo velocemente i commenti
e si.. sono imposte.. tanto che l'industria ha fatto quello che normalmente si fa quando vi sono tecnologie a fine vita.. hanno aumentato i costi per massimizzare i profitti di fine vite..
per una ditta 10-15 anni di "vita" sono considerati pochi
non le avessero imposte (bonus, leggi etc) sarebbe andata diversamente (meglio per tutti.. auto comprese) ma l'Europa da molto tempo lavora contro gli interessi degli europei che vivono qui e quindi ci sta.. mi sono abituato in 30 anni a vedere cose contro senso e senza risultati
restano opinioni mie ma l'ho visto in edilizia e altri settori .. queste imposizioni, anche se tolte o spostate, creano aumento di prezzi e rallentamento di sviluppo (in Europa non in Cina)
adesso abbiamo auto da 2-3 tonnellate costi di gestione superiori a quelli del 2019.. stipendi più poveri.. e un pianeta più abusato di prima (e tacciono spesso gli incendi "spontanei")
non la vedo rosea (a differenza della Xiaomi dell'altro post..) e mi spiace abbiano forzato una tecnologia acerba causando solo danni sia alle auto a pile (qua non ci sono sviluppi..) che alla nostra popolazione (licenziamenti, perdita di valore d'acquisto, etc..) amen.. la transizione economica volevano farla e la stanno portando a termine con successo, chi doveva vincere sta vincendo e chi doveva perdere sta perdendo :D
Falcoblu
04-02-2026, 09:18
Quindi fatevela tra di voi, autocelebratevi così siete felici e contenti. Magari tra un lustro ci si troverà a parlare ancora di auto elettriche e avrete ancora le vostre, mentre predicate.. Sempre se esisterà ancora il forum..
Guarda a quanto pare il ruolo di "psicologo" deve farlo sentire particolarmente bene perché anche con me, in altro thread, si è posto negli stessi termini, con che autorità e con quali credenziali non è noto però si arroga immancabilmente il diritto di dire al prossimo come vivere e cosa fare, chissà di questo passo aprirà direttamente uno studio....
Per il resto lascia perdere, anche qui come sopra pur non avendo mai avuto una EV si arrogano il diritto di dire a chi ce l'ha avuta, nel tuo caso poi due, quello che deve fare e come con la solita catechizzazione del prossimo, davvero mi chiedo con che coraggio si possa assumere una posizione del genere quando i primi che devono imparare sono proprio loro, ovviamente poi si guardano ben bene da acquistarne una con la solita scusa del "tengo l'attuale termica fino a quando non scoppia..." però dovrebbe farlo il prossimo, ma tu guarda.....:doh:
ndrmcchtt491
04-02-2026, 12:02
ho 700 kg di batterie.. non 200-300 adesso.. sarebbe carino avere SOLO 300 kg di batterie..
ellamadonna, se hai 700kg di batterie quanti kwh ha la tua auto? 70?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.