PDA

View Full Version : Open Gaming Collective: nasce la maxi alleanza per rendere Linux la piattaforma di gioco definitiva

Redazione di Hardware Upg
30-01-2026, 09:13
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/open-gaming-collective-nasce-la-maxi-alleanza-per-rendere-linux-la-piattaforma-di-gioco-definitiva_149393.html

L’Open Gaming Collective unisce gli sviluppatori di diverse distribuzioni Linux con l’obiettivo di migliorare il gaming open source. Il progetto punta su kernel condiviso, strumenti di input e pacchetti chiave come gamescope. Coinvolte anche ASUS e Valve

Click sul link per visualizzare la notizia.

mozzarello
30-01-2026, 09:23
Bene

bonzoxxx
30-01-2026, 09:43
Molto bene!

Da soddisfatt(issim)o utente di Bazzite non posso che cogliere questa come una ottima notizia.

Finalmente le cose si muovono in ambito pinguino, molto molto bene.

emicad
30-01-2026, 11:09
Ottima notizia.

Alfhw
30-01-2026, 11:14
L’Open Gaming Collective nasce con l’obiettivo di coordinare gli sforzi su componenti chiave del gaming su Linux.
La collaborazione punta a ridurre le duplicazioni di lavoro e a migliorare in modo uniforme compatibilità hardware e stabilità.

La presenza di realtà diverse permette di mantenere varietà tra le distro, senza rinunciare a una base tecnica condivisa per i componenti più critici.

Ottima notizia: è quello che ci vuole. Da decenni le varie distro Linux vanno in ordine sparso creando frammentazione e problemi di compatibilità.
Ora speriamo che si aggiungano altre distro e speriamo non faccia la fine del Linux Standard Base naufragato anni fa.

matsnake86
30-01-2026, 12:11
Speriamo sia solo l'inizio dell'effetto valanga iniziato da valve con la steam deck.

Aggiungiamo il fatto che Windows peggiora ad ogni patch rilasciata e non mi sembra azzardato dire che l'interesse verso Linux anche da altri marchi oltre a valve stia crescendo.

Avanti tutta!
Prossimo passo sdoganare i sistemi atomici come standard de facto per tutti i dispositivi e utenti.
Basta perdere tempo ad installare roba da repository. Sul desktop o un device gaming sta roba non deve esistere.

Zappz
30-01-2026, 12:16
Steamos è veramente notevole, però ho letto che anche la full screen experience di windows ha dato dei miglioramenti.

Ripper89
30-01-2026, 12:19
Steamos è veramente notevole, però ho letto che anche la full screen experience di windows ha dato dei miglioramenti.

ancora la modalità hdr non distingue i contenuti hdr dall'sdr
in steamos questo accade ?

Ripper89
30-01-2026, 12:22
Speriamo sia solo l'inizio dell'effetto valanga iniziato da valve con la steam deck.

Aggiungiamo il fatto che Windows peggiora ad ogni patch rilasciata e non mi sembra azzardato dire che l'interesse verso Linux anche da altri marchi oltre a valve stia crescendo.

Avanti tutta!
Prossimo passo sdoganare i sistemi atomici come standard de facto per tutti i dispositivi e utenti.
Basta perdere tempo ad installare roba da repository. Sul desktop o un device gaming sta roba non deve esistere.
Anche io sono contento dell'iniziativa e spero si possa passare ad una sostituzione completa di Windows.

Tuttavia chi pensa che la soluzione sia già matura o prossima ad esserlo si sbaglia di grosso.

Se tutto va bene e si spera sia così mi aspetto ottime notizie su questo fronte fra almeno 5/8 anni, e magari qualcosa in merito al supporto alle architetture ARM da parte di molti software.

Zappz
30-01-2026, 12:24

Ho solo visto i benchmark con il confornto fra win e steamos e in certi giochi c'è anche un 15% di differenza, ma con steamos non ho nessuna esperienza d'uso.

bonzoxxx
30-01-2026, 12:43

Avanti tutta!

Su tuo consiglio ho provato Fedora Kinoite e Bazzite, alla fine ho intallato il secondo e sono rimasto ammaliato: sarà lo schermo a 120hz, sarà il notebook che effettivamente è un bel mostro ma la differenza con 11 home standard la percepisco nettamente, uso il terminale praticamente solo per whois. Se mi mettono il client navito di Whatsapp e sistemano un pochetto Winboat mollo windows ovunque e via.
Consiglio a tutti di provarlo, è fantastico!!

Anche io sono contento dell'iniziativa e spero si possa passare ad una sostituzione completa di Windows.

Tuttavia chi pensa che la soluzione sia già matura o prossima ad esserlo si sbaglia di grosso.

Se tutto va bene e si spera sia così mi aspetto ottime notizie su questo fronte fra almeno 5/8 anni, e magari qualcosa in merito al supporto alle architetture ARM da parte di molti software.

Sarà che mi sto covertendo, sarà che in ufficio ho colleghi quasi tutti linux-addicted, però sto vedendo passi da gigante in ambito linux quando win peggiora ad ogni release.

Proprio l'altro ieri ho commentato sotto una notizia che non riuscivo a fare RDP su una macchina LTSC, la soluzione è stata disinstallare un aggiornamento di sicurezza: se anche LTSC comincia a scricchiolare non è un buon segno.

Linux non è perfetto, su un altro notebook non funzionano alcune periferiche e per farle funzionare c'è da fare un giro de peppe che la metà basta, ma basta esserne consapevoli.

Lato ARM non mi esprimo ma credo che linux sia avanti come supporto.

Ho solo visto i benchmark con il confornto fra win e steamos e in certi giochi c'è anche un 15% di differenza, ma con steamos non ho nessuna esperienza d'uso.

Dipende dal gioco e dalle configurazioni, CP2077 va mediamente meglio sotto linux, altri giochi vanno decisamente peggio come frame massimo ma hanno 1% più alto, insomma dipende.

Ripper89
30-01-2026, 12:46
Dipende dal gioco e dalle configurazioni, CP2077 va mediamente meglio sotto linux, altri giochi vanno decisamente peggio come frame massimo ma hanno 1% più alto, insomma dipende.
Mediamente meglio ?
Con Nvidia ?

h.rorschach
30-01-2026, 12:48
Valve, con SteamOS e i contribution a Proton/VK ha definitivamente cambiato le carte in tavola e reso tutto ciò possibile

bonzoxxx
30-01-2026, 12:51
Mediamente meglio ?
Con Nvidia ?

Dovrei andare a pescare il video, sinceramente non ricordo bene perchè l'ho visto con un occhio aperto e uno chiuso :D

Zappz
30-01-2026, 12:55
Mediamente meglio ?
Con Nvidia ?

A livello di handheld sembra andare molto meglio Amd rispetto ad Intel.

Unrue
30-01-2026, 12:56
Ottimo, che sia la volta buona che si sfancula Windows :D

mozzarello
30-01-2026, 12:59
Su tuo consiglio ho provato Fedora Kinoite e Bazzite, alla fine ho intallato il secondo e sono rimasto ammaliato: sarà lo schermo a 120hz, sarà il notebook che effettivamente è un bel mostro ma la differenza con 11 home standard la percepisco nettamente, uso il terminale praticamente solo per whois. Se mi mettono il client navito di Whatsapp e sistemano un pochetto Winboat mollo windows ovunque e via.

Ho un vecchio portatile con una 620M e 10 GB di ram (con cui al massimo gioco a Fallout 1 o qualche indie 2D), ci ho messo Windows 11 con rufus, ma volevo usarlo come "test" per Bazzite, secondo te ha senso?

bonzoxxx
30-01-2026, 13:05
Mediamente meglio ?
Con Nvidia ?

Hai ragione, avevo visto un video con AMD.

In questo video (https://youtu.be/fqIjUddUSo0?si=my1l_U2L5bUPHb0n) l'autore testa gli stessi giochi sia con RTX 5080 che con 9070XT, mi sembra interessante

Ho un vecchio portatile con una 620M e 10 GB di ram (con cui al massimo gioco a Fallout 1 o qualche indie 2D), ci ho messo Windows 11 con rufus, ma volevo usarlo come "test" per Bazzite, secondo te ha senso?

Secondo me si. Che poi parliamoci, Win11 lato gaming non se la cava affatto male in termini di FPS.
Provalo, installa Bazzite, alle brutte reinstalli 11.

Io sto facendo distro hopping ultimamente, magari tra poco ne provo un'altra e mi innamoro, alla fine il modo migliore per avere un'idea è provarle con mano.

matsnake86
30-01-2026, 13:22

Benvenuto nel club! Alla fine Bazzite è esattamente fedora kinoite + un po di salsa speciale per il gaming.
Ora come rito di passaggio devi evangelizzare a tua volta sulla bonta dei sistemi atomici :p

Non credo. Quel poco che ho provato ( non sono un fan dell'hdr) sul mio televisore, mi sembrava tutto uguale.

Se si parla di singleplayer ormai la compatibilità è totale. Certo gli anticheat ... Ma le cose cambieranno...

Per arm anche li qualcosa si muove. Valve per lo steam frame ha sviluppato FEX (https://github.com/FEX-Emu/FEX). Ovvero emulatore X86 -> ARM che uniti a proton fa girare la roba windows direttamente dallo steam frame (che è appunto arm).

L'unico vero requisito per il gaming su linux è avere una GPU che supporti Vulkan.
Alitrmenti non puoi usare i vari translation layer da directx a vulkan e ti troveresti bloccato con il vecchio wined3d le cui performance sono carenti.

bonzoxxx
30-01-2026, 13:24
Benvenuto nel club! Alla fine Bazzite è esattamente fedora kinoite + un po di salsa speciale per il gaming.
Ora come rito di passaggio devi evangelizzare a tua volta sulla bonta dei sistemi atomici :p

Sarà fatto