PDA

View Full Version : Iliad è il miglior operatore di linea fissa in Italia: velocità e latenza senza paragoni

Redazione di Hardware Upg
29-01-2026, 14:50
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iliad-e-il-miglior-operatore-di-linea-fissa-in-italia-velocita-e-latenza-senza-paragoni_149364.html

Il report nPerf 2025 fotografa le prestazioni di Internet fisso in Italia e mette Iliad al primo posto per qualità complessiva della rete. Velocità di download, upload e latenza premiano l'operatore, seguito da TIM, Fastweb, Vodafone e Wind Tre

Click sul link per visualizzare la notizia.

Therinai
29-01-2026, 17:22
Francesi che sponsorizzano altri francesi, si sono dimenticati di far notare che iliad in italia offre solo FTTH, mentre le medie degli altri operatori sono basate su connettività di tutti i tipi, infatti nelle slides dedicate alla connettività FTTH vanno meglio tim e fastweb ma nperf assegna un punteggio più alto ad iliad lo stesso :D
Poi davvero "audace" fare una classifica basata sulle metriche della connettività wifi dei clients :rolleyes:

david-1
29-01-2026, 19:22
Mortacci a loro di ILIAD!!! Maledetti!
Sono in area bianca, ma ho già borchia e fibra che arrivano in salotto, dove fino a 8 mesi fa già funzionava una linea fibra della propria ILIAD.
Palazzina di 4 appartamenti, con 2 di loro fibra FTTH ILIAD e 1 con FTTH Fastweb. Manco solo io che, come detto, ho già borchia e fibra in salotto.

Ho fatto richiesta della FTTH il 16 dicembre, presi dalla carta 39,90 di installazione in 3,6 nanosecondi e da allora niente installazione. Secondo loro la colpa è di OpenFiber (possibile???), ma quello che mi fa girare le palle è che in 15 mie chiamate mi dicono sempre "100% in 24-48 ore qualcuno la chiamerà per darle delle spiegazioni".
Io cheido: sicuri????? Siiiiii, perchè ho mandato una comunicazione alla capexxa del mio caxxo e quindi è impossibile che non la chiamino, si fidi di me che sono un cojone"
Porca di quella vacca, mi fan girare le balle... ma ho paura a chiamare qualcun altro, perchè se per sfortuna la colpa è veramente di OpenFiber son fritto e mi perdo 50 giorni di attesa, e magari ricomincia tutto da capo.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Area bianca ma già con borchia e fibra in casa, in palazzina piccola dove c'è già FTTH funzionando in 3 appartamenti su 4?

Therinai
29-01-2026, 21:39
Mortacci a loro di ILIAD!!! Maledetti!
Sono in area bianca, ma ho già borchia e fibra che arrivano in salotto, dove fino a 8 mesi fa già funzionava una linea fibra della propria ILIAD.
Palazzina di 4 appartamenti, con 2 di loro fibra FTTH ILIAD e 1 con FTTH Fastweb. Manco solo io che, come detto, ho già borchia e fibra in salotto.

Ho fatto richiesta della FTTH il 16 dicembre, presi dalla carta 39,90 di installazione in 3,6 nanosecondi e da allora niente installazione. Secondo loro la colpa è di OpenFiber (possibile???), ma quello che mi fa girare le palle è che in 15 mie chiamate mi dicono sempre "100% in 24-48 ore qualcuno la chiamerà per darle delle spiegazioni".
Io cheido: sicuri????? Siiiiii, perchè ho mandato una comunicazione alla capexxa del mio caxxo e quindi è impossibile che non la chiamino, si fidi di me che sono un cojone"
Porca di quella vacca, mi fan girare le balle... ma ho paura a chiamare qualcun altro, perchè se per sfortuna la colpa è veramente di OpenFiber son fritto e mi perdo 50 giorni di attesa, e magari ricomincia tutto da capo.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Area bianca ma già con borchia e fibra in casa, in palazzina piccola dove c'è già FTTH funzionando in 3 appartamenti su 4?

Se la palazzina è collegata al gpon di open fiber le attivazioni le fa open fiber, e dubito che una piccola pazzina abbia anche la ftth di TIM.
Puoi provare a chiedere l'attivazione anche con un altro operatore, magari iliad si è bloccata su un qualche processo, quindi riavviando l'attivazione con altro operatore l'attivazione potrebbe andare liscia. Tanto finché non ti attivano il servizio non possono fatturare, e dopo un tot di tempo comunque la pratica viene annullata.
Puoi chiedere l'attivazione anche a 10 operatori diversi, a open fiber non cambia niente, e problemi non ne causi perché il primo passaggio è il sopralluogo in casa, finché non si fa quello non succede niente lato infrastruttura, e banalmente se dopo l'attivazione esce di nuovo l'impresa per una delle attivazioni accodate puoi dire che sei a posto e loro chiudono le richieste non più necessarie.

Piedone1113
30-01-2026, 06:30
Se la palazzina è collegata al gpon di open fiber le attivazioni le fa open fiber, e dubito che una piccola pazzina abbia anche la ftth di TIM.
Puoi provare a chiedere l'attivazione anche con un altro operatore, magari iliad si è bloccata su un qualche processo, quindi riavviando l'attivazione con altro operatore l'attivazione potrebbe andare liscia. Tanto finché non ti attivano il servizio non possono fatturare, e dopo un tot di tempo comunque la pratica viene annullata.
Puoi chiedere l'attivazione anche a 10 operatori diversi, a open fiber non cambia niente, e problemi non ne causi perché il primo passaggio è il sopralluogo in casa, finché non si fa quello non succede niente lato infrastruttura, e banalmente se dopo l'attivazione esce di nuovo l'impresa per una delle attivazioni accodate puoi dire che sei a posto e loro chiudono le richieste non più necessarie.
Sbagli o tutta l''infrastrura è ormai OpenFiber-Fibercop?
Tranne per le tratte storiche, per il momento, di proprietà degli operratori tutto il resto è di loro due ed in futuro prevedo una cessione sistematica anche delle tratte proprietarie per ridurre le spese ( lato operatoore) a vantaggio della clientela che avrà un unico gestore della rete fisica ( ma che non farà da operatore)

Alodesign
30-01-2026, 10:09
Ho la fibra FTTH a 2.5 nella mia via. Contratto con Wind.
Passerei anche a Iliadi visto che sono utente SIM con loro.

Peccato che non c'è verso che arrivino da noi.

TecnoPC
30-01-2026, 10:25
Iliad è il miglior operatore di linea fissa in Italia: velocità e latenza senza paragoni
...peccato che nel mobile non sono così performanti!!!

Ho la fibra FTTH a 2.5 nella mia via. Contratto con Wind.
Passerei anche a Iliadi visto che sono utente SIM con loro.

Peccato che non c'è verso che arrivino da noi.

Pure il mio comune è coperto al 100% dalla fibra ma stranamente l'unico operatore che non fa contratti FTTH è ILIAD.

euscar
30-01-2026, 17:34
Iliad è il miglior operatore di linea fissa in Italia: velocità e latenza senza paragoni
...peccato che nel mobile non sono così performanti!!!

In effetti mi aspettavo una linea migliore ... sono passato lo scorso autunno ad una linea dati mobile Iliad, ma dopo aver registrato velocità di punta anche di 70 Mbit, spesso viaggio a meno di 20 Mbit e in determinati momenti della giornata (e periodi dell'anno, tipo sotto Natale) viaggio a meno di 2 Mbit (peggio della mia vecchia ADSL) :(