View Full Version : AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
Redazione di Hardware Upg
28-01-2026, 15:01
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/7186/amd-ryzen-7-9850x3d-zen-5-3d-v-cache-e-frequenze-al-top-per-il-gaming_index.html
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Tutto molto bello ma il periodo è funesto.. le DDR5 sono introvabili e costosissime. :muro:
Pessimo momento per una nuova build.. grazie la cielo ho aggiornato prima che sto delirio esplodesse.
ninja750
28-01-2026, 16:27
https://i.postimg.cc/NFY7DdBL/Image1.jpg
prime 10 cpu tutte amd anche non 3D
che debacle
che debacle
Non importa, tanto i fan Intel sono concentrati su Panther Lake e le sue iGPU che non sono proprio le più veloci ma quella più veloce Intel ha detto che è brutta quindi Panther Lake è meglio :asd:
"Nel firmware abbiamo impostato il profilo Intel Default Settings e la modalità Performance"
Perchè non avete usato il profilo 200s boost?
buon prodotto per chi prende AM5 da 0 e vuole il massimo nel gaming, per i possessori di zen4 come consigliato meglio aspettare zen 6 me compreso :fagiano:
Celerifero
28-01-2026, 19:28
Per chi non è interessato ai giochini, ancora una volta il 265K si dimostra una delle CPU col rapporto qualità/prezzo migliore.
Per chi non è interessato ai giochini, ancora una volta il 265K si dimostra una delle CPU col rapporto qualità/prezzo migliore.
In effetti è ottima per i bench :sofico:
Se non sei interessato ai giochini per cosa la prendi una cpu? Se fai render o usi software che sfruttano la cpu in MT di solito scegli chip più prestanti, non un chip di fascia media.
Per i "giochini" come ammesso da te stesso prendi AMD... quindi quali sono le condizioni che dovrebbero portarmi a scegliere un 265k? Quale è la nicchia di mercato?
Solo chi non interessano i "giochini" ma contemporaneamente usa la cpu in MT ma non pretende prestazioni elevate?
supertigrotto
28-01-2026, 22:11
Con i tempi che corrono, AMD dovrebbe lanciare tutte le sue CPU con la 3D V cache da 32 GB / 64 GB / 128 GB in modo da non avere a che fare con le RAM, altrimenti avremmo PC con l'Alzheimer......
Sicuramente calerà la produzione di CPU e GPU visti i prezzi,non so quanti siano disposti a comprare o a farsi un PC in questo 2026 e probabilmente anche per il 2027.
Celerifero
28-01-2026, 22:17
Se non sei interessato ai giochini per cosa la prendi una cpu?
Questo basta e avanza per capire che non vale la pena di sprecare il fiato per rispondere seriamente.
:bimbo:
Con i tempi che corrono, AMD dovrebbe lanciare tutte le sue CPU con la 3D V cache da 32 GB / 64 GB / 128 GB in modo da non avere a che fare con le RAM, altrimenti avremmo PC con l'Alzheimer......
Sicuramente calerà la produzione di CPU e GPU visti i prezzi,non so quanti siano disposti a comprare o a farsi un PC in questo 2026 e probabilmente anche per il 2027.
Certo.
Solo che una cpu così sarebbe grande un metro quadro e costerebbe 5000 euro :asd:
A parte che la cache è la ram sono due cose diverse.
che debacle
Non sei nuovo del settore, sai meglio di me che qui vale la regola del "oggi a me, domani a te".
Quante volte nel passato ha dominato intel? Poi di nuovo AMD.. Poi di nuovo intel..
Non sei nuovo del settore, sai meglio di me che qui vale la regola del "oggi a me, domani a te".
Quante volte nel passato ha dominato intel? Poi di nuovo AMD.. Poi di nuovo intel..
Non mi sembra che questo cambi quello che ha scritto, cioè che per Intel è una grande sconfitta.
Magari domani vincerà, ma oggi perde.
coschizza
29-01-2026, 06:24
In effetti è ottima per i bench :sofico:
Se non sei interessato ai giochini per cosa la prendi una cpu? Se fai render o usi software che sfruttano la cpu in MT di solito scegli chip più prestanti, non un chip di fascia media.
Per i "giochini" come ammesso da te stesso prendi AMD... quindi quali sono le condizioni che dovrebbero portarmi a scegliere un 265k? Quale è la nicchia di mercato?
Solo chi non interessano i "giochini" ma contemporaneamente usa la cpu in MT ma non pretende prestazioni elevate?
Un 265k va bene in tutto e quindi va bene per chiunque il pc lo usa e non ci fa benchmark a 1080p con una 5090. Certo se per te i benchmark sono tutto allora vai di Amd, ma laschia agli altri la possibilità di comprarsi un ottima cpu
coschizza
29-01-2026, 06:26
Non mi sembra che questo cambi quello che ha scritto, cioè che per Intel è una grande sconfitta.
Magari domani vincerà, ma oggi perde.
Perde al punto che oggi ha il 60% di tutto il mercato x86 desktop, bella sconfitta alla fine
Perde al punto che oggi ha il 60% di tutto il mercato x86 desktop, bella sconfitta alla fine
Il che è un'enorme sconfitta visto che fino a pochi anni fa aveva tipo il 95%
coschizza
29-01-2026, 09:00
Il che è un'enorme sconfitta visto che fino a pochi anni fa aveva tipo il 95%
dipende dal punto di vista io che abbia 10.000 miliardi in banca o 50.000 non mi cambia molto riesco a vivere lo stesso
intel con conti pessimi ha fatto il 100% in borse in 6 mesi mentre nello stesso periodo microsoft che è infinitamente piu solida e ieri ha presentato conti della trimestrale stellari (che vuo ldire ch ha guadagnato infinito come le trimestrali precedenti) ha fato meno 20%, tutto è relativo
AlexSwitch
29-01-2026, 09:24
dipende dal punto di vista io che abbia 10.000 miliardi in banca o 50.000 non mi cambia molto riesco a vivere lo stesso
intel con conti pessimi ha fatto il 100% in borse in 6 mesi mentre nello stesso periodo microsoft che è infinitamente piu solida e ieri ha presentato conti della trimestrale stellari (che vuo ldire ch ha guadagnato infinito come le trimestrali precedenti) ha fato meno 20%, tutto è relativo
Ma che c'entra la borsa con le quote di mercato?
sidewinder
29-01-2026, 09:39
Mi tengo stretta la mia 7800x3d presa a maggio del 2024... per quello che uso attualmente va benissimo...
Ormai ho smesso da piu di un anno a prendere giochi tripleA e ho messo nelal mia persobale blacklist per comportamento ostile ai clienti/gamer EA, Rockstar, Ubisoft e T2
Salva solo CD project
Questo basta e avanza per capire che non vale la pena di sprecare il fiato per rispondere seriamente.
Stupido commento per insinuare che io abbia detto che non esistono altri utilizzi oltre al gaming, mentre io ho detto esattamente il contrario ma ho sottolineato che il 265k non è il top in niente... e se uno ha bisogno di una cpu valida in qualcosa che non sia gaming non prende un 265k perchè ci sono proposte migliori per quei compiti.
Il 265k è una buona cpu all around ma non ha senso dire "Per chi non è interessato ai giochini" :rolleyes:
Ma si, passiamo direttamente al delirio.
Se passo da 50k a 10k in banca vivo lo stesso quindi cos'è? Un successo? :asd:
Ma che c'entra la borsa con le quote di mercato?
Che già le quote di mercato non sono indicative della qualità di un prodotto.
supertigrotto
29-01-2026, 10:12
Certo.
Solo che una cpu così sarebbe grande un metro quadro e costerebbe 5000 euro :asd:
A parte che la cache è la ram sono due cose diverse.
Si lo so,era una battuta effettivamente ma per sdrammatizzare i tempi che corrono,ti dirò,qualsiasi cosa sia fatta di silicio,ha avuto aumenti,anche pesanti.
Dovevo prendere un SBC che fosse un Orange o un Radxa per un progetto personale del PC ma i prezzi sono andati alle stelle e purtroppo ho perso l'occasione meno di un mese fa,dovevo ordinare su AliExpress invece di aspettare un amico che voleva fare l'ordine assieme a me.
Therinai
29-01-2026, 12:38
Ormai è dai tempi di Zen 2 (2019) che AMD fa meglio di intel nel segmento CPU desktop consumer, tra gli smanettoni solo i fanatici di intel comprano cpu intel.
Per carità le cose potrebbero cambiare come successo in passato, ma per ora non vi sono i presupposti.
no_side_fx
29-01-2026, 17:28
di alternanaza negli ultimi 25 anni in realtà non è stata granché
i periodi gloria di AMD sono stati sostanzialmente due: dal 2003 al 2005 con gli Athlon64
e dal 2019 al 2021 con Ryzen Zen 2 e Zen 3
poi nel 2022 intel ha recuperato molto con la gen 12 prestazioni competitive per entrambi poi da li ad oggi
AMD sicuramente meglio nel gaming ma intel è davanti nella produttività come rapporto prezzo/prestazioni
poi vabbè tanto l'utente consumer medio guarda solo fps nei giochi quindi vince a mani basse..
Rei & Asuka
29-01-2026, 17:41
Visto l'andazzo dei prezzi RAM, sarei curioso sinceramente di vedere in questi grafici dove si collochererebbero i 5900X e 5950X per dire con la loro piattaforma che usavate sempre per AM4.
Flagship di AMD per il gaming, hanno migliorato dello 0,% la perfezione del 9800X3D. Personalmente non lo trovo un boost prestazionale e aspetto con molto interesse il vero boost prestazione promesso dal 9950X3D2 con 3D V-Cache indipendente per i due CCD :D
Lga 1851 è un socket nato morto. Am5 sono già al secondo giro di boa e vanno per il terzo. In quest'ottica intel ha sempre meno senso in ambito gaming/casalingo. Se avessi detto che il 9850x3d poteva tranquillamente non uscire visto "il miglioramento" a dir poco invisibile con annessi 82 gradi a gennaio e i ridicoli 140w, nessuno aveva da ridire nulla probabilmente :asd:.
StylezZz`
30-01-2026, 10:05
Visto l'andazzo dei prezzi RAM, sarei curioso sinceramente di vedere in questi grafici dove si collochererebbero i 5900X e 5950X per dire con la loro piattaforma che usavate sempre per AM4.
Nei giochi sotto il 7600.
ninja750
30-01-2026, 11:33
Un 265k va bene in tutto e quindi va bene per chiunque il pc lo usa e non ci fa benchmark a 1080p con una 5090. Certo se per te i benchmark sono tutto allora vai di Amd, ma laschia agli altri la possibilità di comprarsi un ottima cpu
ma sì d'altra parte non sono dieci anni che intel mostra il celodurismo con la questione della cpu gaming più veloce
quando ce l'hanno loro
quando invece la fanno gli altri iniziamo a guardare il MT perchè siamo diventati tutti dei content video creator
e quando poi vanno meno anche in MT iniziamo a tirare fuori i consumi
oh wait!
Celerifero
30-01-2026, 11:41
Lga 1851 è un socket nato morto. Am5 sono già al secondo giro di boa e vanno per il terzo. In quest'ottica intel ha sempre meno senso in ambito gaming/casalingo.
Sì, vabbè, discorso trito e ritrito già fatto mille volte. Intanto basta vedere i bench per vedere che il 265K va quasi quanto il 9950X costando poco più della metà. ;)
Dei giochini me ne sbatto altamente, non li uso. Il PC lo uso per lavorare e lo cambio ogni 5 anni, se non di più.
Se avessi detto che il 9850x3d poteva tranquillamente non uscire visto "il miglioramento" a dir poco invisibile con annessi 82 gradi a gennaio e i ridicoli 140w, nessuno aveva da ridire nulla probabilmente :asd:.
Hanno fatto non bene, ma benissimo a farlo uscire. Scommetto fin da ora che un sacco di pennuti si fionderanno a comprarlo. :asd:
È importante anche il gaming (tanto ormai i desktop si vendono solo per quello), ma con un minimo di senso... Guardare grafici con gpu top che girano a 1080p è totalmente inutile ed in situazioni di uso comune la differenza è decisamente più contenuta.
Celerifero
30-01-2026, 12:18
È importante anche il gaming (tanto ormai i desktop si vendono solo per quello), ma con un minimo di senso... Guardare grafici con gpu top che girano a 1080p è totalmente inutile ed in situazioni di uso comune la differenza è decisamente più contenuta.
Appunto. Ho colleghi che si sono fatti infinocchiare dall'influencer di turno che mostrava bench fatti a 720/1080p con una 5090, e si sono presi un 9800X3D, che ora usano praticamente solo per fare rendering e programmazione...
Rei & Asuka
30-01-2026, 12:24
Nei giochi sotto il 7600.
Si non ho specificato... Nel resto, anche se non è questo il processore ideale ma vista la presenza completa dei test?
Sarebbe interessante farlo.
Però siamo sempre li, se stiamo testando una CPU è giusto testarla nelle condizioni dove è più la CPU a fare la differenza.
Una 5090 a 1080p è proprio lo scenario giusto, irreale forse ma corretto.
Se poi uno gioca in 4k andrà a guardarsi i test in 4k.
Io che ho una 9060XT mi sono guardato come scalano le CPU con la mia scheda e ho concluso che il ryzen 5600 me lo terrà ancora a lungo :asd:
Però siamo sempre li, se stiamo testando una CPU è giusto testarla nelle condizioni dove è più la CPU a fare la differenza.
Una 5090 a 1080p è proprio lo scenario giusto, irreale forse ma corretto.
Se poi uno gioca in 4k andrà a guardarsi i test in 4k.
Io che ho una 9060XT mi sono guardato come scalano le CPU con la mia scheda e ho concluso che il ryzen 5600 me lo terrà ancora a lungo :asd:
Si è assolutamente giusto come test, ma sarebbe più corretto mettere tutti i casi d'uso.
Si è assolutamente giusto come test, ma sarebbe più corretto mettere tutti i casi d'uso.
Sarebbe bello avere test con ogni combinazione di GPU, CPU e risoluzione, però bisogna rendersi conto che è una lavoro improponibile per un recensore.
Però nel web ci sono un sacco di recensioni, video e test vari anche di recensori minori o semplici appassionati.
Cercando quasi sempre si trovano le informazioni corrette.
Sì, vabbè, discorso trito e ritrito già fatto mille volte. Intanto basta vedere i bench per vedere che il 265K va quasi quanto il 9950X costando poco più della metà. ;)
Dei giochini me ne sbatto altamente, non li uso. Il PC lo uso per lavorare e lo cambio ogni 5 anni, se non di più.
Hanno fatto non bene, ma benissimo a farlo uscire. Scommetto fin da ora che un sacco di pennuti si fionderanno a comprarlo. :asd:
Se te cambi tutto il pc dopo 5 anni a nessuno frega nulla, ci sono persone che su una scheda madre magari ci fanno 2 cicli cpu in 5-6 anni, e con quel socket, a meno di ribaltoni intel dell'ultimo momento, sei al capo linea lato aggiornamenti.
Per il resto non ha molto senso venire a difendere un 265k nel thread review di un x3d che è sempre stata roba per gaming, poi o con la volontà tutto si può fare, forse anche cavare il sangue dalle rape.
ninja750
30-01-2026, 16:40
Per il resto non ha molto senso venire a difendere un 265k nel thread review di un x3d che è sempre stata roba per gaming
il concorrente calzante del 265k sarebbe il 9900x
più o meno costa uguale
più o meno uguale nei programmi
più o meno uguale nei giochi
più o meno lo stesso consumo
il concorrente calzante del 265k sarebbe il 9900x
più o meno costa uguale
più o meno uguale nei programmi
più o meno uguale nei giochi
più o meno lo stesso consumo
"più o meno costa uguale" oddio avvocato....
Il 9900X costa 50€ in più, certo io per 50€ in più non mi porrei il problema, ma se proprio vogliamo fare i pignoli...
Per tutto il resto concordo nei limiti del "più o meno"
ThePunisher
31-01-2026, 11:29
AMD molto interessante lato gaming ma un salasso fare qualsiasi configurazione hardware causa costi delle memorie oggigiorno.
ndrmcchtt491
31-01-2026, 23:15
9600x rulex, attualmente la miglior cpu per gaming per costi/performance
carloUba
02-02-2026, 07:51
Se si considerassero i casi reali avremmo ancora tutti un 5800x3d e si sarebbero estinte le scimmie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.