View Full Version : Nissan mette i pannelli solari su Ariya: fino a 23 km di autonomia al giorno gratis
Redazione di Hardware Upg
28-01-2026, 14:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nissan-mette-i-pannelli-solari-su-ariya-fino-a-23-km-di-autonomia-al-giorno-gratis_149285.html
Nissan ha presentato un concept di Ariya con ricarica solare integrata grazie a 3,8 metri quadrati di pannelli fotovoltaici. I test indicano fino a 23 km di autonomia giornaliera aggiuntiva e una sensibile riduzione delle ricariche.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
28-01-2026, 14:03
attendo test sul tubo per dire la mia
dav1deser
28-01-2026, 14:11
ha evidenziato come un pendolare con percorrenze annue di circa 6.000 km potrebbe ridurre le ricariche da 23 a 8 all'anno.
6000km annui, considerando 200 giorni lavorativi all'anno sono 30km al giorno, 15 andata e 15 ritorno. Percorrenze da bicicletta, e vedi che le ricariche annue della macchina le riduci ancora di più.
Tedturb0
28-01-2026, 15:48
era anche ora. E manca il cofano. E i parasole del cruscotto.
Edit: pardon, il cofano e' coperto
15 andata e 15 ritorno. Percorrenze da bicicletta.
Si, se ti chiami Tadej e sei sloveno...
Alodesign
28-01-2026, 15:53
Ne faccio 20 di km al giorno col diesel.
Potrebbe essere comoda quest'auto :D
dav1deser
28-01-2026, 15:59
Si, se ti chiami Tadej e sei sloveno...
Perchè? Quando potevo ne facevo anche 22 all'andata e 22 al ritorno, con bici muscolare. Oggi con un'elettrica non vedo dove sia il problema nel farne 15. Io oggigiorno non posso perchè ne faccio oltre 40 all'andata e altrettanti al ritorno.
Perchè? Quando potevo ne facevo anche 22 all'andata e 22 al ritorno, con bici muscolare. Oggi con un'elettrica non vedo dove sia il problema nel farne 15. Io oggigiorno non posso perchè ne faccio oltre 40 all'andata e altrettanti al ritorno.
Devi avere un ottimo deodorante o colleghi senza naso come le statue egizie
ninja750
28-01-2026, 16:08
fossero numeri veri.. magari da giugno a settembre
ma meglio di niente
ricordo che già una prius li aveva messi e dichiaratamente erano appena sufficienti per essere usati come raffredda abitacolo
Bisogna poi vedere quanto costerebbe in più l'auto...
Perchè quei 20km (mettiamo siano 3-4kwh di energia necessaria per una bev) mi fanno risparmiare neanche un euro al giorno. Se si tratta di mille/duemila euro, hai voglia a parcheggiare al sole! Che poi devi pure raffreddare l'abitacolo... A momenti conviene fermarsi sotto un albero e non ricaricare!
Va beh.
Trasportando il tutto nel mondo reale di tutti i giorni credo si possa definirlo "un aiutino". Ma piccolo.
Se impatta anche di poco sul costo della vettura (e OVVIAMENTE lo farà) direi che il gioco non vale la candela.
Max Power
29-01-2026, 19:27
Percorrenze da bicicletta.
Certo, chi lavora sa quando si inizia e mai quando si finisce.
Neve, ghiaccio pioggia, strade immerdate.
Freddo bastardo d'inverno e caldo porco d'estate. E magari ci si presenta al cliente sudato come un maiale.
Ti voglio proprio vedere... l'unico babbeo che ci ha provato aveva sempre la scusa per lasciare le cose a metà e andare a casa prima.
NON È DURATO MOLTO :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.