PDA

View Full Version : Zotac definisce i prezzi della memoria insostenibili, i produttori sono a rischio fallimento

Redazione di Hardware Upg
28-01-2026, 10:43
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/zotac-definisce-i-prezzi-della-memoria-insostenibili-i-produttori-sono-a-rischio-fallimento_149276.html

Zotac evidenzia una situazione critica per il mercato delle schede video, tra carenza di memoria e aumento dei costi. Secondo il produttore, alcune GPU potrebbe sparire dal mercato per lunghi periodi e questo mette in pericolo gli stessi produttori che rischiano il fallimento

Click sul link per visualizzare la notizia.

totalblackuot75
28-01-2026, 10:50
Farà la fine di evga...

StylezZz`
28-01-2026, 11:00
Ah si Zotac, la stessa che vendeva gpu ai miners lucrandoci alla grande, se fallite non mi dispiacerà affatto, anzi.

idroCammello
28-01-2026, 13:52
Ah si Zotac, la stessa che vendeva gpu ai miners lucrandoci alla grande, se fallite non mi dispiacerà affatto, anzi.

Non capisco la logica di non dispiacersi se i prezzi per i consumatori salgono talmente tanto che i produttori li giudicano improponibili.

Mica riguarda solo Zotac. La situazione è uguale per Sapphire, Biostar, Palit, XFX, Sparkle, Powercolor, PNY, Gainward, Inno3d, e in misura minore Acer, Asus, Msi, Asrock, Gigabyte.

comunque se a qualcuno piace darsi la zappa sulle scarpe così diventano rosse ...

ninja750
28-01-2026, 14:07
se il problema lo evidenzia uno lo hanno tutti

spostano il costo sull'utente finale che quindi non comprerà più

se non si compra più, falliscono, o toccherà correre ai ripari come ai tempi covid

ma sulle vga i rincari li vedo ancora abbastanza contenuti

R@nda
28-01-2026, 14:17
Finisce che giocheremo con le integrate nelle Cpu, con notebook, console e cell.
Il Pc assemblato con gpu da sparo se continua così morirà (è già di nicchia).

Io tengo duro finchè duro (:D ) e finchè dura...ma ce n'è sempre una.

StylezZz`
28-01-2026, 14:31
Non capisco la logica di non dispiacersi se i prezzi per i consumatori salgono talmente tanto che i produttori li giudicano improponibili.

Mica riguarda solo Zotac. La situazione è uguale per Sapphire, Biostar, Palit, XFX, Sparkle, Powercolor, PNY, Gainward, Inno3d, e in misura minore Acer, Asus, Msi, Asrock, Gigabyte.

comunque se a qualcuno piace darsi la zappa sulle scarpe così diventano rosse ...

Non sono beni di prima necessità, se aumentano non li acquisto e valuto altre alternative.

idroCammello
28-01-2026, 14:39

se non si compra più, falliscono, o toccherà correre ai ripari come ai tempi covid

chi produce solo vga, o solo ram o solo ssd ed è di dimensioni irrilevanti rispetto a samsung, micron, hynix, nvidia, amd, intel non può far altro che che adeguarsi ai prezzi e sperare che le vendite rimangano tali da sopravvivere, o lanciarsi in diversificazioni, o chiudere prima di fallire.

roccia1234
28-01-2026, 14:41
Non sono beni di prima necessità, se aumentano non li acquisto e valuto altre alternative.

This

idroCammello
28-01-2026, 14:50

certo invece di sostituire la scheda video guasta con un modello nuovo puoi mettere una più vecchia recuperata sull'usato. Tanto non è di prima necessità.
Ma dubito che sarai soddisfatto se la tua RX 9070 muore (E GARANZIA nulla perchè Sapphire è fallita) e invece di montarne una migliore dovrai usare la grafica integrata o recuperare sull'usato una RX580.. .

Supponi poi che la scheda video ti serve non per diletto ma per lavoro.

Non c'e' logica a ritenere che non essendo di prima necessità possono aumentare e non ti importa. Anche perchè aumentano automaticamente le alternative, e poi si forma un indotto di prezzi che aumentano, inclusi quelli di prima necessità.

ormai l'hw c'e' dappertutto, il salto di prezzi in altri settori è breve, non esistono compartimenti stagni.

Alodesign
28-01-2026, 14:54
Finisce che giocheremo con le integrate nelle Cpu, con notebook, console e cell.

Si passerà al cloud gaming.

Alodesign
28-01-2026, 14:55
certo invece di sostituire la scheda video guasta con un modello nuovo puoi mettere una più vecchia recuperata sull'usato. Tanto non è di prima necessità.
Ma dubito che sarai soddisfatto se la tua RX 9070 muore (E GARANZIA nulla perchè Sapphire è fallita) e invece di montarne una migliore dovrai usare la grafica integrata o recuperare sull'usato una RX580.. .

Non c'e' logica a ritenere che non essendo di prima necessità possono aumentare e non ti importa. Anche perchè aumentano automaticamente le alternative, e poi si forma un indotto di prezzi che aumentano, inclusi quelli di prima necessità.

ormai l'hw c'e' dappertutto, il salto di prezzi in altri settori è breve, non esistono compartimenti stagni.

Se è per diletto ti compri quello che puoi.

Se è per lavoro e sei p.Iva scarichi i costi sui clienti.

R@nda
28-01-2026, 14:58
Si passerà al cloud gaming.

Anche, lo dimenticavo perchè ho una connessione dimm

Alodesign
28-01-2026, 15:13
Anche, lo dimenticavo perchè ho una connessione dimm

Io sono di quelli che se potesse sostituire il pc con una chiavetta stile FireStick o un raspberry (meglio), sarebbe felice.

L'anno scorso ero li li per farmi l'account premium a Geforce Now, ma poi beccai un'ottima offerta per la 4090.

StylezZz`
28-01-2026, 15:19

Oh no, come farei a vivere se si guastasse la mia 9070 :cry: :asd:

Magari fossero questi i veri problemi della vita...

randorama
28-01-2026, 15:21
voi (edit: giustamente) ridete; ma secondo me c'è gente che sarà disposta a fare cortei di protesta in piazza.
cortei online in piazze virtuali, ovviamente.

Ripper89
28-01-2026, 15:23

Non esistono ripari !
Se mancano fisicamente i chip DRAM non vedo a cosa puoi aggrapparti.

L'unico vero riparo è favorire la nascita di un produttore cinese, che inondi il mercato di prodotti a basso costo.

aqua84
28-01-2026, 15:25
Ma poveri questi produttori… :(

Cosa possiamo fare per aiutarli?

Non possiamo girare i soldi di Telethon a loro? :(

bobby10
28-01-2026, 15:41

La maggior parte di noi ha un pc decente per giocare. Ogni tanto ce n'è una rincari ssd, memorie, vga.. alla fine basta muoversi quando è il moemnto giusto e fermarsi quando non lo è. Se qualche produttore fallisce caxxi suoi e se nel frattempo si rompe qualche componente caxxi nostri :stordita:

ninja750
28-01-2026, 15:44
Non esistono ripari !
Se mancano fisicamente i chip DRAM non vedo a cosa puoi aggrapparti.

hanno dichiarato che i costi sono saliti a dismisura, non che non possono più approvvigionarsi

quindi proporranno le loro schede da 1000€, a 1500€, e qualcuno le comprerà

dato che i margini saranno gli stessi vedremo se sopravviveranno

asus sapphire (recentemente) gigabyte asrock ecc resteranno a galla anche perchè vendono mainboard alimentatori monitor e quant'altro

gli AIB a rischio sono zotac pny inno3d manli powercolor ecc che hanno come unico core business appunto le VGA

UtenteHD
28-01-2026, 16:31

Vero anche, oppure molti saranno portati al comodissimo ed a pagamento perenne cloudgaming (e' la moda del paga e non pensa senza fatica), io come molti che amano giocare con la propria GPU ai giochi OFFLINE rigiocabili sempre (ad esempio con Steam partizione salvata, salvato gioco e file di licenza gia' attivato e non serve piu' internet, oppure con GOG) terranno la GPU molto, molto di piu'.
Una GPU se si riduce qualita' grafica e filtri dura molti anni anche se entry level se top una vita, forse iniziera' la consapevolezza che e' inutile dover giocare per forza obbligatoriamente a 4K a 600fps tutto maxato perche' l'importante e' divertirsi e staccare.

Per Zotac mi spiacerebbe, ho usato per anni (io le GPU le cambio sono quando fortemente costretto) con la 500 e qualcosa e la 1030, con la 1030 ho visto girare un triple AAA di qualche anno fa molto pesante (ovviamente senza DLSS ecc.. che manco sa che sia) con mod ultra low res a 1280x720 (oppure 1024x1024) e girava bene!

Per Palit mi spiacerebbe che ho la sua 3050 6GB per lavoro a raffreddamento passivo, la freq max invece che 1500 raggiunge i 1987 (mentre la MSI 2 ventole i 2100). Ottimi prodotti che son tutte marche dal prezzo inferiore alle altre piu' famose..

supertigrotto
28-01-2026, 18:45
Fossero solo le schede video......ma avete visto gli aumenti sui TV box e chiavette android?
Li avete visti gli aumenti sui Raspberry,Orange Radxa?
Dovevo acquistarne uno 3 settimane fa,un Orange Pi 4 pro 12 GB di RAM a 60 euro senza spedizione,puff, è andato a ruba (colpa mia che ho ritardato l'acquisto per aspettare un amico) e ora si trovano o a doppio del prezzo o allo stesso prezzo il 6gb ma temo che i prezzi aumentano ancora.
Gli aumenti non sono solo sulle RAM e sulle Rom ma anche sui soc.
Credo che a rischio ci siano anche altri produttori,non solo quelli delle schede video.

idroCammello
28-01-2026, 22:44
Se è per diletto ti compri quello che puoi.

Se è per lavoro e sei p.Iva scarichi i costi sui clienti.

pi presente...

però ragionamento semplicistico e un po' miope (super imho).

ma alla fine è così, ma come ho già detto si verifica un aumento generalizzato di altri beni e servizi.

e non è che i clienti abbiano fondi illimitati.
Per alcuni può anche essere un momento per guadagni speculativi (non nascondo che ho fatto scorta di ram e ssd prima che salissero, avendo visto dove si andava a parare)

imho again

idroCammello
28-01-2026, 22:46
Fossero solo le schede video......ma avete visto gli aumenti sui TV box e chiavette android?
Li avete visti gli aumenti sui Raspberry,Orange Radxa?
Dovevo acquistarne uno 3 settimane fa,un Orange Pi 4 pro 12 GB di RAM a 60 euro senza spedizione,puff, è andato a ruba (colpa mia che ho ritardato l'acquisto per aspettare un amico) e ora si trovano o a doppio del prezzo o allo stesso prezzo il 6gb ma temo che i prezzi aumentano ancora.
Gli aumenti non sono solo sulle RAM e sulle Rom ma anche sui soc.
Credo che a rischio ci siano anche altri produttori,non solo quelli delle schede video.

e' ovvio che si tratti di una catena di rincari bella lunga e per tanti versi imprevedibile.
eppure per alcuni è solo "pazienza qualcuno non giocherà col pc nuovo"

idroCammello
28-01-2026, 22:48
Vero anche, oppure molti saranno portati al comodissimo ed a pagamento perenne cloudgaming (e' la moda del paga e non pensa senza fatica), io come molti che amano giocare con la propria GPU ai giochi OFFLINE rigiocabili sempre (ad esempio con Steam partizione salvata, salvato gioco e file di licenza gia' attivato e non serve piu' internet, oppure con GOG) terranno la GPU molto, molto di piu'.
Una GPU se si riduce qualita' grafica e filtri dura molti anni anche se entry level se top una vita, forse iniziera' la consapevolezza che e' inutile dover giocare per forza obbligatoriamente a 4K a 600fps tutto maxato perche' l'importante e' divertirsi e staccare.

Per Zotac mi spiacerebbe, ho usato per anni (io le GPU le cambio sono quando fortemente costretto) con la 500 e qualcosa e la 1030, con la 1030 ho visto girare un triple AAA di qualche anno fa molto pesante (ovviamente senza DLSS ecc.. che manco sa che sia) con mod ultra low res a 1280x720 (oppure 1024x1024) e girava bene!

Per Palit mi spiacerebbe che ho la sua 3050 6GB per lavoro a raffreddamento passivo, la freq max invece che 1500 raggiunge i 1987 (mentre la MSI 2 ventole i 2100). Ottimi prodotti che son tutte marche dal prezzo inferiore alle altre piu' famose..

Zotac ha sempre prodotto buon hw. In realtà hanno prodotto anche un certo numero di mainboard.

idroCammello
28-01-2026, 22:57
Oh no, come farei a vivere se si guastasse la mia 9070 :cry: :asd:

Magari fossero questi i veri problemi della vita...

la vedrei così:
Se guardi bene c'è sempre un problema più grande di un altro.
Non significa che si debbano minimizzare certe situazioni giusto perchè di secondaria importanza.

Una forte riduzione della varietà e disponibilità di hw è un problemino o problemone in base ai punti di vista.
Se si tratta di aziende pessime che spariscono chiaramente è giustissimo.
Per brand piuttosto apprezzati, vederli navigare in brutte acque a me non fa' certo piacere.

raxas
28-01-2026, 23:27
io mi chiedo perchè ancora non mettano le memorie delle schede video in cloud.
memorie HBM, o quel che siano, decentralizzate su server cloud...: esse in affitto.
cioè, magari, lasciare vuoti gli zoccoli delle memorie, e,
quando i prezzi caleranno, comprarle.

euscar
28-01-2026, 23:42
Se anche qualcuna dovesse fallire a noi ce ne viene qualcosa visto che il prezzo viene praticamente fissato da nVidia o AMD che producono le GPU?

hanno dichiarato che i costi sono saliti a dismisura, non che non possono più approvvigionarsi

quindi proporranno le loro schede da 1000€, a 1500€, e qualcuno le comprerà

dato che i margini saranno gli stessi vedremo se sopravviveranno

asus sapphire (recentemente) gigabyte asrock ecc resteranno a galla anche perchè vendono mainboard alimentatori monitor e quant'altro

Effettivamente.

gli AIB a rischio sono zotac pny inno3d manli powercolor ecc che hanno come unico core business appunto le VGA

Guarda caso tutte marche che non ho mai comprato, le ho sempre considerate un po' meno appetibili... mi sono sempre indirizzato verso gigabyte, asus e sapphire (anche asrock se parliamo pure di mobo).

raxas
29-01-2026, 00:39
memorie HBM, o quel che siano, decentralizzate su server cloud...: esse in affitto.
avevo pensato ad un'abbonamento composito cavo-wifi-satellitare per le ram remote
ma la latenza era troppa, tipo un frame ogni 3 secondi, per qualità 60fps occorrerebbero 3 minuti:
troppi
l'offerta wifi-satellitare scende a .585s
ancora troppi,
poi bisogna vedere lo stato dove sono ospitate le ram-cloud
se in Russia e invece del frame viene restituita una gif promozionale de IL TUTORE
ogni tot tempo (visti gli incentivi per la pubblicità)?
niet. escluso

... poi c'è il problema che con ram ospitate in un altro stato, anche europeo, occorrerebbe prevenire gli attacchi
Man-in-the-Middle (East) (MitM(E))
che potrebbe restituire un' animazione della Flotilla, durante una sessione a War of the Empire o War of the Worlds...
veramente troppo disturbante!
o, anche uno sventolìo 2K di bandiere, tipo durante una sessione di gioco a CodeVeinII o FallOut76 o ResidentEvil-Requiem...:
troooooppoooo sconveniente...
o restituire il rullìo dei tamburi durante un gioco di guida, Rally o FormulaX...
si sballerebbero tutti i tempismi di circuito... specialmente o anche limitatamente al solo azionamento dei fischietti

comunque, e insomma, i problemi non mancano, ma ci si può lavorare dai

questi sopra, però, solo i problemi per la ram-cloud-remota

perchè se durante la sessione di gioco appare un' ExceptionError nel systema locale- local system?
tipo una patch della seconda settimana del mese in esito di stato di Windows-Raw-Vomite-State = WRVS ?
potrebbe fallarsi il server cloud ospitante, presumo, oltre a proteste della comunità LGBT e del settore femminista
vedere qui (https://www.google.com/search?q=wrvs+meaning&client=firefox-b-d&hs=ubFp&sca_esv=5d794197a6beaa47&ei=aLV6aZqwLPKL9u8P-IXSiAs&oq=WRVs&gs_lp=Egxnd3Mtd2l6LXNlcnAiBFdSVnMqAggAMgoQABiwAxjWBBhHMgoQABiwAxjWBBhHMgoQABiwAxjWBBhHMgoQABiwAxjWBBhHMgoQABiwAxjWBBhHMgoQABiwAxjWBBhHMgoQABiwAxjWBBhHMgoQABiwAxjWBBhHSJ8RUABYAHABeAGQAQCYAQCgAQCqAQC4AQHIAQCYAgGgAgeYAwCIBgGQBgiSBwExoAcAsgcAuAcAwgcDMi0xyAcFgAgA&sclient=gws-wiz-serp)

infatti in quest'ultimo caso il learning code AI dell'intelligenza artificiale IA non è sicuro che soluzioni possa trovare dai

idroCammello
29-01-2026, 07:15

ti sei già risposto da solo in un altro post.:D

mi veniva in mente un senzatetto che però è proprietario di un bel lotto edificabile... sulla luna con incredibile veduta panoramica.

StylezZz`
29-01-2026, 09:07
la vedrei così:
Se guardi bene c'è sempre un problema più grande di un altro.
Non significa che si debbano minimizzare certe situazioni giusto perchè di secondaria importanza.

Una forte riduzione della varietà e disponibilità di hw è un problemino o problemone in base ai punti di vista.
Se si tratta di aziende pessime che spariscono chiaramente è giustissimo.
Per brand piuttosto apprezzati, vederli navigare in brutte acque a me non fa' certo piacere.

Non dispiacerti per un brand che anni fa ha contribuito allo shortage di schede video, vendendo in massa ai miners e lasciando noi consumatori con le briciole a prezzi assurdi. Adesso che si ritrovano dalla parte sfavorevole piangono, ripeto: che fallissero pure :rolleyes:

idroCammello
29-01-2026, 21:19
Non dispiacerti per un brand che anni fa ha contribuito allo shortage di schede video, vendendo in massa ai miners e lasciando noi consumatori con le briciole a prezzi assurdi. Adesso che si ritrovano dalla parte sfavorevole piangono, ripeto: che fallissero pure :rolleyes:

non mi pare che Zotac in quel periodo abbia fatto tanto diversamente da altri brand. Erano care anche quelle di altri brand. Tra scalpers e miners. Perchè sostieni che Zotac si sarebbe distinta in negativo?

StylezZz`
29-01-2026, 22:55
non mi pare che Zotac in quel periodo abbia fatto tanto diversamente da altri brand. Erano care anche quelle di altri brand. Tra scalpers e miners. Perchè sostieni che Zotac si sarebbe distinta in negativo?

Per non dimenticare:

ZOTAC publically endorsing GPU mining farm, tags it #PcGaming (https://videocardz.com/newz/zotac-publically-endorsing-gpu-mining-farm-tags-it-pcgaming)