PDA

View Full Version : Pannelli solari al contrario? Non proprio, ma questa tecnologia produce energia di notte

Redazione di Hardware Upg
27-01-2026, 15:48
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/pannelli-solari-al-contrario-non-proprio-ma-questa-tecnologia-produce-energia-di-notte_149231.html

Un gruppo di ricercatori australiani sta studiano i diodi termoradiativi, dispositivi capaci di generare elettricità dalla radiazione infrarossa emessa di notte. La potenza resta limitata, ma in assenza di atmosfera la tecnologia diventa interessante per satelliti, missioni di spazio profondo e sistemi a basso consumo energetico

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
27-01-2026, 15:54
Pannelli Lunari

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-01-2026, 16:02
Basterebbe inventare pannelli per l'energia oscura, presente in tutto l'universo in quantità infinite, ed avremmo elettricità 24/24 per un tempo infinito.

E che ci vuole? Su' dai un po' di buona volontà e dateci sotto con la ricerca. :sofico:

Io il mio l'ho fatto, ho partorito l'idea.

Poi chiedo le royalty sia chiaro...

DanieleG
27-01-2026, 16:13
Già pronte le mutande coi diodi per i rilasci notturni... Però vanno a picchi...

AlPaBo
27-01-2026, 16:20
La nuova generazione di orologi automatici che non richiedono di essere ricaricati?

Se lo fanno, uno me lo prendo io.

Lexan
27-01-2026, 17:52
La nuova generazione di orologi automatici che non richiedono di essere ricaricati?

Se lo fanno, uno me lo prendo io.

E che te ne fai?
Quelli solari che ci sono in giro, immagazzinano energia per anni con poca luce durante il giorno.
Giusto chiuso in una bara smette di funzionare...