PDA

View Full Version : Consigli su un laptop da ~1500 € con i7, GPU Nvidia, 32 GB RAM, 1 TB, display 15–16"

QuattroTera
26-01-2026, 23:16
Sto cercando consigli per un laptop intorno ai 1500 € con le seguenti specifiche:

- CPU Intel i7
- GPU Nvidia dedicata
- Display da 15–16 pollici, preferibilmente 2K non OLED
- 32 GB di RAM
- 1 TB di archiviazione
- Porta Ethernet RJ45
- Preferibilmente senza Windows 11 preinstallato

I miei principali casi d'uso sono Microsoft Office, AutoCAD, Photoshop, IntelliJ, SketchUp e niente gaming. Sto cercando una macchina affidabile e duratura, con l'obiettivo di tenerla per almeno 10 anni.

Ho alcune domande specifiche:

1) È vero che alcune varianti di CPU Intel si degradano nel tempo? In tal caso, quali modelli andrebbero evitati?
2) Vale la pena investire in memoria TLC o è principalmente marketing per giustificare prezzi più alti?
3) È vero che gli schermi OLED si degradano nel tempo e dovrebbero essere evitati per un uso lavorativo a lungo termine, oppure sono affidabili?
4) Considerando il mio utilizzo (CAD, grafica, sviluppo), è meglio investire di più nella GPU (ad esempio RTX 5070) o nella CPU (serie Ultra o equivalente)?
5) È vero che Dell produce PC più affidabili rispetto ai concorrenti, o questo vale solo per alcuni modelli specifici?
6) I marchi Lenovo, ASUS, HP, Acer, MSI sono tutti comparabili in termini di affidabilità?
7) Quanto durano in media questi laptop se usati sempre collegati alla corrente, dato che montano CPU e GPU molto potenti? (Userò il PC sempre collegato alla corrente.)

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!

Gianco122
29-01-2026, 17:54
Piacerebbe anche a me avere informazioni su che tipo di Laptop comprare con caratteristiche simili.
Nessuno che ci aiuti.
:help: