View Full Version : WhatsApp: abbonamento per rimuovere la pubblicità, ecco quanto vogliono farti pagare
Redazione di Hardware Upg
26-01-2026, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-abbonamento-per-rimuovere-la-pubblicita-ecco-quanto-vogliono-farti-pagare_149168.html
WhatsApp sta sviluppando un abbonamento opzionale per rimuovere la pubblicità dalla scheda Aggiornamenti. La funzione, emersa nella beta 2.26.3.9 per Android, sarebbe destinata a Europa e Regno Unito. Il prezzo ipotizzato è di circa 4 euro, ma non è ancora definitivo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se solo potessi disinstallare per sempre questa fogna di app ! :doh:
Maledetto quel giorno del 2015 che ho ceduto...:muro:
Comunque quattro dòlla se li sognano, manco mezzo...
Alodesign
26-01-2026, 14:11
C'è una scheda "Aggiornamenti" su WhatsApp??? :mbe:
Ma se non pago, arriva l'ICE a spaccarmi il finestrino ?
C'è una scheda "Aggiornamenti" su WhatsApp??? :mbe:
azz, c'ho appena guardato, da me si chiama "Updates",
mi propone canali come "la Bibbia" :eek: "le ricette del Bimby"
porca miseria, c'ha proprio azzeccato :asd:
gd350turbo
26-01-2026, 14:17
Se solo potessi disinstallare per sempre questa fogna di app ! :doh:
Dai ti spiego io come si fa..
Impostazioni->app->cerca whatsapp-> disintalla :sofico:
Comunque quattro dòlla se li sognano, manco mezzo...
Si tornerà come i primi tempi in cui era a quasi pagamento, e la gente ti chiedeva:
ehi tu che te ne intendi sai come non pagare whatsapp ?
(gente che magari aveva speso >1000 euro)
Dai ti spiego io come si fa..
Impostazioni->app->cerca whatsapp-> disintalla :sofico:
E dopo questa...
"dormi preoccupato !" :O
:D :D :D
Si tornerà come i primi tempi in cui era a quasi pagamento, e la gente ti chiedeva:
Tze, e no ? Pulciari ! :muro:
gd350turbo
26-01-2026, 14:19
mi propone canali come "la Bibbia" :eek: "le ricette del Bimby"
anche a me !
Poi ci mette anche " fatto in casa da benedetta"
Robe diametralmente opposte ai miei interessi !
anche a me !
Poi ci mette anche " fatto in casa da benedetta"
Robe diametralmente opposte ai miei interessi !
Ben detto, sull'occulto mai che compaia niente ! :mad:
redeagle
26-01-2026, 14:38
C'è pubblicità su WhatsApp?! :mbe:
Alodesign
26-01-2026, 15:14
Ho guardato. Non l'avevo mai cagata quella sezione.
E comunque non vedevo niente. Poi ho visto che c'era la freccina per esplodere il menù.
L'ho richiuso ed è tornato tutto alla normalità.
Hacker21
26-01-2026, 15:20
Mi devono ancora restituire i soldi dell'abbonamento che dopo poco hanno eliminato.
Disinstallato prima dell'acquisto da parte di facebook...mi sorprende che dopo tanti anni ci sia ancora qualcuno che usi whatsapp:eh:
gd350turbo
26-01-2026, 15:29
Disinstallato prima dell'acquisto da parte di facebook...mi sorprende che dopo tanti anni ci sia ancora qualcuno che usi whatsapp:eh:
Si qualcuno credo che ci sia ancora...
mi pare che siano circa 3 miliardi !
:eek:
#noncelodicono
Si qualcuno credo che ci sia ancora...
mi pare che siano circa 3 miliardi !
:eek:
:asd: :asd: :asd:
schwalbe
27-01-2026, 00:59
E il costo era meno di 90 centesimi poco più di 2 euro se lo facevi per tre anni, mi pare...
Certo che 4 euro al mese, non sono pochi. Se si comincia a pensare agli abbonamenti per ogni cosa, alla fine diventano una bella zuppa!
Mi devono ancora restituire i soldi dell'abbonamento che dopo poco hanno eliminato.
Successo anche a me. Almeno avessero fatto un regalino, che so, una funzione in più a disposizione per chi era abbonato quando non serviva più.
pachainti
27-01-2026, 05:56
Io leggermente dopo nel 2016, non sento minimamente la mancanza.
destroyer85
27-01-2026, 08:02
Adoro quelli che si sentono importanti perché "non fanno qualcosa", siete i miei casi umani preferiti.
redeagle
27-01-2026, 08:10
Adoro quelli che si sentono importanti perché "non fanno qualcosa", siete i miei casi umani preferiti.
:cincin:
4€ al mese, direi che se li scordano
ma pure fosse 1€
Un abbonamento mensile (mensile!) non credo proprio
E devono pure fare attenzione a non rompere troppo le palle, mezzi alternativi ce ne sono anche troppi oggi come oggi.
insane74
27-01-2026, 08:50
e intanto un po' di gente fa causa per l'E2EE che non sarebbe proprio "sicuro": https://www.techspot.com/news/111056-lawsuit-alleges-meta-can-read-whatsapp-messages-despite.html
cmq, al di là di preferenze personali e limitandoci all'uso quotidiano in un paese come l'Italia (o in generale nell'EU), Whatsapp è "praticamente obbligatorio".
ce l'hanno praticamente tutti, a prescindere dal dispositivo (Apple o Android che sia). se ti trovi a dover comunicare con un gruppo "a caso" di persone (per esempio, la chat di condominio), l'unica via è Whatsapp.
e anche le varie attività commerciali da tempo rispondono via Whatsapp (e basta).
per esempio la farmacia sotto casa da un po' ha attivato la possibilità di scrivere via Whatsapp per chiedere in anticipo di fornire un tal prodotto (ovviamente quelli senza ricetta) così che se non ce l'hanno in Farmacia possono farlo arrivare in giornata e passi la sera comodamente.
ma possono essere contattati solo via Whatsapp.
quindi che si fa? si passa due volte (la prima per chiedere il prodotto, la seconda per ritirarlo) o si manda un messaggio comodamente seduti sul ces.. divano?
a meno che non salti fuori qualcosa di clamoroso lato Meta (=spia tutto e tutti senza ritegno, e anche in quel caso dubito che molti cambierebbero anche di fronte a sentenze e multe varie), dubito che il dominio di Whatsapp nella messaggistica nel nostro paese (e in tanti altri) possa essere scalfito.
gd350turbo
27-01-2026, 09:14
se ti trovi a dover comunicare con un gruppo "a caso" di persone (per esempio, la chat di condominio), l'unica via è Whatsapp.
e anche le varie attività commerciali da tempo rispondono via Whatsapp (e basta).
Assolutamente vero...
Io in alcuni gruppi ho provato a suggerire telegram che ha una gestione dei gruppi notoriamente più avanzata, ma non c'è stato nulla da fare !
lo standard per la comunicazione mondiale è whatsapp, che vi piaccia o no, questa è la situazione.
cmq, al di là di preferenze personali e limitandoci all'uso quotidiano in un paese come l'Italia (o in generale nell'EU), Whatsapp è "praticamente obbligatorio".
ce l'hanno praticamente tutti, a prescindere dal dispositivo (Apple o Android che sia). se ti trovi a dover comunicare con un gruppo "a caso" di persone (per esempio, la chat di condominio), l'unica via è Whatsapp.
per esempio la farmacia sotto casa da un po' ha attivato la possibilità di scrivere via Whatsapp per chiedere in anticipo di fornire un tal prodotto (ovviamente quelli senza ricetta) così che se non ce l'hanno in Farmacia possono farlo arrivare in giornata e passi la sera comodamente.
ma possono essere contattati solo via Whatsapp.
quindi che si fa? si passa due volte (la prima per chiedere il prodotto, la seconda per ritirarlo) o si manda un messaggio comodamente seduti sul ces.. divano?
Sarà questione di fortuna...
Nella mia famiglia nessuno usa WA, l'unica cosa che ci manca sono i "buongiorni" mandati in batch da parenti/amici... :D
ninja750
27-01-2026, 09:44
diventasse completamente a pagamento metteremmo tutti telegram
anche quelli che "non lo installo perchè mi hanno detto che ci sono le cose illegali"
L'ennessimo abbonamento. Siamo sommersi, l'importante è non farli
insane74
27-01-2026, 09:57
Sarà questione di fortuna...
Nella mia famiglia nessuno usa WA, l'unica cosa che ci manca sono i "buongiorni" mandati in batch da parenti/amici... :D
si ma sono casi "isolati".
basta avere famiglia/amici con dispositivi "eterogenei" ed è un attimo che si "deve" ricorrere al "più diffuso", appunto Whatsapp.
se poi si ha a che fare con più "estranei" (vedi chat di condominio... e siamo solo in 12) non c'è proprio alternativa.
per non parlare del lavoro. fortunatamente non ho un cel aziendale, ma tutti i colleghi che ce l'hanno sono sommersi di chat via Whatsapp da parte dei clienti. nessuno che provi a contattarli per altre vie (al di là di mail/telefonate ovviamente). sempre e solo Whatsapp.
da tempo ha raggiunto una "massa critica" e sarà quasi impossibile soppiantarla con altro.
avrebbero dovuto spingere di più su RCS (con crittografia E2EE "indipendente", non quella proprietaria di Google (che suo malgrado ha dovuto aggiungerla perché non prevista dallo standard RCS iniziale)), così che come una volta gli SMS, tutti i dispositivi "di default" avrebbero potuto comunicare tra di loro con uno "standard" senza "obbligare" ad installare app "gratis" (che ovviamente si ripagano con altri mezzi) controllate da chissà chi.
poi ognuno è sempre liberissimo di installarsi Whatsapp/Telegram/Line/WeChat/Signal, ecc ecc e usare tutto quello che vuole, ma uno "standard comune" con l'app "Messaggi" presente su ogni dispositivo, in grado di gestire SMS/RCS sarebbe stato il top.
chichino84
27-01-2026, 10:32
si ma sono casi "isolati".
basta avere famiglia/amici con dispositivi "eterogenei" ed è un attimo che si "deve" ricorrere al "più diffuso", appunto Whatsapp.
se poi si ha a che fare con più "estranei" (vedi chat di condominio... e siamo solo in 12) non c'è proprio alternativa.
per non parlare del lavoro. fortunatamente non ho un cel aziendale, ma tutti i colleghi che ce l'hanno sono sommersi di chat via Whatsapp da parte dei clienti. nessuno che provi a contattarli per altre vie (al di là di mail/telefonate ovviamente). sempre e solo Whatsapp.
da tempo ha raggiunto una "massa critica" e sarà quasi impossibile soppiantarla con altro.
avrebbero dovuto spingere di più su RCS (con crittografia E2EE "indipendente", non quella proprietaria di Google (che suo malgrado ha dovuto aggiungerla perché non prevista dallo standard RCS iniziale)), così che come una volta gli SMS, tutti i dispositivi "di default" avrebbero potuto comunicare tra di loro con uno "standard" senza "obbligare" ad installare app "gratis" (che ovviamente si ripagano con altri mezzi) controllate da chissà chi.
poi ognuno è sempre liberissimo di installarsi Whatsapp/Telegram/Line/WeChat/Signal, ecc ecc e usare tutto quello che vuole, ma uno "standard comune" con l'app "Messaggi" presente su ogni dispositivo, in grado di gestire SMS/RCS sarebbe stato il top.
Forse non ho capito bene: la mancanza di crittografia e2e per le chat rcs tra iOS e android sarebbe colpa di google?! Fonti?
insane74
27-01-2026, 10:39
Forse non ho capito bene: la mancanza di crittografia e2e per le chat rcs su iOS sarebbe colpa di google?! Fonti?
scusa, magari non mi sono spiegato bene anche se mi sembrava chiaro:
lo standard RCS iniziale non prevedeva l'E2EE. Google premeva per standardizzarlo, gli operatori telefonici hanno fatto spallucce, Google ha implementato la sua soluzione.
questo però implica che TUTTI i messaggi RCS scambiati su Android "passano" dai server Google.
quindi brava Google che ha risolto un problema che gli operatori telefonici non avevano voglia di sbattersi a risolvere (ora però lo standard RCS aggiornato prevede l'E2EE, ma non "obbligatoria". può essere disabilitata dall'operatore telefonico se "in conflitto" con le leggi nazionali), ma va da se che se una parte diversa da Google (vedi Apple) volesse implementare il supporto a RCS e all'E2EE... perché "far passare" i messaggi sui server di Google su cui non ha alcuna visibilità/controllo/garanzia?
anche per questo su iPhone l'RCS sta arrivando con il contagocce e solo da quest'anno (e solo per pochissimi operatori, nessuno in Italia).
non ho mica scritto "per colpa di Google", da nessuna parte. :read:
chichino84
27-01-2026, 10:56
scusa, magari non mi sono spiegato bene anche se mi sembrava chiaro:
lo standard RCS iniziale non prevedeva l'E2EE. Google premeva per standardizzarlo, gli operatori telefonici hanno fatto spallucce, Google ha implementato la sua soluzione.
questo però implica che TUTTI i messaggi RCS scambiati su Android "passano" dai server Google.
quindi brava Google che ha risolto un problema che gli operatori telefonici non avevano voglia di sbattersi a risolvere (ora però lo standard RCS aggiornato prevede l'E2EE, ma non "obbligatoria". può essere disabilitata dall'operatore telefonico se "in conflitto" con le leggi nazionali), ma va da se che se una parte diversa da Google (vedi Apple) volesse implementare il supporto a RCS e all'E2EE... perché "far passare" i messaggi sui server di Google su cui non ha alcuna visibilità/controllo/garanzia?
anche per questo su iPhone l'RCS sta arrivando con il contagocce e solo da quest'anno (e solo per pochissimi operatori, nessuno in Italia).
non ho mica scritto "per colpa di Google", da nessuna parte. :read:
Boh, non saprei... L'immagine che mi sono fatto io è piuttosto diversa.
Da una parte c'è un consorzio internazionale che copre più di metà della popolazione mondiale e che fa una scelta, sicuramente non perfetta al 100% ma più che ragionevole e migliorabile col tempo. E dall'altra parte c'è, come al solito, apple con il suo "think different".
Se si è dovuti arrivare alle minacce - sia da parte dell'EU che dalla Cina - per l'adozione di rcs, un motivo ci sarà.
insane74
27-01-2026, 11:07
Boh, non saprei... L'immagine che mi sono fatto io è piuttosto diversa.
Da una parte c'è un consorzio internazionale che copre più di metà della popolazione mondiale e che fa una scelta, sicuramente non perfetta al 100% ma più che ragionevole e migliorabile col tempo. E dall'altra parte c'è, come al solito, apple con il suo "think different".
Se si è dovuti arrivare alle minacce - sia da parte dell'EU che dalla Cina - per l'adozione di rcs, un motivo ci sarà.
di nuovo, non sto dando nessuna colpa a Google, ma al consorzio che gestisce gli standard SMS/RCS.
NON hanno implementato dall'inizio l'E2EE, Google faceva pressione, non l'hanno ascoltata, s'è arrangiata.
mi sembra inevitabile che terze parti (Apple) non fossero propense a far passare la crittografia del messaggi sui server di Google invece di essere implementata a livello di protocollo indipendentemente dalle parti in causa. :fagiano:
che poi Apple avrebbe potuto rilasciare iMessage per Android mille anni fa e non l'abbia fatto per i soliti motivi di lock-in è un altro discorso.
qui si parla di "standard" (SMS una volta, RCS ora) e dell'E2EE. doveva esserci "da subito" e/o venire aggiunto "in tempi più brevi".
solo da poco è stato aggiunto allo standard e, guarda caso, Apple ha iniziato a integrarlo nelle varie beta del suo OS.
ribadisco: la "colpa" se c'è è da parte del consorzio che gestisce lo standard RCS. non è né di Google né di Apple.
Nel bene o nel male è diventato praticamente lo standard di messaggistica e il più usato e diffuso, alla fine il suo lavoro lo fa bene quindi non vedo perchè disinstallarlo
Toglierlo del tutto per me sarebbe una limitazione non da poco, ma di pagare pure l'abbonamento non ci penso proprio
chichino84
27-01-2026, 11:27
di nuovo, non sto dando nessuna colpa a Google, ma al consorzio che gestisce gli standard SMS/RCS.
NON hanno implementato dall'inizio l'E2EE, Google faceva pressione, non l'hanno ascoltata, s'è arrangiata.
mi sembra inevitabile che terze parti (Apple) non fossero propense a far passare la crittografia del messaggi sui server di Google invece di essere implementata a livello di protocollo indipendentemente dalle parti in causa. :fagiano:
che poi Apple avrebbe potuto rilasciare iMessage per Android mille anni fa e non l'abbia fatto per i soliti motivi di lock-in è un altro discorso.
qui si parla di "standard" (SMS una volta, RCS ora) e dell'E2EE. doveva esserci "da subito" e/o venire aggiunto "in tempi più brevi".
solo da poco è stato aggiunto allo standard e, guarda caso, Apple ha iniziato a integrarlo nelle varie beta del suo OS.
ribadisco: la "colpa" se c'è è da parte del consorzio che gestisce lo standard RCS. non è né di Google né di Apple.
Considerando già quanta roba di apple passa per le mani di google, io non mi preoccuperei più di tanto.
E poi poteva entrare nel consorzio fin dall'inizio per far valere le sue posizioni senza dover farsi tirare la calzetta, no? :D
Vabbè, di chi sia la colpa ormai non conta, purtroppo concordo con quanto scrivevi prima e l’inamovibilità di whatsapp, abbonamenti o meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.