View Full Version : Il mercato degli SSD è in salita: le carenze di NAND colpiranno duro e influenzeranno il prezzo dei PC
Redazione di Hardware Upg
26-01-2026, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/il-mercato-degli-ssd-e-in-salita-le-carenze-di-nand-colpiranno-duro-e-influenzeranno-il-prezzo-dei-pc_149155.html
Il mercato degli SSD si avvia verso forti rincari a causa delle carenze di NAND. Samsung avrebbe già applicato aumenti superiori al 100% sui contratti, spinta dalla domanda AI. I prezzi retail sono già saliti del 18% e non si intravede una soluzione a breve termine
Click sul link per visualizzare la notizia.
Alodesign
26-01-2026, 10:27
Ma esattamente quanto ci si mette a produrre un macchinario per la produzione, la realizzazione di una infrastruttura e la messa in funzione?
roccia1234
26-01-2026, 10:38
Fate prima a fare un articolo su cosa NON sale di prezzo :stordita:
Io capisco che le aziende debbano fare guadagni pero ci vuole una certa etica, sennò allora tutto é lecito. Scioperi dei lavoratori per mettere in difficolta le aziende, lo stato che requisisce le aziende (modello russia), insomma, l'etica serve, dei limiti morali servono. Prima o poi dovrà essere messa su una Norimberga per la dirigenza delle aziende planetarie degli ultimi 20 anni, almeno a monito dei dirigenti futuri.
Io ho deciso di fermare ogni acquisto per almeno 2-3 anni. Dovessi trovarmi con necessità di potenza mi appoggerò al Cloud
Ma esattamente quanto ci si mette a produrre un macchinario per la produzione, la realizzazione di una infrastruttura e la messa in funzione?
Il problema non è il tempo ma i soldi che devi investirci che non sono pochi.
In realtà non è nemmeno quello il problema, se fossero sicuri che il mercato continuerà a crescere negli anni futuri lo farebbero ma considerando che questi incrementi della domanda sono dovuti ad una bolla, che poi scoppi o si sgonfi fa poca differenza, per loro non ha senso investire ora per aumentare la capacità produttiva quando probabilmente la domanda sarà già calata.
Molto più remunerativo per loro vendere meno ma a prezzo più alto, tanto ram e chip ormai sono diventati praticamente beni di prima necessità in 3/4 di mondo.
Io ho deciso di fermare ogni acquisto per almeno 2-3 anni. Dovessi trovarmi con necessità di potenza mi appoggerò al Cloud
CONCORDO. Non compro una cippa, i soldi li guadagno con sacrificio. SE uno si alza e mi dice che una cosa costa +100% se ka può tenere. Soprattutto se si tratta di qualcosa per uso ludico/ricreativo. Li spendo in donnine a questo punto 'sti soldi... sai che sollazzo :D
Io mi tengo quello che ho che va benissimo, tra 2 anni se ne riparla, non regalo soldi sudati a speculatori. :)
AceGranger
26-01-2026, 11:42
imho, fra ordine, produzione macchinari ( litografia e packaging ), spedizioni, montaggi, setting e produzione piota direi almeno 1 anno
roccia1234
26-01-2026, 12:16
E' l'unica soluzione, che può adottare chiunque, anche la stragrande maggioranza di chi lavora (ad eccezione di guasti e/o nuove installazioni).
Un pc di 1-2 anni fa basta e avanza per chiunque e per qualunque scopo, a parte la solita nicchia della nicchia.
debrasteel
26-01-2026, 12:51
Quando nei forum sono arrivate le prime notizie di possibili rincari, ho colto la palla al balzo e aggiornato un paio di pc gaming che erano a fine ciclo... spero di stare a posto per qualche anno :ciapet:
imho, fra ordine, produzione macchinari ( litografia e packaging ), spedizioni, montaggi, setting e produzione piota direi almeno 1 anno
No, no, e` di piu` in occidente almeno il triplo
Alodesign
26-01-2026, 13:48
Lavorando nel campo dell'automazione lato Food e Non Food, penso che 1 anno sia troppo poco.
Che è esattamente quello che vogliono e che sperano di ottenere PER TUTTI O QUASI con lo shortage.
Poi appena il 95% sarà li alzeranno i prezzi a dismisura.
CONCORDO. Non compro una cippa, i soldi li guadagno con sacrificio. SE uno si alza e mi dice che una cosa costa +100% se ka può tenere. Soprattutto se si tratta di qualcosa per uso ludico/ricreativo. Li spendo in donnine a questo punto 'sti soldi... sai che sollazzo :D
cose che raddoppiano di prezzo in uno scenario in cui l'acquisto di un device non ne implica il possesso, EULA docet
+18%?!?
quello che ho preso un mesetto fa è aumentato di quasi il +80% :stordita:
Un pc di 1-2 anni fa basta e avanza per chiunque e per qualunque scopo, a parte la solita nicchia della nicchia.
per me puoi anche levare il trattino fra 1 e 2... :cool:
Altra speculazione pure qua, e noi utenti subiamo e paghiamo
per me puoi anche levare il trattino fra 1 e 2... :cool:
Infatti 1-2 anni è esagerato. Il mio PC principale ha quasi 10 anni e ancora basta e avanza per tutto quello che mi serve
gd350turbo
26-01-2026, 15:18
Altra speculazione pure qua, e noi utenti subiamo e paghiamo
Subiamo, si...
Paghiamo, no !
Paghi se decidi di sottometterti alla speculazione in atto, quindi apri il portafoglio e ingoi il rospo .
Poi ovvio se ti si rompe e ne hai bisogno, compri, ma negli altri casi, puoi aspettare.
supertigrotto
26-01-2026, 18:29
Il problema è che uno può non cambiare il PC na se si rompe un pezzo????
AceGranger
26-01-2026, 20:20
No, no, e` di piu` in occidente almeno il triplo
Lavorando nel campo dell'automazione lato Food e Non Food, penso che 1 anno sia troppo poco.
eh si, infatti mi sa che saremo spacciati.
meno male che a luglio del 2025 ho deciso di rifare la workstation...
oggi, fra aumento vertiginoso delle ram, aumento degli SSD e aumento della GPU avrei lasciato giu secchi 2K in piu :doh:.
Un'altra notizia che non fa più notizia :rolleyes:
Mi associo a quanti si asterranno da acquisti di hardware nuovo per i prossimi due o tre anni (al più fosse necessario andrò sull'usato, ma con tutto quello che ho già messo da parte non dovrei averne la minima necessità :tie: )
vende un rene. :O
Esiste il mercato dell'usato, che potrà anche vedere un aumento dei prezzi, ma comunque si risparmia sempre rispetto al nuovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.