View Full Version : Un professore tedesco perde due anni di lavoro accademico dopo aver disattivato un'impostazione di ChatGPT
Redazione di Hardware Upg
26-01-2026, 09:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/un-professore-tedesco-perde-due-anni-di-lavoro-accademico-dopo-aver-disattivato-un-impostazione-di-chatgpt_149143.html
Un professore dell'Università di Colonia ha perso due anni di lavoro accademico dopo aver disattivato un'impostazione di ChatGPT, cancellando tutte le chat. Il caso, raccontato su Nature, riaccende il dibattito su affidabilità dell'IA, uso responsabile e necessità di backup nel lavoro scientifico.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hiei3600
26-01-2026, 09:31
2 Anni di lavoro
0 Backup
Professore
...che idiota. :doh:
Questo episodio infiamma ancora di più il dibattito sull'uso di ChatGPT e in generale dell'IA
Qua l'IA proprio non centra una mazza.
Qui centra il non sapere usare uno strumento, cambiare un impostazione senza sapere cosa faccia e soprattutto il NON fare backup del proprio lavoro
Hiei3600
26-01-2026, 09:33
Edit: Doppio post
Io sto dalla parte di chi sostiene "Id10ta chi non fa i backup". 2 anni persi? Capisco se dici di aver perso le conversazioni ma i risultati/elaborati prodotti da quelle conversazioni non puoi averli persi altrimenti impara dai tuoi errori.
Lasciamo perdere poi il fatto di disattivare opzioni a caso senza prima informarsi su cosa comportino certe azioni
Fantapollo
26-01-2026, 09:56
Io sto dalla parte di chi sostiene "Id10ta chi non fa i backup".
Pure io. Questo tizio e' chiaramente un cretino
ZeroSievert
26-01-2026, 10:37
Il titolo dovrebbe essere:
"Professionista usa uno strumento in maniera impropria e si lamenta pubblicamente quando subisce le conseguenze delle sue leggerezze"
randorama
26-01-2026, 10:46
io gli stornerei la paga di questi due anni.
Però io tendo a vedere il bicchiere mezzo pieno anche questa volta.
La sua privacy e soprattutto la sua proprietà intellettuale è salva.
Nessuno copierà o si fregherà il lavoro dei suoi due anni.
Girategli il messaggio, forse si sentirà rincuorato..
jepessen
26-01-2026, 11:20
Qua non c'entra niente la diatriba filosofica con la IA. C'entra il fatto che un professore universitario non sia in grado di capire o creare un backup del proprio lavoro. Il resto e' solo fuffa.
Rubberick
26-01-2026, 12:41
si anche però fare un versioning e qualche messaggio in più di check magari con inserisci codice per cancellare non è male eh, sta roba dovrebbe essere prassi, già lo è altrove
si anche però fare un versioning e qualche messaggio in più di check magari con inserisci codice per cancellare non è male eh, sta roba dovrebbe essere prassi, già lo è altrove
Potresti anche aver ragione però nel 2026 chiunque usi il PC per lavoro non può non sapere che i backup devono essere fatti. 2 anni persi? Sei semplicemente stup...
Io voglio sperare che nella realtà questo professore abbia perso cose secondarie
2 Anni di lavoro
0 Backup
Professore
...che idiota. :doh:
:mano:
ma anche il fatto che si faccia fare il "lavoro" dall'IA (chissà che lavori del cazzo...) non è che deponga tanto a suo favore.
pachainti
26-01-2026, 21:22
2 Anni di lavoro
0 Backup
Professore
"Never confuse education with intelligence, you can have a PhD and still be an idiot." R. Feynman
Del resto se fosse stato intelligente, non avrebbe usato un generatore di stronzate.
tedesco46
26-01-2026, 23:00
Per me il professore ha ragione. I software devono essere a prova di deficiente, sono tanti i software fatti male che fanno perdere i dati anche a esperti informatici.
Il professore ha sbagliato ovviamente a fidarsi e non fare backup e a usare chatgpt per scopi professionali così importanti.
Ripeto il professore però non doveva perdere i dati.
Il tizio è stato sicuramente imprudente, però c'è da dire che chatGPT non permette di esportare le chat, neanche con l'abbonamento. Quindi è un pò difficile fare i backup delle chat stesse, a meno di non usare robe esotiche di terze parti.
A me sembra una grandissima cazzata per un servizio così diffuso.
ZeroSievert
27-01-2026, 07:29
Per me il professore ha ragione. I software devono essere a prova di deficiente, sono tanti i software fatti male che fanno perdere i dati anche a esperti informatici.
Il professore ha sbagliato ovviamente a fidarsi e non fare backup e a usare chatgpt per scopi professionali così importanti.
Ammettilo. Con un nick cosi' sei tu il professore tedesco :asd: :asd:
contando che chatGPT stessa ti dice come si fa un backup...è da biasimare
Potresti anche aver ragione però nel 2026 chiunque usi il PC per lavoro non può non sapere che i backup devono essere fatti. 2 anni persi? Sei semplicemente stup...
Io voglio sperare che nella realtà questo professore abbia perso cose secondarie
Non hai idea nell'ambiente università/ricerca quanto sia grande il grado di ignoranza informatica. :D :D :D
Il tizio è stato sicuramente imprudente, però c'è da dire che chatGPT non permette di esportare le chat, neanche con l'abbonamento. Quindi è un pò difficile fare i backup delle chat stesse, a meno di non usare robe esotiche di terze parti.
A me sembra una grandissima cazzata per un servizio così diffuso.
Ragione in più per NON usare l'IA per fare cose più serie di gattini.
Non hai idea nell'ambiente università/ricerca quanto sia grande il grado di ignoranza informatica. :D :D :D
Direi ignoranza tout-court. E non solo nell'università.
Ragione in più per NON usare l'IA per fare cose più serie di gattini.
.
A parte il fatto che non c'è solo chatGPT, Perplexity ad esempio lo fa fare, ma poi sei fissato con sti gattini :D Io ne avrò generato uno, e poi a manetta ad usarla per lavoro.
jepessen
28-01-2026, 08:36
Io utilizzo la IA regolarmente per cose piu' intelligenti dei gattini, e quando devo utilizzare strumenti senza la IA per diversi motivi ne sento molto la mancanza. Come per tutte le cose, la IA devi saperla anche utilizzare.
A parte il fatto che non c'è solo chatGPT, Perplexity ad esempio lo fa fare, ma poi sei fissato con sti gattini :D Io ne avrò generato uno, e poi a manetta ad usarla per lavoro.
mi pare sia la prima volta che parlo di gattini... mi confondi con altri ;)
Notturnia
29-01-2026, 07:45
e qua ti correggo.. mi sa che non sei un "vecchio" programmatore come me..
quando abbiamo iniziato a programmare in Cobol, basic, assembler, etc c'era un detto fra programmatori..
Fai un programma che ANCHE uno stupido può usare e SOLO uno stupido lo vorrà usare.
secondo te i programmi devono essere a prova di deficiente ? secondo me no.. devono funzionare bene e fare sempre la stessa cosa con lo stesso input
ma chiunque usi un computer deve conoscere il computer e il software che compra e usa e ricordarsi che sono macchine con programmi fatti da umani e che possono fallire, sbagliare, piantarsi, rompersi etc..
uno stupido che non sa queste cose ne subisce le conseguenze
qualche giorno fa a noi si è rotta la scheda di un NAS in raid 5+1 .. per fortuna i dati non erano SOLO in quel NAS perchè lo sappiamo che le cose si rompono e avere ridondanza di dischi non vuol dire che non si possa rompere altro.. MAI affidarsi ciecamente a software e computer e tanto meno usarli alla leggera o fare cambiamenti importanti.. se usi ChatGPT in remoto lo sai che le chat e tutto sono sul server di OpenIA e se gli dici di chiudere la connessione per lavorare solo da locale dovresti porti quanto meno il dubbio di che fine faranno i dati remotati..
è un "deficiente" e forse ha imparato qualcosa e pubblica questa nozione perchè, essendo un insegnante, porta a noi la sua esperienza..
per questo lo ringraziamo ma lo sapevamo già che un servizio remoto quando viene interrotto perde le informazioni da remoto.. grazie per averci confermato che funziona come dovrebbe
Comunque, anche se avesse esportato i dati, non avrebbe avuto modo di reimportarli in chatgpt, in quanto non c'è una funzione apposta per farlo.
Cmq anche io al lavoro uso piu IA per scrivere query Mysql complesse o formule per Excel/Calc e non ho tutti sti problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.