View Full Version : Clair Obscur: Expedition 33 è il GOTY più premiato di sempre, battuto Elden Ring
Redazione di Hardware Upg
26-01-2026, 08:50
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/clair-obscur-expedition-33-e-il-goty-piu-premiato-di-sempre-battuto-elden-ring_149140.html
Clair Obscur: Expedition 33 è diventato il videogioco più premiato di sempre come Game of the Year, superando Elden Ring con 436 vittorie. Il successo riguarda critica e pubblico, e con DICE, GDC e BAFTA ancora in arrivo, il record potrebbe crescere ulteriormente
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
26-01-2026, 08:58
Son contento che continui a vincere, anche perche' come scritto da alcuni sono 20 anni che i fan del genere Final Fantasy aspettano qualcosa del genere invece di questi nuovi mix che di FF hanno poco.
Pero' se continua a vincere la vedo dura che scenda molto di prezzo, io li acquisto solo dai €15 in giu'.. e vabbè.. pazienza, pazienza..
Son contento che continui a vincere, anche perche' come scritto da alcuni sono 20 anni che i fan del genere Final Fantasy aspettano qualcosa del genere invece di questi nuovi mix che di FF hanno poco.
Pero' se continua a vincere la vedo dura che scenda molto di prezzo, io li acquisto solo dai €15 in giu'.. e vabbè.. pazienza, pazienza..
Non è passato neanche 1 anno dalla release, il gioco è uscito ad un prezzo
decente rispetto ai tripla merda AAA. Non puoi pretendere che costi 15€
ora.
Nel frattempo Sekiro o altri giochi di publisher grandi piazzano ancora dopo
un decennio giochi a 60€ su steam.
Ah si, senza dimenticare il monopolio del play store. Vedere i prezzi
per credere.
Al di là del discorso premio più, premio meno che secondo me lascia il tempo che trova e non cambia di molto.
Gioco consigliatissimo.
Premessa gioco RPG e JRPG da quando uscivano su SNES e simili roba come chrono trigger per poi passare ai vari Final Fantasy e recentemente tutta la saga di Legendary heroes passando poi per Baldur's gate.
Premesso ciò e fregandomene altamente dei premi posso tranquillamente dire che clair obscure è ampiamente uno dei migliori giochi RPG degli ultimi 40 anni.
Per quanto mi riguarda ha ampiamente superato anche Final Fantasy che salvo ripescare vecchie glorie come il 7 o ancora più vecchie nel confronto ci perde su tutta la linea. Square Enix e molte altre case dovrebbero prendere nota di come si fa un gioco che veramente è un RPG con i controcazzi.
Una storia che rientra tranquillamente, almeno per me, in quelle storie che ti ricordi finché campi. Una delle rarissime volte in cui veramente mi sono commosso e mi si è mosso qualcosa dentro.
Comparto sonoro a dir poco enorme... musiche non solo belle ma che cambiano con il proseguire della storia e che specie per chi fa NG+ insieme a tanti altri piccoli dettagli acquisiscono dei significati che alla prima run non puoi cogliere... cosa che rende rigiocare la storia non solo completismo o un'esercizio fine a se stesso ma un rivivere eventi con occhi diversi alla scoperta di tante ambiguità che ora acquisiscono un senso ben preciso.
Ambientazione... anche qua per me la miglior ambientazione da decenni. Non solo per la "fotografia" quindi la mera bellezza dei fondali e tutto ma come tutto alla fine si integri nella storia. Come tutto diventi coerente con i fatti e finalmente tra l'altro qualcosa che non è il solito medioevo o mondo fantasy ormai visto e rivisto.
Tra l'altro anche la crescita dei personaggi è divertente: Capisco che questo punto possa essere molto personale ma ad esempio io detesto i giochi souls like dove, ripeto per me, il gioco non è divertente ma anzi diventa frustrante. Personaggi che a meno di arrivare veramente in un endgame estremo con build perfezionatissime devono ripetere lo stesso boss decine di volte per evitare il minimo colpo... capiamoci... gioco per divertirmi e non per diventare il campione mondiale di capriole. Clair Obscure al contrario propone dei personaggi in grado di crescere in modo equilibrato: puoi dedicarti alla storia principale e quindi livellare meno a avere una bella difficoltà contro i boss oppure fare la quantità che vuoi di esplorazione e side quest e rendere le cose via via più semplici tra l'altro con ogni personaggio che ha una propria meccanica unica diversa da tutti gli altri.
Lungi da me voler fare i conti in tasca ma adesso sta a circa 20/21€... a mio parere ti dico per 5/6€ rispetto al tuo limite di 15€ ti posso assicurare che li vale tutti. Io come te di solito evito di comprare giochi sopra 15 massimo 20€ ma in questo specifico caso ti posso dire che anche lo avessi pagato 50€ li varrebbe tutti e ti ripeto parli con uno che 50€ per un gioco non ce li spenderebbe nemmeno per sbaglio.
Io l'ho preso, ma l'ho anche abbandonato subito, purtroppo i combattimenti a turni "attivi" mi hanno dato particolarmente fastidio... A questo punto devo dargli una seconda possibilità, tempo di finire un paio di titoli e lo riprovo.
Io l'ho preso, ma l'ho anche abbandonato subito, purtroppo i combattimenti a turni "attivi" mi hanno dato particolarmente fastidio... A questo punto devo dargli una seconda possibilità, tempo di finire un paio di titoli e lo riprovo.
Lo capisco... nel tuo caso specifico mi permetto di dare un consiglio:
Siccome secondo me il gioco merita a prescindere dal sistema di combattimento se proprio non ti piace giocare a turni imposta la difficoltà sul livello più facile e giocalo solo per la storia.
In senso generale poi relativamente al combattimento a turni ti dico anche che se superi le primissime fasi in cui ancora non capisci perché certe cose non funzionano e arrivi a sbloccare le skill che ti permettono di capire come usare ogni PG e le meccaniche uniche vedrai che tutto sommato ti potrebbe piacere anche il combattimento a turni anche se ribadisco comprendo non piaccia a tutti.
In realtà adoro il combattimento a turni, sono quelle specie di qte che hanno aggiunto che non ho digerito.
In realtà adoro il combattimento a turni, sono quelle specie di qte che hanno aggiunto che non ho digerito.
Sotto quel punto di vista i QTE sono solo per massimizzare i danni o attivare dei bonus... se non ti piacciono puoi anche ignorarli e via. Non sono così rilevanti.
Semmai all'inizio devi schivare o parare a seconda delle tue preferenze. In end game ti puoi fare una build in cui puoi fare a meno anche di schivare o parare.
Poi a seconda dei tuoi PG preferiti (non dico altro per evitare spoiler) i QTE sono veramente rari.
Ottimo, lo devo assolutamente rigiocare.
jepessen
26-01-2026, 10:02
Compralo tranquillamente a prezzo pieno, ne vale anche di piu'. E te lo dice uno che ha aspettato gli sconti per The Last Of Us 2.
Compralo tranquillamente a prezzo pieno, ne vale anche di piu'. E te lo dice uno che ha aspettato gli sconti per The Last Of Us 2.
Per dirne una e so che è una "unpopular opinion" TLOU2 mi ha deluso tantissimo soprattutto rispetto al primo. Sarà che forse avevo delle aspettative altissime venendo dal primo, sarà che e capisco che mi attiro l'odio di molti la morte di Joel pronti via non mi è mai andata giù.
Sarà che a mio parere hanno stravolto la verosimiglianza dell'ambientazione con Ellie che praticamente diventa Rambo, senza parlare che a un certo punto (evito dettagli per non fare spoiler) affronta fisicamente gente che pesa 3 volte e vince... dai giù... mi hanno disintegrato un gioco per delle scelte veramente a caso.
Per me TLOU (primo) è un capolavoro mentre il secondo è in buona parte tutto quello che non si dovrebbe fare a una storia fino a quel punto bellissima.
Non a caso ho paura se mai decideranno di fare un Clair Obscure 2 perché il rischio che un futuro capitolo mandi a puttane il brand è altissimo e sono super combattuto in cosa sperare: da una parte spero tantissimo che escano nuovi capitoli, dall'altra penso che dopo il successo che ha avuto qualsiasi tipo di proseguo risulterebbe scadente e non all'altezza.
ninja750
26-01-2026, 10:51
iniziato da poco
meh
visto tutto sto can can mi aspettavo decisamente di più :stordita:
bellino ma non capisco la pioggia di premi
iniziato da poco
meh
visto tutto sto can can mi aspettavo decisamente di più :stordita:
bellino ma non capisco la pioggia di premi
Al di là dei gusti personali dipende anche dove sei arrivato. Per dire se sei ancora in atto 1 è normale che non puoi capire.
Diciamo che atto 1 è quasi una colossale introduzione, atto 2 ti colpisce, atto 3 si aprono le dighe, epilogo ti ammazza... dipende anche da che finale scegli ma ti ammazza un po' di più o un po' di meno a seconda delle scelte ma ti assicuro che colpisce durissimo.
Ripper89
26-01-2026, 11:35
Expedition 33 realizzato da ex dipendenti Ubisoft vince tutto e intanto Ubisoft cancella 5 giochi e continua a licenziare.
Quando lo capiranno che devono tornare a realizzare piccole opere lineari ? Presumo quando ( e spero ) sarà troppo tardi e falliranno.
Expedition 33 realizzato da ex dipendenti Ubisoft vince tutto e intanto Ubisoft cancella 5 giochi e continua a licenziare.
Quando lo capiranno che devono tornare a realizzare piccole opere lineari ? Presumo quando ( e spero ) sarà troppo tardi e falliranno.
Considerato l'andamento delle azioni Ubisoft e le aspettative ormai sostanzialmente azzerate su giochi futuri e mettici anche che nessuno e non parlo di gamer ma anche del mondo finanziario ha più particolari aspettative penso che sia discretamente probabile che ubisoft possa fallire.
Nella migliore delle ipotesi potrebbe essere comprata da altri.
D'altra parte hanno distrutto anche quel che avevano di buono con assassin's creed che l'hanno devastato pur di allungarlo fino all'inverosimile; Far Cry che ormai è arrivato a un punto in cui le idee sono finite ed è un po' troppo uguale a se stesso; rimane Tom Clancy che in qualche modo va avanti e gli porta un po' di soldi.
Detto tra noi se anche domani chiudono se ne sentirebbe poco la mancanza.
Tra l'altro penso che se degli sviluppatori iniziano ad andarsene di iniziativa e fare un gioco come Clair Obscure sia emblematico che in ubisoft sia diventato impossibile sviluppare un gioco serenamente e la nave stia affondando.
Ripper89
26-01-2026, 11:51
Considerato l'andamento delle azioni Ubisoft e le aspettative ormai sostanzialmente azzerate su giochi futuri e mettici anche che nessuno e non parlo di gamer ma anche del mondo finanziario ha più particolari aspettative penso che sia discretamente probabile che ubisoft possa fallire.
Nella migliore delle ipotesi potrebbe essere comprata da altri.
D'altra parte hanno distrutto anche quel che avevano di buono con assassin's creed che l'hanno devastato pur di allungarlo fino all'inverosimile; Far Cry che ormai è arrivato a un punto in cui le idee sono finite ed è un po' troppo uguale a se stesso; rimane Tom Clancy che in qualche modo va avanti e gli porta un po' di soldi.
Detto tra noi se anche domani chiudono se ne sentirebbe poco la mancanza.
Tra l'altro penso che se degli sviluppatori iniziano ad andarsene di iniziativa e fare un gioco come Clair Obscure sia emblematico che in ubisoft sia diventato impossibile sviluppare un gioco serenamente e la nave stia affondando.
La migliore delle ipotesi per noi consumatori in realtà è il fallimento.
Un eventuale fallimento di una SH così grande come Ubisoft può creare un deterrente per tutti gli altri nell'usare queste tipologie di approcci al mondo videoludico, oltre che essere una macchia non indifferente nei curriculum degli attuali dirigenti Ubisoft che magari avranno qualche grattacapo a rioccupare le stesse posizioni altrove per continuare a perpetrare il solito troiaio, il chè sarebbe un bene per tutti noi.
Maledetti coloro che hanno comperato AC Shadows e la stanno tenendo in piedi.
Con un acquisizione invece si salverebbe e questo non deve passare !
La migliore delle ipotesi per noi consumatori in realtà è il fallimento.
Un eventuale fallimento di una SH così grande come Ubisoft può creare un deterrente per tutti gli altri nell'usare queste tipologie di approcci al mondo videoludico, oltre che essere una macchia non indifferente nei curriculum degli attuali dirigenti Ubisoft che magari avranno qualche grattacapo a rioccupare le stesse posizioni altrove per continuare a perpetrare il solito troiaio, il chè sarebbe un bene per tutti noi.
Maledetti coloro che hanno comperato AC Shadows e la stanno tenendo in piedi.
Con un acquisizione invece si salverebbe e questo non deve passare !
Sotto questo punto di vista allora troppe ce ne sono che dovrebbero fallire.
Guarda lo scempio osceno di Diablo 4 che con le microtransazioni puoi quasi farlo diventare un pay2win.
Oppure Square Enix che se si escludono gli studi minori che hanno prodotto octopath traveler e altri giochi validi se uno guarda allo scempio che hanno fatto di FF7 e non parliamo poi dei nuovi Final Fantasy dovrebbero fallire non oggi ma IERI!!!!
Purtroppo la gran parte delle SH ormai è interessata solo e soltanto a metterlo in quel posto ai giocatori spesso giocando sull'effetto nostalgia. Privi di qualsiasi interesse o reale passione in quello che fanno.
Ripper89
26-01-2026, 12:04
Sotto questo punto di vista allora troppe ce ne sono che dovrebbero fallire.
Forse in molti lo fanno, ma non molti reiterano così tanto come Ubisoft o non sono così grandi come quest'ultima.
Mai visto così tanto copia/incolla reiterato e pubblicizzato in così tanti anni in molte IP.
Guarda lo scempio osceno di Diablo 4 che con le microtransazioni puoi quasi farlo diventare un pay2win.In Diablo 4 almeno c'è una bella storia dietro la compagna ed un bel gameplay, cosa che in Ubisoft non si vede da anni.
Diablo inoltre è una sola delle IP di Blizzard, oltre a Diablo questi vivono principalmente di ciò che rimane legato all'universo Warcraft / Starcraft ed Overwatch che vanno ancora abbastanza bene anche se non tirano fuori più nulla da anni se non espansione di WoW.
Oppure Square Enix che se si escludono gli studi minori che hanno prodotto octopath traveler e altri giochi validi se uno guarda allo scempio che hanno fatto di FF7 e non parliamo poi dei nuovi Final Fantasy dovrebbero fallire non oggi ma IERI!!!!Questione di gusti, FF7 per me è stato un capolavoro assoluto.
Il remake una genialata, il Rebirth invece il migliore della saga con buona pace per il Combat System che non è tutto.
Le storia, la narrativa, la regia, lo spessore dei compagni, in questi ultimi è memorabile e i personaggi indimenticabili.
Cosa che invece non si può dire così agevolmente per molte delle opere recenti di Ubisoft.
Purtroppo la gran parte delle SH ormai è interessata solo e soltanto a metterlo in quel posto ai giocatori spesso giocando sull'effetto nostalgia. Privi di qualsiasi interesse o reale passione in quello che fanno.Penso sia una tua personale impressione, la remunerazione ovviamente ci deve essere ma molti titoli per me hanno anche passione all'interno.
Poi non saranno i tuoi generi ma questi sono solo gusti personali.
cronos1990
26-01-2026, 12:10
In Diablo 4 c'è una bella storia dietro la compagna ed un bel gameplayhttps://media.tenor.com/6r8NbHugOMAAAAAM/e-vabbe-vabbe.gif
:asd:
cronos1990
26-01-2026, 12:13
Questione di guasti, FF7 per me è stato un capolavoro assoluto.
Il remake una genialata, il Rebirth invece il migliore del suo genere.
Le storia, la narrativa e la regia in questi ultimi è memorabile e i personaggi indimenticabili.Diavolo, questa boiata intergalattica l'ho letta dopo aver postato, mi ero fermato alla prima boiata intergalattica :asd:
Ripper89
26-01-2026, 12:29
Diavolo, questa boiata intergalattica l'ho letta dopo aver postato, mi ero fermato alla prima boiata intergalattica :asd:
Capisco che pensi che il tuo gusto personale sia la verità assoluta, ma a quanto pare non sono l'unico a pensarla così :
https://www.metacritic.com/game/final-fantasy-vii-rebirth/ :read:
Visto che vi piace tanto questa fonte ....
Anche per me FF7 è un bel gioco.
Questione di gusti, FF7 per me è stato un capolavoro assoluto.
Il remake una genialata, il Rebirth invece il migliore della saga con buona pace per il Combat System che non è tutto.
Le storia, la narrativa, la regia, lo spessore dei compagni, in questi ultimi è memorabile e i personaggi indimenticabili.
Cosa che invece non si può dire così agevolmente per molte delle opere recenti di Ubisoft.
Ma dai... ma come fai a buttar giù quel combat system che va a letteralmente stuprare un gioco che ha in quel particolare combat system la sua colonna portante. Sarebbe come rifare il primo tekken e invece di un picchiaduro fare gli scontri a turni.
Io sono dell'idea che ci sono cose specie di giochi storici che devono rimanere immutate. Il primo tomb raider è epico anche per come Lara si muoveva in maniera che di naturale non aveva nulla.
Certi JRPG se anche venissero rifatti erano epici anche per la pixel art e quindi tali dovrebbero rimanere.
Fare un Final Fantasy action è veramente una bestemmia che non ha senso e non è un caso se nonostante l'effetto nostalgia e tutto non ha sfondato quanto Square Enix si aspettava (che non vuol dire che non abbia venduto niente ma che se mi permettere il paragone si aspettavano di fare un clair obscure e invece han fatto un JRPG qualsiasi senza particolare lustro) perché per chi come me gioca RPG dai tempi di NES e SNES un Final Fantasy action rimane tranquillamente sullo scaffale. Se poi te lo chiedi mi è capitato di giocarlo da amici e confermo l'idea che ho fatto bene a non prenderlo.
Penso sia una tua personale impressione, la remunerazione ovviamente ci deve essere ma molti titoli per me hanno anche passione all'interno.
Poi non saranno i tuoi generi ma questi sono solo gusti personali.
Certo ma si parla di quanti titoli? Non dico che non esistano in assoluto ma che sono diventati pochi a fronte di una produzione enorme.
Se mi escono che ne so... cifra tonda 50 titoli degli di nota in un anno e di questi ce ne saranno 5 se va bene fatti veramente con passione il problema mi sembra evidente.
Condivido anche io che FF7 doveva essere a turni, ma giocarlo mi ha ricordato perché adoravo tutto quello che era giappo negli anni 90. Ovviamente l'originale è inarrivabile, ma questo remake l'ho giocato con piacere.
Condivido anche io che FF7 doveva essere a turni, ma giocarlo mi ha ricordato perché adoravo tutto quello che era giappo negli anni 90. Ovviamente l'originale è inarrivabile, ma questo remake l'ho giocato con piacere.
Ma son tante cose che mi hanno dato noia.... questa cosa di averlo diviso in parti per mettertelo in quel posto e farti comprare di fatto X giochi invece che uno.
L'averci messo inutile fan service come la scena in cui sono in costume al mare che diciamocelo è puro e semplice fan service.
Mi rendo conto che ci sia una componente che è puro e semplice giudizio personale e quindi soggettiva ma in questo specifico caso hanno veramente preso un gioco che era roba inarrivabile e l'hanno trasformato in un giochino moderno.
Sarebbe come se nel mondo degli anime prendessero Evangelion e lo rifanno con Shinji che trova l'EVA01 reincarnandosi in un isekai con l'harem di co-protagoniste.
Quando si rifà un gioco che è stato un capolavoro bisogna aver rispetto dell'anima di quel gioco e non farne una parodia moderna.
Ripper89
26-01-2026, 13:07
Certo ma si parla di quanti titoli? Non dico che non esistano in assoluto ma che sono diventati pochi a fronte di una produzione enorme.
Se mi escono che ne so... cifra tonda 50 titoli degli di nota in un anno e di questi ce ne saranno 5 se va bene fatti veramente con passione il problema mi sembra evidente.Parecchi titoli, quanti andranno in porto non lo so ma metà già basterebbero.
Ovviamente escludo i titoli MS compreso Fable.
Parecchi titoli, quanti andranno in porto non lo so ma metà già basterebbero.
Ovviamente escludo i titoli MS compreso Fable.
Ma dove li vedi tutti questi giochi fatti con passione?
Guarda io già festeggerei se vedessi il 20% del totale fatto a modo e con passione.
Per dire di tutto il 2025 salverò si e no una decina di titoli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.